Ciao a tutti
Premetto che nel mio VR (Challenger genesis 52) non ho la televisione ne altre utenze elettriche aggiuntive, perciò i miei consumi sono limitati.
Mi sono stati regalati due piccoli pannelli fotovoltaici. Le cui misure sono cm. 44 x 37 ,le altre caratteristiche tecniche sono visibili nella seconda immagine. Vista la scarsa potenza, mi servirebbero esclusivamente per mantenere la carica delle batterie.
Sto riflettendo su come istallarli.
Il camper è già predisposto per il collegamento, con una presa sul soffitto dell'armadio, e fusibile dedicato nel pannello di distribuzione del 12v.
Correggetemi se sbaglio, pannelli così piccoli non necessitano di un regolatore ma solamente di un diodo, che impedisca il ritorno di corrente dalla batteria ai pannelli.
Allego l'immagine dello schema elettrico del VR, e aspetto consigli e riflessioni.
Vi ringrazio.
Saluti.
Antonio
-------------------------------------
Antonio Challenger Genesis 52. 2011
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli.
vuoi un consiglio...?? lascia perde se lo saqpevo te lo regalavo anch io...non vale una mazza...fidati...x caricare ci vogliono i watt e tanto sole non pannellini...giocattolo...[:)][:)]
Non vorrei scrivere castronerie , ma il pannello arriva ad erogare 17v , e questo non farebbe bene alle batterie.
Anche io avevo dei pannelli da pochi watt, ma alla fine Ho deciso che se dovevo lavorarci Su, con passaggio di cavi, fissaggio meccanico, regolatore, alla fine era meglio farlo per qualche ampere in più, e Ho comprato due pannelli da 100, e predisposto l'impianto per un altro pannello [:D]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.