CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli caratteristiche tv camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 19:44:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/12/2021 alle 18:42:13

Il mio problema era la visione laterale, sia orizzontale che verticale; quello che avevo provato, nel camper se vedeva uno, l'altro vedeva solo macchie nere e grigie. Questo ha una visione di 179 gradi, sia lateralmente
che sopra/sotto. Mia moglie la vede in obliquo, io da sotto e lateralmente; praticamente è come se guardassi una foto. Avrai capito che non ho un camperone...  Giovanni
...
si comprendo ,in pratica quella tv ha una visione da obliquo equivalente alle alta gamma di casa , come ti ho scritto io ho risolto egregiamente quel problema aumentando la luminosità ed il contrasto ed altri parametri come la nitidezza  ,ovvio che orta sia piu luminosa del normale ,ma almeno non vedo piu le ombre appena si guardava la tv da obliquo sia da destra,sinistra ,sopra e sotto ,anche io non ho un camperone e  diciamo che mi accontento laugh

ps, una curiosità ,ma la tua vecchia centralina  di colore nero teleco non HD per puntare la parabola l'hai data indietro a teleco ?
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 18/12/2021 alle 19:50:40
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 20:36:39
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/12/2021 alle 19:44:37

si comprendo ,in pratica quella tv ha una visione da obliquo equivalente alle alta gamma di casa , come ti ho scritto io ho risolto egregiamente quel problema aumentando la luminosità ed il contrasto ed altri parametri come
la nitidezza  ,ovvio che orta sia piu luminosa del normale ,ma almeno non vedo piu le ombre appena si guardava la tv da obliquo sia da destra,sinistra ,sopra e sotto ,anche io non ho un camperone e  diciamo che mi accontento  ps, una curiosità ,ma la tua vecchia centralina  di colore nero teleco non HD per puntare la parabola l'hai data indietro a teleco ?
...

No, è sempre questa dal 2007:
​​​​IMG_20211218_202900(1).jpg
Trovato il satellite, lo metto in stand-by (spengo dal telecomando). Il televisore passa automaticamente da Scart a Hdmi e vedo in HD con la scheda Tivusat, anche quella prima versione. 

Giovanni 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 20:52:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/12/2021 alle 20:36:39

No, è sempre questa dal 2007: ​​​​ Trovato il satellite, lo metto in stand-by (spengo dal telecomando). Il televisore passa automaticamente da Scart a Hdmi e vedo in HD con la scheda Tivusat, anche quella prima versione.  Giovanni 
Allora non ho capito ,avevo compreso che hai sostituito centralina puntamento e TV tutto Teleco, per avere anche il puntamento in S2, io invece  ho il modello di antenna successivo al tuo con centralina nera  di puntamento DVB S1 flat sat classic senza ricevitore .
carpe diem ......


Luca
6
Claudiomelk
Claudiomelk
14/03/2019 51
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 21:11:35
Ultima novità:

StanbyME è il televisore da 27 pollici che va a batteria. Può essere trasportato facilmente in ogni stanza
Ancor più estremo il modello StanbyME. Il televisore da 27 pollici, infatti, è alimentato da una batteria che promette fino a tre ore di visione. LG StanbyME può dunque essere facilmente spostato da una stanza all’altra, essendo sprovvisto di ogni cavo.
928e67_LG-StanbyME-2-scaled.jpg?w=1080&s=a86c3f204aa3e95a838fc5af6939bc44
In maniera simile a quanto previsto per i monitor, lo schermo di StanbyME può essere alzato, abbassato, ruotato ed inclinato a piacimento, in modo da garantire il massimo comfort visivo all’utilizzatore.
Massima libertà anche per le piattaforme da connettere al televisore. Sono supportati infatti tutti gli smartphone, sia Android che iOS, e c’è la possibilità di collegare PC e laptop sia in modalità cablata - sono presenti sia porte USB che HDMI - che wireless.
a4b114_LG-StanbyME-3-scaled.jpg?w=1080&s=16dec1e21ea66c3ef2740874cee72ab2
A bordo del televisore un’interfaccia utente pensata specificatamente per il prodotto, con al primo posto la semplicità e capace di apprendere le abitudini dell’utilizzatore. Anche in questo caso, poi, abbiamo un design sobrio e moderno e la possibilità di mostrare, quando è in stand-by, alcuni capolavori d’arte.
Claudiomelk

Modificato da Claudiomelk il 18/12/2021 alle 21:13:35
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 21:49:13
In realtà il mio decoder ha gia lo slot cam e la relativa scheda hd, infatti vedevo  tivusat correttamente e dovrò trasferirli nella nuova TV; l'apparecchio che ho postato effettua la ricerca satellite e fa da decoder ma che io sappia non ha un uscita di antenna "passante", il tecnico teleco mi disse che dovevo scollegare un determinato cavo e attaccarci il coassiale verso tv. Speravo che qualcuno l'avesse già fatto.
Stando a quanto scrive Giovanni dovrò però mantenere anche il cavo scart per gestire la ricerca satelliti prima di attivare il decoder s2 nella tv . Corretto? 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2021 alle: 23:28:35
In risposta al messaggio di pama del 18/12/2021 alle 21:49:13

In realtà il mio decoder ha gia lo slot cam e la relativa scheda hd, infatti vedevo  tivusat correttamente e dovrò trasferirli nella nuova TV; l'apparecchio che ho postato effettua la ricerca satellite e fa da decoder
ma che io sappia non ha un uscita di antenna passante, il tecnico teleco mi disse che dovevo scollegare un determinato cavo e attaccarci il coassiale verso tv. Speravo che qualcuno l'avesse già fatto. Stando a quanto scrive Giovanni dovrò però mantenere anche il cavo scart per gestire la ricerca satelliti prima di attivare il decoder s2 nella tv . Corretto? 
...
Per farla più semplice  credo dovrai mettere uno split con doppia uscita sul cavo antenna uno va al ricevitore puntatore Teleco e l'altro va alla TV ed il cavo scart in questo caso non credo ti serva ,punti la parabola con il ricevitore Teleco e gestisci i canali con la TV HD, puoi anche fare arrivare il cavo antenna al solo ricevitore puntatore Teleco e lo colleghi alla TV con cavo scart ma in questo modo la TV farà solo da monitor al ricevitore Teleco e la sintonia dei canali la farà il ricevitore ma dubito che quel ricevitore del 2000 possa fare vedere i canali HD su tivùsat... Se  i canali li gestisci dalla TV e il ricevitore lo utilizzi solo come puntatore , come ti ho scritto sopra ti servirà anche una nuova cam con scheda HD,
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 18/12/2021 alle 23:39:52
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 09:07:21
In risposta al messaggio di pama del 18/12/2021 alle 21:49:13

In realtà il mio decoder ha gia lo slot cam e la relativa scheda hd, infatti vedevo  tivusat correttamente e dovrò trasferirli nella nuova TV; l'apparecchio che ho postato effettua la ricerca satellite e fa da decoder
ma che io sappia non ha un uscita di antenna passante, il tecnico teleco mi disse che dovevo scollegare un determinato cavo e attaccarci il coassiale verso tv. Speravo che qualcuno l'avesse già fatto. Stando a quanto scrive Giovanni dovrò però mantenere anche il cavo scart per gestire la ricerca satelliti prima di attivare il decoder s2 nella tv . Corretto? 
...

Hai scritto:
... dovrò però mantenere anche il cavo scart per gestire la ricerca satelliti prima di attivare il decoder s2 nella tv . Corretto? 

Ricapitolando il mio sistema: all'origine (2007, trasmissioni analogiche e Tivusat ancora non nato) avevo la parabola sul tetto, a parte i cavi elettrici per manovrarla e farla scendere anche da spenta, c'era il cavo coassiale che arrivava all'ingresso IN (a vite) sull'unità di controllo che ho già mostrato nel precedente intervento; poi un cavo scart lo collegava al televisore. Il passaggio al digitale non ha comportato problemi perché questa unità era già predisposta. Con l'avvento di Tivusat, la Teleco distribuì gratuitamente una versione aggiornata del firmware (operazione che si poteva eseguire in proprio con un computer ed un cavo rs232) che consentiva la gestione della scheda Tivusat in una delle sue due porte tramite una Cam. Il tutto era in digitale ma non HD; ed avevo anche un televisore HD ready (quindi non HD) da 15 pollici, con una visione angolare penosa. Accendendo l'unità di controllo (interruttore), esso andava in stand -by e, tramite il suo telecomando, si accendeva ed iniziavano le operazioni di ricerca mostrando l'operazione sul televisore e passando al canale precedentemente impostato al momento del suo spegnimento. Questo fino ad ieri: parabola, cavo coassiale fino all'ingresso IN dell'unità di controllo, cavo scart fino al. televisore.

Ho deciso di cambiare il vecchio televisore, con uno un poco più grande (ora 22 pollici), con una visione angolare al massimo possibile. Ho provato due marchi diversi di televisione senza un apprezzabile miglioramento nella visione angolare. Per questo ed in previsione che un domani dovrò cambiare l'unità di controllo quando nessun canale sarà più trasmesso in S1, ho speso un poco di più per acquistare un televisore che, con la nuova unità di controllo, potesse fare tutto da solo, ricerca del satellite, abbassamento della parabola. Quindi, al momento, ho solo cambiato il televisore. Per poter vedere in HD (cosa che l'unità di controllo non permette), la sintonia deve essere eseguita tramite il sintonizzatore interno al televisore e, per avere il collegamento all'antenna, ho collegato l'uscita OFF satellitare dell'unità di controllo all'ingresso IN satellitare del televisore tramite un cavo coassiale. La scheda Tivusat che ho è quella di prima generazione senza alcuna dicitura. 

Ora, partendo da tutto spento, accendo l'unità di controllo ed il televisore che vanno in stand-by; con i telecomandi accendo l'unità di controllo ed il televisore; parte la ricerca del satellite e vedo sul televisore le operazioni di ricerca (il segnale arriva direttamente ed automaticamente tramite la presa Scart); quando il satellite è trovato, vedo - sempre tramite Scart - il canale precedentemente sintonizzato tramite l'unità di controllo; se è criptato ho il classico messaggio). Spengo questa unità tramite il telecomando (va in stand-by, vedo l'orario) ed il televisore passa automaticamente al suo sintonizzatore satellitare interno, mostrando l'ultimo canale impostato sul televisore. La scheda Tivusat ora è sul televisore. Vedo tutti i canali HD in HD. Se non spengo l'unità di controllo devo cambiare manualmente il sorgente passando al satellite ma, come succedeva con gli altri televisori testati, non tutti i canali sono visibili.

Ritornando alla domanda iniziale di pama, no, non è necessario il cavo scart ma nulla ti direbbe quando il satellite è stato o non è stato trovato.

Sono qua se c'è bisogno di qualche altro chiarimento.

Giovanni
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 10:12:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/12/2021 alle 09:07:21

Hai scritto: ... dovrò però mantenere anche il cavo scart per gestire la ricerca satelliti prima di attivare il decoder s2 nella tv . Corretto?  Ricapitolando il mio sistema: all'origine (2007, trasmissioni analogiche
e Tivusat ancora non nato) avevo la parabola sul tetto, a parte i cavi elettrici per manovrarla e farla scendere anche da spenta, c'era il cavo coassiale che arrivava all'ingresso IN (a vite) sull'unità di controllo che ho già mostrato nel precedente intervento; poi un cavo scart lo collegava al televisore. Il passaggio al digitale non ha comportato problemi perché questa unità era già predisposta. Con l'avvento di Tivusat, la Teleco distribuì gratuitamente una versione aggiornata del firmware (operazione che si poteva eseguire in proprio con un computer ed un cavo rs232) che consentiva la gestione della scheda Tivusat in una delle sue due porte tramite una Cam. Il tutto era in digitale ma non HD; ed avevo anche un televisore HD ready (quindi non HD) da 15 pollici, con una visione angolare penosa. Accendendo l'unità di controllo (interruttore), esso andava in stand -by e, tramite il suo telecomando, si accendeva ed iniziavano le operazioni di ricerca mostrando l'operazione sul televisore e passando al canale precedentemente impostato al momento del suo spegnimento. Questo fino ad ieri: parabola, cavo coassiale fino all'ingresso IN dell'unità di controllo, cavo scart fino al. televisore. Ho deciso di cambiare il vecchio televisore, con uno un poco più grande (ora 22 pollici), con una visione angolare al massimo possibile. Ho provato due marchi diversi di televisione senza un apprezzabile miglioramento nella visione angolare. Per questo ed in previsione che un domani dovrò cambiare l'unità di controllo quando nessun canale sarà più trasmesso in S1, ho speso un poco di più per acquistare un televisore che, con la nuova unità di controllo, potesse fare tutto da solo, ricerca del satellite, abbassamento della parabola. Quindi, al momento, ho solo cambiato il televisore. Per poter vedere in HD (cosa che l'unità di controllo non permette), la sintonia deve essere eseguita tramite il sintonizzatore interno al televisore e, per avere il collegamento all'antenna, ho collegato l'uscita OFF satellitare dell'unità di controllo all'ingresso IN satellitare del televisore tramite un cavo coassiale. La scheda Tivusat che ho è quella di prima generazione senza alcuna dicitura.  Ora, partendo da tutto spento, accendo l'unità di controllo ed il televisore che vanno in stand-by; con i telecomandi accendo l'unità di controllo ed il televisore; parte la ricerca del satellite e vedo sul televisore le operazioni di ricerca (il segnale arriva direttamente ed automaticamente tramite la presa Scart); quando il satellite è trovato, vedo - sempre tramite Scart - il canale precedentemente sintonizzato tramite l'unità di controllo; se è criptato ho il classico messaggio). Spengo questa unità tramite il telecomando (va in stand-by, vedo l'orario) ed il televisore passa automaticamente al suo sintonizzatore satellitare interno, mostrando l'ultimo canale impostato sul televisore. La scheda Tivusat ora è sul televisore. Vedo tutti i canali HD in HD. Se non spengo l'unità di controllo devo cambiare manualmente il sorgente passando al satellite ma, come succedeva con gli altri televisori testati, non tutti i canali sono visibili. Ritornando alla domanda iniziale di pama, no, non è necessario il cavo scart ma nulla ti direbbe quando il satellite è stato o non è stato trovato. Sono qua se c'è bisogno di qualche altro chiarimento. Giovanni
...
quindi il cavo scart serve solo per avere sulla tv il posizionamento del satellite,ma sul ricevitore non c'e' un led ,una luce spia che segnala che l'antenna è posizionata sul satellite , in modo da evitare il collegamento con cavo scart alla tv ?
altra cosa che non ho compreso ,quindi nella tv teleco hai inserito la scheda tivusat che avevi sempre utilizzato sul ricevitore ? 


da considerare che  PAMA  non vuole acquistare la tv teleco ,ma una qualsiasi tv  12 v che non credo vada bene quella vecchia tessera fornita sul suo ricevitore ,ma gli occorre una cam HD con scheda tivusat ,di questo ne sono certo ,nel tuo caso molto probabile la tua vecchia tessera  è compatibile perchè la tv è della teleco wink
io fossi in PAMA se è certo che la sua antenna funzioni correttamente ,metterei uno split a doppia uscita sul cavo coassiale dell'antenna ,una uscita per il ricevitore/puntatore e l'altra in ingresso alla tv ,se indispensabile collegherei la scart tra ricevitore e tv e una volta puntato il satellite  si spegne il ricevitore per minimizzare i consumi di energia e la sintonia/gestione canali la farei dalla tv , altra cosa fondamentale è verificare se l'antenna di Pama  che risale al 2000 ci sia LNB universale già predisposto per i canali digitali in HD ,altrimenti è necessario sostituire anche quello .. 

ps ,, io quando sarà il momento valuterei molto attentamente di aggiornare quell'antenna in S2 acquistando il nuovo ricevitore ,perchè quell'impianto se hai un problema diventa difficile da comprenderne la causa tra antenna ,modulo ricevitore/puntatore e tv , infatti la teleco dal 2009 lo ha sostituito con la flat sat classic come la mia togliendo il ricevitore che fa anche da ricevitore wink

 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 19/12/2021 alle 10:34:54
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 10:27:25

Hai scritto:
ma sul ricevitore non c'e' un led ,una luce spia che segnala che l'antenna è posizionata sul satellite , in modo da evitare il collegamento con cavo scart alla tv ?
Si, ci sarebbe un led rosso acceso fisso quando il satellite è stato centrato mentre, nella fase di ricerca è acceso solo per quei tratti del movimento della parabola in cui intravede il satellite. Ma essendo il ricevitore dentro un pensile, dovrei tenere aperto lo sportello...

...quindi nella tv teleco hai inserito la scheda tivusat che avevi sempre utilizzato sul ricevitore ? 
Si, stessa cam e stessa scheda Tivusat, entrambe procurate ai primissimi tempi dell'avvento di Tivusat.

...ma una qualsiasi tv che non credo vada bene quella vecchia tessera fornita sul suo ricevitore ,ma gli occorre una cam HD con scheda tivusat ,
Quando avevo provato gli altri due marchi, vedevo tutto come vedo con questo televisore: vedevo i canali HD in HD. Adesso se la mia cam è HD o non HD non te lo so dire; la comprai all'Auchan forse forse dieci anni fa (all'avvento di Tivusat), era un'offerta a meno di 30 Euro quando correntemente costava 60 Euro. La scheda Tivusat non ha alcun riferimento all'HD.

Giovanni
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2021 alle: 10:40:19
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/12/2021 alle 10:27:25

Hai scritto: ma sul ricevitore non c'e' un led ,una luce spia che segnala che l'antenna è posizionata sul satellite , in modo da evitare il collegamento con cavo scart alla tv ? Si, ci sarebbe un led rosso acceso fisso
quando il satellite è stato centrato mentre, nella fase di ricerca è acceso solo per quei tratti del movimento della parabola in cui intravede il satellite. Ma essendo il ricevitore dentro un pensile, dovrei tenere aperto lo sportello... ...quindi nella tv teleco hai inserito la scheda tivusat che avevi sempre utilizzato sul ricevitore ?  Si, stessa cam e stessa scheda Tivusat, entrambe procurate ai primissimi tempi dell'avvento di Tivusat. ...ma una qualsiasi tv che non credo vada bene quella vecchia tessera fornita sul suo ricevitore ,ma gli occorre una cam HD con scheda tivusat , Quando avevo provato gli altri due marchi, vedevo tutto come vedo con questo televisore: vedevo i canali HD in HD. Adesso se la mia cam è HD o non HD non te lo so dire; la comprai all'Auchan forse forse dieci anni fa (all'avvento di Tivusat), era un'offerta a meno di 30 Euro quando correntemente costava 60 Euro. La scheda Tivusat non ha alcun riferimento all'HD. Giovanni
...
da mie verifiche per vedere i canali HD du tivusat è sufficiente  avere cam HD e tessera non hd ,io ad esempio ho la cam hd e la tessera tivusat azzurra prima generazione e vedo tutti i cali hd , quelli in 4 k non so perchè la tv non è predisposta e vedo tutto nero , questo non so quando ma sarà il motivo che ci faranno cambiare tv per vedere tutti i canali 4 k,a stare dietro a loro serve il portafogli a fisarmonica laugh
carpe diem ......


Luca
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2021 alle: 19:15:58
Torno in argomento con alcune precisazioni smiley, la parabola è del 99, 85cm, perfettamente funzionante e secondo teleco è solo un po più pesante ma robusta della flat. Il decoder che ho postato è del 2005, ho ancora il decoder vecchio con l'unità di gestione motori separata ed un pannellino di comando 8magari è riutilizzabilelaugh). La cam e la scheda tivusat sono del 2019, gia Hd entrambe. Quando trovo la tv provo a fare come dice Himer usando uno split ed il cavo scart come fa Giovanni, proverò coi telecomandi a spegnere il magicsat e se qualcosa non funzia richiedo a Teleco quale era il cavo da staccare.
Speriamo bene, intanto oggi ho costruito un snodo che mi consente di orientare la tv in ogni direzione, magari riesco a minimizzare le distorsioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link