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emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 07/11/2011 alle: 15:17:24
Buongiorno a tutti ho recuperato una batteria AGM usata da 100A del tipo sigillata e visto che mi sembra in ottimo stato vorrei montarla come seconda batteria servizi. Ho letto che si consiglia il parallelo secco e che le batterie devono essere identiche.Adesso vorrei porvi alcuni quesiti e ringrazio in anticipo chi mi risponderà da esperto. 1. Al momento per i servizi ho una batteria auto da 90 Ah che funziona bene, ho capito che il parallelo andrebbe fatto con 2 batterie uguali ma non potendolo fare la domanda è se le metto in parallelo così faccio danni o comunque è meglio che averne una sola? Corro dei rischi? Naturalmente in primis ho paura di corti circuiti, scintille...etc etc 2. per il parallelo che cavi devo mettere? 3. Metto in parallelo positivo e negativo o devo andarmi a cercare una altra massa per la nuova batteria? 4.Il fusibile che metterò sul positivo va messo su ogni positivo?In pratica ne devo mettere 2 sullo stesso cavo vicino ai poli ? 5. Da quanto deve essere il fusibile? 6. Questi cavi,i poli a vite per la AGM, i morsetti batteria,i fusibili con portafusibili, secondo la vostra esperienza li trovo facilmente negli autoricambi? Scusate, ho usato il "cerca" per studiare come fare ma ho ancora dei dubbi. Grazie per le risposte , si accettano anche suggerimenti specialmente se avete un elenco di quello che dovrò acquistare per farmi il lavoro da solo. Mauro

Modificato da emmesse il 07/11/2011 alle 15:19:50
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Titanic333
Titanic333
25/03/2007 176
Inserito il 07/11/2011 alle: 15:54:22
non metterle in parallelo; entro poco le devi buttare tutte e due; compra un deviatore nautico e usale una alla volta

Modificato da Titanic333 il 07/11/2011 alle 15:55:06
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emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 07/11/2011 alle: 16:11:55
Titanic intanto grazie per la risposta. Perchè mi dici di non metterle in parallelo? Per il fatto che sono diverse tra loro? In caso facessi come mi dici, per la ricarica in viaggio e in campeggio saranno comunque in parallelo o le dovrò ricaricare una alla volta? Grazie ancora e ciao, se potete rispondetemi alle varie domande Mauro
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fulvio lupo
fulvio lupo
28/03/2007 30
Inserito il 07/11/2011 alle: 18:15:51
Ciao, io x sei anni ho tenuto in parallelo le batterie, entranbe da 100 Am. Quella del camper era più vecchia di un anno, ora xo quella più nuova, comperata in supermercato mi ha lasciato!! Ne ho presa una a scarica lenta, x ora la collego quando la principale e quasi scarica, poi ho intenzione di montare un "Dual Battery switch" che a detta funziona con batterie non simili. Vedremo Fulvio
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/11/2011 alle: 18:21:39
Abbiamo due batterie. Una AGM usata da 100 Ah a scarica lenta adatta per i servizi. Una normale usata pure lei da 80 Ah. Le regole dell'elettrotecnica sono chiare quando si parla di generatori in parallelo: DEVONO avere la stessa tensione... e basta. Quindi è più che corretto avere due batterie di diversa tipologia/capacità/età in parallelo a patto che siano (ovviamente) tutte quante a 12 volt. L'unica controindicazione a mettere batterie in parallelo è avere l'accortezza che queste condividano le stesse tensioni e le stesse logiche di ricarica per evitare di dover allungare i tempi ma AGM e acido liquido sono compatibili e quindi problemi non ce ne sono. Ogni batteria è "immaginabile" come una batteria ideale e una resistenza in serie detta "resistenza interna" - cosa ben nota agli elettrotecnici/elettronici. Una batterià " lavorerà " sia in scarica che in ricarica tanto più quanto più bassa sarà la resistenza interna. Questa resistenza dipende da quanto la batteria è carica/grossa/nuova. Alla fine avremo un bilanciamento corretto delle correnti di ricarica e di utilizzo che andranno principalmente sulla batteria migliore delle due (o tre, quattro...) C'è da notare che delle due mi sembra più performante l'AGM che io quindi metterei come unica batteria di bordo. Se poi vuoi aumentare le amperora (e i kg) allora puoi collegare dopo la vecchia da 90 Ah normale in parallelo avendo l'accortezza di interporre un fusibile tra il positivo di quella normale e il positivo dell'AGM ospitata nel luogo originale dove arrivano tutti i cablaggi. Il fusibile (direi da 30 ampere) serve solo perché le batterie normali possono terminare la loro esistenza con un elemento in corto cosa questa impossibile nelle AGM. Per il resto lasca tutto come sta (settaggi del caricabatterie, pannello solare ecc..) Metti solo l'AGM dove ora è la batteria "titolare" per avere li sopra i fili dell'impianto. Cordialmente, MArco.
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Titanic333
Titanic333
25/03/2007 176
Inserito il 07/11/2011 alle: 18:44:42
naturalmente devi ricaricarle una alla volta; esistono in commercio delle centraline della Helios (per esempio) che gestiscono elettronicamente la ricarica e la scarica delle betterie, in pratica non prelevono e non caricano contemporaneamente ma agiscono sempre e solo su una batteria per volta: esempio caricano la 1a batteria fino a quando non ha raggiunto un certo voltaggio, poi passano alla seconda e così anche in scarica. Le batterie sono in parallelo ma quando è chiuso il circuito su una è aperto sull'altra. Per ragioni economiche tale funzione può essere effettuata manualmente con un deviatore. Altra cosa e mettere le due batterie costantemente collegate tra loro in parallelo; in questo caso i due potenziali (volt) cambiano continuamente in funzione delle caratteristiche delle batterie e della vetustà; quindi impercettibilmente, tanto per chiarire il concetto per caricare quella con un potenziale inferiore contribuisce sia la corrente proveniente dal pannello o da altre fonti, sia quella proveniente dalla batteria con un potenziale maggiore, anche se minimo: in conclusione avrai un continuo transito di corrente tra una batteria e l'altra. Qualcuno ha ovviato; e sarebbe da verificate, prendendo due batterie uguali e messe in funzione per la prima volta contemporeanamente, forse tra queste i tempi di ricarica e scarica sono identici e quindi il voltaggio rimane uguale nelle due batterie. Io ho dei dubbi.

Modificato da Titanic333 il 07/11/2011 alle 18:47:01
18
fulvio lupo
fulvio lupo
28/03/2007 30
Inserito il 07/11/2011 alle: 20:48:04
Grandi info... Ma il Dual Battery switch, può essere utile x tenerle sempre collegate insieme??
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emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 07/11/2011 alle: 20:54:55
Ringrazio di cuore tutti per le precise risposte, farò come indicato da Emme48 mettendo la AGM come prima batteria....anzi quasi quasi provo mettendo solamente quella al posto di quella auto da 90 Ah e poi vedo che autonomia ho e se mi basta. Siete forti! Ciao Mauro
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 07/11/2011 alle: 21:10:13
quote:Risposta al messaggio di emmesse inserito in data 07/11/2011  20:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai detto l'età della vecchia batteria ma io ho capito che: E' vecchia E' piccola E' da avviamento invece che semistazionaria. Vai con la sola AGM, per la seconda BS vedremo "quando" e "se" sarà necessaria. Marco.
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Titanic333
Titanic333
25/03/2007 176
Inserito il 07/11/2011 alle: 21:54:58
si, il Dual battery, sostituisce il marchingegno della Helios
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 08/11/2011 alle: 09:52:41
Ciao, la batteria dei servizi che ho adesso ha poco più di 3 anni di vita e non mi ha mai dato problemi , anzi francamente mi è sempre stata sufficente per le mie esigenze. Adesso ho fatto montare la parabola e la TV e quindi mi preoccupo per la corrente...per questo volevo montare 2 batterie, speriamo che la AGM mi entri nel vano predisposto dalla casa perchè è più grande, prenderò le misure e vi faccio sapere. Grazie ancora Mauro
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Inserito il 08/11/2011 alle: 10:42:34
quote:Risposta al messaggio di Titanic333 inserito in data 07/11/2011  18:44:42 naturalmente devi ricaricarle una alla volta; esistono in commercio delle... >
> Certo di che inesattezze tecniche ne ho lette su questo argomento, ma mai tutte in fila come in questo intervento. Ho scritto "inesattezze" per evitare CUT. Mi meraviglia come una persona intelligente e preparata come Marco abbia ancora di pazienza e la costanza di intervenire per ripetere inutilmente sempre le stesse cose. Imperterrito! Giovanni
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 08/11/2011 alle: 11:47:41
quote:Risposta al messaggio di emmesse inserito in data 08/11/2011  09:52:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le AGM le puoi mettere anche sottosopra, quindi prendila che ti ci stia e non preoccuparti di come posizionarla.
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/11/2011 alle: 11:51:30
Ho messo in parallelo secco una FIAMM AGM 100Ah e una VechLine 92Ah Full Start da autotrazione. Come detto da Emme48, ho messo un fusibile da 30A sul polo positivo di quella ad acido libero (che veniva montata di serie). E come mi aspettavo... NESSUN PROBLEMA. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 08/11/2011 alle: 13:56:26
ho messo in parallelo due batterie agm una nuova da 100 e una con un anno di vita da 120. questa estate dopo 18 mesi di egreggio servizio entrambi mi hanno lasciato;il tecnico Laika mi ha detto che due batterie in parallelo il carica del mezzo non ce la fa a caricarle entrambe; infati prima quando le mettevo in carica sul display segnava 13.6 ora con una sola da 100 nuova segna 14.6 (infatti sulla batteria c'è scritto voltaggio di ricarica tra 14.5 e 14.6)sicuramente una non mi basta forse dovrò montare una seconda batteria con il Duo Battery Swicth ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29546
Inserito il 08/11/2011 alle: 14:12:20
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 08/11/2011  13:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> caricando 1 0 100 batterie in parallelo i volt non cambiano, cambiano gli ampere. secondo me c' era qualcosa che non andava a livello di collegamenti
18
Titanic333
Titanic333
25/03/2007 176
Inserito il 08/11/2011 alle: 14:42:54
caro Giovanni chiacchera meno e leggi di più. Grazie

http://www.lsoft.it/tecnica/bat...

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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 08/11/2011 alle: 15:08:24
quote:Risposta al messaggio di Titanic333 inserito in data 08/11/2011  14:42:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non mi sembra un link dell'Università... Ci sono molte inesattezze in quelle affermazioni, roba da NON passare un esame di elettrotecnica se fatte davanti ad un docente. Solo questa affermazione da sola... Non si tenti mai di ricaricare le batterie quando sono in parallelo perché, oltre a rischiare di danneggiare il caricabatteria o l’alternatore, rischieremmo di sovracaricare una delle batterie e lasciare scarica l’altra o le altre.id="red"> ...potrebbe indurre a riabilitare la civile punizione medievale del rogo sulla pubblica piazza. Leggi piuttosto cosa dice che produce batterie.

http://www.fambatterie.it/servi...

Cordialmente, Marco.
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 08/11/2011 alle: 15:58:06
quote:Risposta al messaggio di Titanic333 inserito in data 08/11/2011  14:42:54 caro Giovanni chiacchera meno e leggi di più. Grazie >
> Informati da fonti certe, non da internet, dove c'è tutto ed il contrario di tutto. Non ti consento quel "caro": non ti conosco e quella parola affettuosa la permetto solo ai mei cari. Giovanni
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emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 09/11/2011 alle: 17:07:08
Ciao ragazzi, un aggiornamento entusiasta! Oggi ho montato la AGM al posto di quella da avviamento, l'ho dovuta mettere sdraiata sul fianco altrimenti non entrava nell'apposito vano, l'avevo ricaricata a casa con un caricabatterie da auto economico con circa venti anni di vita, prima carica 24,00 ore poi stop per 12 ore e altra carica di 12 ore, segnava 13,5 Volts. Quella che ho tolto dal mezzo fermo da 15gg con pannelo ma sotto tettoia rimessaggio segnava 12,00 Volts e accendeva 2 led su 4 in centralina contro i 3 su 4 di questa. Speriamo bene! Di questi tempi la mia preoccupazione è che la Combi si fermi di notte perchè la batteria usata che ho messo ha problemi...incrocio le dita, teoricamente dovrebbe essere meglio della vecchia di 3 anni da 92,00Ah da auto. Vi faccio sapere! Poi ne vorrei montare una seconda uguale se la recupero usata ,vi chiederò altri consigli al momento! Grazie ancora ,Buoni viaggi Mauro

Modificato da emmesse il 09/11/2011 alle 17:10:36
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 09/11/2011 alle: 19:07:02
... caricabatterie da auto economico con circa venti anni di vita id="red">... Subito nel cassonetto dell'indifferenziata [:D] Usa il caricabatterie originale del camper. MArco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
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