CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli o pareri su generatore 12 V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 29/11/2011 alle: 12:13:29
Ciao. Emme48, ho fatto la misurazione: dopo 5 minuti che era acceso al minimo mi misura sulla BM 13,98 sulla BS 13,92, prima di metterlo in moto erano rispettivamente 12,56 e 12,76. Inoltre sotto ho due bat. al piombo da 100 ah, la Laika a qei tempi ne montava 2 da 90, io quando l' ho acquistato tre anni fa ho sostituito le batt. con due uguali al piombo, ho modificato i piatti che le sostengono in modo di aver due bat. uguali che in caso di rottura di quella motore, spostavo quella dei servizi ed infatti una volta mi è successo e in 10 minuti fatto e ripartito. Fernando.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 29/11/2011 alle: 14:34:43
M48 ha scritto: ----------------------------------------------------------------------------- ".. a chi vuoi dare retta. Dice MASSIMO 6 ampere, facciamo 4 vai! Quindi in "sole" 10 ore di fumo e rumore ricarichi le batterie di "ben" 30 amperora. Ovviamente se do un'amperora non immagazzino certo un amperora..." Marco.id="blue"> ------------------------------------------------------------------------------ Misurazioni effettuate ieri sera: Uscita voltaggio a vuoto: 17,5volt, con batteria AGM da 120Amp collegata 14,4volt. Ampere misurati (amperometro in serie): 5,62Amp. Fumo: quasi inesistente usando olio 2 tempi della Honda all'1,5% espressamente studiato per non generare fumo (brucia benissimo). Rumore: 32db a 1,8mt di distanza misurati con fonometro professionale all'aperto (il generatore è alloggiato in una scatola coibentata situato in un gavone esterno alla cellula che resta chiuso)... Io sono soddisfatto anche perchè l'uso è condizionato SOLO da una eventuale necessità che comporterebbe comunque difficoltà ben maggiori in alcune situazioni estreme se non lo avessi al seguito (peso 8,5kg totali). Saluti: Francesco

Modificato da jericho il 29/11/2011 alle 14:40:48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/11/2011 alle: 15:38:51
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 29/11/2011  14:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io definisco "condizioni di necessità" qualcosa che succede ogni "qualche anno" e non a tutte le uscite. In quel caso (una volta ogni 5 anni) metto in moto il mezzo e ricarico le mie 240 amperora con le 35 ampere dell'Energy Power Evolution. Zero euro, zero Kg. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 29/11/2011 alle: 15:42:14
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 29/11/2011  12:13:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ah, OK. circa 14 volt. Con 14 volt la BS si ricarica anche se avrei preferito 14,5 ma al minimo 14 va bene. Quando la tua BS sarà da pensione potresti metterci una AGM da 150 amperora e fare così per ripartire con la BM in panne.

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 29/11/2011 alle: 17:30:35
Ciao. Ok, grazie del consiglio. Saluti Fernando.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/11/2011 alle: 17:37:31
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 29/11/2011  14:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo ancora che non è chiaro a tutti la differenza tra Alimentatore e CARICABATTERIEid="red"> mahhhhhh[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 29/11/2011 alle: 18:27:27
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 29/11/2011  17:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spesso si tende ad usare termini semplificati signor "precisino"... non sottovalutare le conoscenze altrui se non conosci le persone però meno male che sai tutto tu!...mahhhhh! Saluti: Francesco
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/11/2011 alle: 18:55:50
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 29/11/2011  18:27:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che non mi riferivo assolutamente ai termini usati anche se ci sono errori in quello che hai scritto tipo Amp invece di Ah, ma questo è tralasciabile, ma al fatto che vi ostinate ad attaccare il gruppo (alimentatore) direttamente alle batterie quando i vostri camper sono dotati di caricabatterie a 220 molto più adatti allo scopo. Anche se avete un camper che non è dotato di caricabatterie di ultima generazione, è sempre meglio passare dal trasformatore/alimentatore del camper che attaccare il gruppo direttamente alla batteria. Ho fatto quell'affermazione perche chi si ostina a fare questo non ha chiaro la differenza di cui parlavo. Io ho parlato in generale e quindi a differenza tua che mi hai già etichettato non volevo assolutamente entrare in polemica. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Inserito il 29/11/2011 alle: 18:59:03
Il topic è stato ripulito. Chi desidera discutere sui pro o contro dell'utilizzo dei generatori può aprire un topic dedicato, evitando di inserire o.t. in quelli che trattano altro. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazione id="navy">
arturino
arturino
-
Inserito il 29/11/2011 alle: 19:09:51
Ho capito, il moderatore usa il generatore! [:D][:D][:D][:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 29/11/2011 alle: 19:14:04
> non credo che il concetto sia stato afferrato completamente, forse perchè non espresso in modo chiaro. Caricare la batteria con un generatore il quale a sua volta ha integrata la funzione caricabatteria, di fondo non è una cosa sbagliata e non credo nemmeno qualcuno intendesse ciò. E' però un controsenso collegare un generatore come caricabatteria con un'uscita di max di 6A direttamente a una batteria che a sua volta è montata su un mezzo dotato di caricabatteria con potenza anche di 20A. In sostanza perchè usare 6A contro 20, quando il generatore è comunque acceso? In questo caso è meglio collegare il generatore alla presa 220v del mezzo.
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 29/11/2011 alle: 19:26:51
OK nessuna polemica ma sono io che mi sono spiegato male... Io parlavo di uso occasionale, ossia sono fuori casa in sosta libera, mi si scarica una batteria che può essere anche quella motore o tutte e due. Piuttosto che restare in panne uso il generatore per poter almeno ripartire. Sono anch'io contro l'uso incondizionato dei generatori: a Cesenatico (mai più!) c'era chi accendeva il generatore alle 7 del mattino per usare l'aspirapolvere [V])... E' altresì ovvio che la soluzione ottimale è il collegamento alla 220 oppure l'uso di un caricabatterie dedicato. [;)] Saluti: Francesco

Modificato da jericho il 29/11/2011 alle 19:27:33
14
famigiglio
famigiglio
25/01/2011 859
Inserito il 29/11/2011 alle: 20:03:13
Mi intrometto un'altra volta per precisare che non sono contrario a priori ad un generatore economico. Il mio intervento era solo per spiegare che sconsiglio l'utilizzo dell'uscita a 12V del generatore in questione per i motivi esposti in più punti di quest'argomento. Detto questo, se volete, posso esprimere un parere sui generatori economici che possono (ribadiscono possono non è detto che lo siano) essere più rumorosi, meno sicuri (intendo come "stabilizzazione" di corrente) e meno affidabili dei cugini più costosi. Il tutto smentibile da prove sperimentali. Un Honda mi da una certa garanzia in quello che cerco e forse mi da un'assistenza post vendita migliore ma è anche vero che, allo stesso prezzo, di quelli trovati da Fernando te ne compri 20. La scelta è tua[;)] e ricordati che qualunque sia è sicuramente la scelta giusta perchè l'hai fatta te[:)] Con questo concludo dicendo che [:D][:D][:D] ti puoi sempre convertire al fotovoltaico[:D][:D][:D] A titolo d'esempio guarda qui

http://www.ilportaledelsole.it/...

[;)] Ciao Antonio

Modificato da famigiglio il 03/12/2011 alle 12:00:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link