In risposta al messaggio di Giovanni del 19/12/2021 alle 09:07:21
Hai scritto: ... dovrò però mantenere anche il cavo scart per gestire la ricerca satelliti prima di attivare il decoder s2 nella tv . Corretto? Ricapitolando il mio sistema: all'origine (2007, trasmissioni analogiche e Tivusat ancora non nato) avevo la parabola sul tetto, a parte i cavi elettrici per manovrarla e farla scendere anche da spenta, c'era il cavo coassiale che arrivava all'ingresso IN (a vite) sull'unità di controllo che ho già mostrato nel precedente intervento; poi un cavo scart lo collegava al televisore. Il passaggio al digitale non ha comportato problemi perché questa unità era già predisposta. Con l'avvento di Tivusat, la Teleco distribuì gratuitamente una versione aggiornata del firmware (operazione che si poteva eseguire in proprio con un computer ed un cavo rs232) che consentiva la gestione della scheda Tivusat in una delle sue due porte tramite una Cam. Il tutto era in digitale ma non HD; ed avevo anche un televisore HD ready (quindi non HD) da 15 pollici, con una visione angolare penosa. Accendendo l'unità di controllo (interruttore), esso andava in stand -by e, tramite il suo telecomando, si accendeva ed iniziavano le operazioni di ricerca mostrando l'operazione sul televisore e passando al canale precedentemente impostato al momento del suo spegnimento. Questo fino ad ieri: parabola, cavo coassiale fino all'ingresso IN dell'unità di controllo, cavo scart fino al. televisore. Ho deciso di cambiare il vecchio televisore, con uno un poco più grande (ora 22 pollici), con una visione angolare al massimo possibile. Ho provato due marchi diversi di televisione senza un apprezzabile miglioramento nella visione angolare. Per questo ed in previsione che un domani dovrò cambiare l'unità di controllo quando nessun canale sarà più trasmesso in S1, ho speso un poco di più per acquistare un televisore che, con la nuova unità di controllo, potesse fare tutto da solo, ricerca del satellite, abbassamento della parabola. Quindi, al momento, ho solo cambiato il televisore. Per poter vedere in HD (cosa che l'unità di controllo non permette), la sintonia deve essere eseguita tramite il sintonizzatore interno al televisore e, per avere il collegamento all'antenna, ho collegato l'uscita OFF satellitare dell'unità di controllo all'ingresso IN satellitare del televisore tramite un cavo coassiale. La scheda Tivusat che ho è quella di prima generazione senza alcuna dicitura. Ora, partendo da tutto spento, accendo l'unità di controllo ed il televisore che vanno in stand-by; con i telecomandi accendo l'unità di controllo ed il televisore; parte la ricerca del satellite e vedo sul televisore le operazioni di ricerca (il segnale arriva direttamente ed automaticamente tramite la presa Scart); quando il satellite è trovato, vedo - sempre tramite Scart - il canale precedentemente sintonizzato tramite l'unità di controllo; se è criptato ho il classico messaggio). Spengo questa unità tramite il telecomando (va in stand-by, vedo l'orario) ed il televisore passa automaticamente al suo sintonizzatore satellitare interno, mostrando l'ultimo canale impostato sul televisore. La scheda Tivusat ora è sul televisore. Vedo tutti i canali HD in HD. Se non spengo l'unità di controllo devo cambiare manualmente il sorgente passando al satellite ma, come succedeva con gli altri televisori testati, non tutti i canali sono visibili. Ritornando alla domanda iniziale di pama, no, non è necessario il cavo scart ma nulla ti direbbe quando il satellite è stato o non è stato trovato. Sono qua se c'è bisogno di qualche altro chiarimento. Giovanni
quindi il cavo scart serve solo per avere sulla tv il posizionamento del satellite,ma sul ricevitore non c'e' un led ,una luce spia che segnala che l'antenna è posizionata sul satellite , in modo da evitare il collegamento con cavo scart alla tv ?
altra cosa che non ho compreso ,quindi nella tv teleco hai inserito la scheda tivusat che avevi sempre utilizzato sul ricevitore ?
da considerare che PAMA non vuole acquistare la tv teleco ,ma una qualsiasi tv 12 v che non credo vada bene quella vecchia tessera fornita sul suo ricevitore ,ma gli occorre una cam HD con scheda tivusat ,di questo ne sono certo ,nel tuo caso molto probabile la tua vecchia tessera è compatibile perchè la tv è della teleco
io fossi in PAMA se è certo che la sua antenna funzioni correttamente ,metterei uno split a doppia uscita sul cavo coassiale dell'antenna ,una uscita per il ricevitore/puntatore e l'altra in ingresso alla tv ,se indispensabile collegherei la scart tra ricevitore e tv e una volta puntato il satellite si spegne il ricevitore per minimizzare i consumi di energia e la sintonia/gestione canali la farei dalla tv , altra cosa fondamentale è verificare se l'antenna di Pama che risale al 2000 ci sia LNB universale già predisposto per i canali digitali in HD ,altrimenti è necessario sostituire anche quello ..
ps ,, io quando sarà il momento valuterei molto attentamente di aggiornare quell'antenna in S2 acquistando il nuovo ricevitore ,perchè quell'impianto se hai un problema diventa difficile da comprenderne la causa tra antenna ,modulo ricevitore/puntatore e tv , infatti la teleco dal 2009 lo ha sostituito con la flat sat classic come la mia togliendo il ricevitore che fa anche da ricevitore
carpe diem ......
Luca
Modificato da himmer80 il 19/12/2021 alle 10:34:54