CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli con problemi del frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 01/06/2008 alle: 20:48:03
Ciao a tutti. Ho un rimor 628 del 2001 e fino alla settimana passata il frigo(funzione sia a gas che a corrente)ha funzionato perfettamente. Ieri ha continuato a funzionare ma raffredda molto, molto meno di prima. Prima di affidarmi a un tecnico mi potete dare qualche dritta? Per esempio dove trovo l'ugello del gas? Posso fare qualcosa? ciao Marco
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 01/06/2008 alle: 21:11:41
quote:Originally posted by laarco
Ciao a tutti. Ho un rimor 628 del 2001 e fino alla settimana passata il frigo(funzione sia a gas che a corrente)ha funzionato perfettamente. Ieri ha continuato a funzionare ma raffredda molto, molto meno di prima. Prima di affidarmi a un tecnico mi potete dare qualche dritta? Per esempio dove trovo l'ugello del gas? Posso fare qualcosa? ciao Marco >
> ciao marco,l'ugello del gas lo trovi nella parte posteriore. togli la griglia inferiore e troverai un circuito che ad un certo punto va a finire in una specie di condotto piu' grosso(bruciatore). sotto al bruciatore ci trovi l'ugello del gas. ti ricordo che non bisogna mai pulirlo con aghi o arnesi a punta. utilizza semplicemente un compressore. [;)]
18
spoc64
spoc64
12/01/2007 82
Inserito il 01/06/2008 alle: 21:48:50
Ciao, non so se posso esserti utile, ma se la fiamma parte l'ugello è pulito, e in ogni caso con la 220 o il 12V dovrebbe raffreddare come prima. Provare a mettere delle ventoline tipo pc che etraggono l'aria calda della bocchetta esterna superiore. Una volta un mio conoscente ( ma il camper era abbastanza vecchiotto, tipo del 1991 o giù di lì) mi ha detto che ha smontato fisicamente il frigo dal camper e l'ha messo a testa in giù ( ribaltato per intenderci) in garage per un paio di giorni. Mi disse che in quel modo l'olio interno del compressore si rimetteva in circolo migliorando la circolazione del gas del circuito. Mi disse che dopo il frigo aveva ripreso a raffreddare come da quasi nuovo. Questa soluzione però non so se funziona, ma prima di andare da un tecnico se uno è un pò pratico di fai da te la può anche tentare. Ciao e buona serata. GRMC
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 01/06/2008 alle: 21:49:28
Ciao Memar99. Intendi sopra dove si trova la vaschetta che si usa per raffreddare con l'acqua il circuito? L'ugello è facilmente estraibile o serve qualche chiave? Spero che sia l'ugello. Potrebbe essere il gas? ciao Marco
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 01/06/2008 alle: 21:56:31
Ciao Memar99. Intendi sopra dove si trova la vaschetta che si usa per raffreddare con l'acqua il circuito? L'ugello è facilmente estraibile o serve qualche chiave? Spero che sia l'ugello. Potrebbe essere il gas? ciao Marco >
> INTENDO DIETRO,DA FUORI AL CAMPER,DEvi togliere la griglia esterna,quella di sotto. l'ugello è fissato con un dado da 11 o 12 (chiave). comunque se riece a partire a gas,l'ugello è pulito. a te parte con il gas oppure stenta a partire??????
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 01/06/2008 alle: 21:59:42
Parte bene. Ho provato più volte a spegnere e ad accendere. Tutto OK. Il freezer ha funzionato bene, some sempre. Solo il frigo non riusciva ad abbassare la temperatura
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 01/06/2008 alle: 22:03:32
Parte bene. Ho provato più volte a spegnere e ad accendere. Tutto OK. Il freezer ha funzionato bene, some sempre. Solo il frigo non riusciva ad abbassare la temperatura >
> allora non è l'ugello.........se parte,significa che il gas passa e lo fa accendere. sicuramente ci sarà qualche altro problema,anche se è strano che il freezer va ed il frigo no!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/06/2008 alle: 22:19:37
Sarebbe utile sapere di che modello di frigo si tratta , comunque prova a farlo fubzionare a 220V per una giornata intera possibilmente con un po di alimenti e qualche bottiglia di acqua nel frigo stesso , poi facci sapere . Prima di mettere mano all'ugello , bruciatore e quant'altro in merito valuta per bene le tue capacità , per chi li sa fare sono interventi abbastanza semplici ma un minimo di esperienza o un buon fai ta tè è necessario . Fai la prova che ti ho consigliato , siamo quì per consigliarti al meglio ma non dare troppa confidenza al gas . Mario
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 01/06/2008 alle: 22:32:03
Ok, provo un paio di giorni, nel rimessaggio, e se non risolvo vi disturbo nuovamente. Ciao e grazie Marco
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 01/06/2008 alle: 22:33:09
ciao marco guardati questo post https://www.camperonline.it/for... fai prima delle prove: - Controlla se a corrente il frigo funziona bene - se a corrente va bene leggiti il post e prova a seguire le istruzioni Saluti sandro
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/06/2008 alle: 19:08:06
Oltre a quanto ti hanno detto su che è corretto....... Il camper è più o meno livellato? Se c'è molto dislivello (strada in pendenza) il frigo non funziona bene perchè la fiamma non scalda dove dovrebbe. Se il camper è più o meno a livello, altra cosa che puoi fare è pulire la canna fumaria. Apri la griglia superiore e anche quella inferiore, smonti il bruciatore, che è quella specie di pipa che sta sotto alla canna fumaria, ci infili sia da sotto che da sopra un scovolino tipo quello che si usa per lavare le bottiglie, della giusta misura e senza forzare se non entra, anche perchè all'interno della canna c'è una specie di elicoide che serve per accelerare il flusso dei gas e non bisogna danneggiarlo. Dopo la scovolinata, dai una soffiata con aria compressa. P.S. prima di infilare lo scovolino proteggi il bruciatore con uno straccio, per evitare che vi cada sporcizia all'interno. Ciao.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/06/2008 alle: 19:36:11
Potrebbe trattarsi anche della formazione di bolle di ammoniaca che, andando a costituire un impedimento al corretto flusso della miscela, impediscono il corretto funzionamento. Per toglierti questo dubbio puoi parcheggiare il camper in una salita ripida, con il frigo spento, prima per qualche ora orientato in un senso e poi qualche ora nell'altro. In questo modo faciliti il completo ritorno della miscela nel serbatoio e l'eliminazione di eventuali bolle. Eventualmente puoi anche ripetere la cosa un paio di volte, prima di riaccendere il frigo. Per evitare il rischio che si formino queste bolle sarebbe opportuno fare molta attenzione nel livellare il camper. Ciao, Aldo
19
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 02/06/2008 alle: 20:12:31
Grazie per i consigli. Ho smontato l'ugello e il bruciatore che ho pulito con l'aria compressa. Sono certo che l'intensità della fiamma e notevolmente aumentata rispetto ai giorni precedenti. Non mi sono fidato a lasciarla accesa nel rimessaggio in mia assenza. Proverò sabato alla prossima uscita. Grazie a tutti Marco
22
pioneer
pioneer
27/09/2003 65
Inserito il 02/06/2008 alle: 22:34:02
Se a 220 funziona, ma a gas no puo' essere la pressione del gas.
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 03/06/2008 alle: 22:09:53
ciao forse dico una sciocchezza prova a smontare all'interno del frigo le griglie d'alluminio e controlla se la pasta termoconduttrice non sia secca se e cosi il freddo non passa e quindi la temperatura non scende ciao
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 04/06/2008 alle: 06:51:08
c'è da dire che se la fiamma si accende non è detto che l'ugello sia pulito, per essere ad hoc il colore della fiamma deve essere completamente azzurro, se ci sono emissioni arancio vuol dire che è sporco. E' la prima estate che fai con questo camper? Hai installato le ventoline sulla griglia superiore? comunque ora l'hai pulito e se ancora non funziona bene prova col rinnovare la pasta termoconduttiva come ti hanno consigliato su. In alcuni casi è possibile ci sia una bolla d'aria nel circuito, nel vecchio camper ho risolto smontando e capovolgendo il frigo, ho sentito u gorgoglio e tutto è andato a posto un'ultima cosa, non aver paura con questo caldo per farlo funzionare bene accendi il frigo a gas 24 ore prima di partire ciao

Modificato da copenga il 04/06/2008 alle 06:54:01
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/06/2008 alle: 09:41:36
Prima di smontare tutto per cambiare paste e quant'altro, prova a mantenerlo parcheggiato prima su una salita ripida e poi su una discesa altrettanto ripida, per qualche ora, a frigo spento. Se non trovi facilmente salita e discesa, inclinalo almeno con i cunei. Ogni tanto, come tutti, ho problemi quando mi fermo con il camper non correttamente livellato e il frigo acceso, ma sono sempre riuscito a risolverli con qualche ora di camper inclinato. Mi è capitato, in Francia, di essere arrivato vicino ad un campeggio, dove mi sarei voluto fermare anche per svuotare nautico e grigie, e non aver trovato posto, ormai stanco morto per la lunghezza della tirata di quasi 700 km fatta, tutta su viabilità ordinaria, dalla Costa Brava fino a Cap Ferret, mi sono fermato con il camper tutto inclinato e orientato in modo da poter uscire facilmente in caso di necessità, visto che il punto in cui mi ero fermato, visto di sera, non mi ispirava particolarmente (in realtà la mattina scoprii che ero a 2 passi dall'ingresso di uno splendido residence, in un punto in cui vi era vigilanza armata e videosorveglianza continua) e dopo qualche ora il frigo ha smesso completamente di raffreddare; è bastato spegnerlo e lasciare il camper inclinato in modo esattamente contrario per 2 ore per riavere un frigo perfettamente funzionante. In realtà io consiglio di inclinare il camper prima da una parte e poi dal'altra per non avere il dubbio di come è più conveniente inclinarlo, ma, a seconda di come è disposto il frigorifero, una volta individuato come è preferibile inclinarlo per favorire l'eliminazione delle bolle, basta inclinarlo sempre nello stesso modo; nel caso del mio camper è bene che la ruota anteriore destra risulti più alta e le posteriori sinistre più basse, per fare ciò è sufficiente anche utilizzare i cunei. Ciao, Aldo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/06/2008 alle: 10:07:41
ciao, ...quoto..quanto dice Aldo....se infatti vedi che la cella freezer funziona correttamente e il frigo molto meno quasi sicuramente è un problema di riflusso la miscela di ammoniaca che non riesce a tornare verso il basso proprio a causa del forte raffreddamento nella parte iniziale del condotto che gela qualche residuo di condensa di acqua nel tubicino di ritorno. Tenerlo in pendenza spento è l'unica semplice soluzione, magari con qualche leggero colpetto sulla serpentina di ritorno per aiutare il deflusso. Se non sei sicuro in quale verso inclinarlo, smonta la griglia alettata all'interno del frigo e verifica in quale verso/pendenza scorre il cannelino e "inclina" il camper in quella direzione. c[8D]iao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link