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emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 10/11/2011 alle: 10:38:47
Ciao Marco, come avrai capito sono un "conservatore" considera che quell'aggeggio era di mio padre e forse ha più di 20 anni...comunque adesso nel box ci stò caricando la vecchia batteria servizi che ho tolto dal camper e dopo circa 18 ore partendo da 12 V l'ho trovata a 13,7...che dici faccio danni alle batterie se lo uso? Io lo uso a casa solo per le batterie auto/camper che per qualche motivo voglio ricaricare e mi sembra che funzioni... , il camper lo tengo a 8 KM da casa al rimessaggio e adesso con la AGM userò solo il caricabatterie originale(Campoli Pomezia, il mezzo è un Mirage).Che dici meglio che per casa mi compro un nuovo caricabatterie? Considera che mi piace averlo ma per l'uso che ne faccio non voglio spendere molto...Grazie per i consigli! Mauro

Modificato da emmesse il 10/11/2011 alle 10:43:49
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 10/11/2011 alle: 11:38:44
il caricabatterie che hai continua a dare corrente alla batteria facendola "cuocere", così facendo ne accorci la vita. i caricabatterie moderni, hanno un circuito che "legge" la batteria e fornisce il giusto voltaggio e una volta carica passa in mantenimento. per non spendere una cifra ti consiglio, se lo trovi, di acquistare il caricabatterie della Lidl.
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 10/11/2011 alle: 12:13:24
alcune considerazioni. 1) consentitemi di tirare gli orecchi a Emme48 per una questione ecologica, il caricabatterie di 20 anni come quello recente non va buttato nell'indifferenziata ma va portato all'isola ecologica, dove verrà smaltito in modo corretto[:D][:D] Per l'aspetto batterie, non sono proprio convinto che Titanic abbia scritto una cosa sbagliata, anche se il link non è proprio dei più convincenti e accreditati. Per capirci meglio: se colleghiamo in parallelo 2 batterie UGUALI, (volt/ampere/marca) sono convinto che non succeda assulutamente niente, anzi, è la miglior cosa che si possa fare per avere due batterie. nel momento in cui le batterie non sono uguali iniziano i problemi: 1) la batteria più grossa sarà la più stressata in fase di scarica 2) in fase di ricarica, quando la batteria più piccola sarà arrivata a 13.8v cosa farà il caricabatterie al quale sono collegate TUTTE e DUE le batterie? Credo, e chiedo a emme48 di svelarci l'arcano che il caricabatteria entrerà in funzione di mantenimento; così facendo la batteria più grossa come farà a ricaricarsi completamente se non riceve più i volt necessari alla ricarica? Al contrario, se il caricabatteria dovesse continuare a erogare i 14 e più volt si rischierebbe di "cuocere" la batteria più piccola. Emme cosa dici? PS: non mettete in mezzo aggeggi che gestiscono le betterie in modo separato perchè sono convinto che facciano più danni che il resto. ciao
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 10/11/2011 alle: 12:27:32
quote:Risposta al messaggio di emmesse inserito in data 10/11/2011  10:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspetta quelli della LIDL che costano pochissimo... intorno ai 15 euro. Sono da 3,8 ampere che in una giornata intera fanno pur sempre una novantina di amperora Hai voglia... Per Laikone Si, l'indifferenziato si riferiva alla pensione... è da tenere di sicuro ma solo come ricordo affettivo. Due batterie in parallelo lavorano in maniera sbilanciata se sono diverse come età/capacità il che è corretto. prova a trasportare a braccia un sacco di cemento e vedrai che il tuo braccio destro lo posizionerai un po' più spostato del sinistro facendolo lavorare al 60%. Ovviamente il sinistro lavora al 40% Tu dici che la batteria più grossa sarà la più stresata in utilizzo ed è vero. meno stressata che fare tutto da sola però. Ma anche la tua affermazione non è corretta... se sarà stressata il doppio dell'altra ma sarà anche il doppio di capacita o stress (lavoro) lo possiamo considerare equamente distribuito. Insomma, paga più tasse chi è più ricco. Direi che lo sbilanciamento possiamo anche chiamarlo "ripartizione corretta". La tensione delle batterie è 14,4 volt finché la somma delle correnti assorbite non scende sotto un certo limite il che avviene SOLO quando entrambe sono perfettamente cariche quindi il comportamento è corretto. Con l'alternatore invece la tensione è 14,4 volt per sempre e non passa mai al valore di ricarica. Marco.
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azur54
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17/10/2011 5865
Inserito il 10/11/2011 alle: 12:32:56
Una valida alternativa è mettere due batterie a scarica lenta da 6 volts da 240 Ah in serie ,per intendersi quelle che usano sui muletti. Non l'ho ancora sperimentato sul camper, ma sulla barca funzionano in maniera perfetta e senza ausili per la ricarica se non l'alternatore del motore sono più che sufficenti (ho il frigo col compressore sempre acceso e molti altri mangiatori di corrente)
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emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 10/11/2011 alle: 12:39:17
OK, mi avete convinto. Smetterò di utilizzare il caricabatterie ventennale.Non lo butto però quindi nessun dubbio su come smaltirlo[:)] Pensa che da LIDL li avevo visti ma a prima vista sembravano poca roba rispetto al mio...ecco la prova che non ci capisco un tubo[:I] Comunque appena lo trovo in offerta da LIDL lo prendo! Complimenti a Emme48: paga più tasse chi è più ricco! Almeno l'elettronica è corretta! Ciao Mauro

Modificato da emmesse il 10/11/2011 alle 12:40:49
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emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 10/11/2011 alle: 12:44:20
Ciao, considerato il fatto che col mio vecchio caricabatterie potrei"cuocere"la batteria visto che non è intelligente, allora mi viene questo dubbio leggendo che l'alternatore eroga sempre 14,4 volts :praticamente con lunghi viaggi si stressano le batterie? Fatemi comprendere così imparo piano piano Ciao Mauro
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azur54
azur54
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17/10/2011 5865
Inserito il 10/11/2011 alle: 13:05:21
No l'alternatore legge le necessità delle batterie e si autoregola
quote:Risposta al messaggio di emmesse inserito in data 10/11/2011  12:44:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 10/11/2011 alle: 13:17:05
Grazie Azur ciao Mauro
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 10/11/2011 alle: 13:34:52
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 10/11/2011  13:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma no. L'alternatore deve dare corrente alla batteria, ai fari, al tergicristallo se piove e al clacson se passa una bionda [:D] Non si regola nulla purtroppo, quello da 14,4 volt diretti senza nessun circuito di regolazione. ... e la BS col relè parallelatore va in parallelo alla BM/Alternatore.[xx(] L'unico oggetto che passa alla tensione di mantenimento quando la corrente assorbita cala si chiama "caricabatterie" (l'alternatore è un "alimentatore") che può utilizzare l'energia del sole (regolatore fotovoltaico evoluto con curva di ricarica), dell'ENEL (caricabatterie evoluto con curva IUoU o simili) o Energy Power Evolution / Power Service che funzionano prelevando energia dall'alternatore e sono di fatto dei caricabatterie simili a quelli a 220 che però usano il +12. E infatti la sofferenza delle batterie al GEL nei camper dipende proprio dalla ricarica "non gestita" dell'alternatore, meglio le AGM: Marco.
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azur54
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17/10/2011 5865
Inserito il 10/11/2011 alle: 13:54:27
scusa ma non è cosi e se tu avessi un amperometro lo vedresti chiaramente :quando accendi il motore la batteria usa un bel po' di corrente che viene resa in pochi minuti con intensità di circa 50 Ah poi scende a valori bassissimi in funzione delle necessità della batteria, non si deve confondere la tensione con l'intensità.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/11/2011  13:34:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:05:31
quote:Risposta al messaggio di azur54 inserito in data 10/11/2011  13:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma proprio no. La corrente che scorre verso la batteria (ricarica) è data dalla tensione a vuoto della batteria che sale man mano che si ricarica e dalla resistenza interna che con la ricarica diminuisce. Metti un voltmetro e vedrai che la tensione sulla BM è fissa a 14,4 volt e non varia assolutamente in funzione dello stato di carica della batteria. La regolazione della corrente non la fa l'alternatore ma è la stessa batteria che alla fine di corrente non ne "prende" più. La corrente di ricarica verso la BM è data SEMPRE da 14,4 volt (tensione FISSA dell'alternaotre) meno la tensione a vuoto della batteria (che sale man mano che si ricarica) diviso la resistenza interna (che diminuisce con la ricarica). Legge di Ohm...[;)] Un alternatore è un "alimentatore stabilizzato" limitato in corrente a valori elevati non è affatto un "caricabatterie" capace di modificare quello che da in base alla batteria che c'è attaccata anche perché oltre alla batteria ci sono attaccati anche fari, tergi ecc.. L'affermazione che fai dove sostieni che l'alternatore "legge" la batteria e si regola di conseguenza dovresti spiegarla. Immagina una batteria con in parallelo i fari, il tergi ecc e poi illustra con quale circuiteria elettronica è possibile "distinguere" la corrente assorbita dalla sola BM e quindi intraprendere una conseguente regolazione. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/11/2011 alle 14:09:37
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:06:51
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante: per non spendere una cifra ti consiglio, se lo trovi, di acquistare il caricabatterie della Lidl.>
> Purtroppo si è sparsa la voce: per l'ultima offerta dei caricabatterie (3 settimane fa circa) ho girato 3 supermercati Lidl prima di trovarlo. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29541
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:13:05
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 10/11/2011  14:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti intaressa ti vendo il mio a 30 euri[:D]
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:24:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/11/2011 12:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tensione delle batterie è 14,4 volt finché la somma delle correnti assorbite non scende sotto un certo limite il che avviene SOLO quando entrambe sono perfettamente cariche quindi il comportamento è corretto. Marco, il punto più critico è proprio questo, in base a cosa confermi che al raggiungimento dei 14,4volt di una delle due batterie, diciamo la più piccola, il caricabatterie continuerà ad erogarli? per me, quando si accorge che una delle due è a 14v taglia la ricarica.
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 10/11/2011 alle: 15:19:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/11/2011  14:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che dici... come "una delle due". E' TUTTO IN PARALLELO ad un "coso" (il caricabatterie) che da una certa tensione e misura la corrente assorbita. Ovviamente la tensione è una sola... Ogni batteria assorbe in base alla tensione che gli dai, alla tensione che avrebbe scollegandola e alla sua resistenza interna. Quando la corrente totale (la somma delle due) scende sotto un certo valore per il cricabatterie "la BATTERIA" (che ne sa lui che ce ne sono due) è carica e quindi passa a 13,8. Il passaggio a 13,8 avviene SOLO se la tensione ha raggiunto i 14,4 e la corrente è scesa sotto un certo valore. Devono quindi essere vere entrambe le condizioni. Tensione = 14,4 volt e contemporaneamente corrente minore di 2 ampere (valore ipotetico) Stiamo parlando della "o" di IUoU". La vedete la "Uo" ?? All'inizio la tensione è 14,4 e pian piano la corrente scende perché la bateria si ricarica (o perché LE batterie si ricaricano), poi, quando scende ad un certo valore di corrente assorbita (linea gialla) la tensione precipita a 13,8 volt (linea blu) e ovviamente cala all'improvviso anche la corrente (linea gialla che va giù - ma siamo già nella "U" Marco.
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emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 10/11/2011 alle: 18:16:59
Adesso che leggendo le Vs spiegazioni comincio ad orientarmi nel mondo delle batterie ne dico una da Pierino: Perchè mai devo buttare il mio vecchio e fedele caricabatterie non intelligente ormai più che maggiorenne di età e prendere un giovane caricabatterie intelligente visto che li uso sporadicamente a casa per caricare delle batterie delle auto di casa o del Camper quotidianamente stressate dall'alternatore? Scusate della domanda da Pierino ma i Vs ragionamenti tecnici mi piacciono e mi stimolano la domanda. Grazie per una risposta Mauro

Modificato da emmesse il 10/11/2011 alle 18:18:16
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 10/11/2011 alle: 18:19:35
quote:Risposta al messaggio di emmesse inserito in data 10/11/2011  18:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se usi un caricabatterie intelligente avrai una fase di ricarica controllata, una fase di mantenimento, una che con degli impulsi combatte la desolfatazione e alla fine avrai il passaggio automatica alla tensione di mantenimento per non sovraccaricare una batteria già carica. Oppure tieni il tuo [:D] Marco.
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emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 10/11/2011 alle: 18:20:02
...dimenticavo segnalate il LIDLcaricatore se arriva l'offerta...
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emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 10/11/2011 alle: 18:22:29
Marco, scusa, ma allora con quello intelligente posso lasciare la batteria sempre collegata e la troverò sempre pronta? Se così la cosa diventa molto interessante, avere nel Box una batteria sempre in ottimo stato sarebbe sempre utile per le situazioni di emergenza. Grazie e ciao Mauro
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