Inserito il 04/06/2008 alle: 09:41:36
Prima di smontare tutto per cambiare paste e quant'altro, prova a mantenerlo parcheggiato prima su una salita ripida e poi su una discesa altrettanto ripida, per qualche ora, a frigo spento.
Se non trovi facilmente salita e discesa, inclinalo almeno con i cunei.
Ogni tanto, come tutti, ho problemi quando mi fermo con il camper non correttamente livellato e il frigo acceso, ma sono sempre riuscito a risolverli con qualche ora di camper inclinato.
Mi è capitato, in Francia, di essere arrivato vicino ad un campeggio, dove mi sarei voluto fermare anche per svuotare nautico e grigie, e non aver trovato posto, ormai stanco morto per la lunghezza della tirata di quasi 700 km fatta, tutta su viabilità ordinaria, dalla Costa Brava fino a Cap Ferret, mi sono fermato con il camper tutto inclinato e orientato in modo da poter uscire facilmente in caso di necessità, visto che il punto in cui mi ero fermato, visto di sera, non mi ispirava particolarmente (in realtà la mattina scoprii che ero a 2 passi dall'ingresso di uno splendido residence, in un punto in cui vi era vigilanza armata e videosorveglianza continua) e dopo qualche ora il frigo ha smesso completamente di raffreddare; è bastato spegnerlo e lasciare il camper inclinato in modo esattamente contrario per 2 ore per riavere un frigo perfettamente funzionante.
In realtà io consiglio di inclinare il camper prima da una parte e poi dal'altra per non avere il dubbio di come è più conveniente inclinarlo, ma, a seconda di come è disposto il frigorifero, una volta individuato come è preferibile inclinarlo per favorire l'eliminazione delle bolle, basta inclinarlo sempre nello stesso modo; nel caso del mio camper è bene che la ruota anteriore destra risulti più alta e le posteriori sinistre più basse, per fare ciò è sufficiente anche utilizzare i cunei.
Ciao, Aldo