CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consigli per impianto con Bombola GPL servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 16/10/2012 alle: 16:42:13
Ciao a tutti, vi chiedo un'informazione.. Sul un Arca 403 del 1997 dovrei sostituire l'attuale Bombolone GPL per Servizi perchè scaduto. Il camper l'ho appena preso ed il bombolone era da sostituire. Installerò impianto GPL servizi ICOM doppia camera omologato R67/01 Vi chiedo alcuni consigli: - Sapete a Verona o provincia a chi posso rivolgermi? - data la vostra esperienza ci sono accortezze che dovrei chiedere all'istallatore per facilitare poi l'utilizzo ( ho letto che le valvole di tale bombole sono interne e non facilmente raggiungibili) - Ho letto inoltre di predisporre un collegamento a T per poter inserire, in caso di necessità, un bombolino aggiuntivo per le evenienze. Scusate se le domande sono un pò banali ma vista la cifra dell'installazione tanto fa cercare di farlo bene e funzionale. Grazie per le risposte Gian
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 17/10/2012 alle: 10:37:24
prova a contattare giuliano49 se ti può indirizzare da qualcuno(so che è veneto,ma non ricordo se è pure veronese!) Se ti servono consigli vari specie in fatto di normative chiedi pure a lui,arcagia640,o dekrap(il primo armeggiava col gpl,il secondo lo ha installato da qualche mese,il terzo aveva studiato bene la questione[:)]) Ciao Paolo.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 17/10/2012 alle: 16:12:37
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 17/10/2012  10:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho inviato un'email [:)]
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 17/10/2012 alle: 19:20:31
Ciao a tutti, anch'io sono interessato a montare un bombolone per il gpl e stò cercando qualche installatore "onesto" su Vicenza e provincia. Se avete info contattatemi in privato. grazie Federico
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 17/10/2012 alle: 20:39:20
ciao a tutti anche noi volevamo installare il bombolone ma ci siamo informati e alla fine non ci hanno convinto nel senso che alla fine sono a norma e non lo sono xkè non tutti te lo collaudano, non ti rilasciano un certificato a meno che non esca dalla casa madre (il camper) con già l'impianto montato o che sia un optional del camper (questo detto da rivenditore laika molto famoso nel nord italia) oltretutto non ha tutte le sicurezze che ha l'impianto che tutti noi abbiamo sui mezzi,infatti loro consigliano di chiudere il gas mentre si viaggia... insomma abbiamo preferito lasciar perdere e opteremo x l'impianto webasto. Ok costa qualcosa in più ma x noi è molto meglio. paola
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 18/10/2012 alle: 09:32:44
Grazie per le informazioni, nel mio caso il camper è uscito dalla casa madre con il bombolone GPL montato come optional dalla casa madre... devo quindi sostituirlo ocn uno recente perchè sono passati i 10 anni. per quanto riguarda l'omologazione ho letto molto sul forum e ho visto che viene rilasciato dall'installatore il certificato di omologazioen della bombola e da quelal data inizia i 10 anni di durata. Grazie Gian
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 18/10/2012 alle: 14:00:40
Bho ... Non so da te come funziona ma da noi l'istallatore non ti può omologare niente bisogna andare in un centro revisioni che te lo omologa e non tutti lo fanno xke' dicono che loro omologano solo quelli x uso trazione... Lo so sembra strano ma e' successo ad un nostro amico... Ha dovuto cambiare centro quello vicino a casa nostra non si e' preso la responsabilità .... paola
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 18/10/2012 alle: 18:06:59
non ho ricevuto nulla ciao paolo.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 17/10/2012  16:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 18/10/2012 alle: 18:39:27
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 18/10/2012  18:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa [:I] nn l'ho inviata a te l'email ma per Gianmaria 73 poi di fretta ho cliccato sul tuo intervento senza rendermi conto che era sbagliato...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/10/2012 alle: 19:17:40
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 17/10/2012  20:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è scritto tanto al riguardo sul forum e a quanto pare in pochi l'avete letto. Comunque : Il Serbatoio del GPL altrimenti conosciuto come Bombolone è assolutamente a norma SE, è di tipo omologato (cioè rispetta le normative R67/01), omologazione che viene rilasciata da un ente statale alla casa costruttrice dei serbatoi , quindi chi lo fa installare NON deve assolutamente andare alla motorizzazione . Il serbatoio DEVE essere installato da una officina autorizzata(un istallatore di impianti gpl per esempio ) il quale dopo aver eseguito il lavoro e provato l'impianto , rilascerà un certificato di installazione a regola d'arte sul quale deve essere indicato, oltre alla ragione sociale della ditta con partita iva e tutto il resto, marca, modello, numero di targa del camper e numero di serie del bombolone. Il tutto va conservato assieme al certificato di garanzia del serbatoio, sul quale ovviamente devono essere riportati gli stessi dati del certificato. Il Serbatoio GPL ad uso servizi di bordo NON va registrato sul libretto di circolazione (esattamente come le normali bombole ) e dopo 10 anni DEVE essere sostituito e non revisionato. oltretutto non ha tutte le sicurezze che ha l'impianto che tutti noi abbiamo sui mezzi,infatti loro consigliano di chiudere il gas mentre si viaggia... Quanto sopra in neretto non è assolutamente vero, anzi il serbatoio del GPL ha diverse valvole di sicurezza(che le bombole non hanno) e può essere tenuto aperto in viaggio se si installa una valvola di intercettazione automatica, esattamente come le bombole se hanno il secumotion. In mancanza di detta valvola per il serbatoio e del secumotion per le bombole, entrambi i recipienti in viaggio vanno tenuti chiusi. Detto ciò, sul precedente mezzo avevo il bombolone , sull'attuale le bombole e appena potrò, rimonterò il serbatoio anche su questo, perchè è di una comodità a dir poco esagerata![;)] @Gianmaria73 E' vero che sui serbatoi ICOM le valvole non sono facilmente raggiungibili (dipende comunque da dove è installato il serbatoio, sul mio vecchio Arca ci si arrivava facile perchè montato sul lato sinistro del mezzo longitudinalmente e bastava aprire la bandella laterale ) perchè sono incassate su un lato, ma facendo montare dall'installatore delle elettrovalvole, puoi aprirlo e chiuderlo direttamente dall'interno del camper.

Modificato da jerrymouse il 18/10/2012 alle 19:32:39
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 19/10/2012 alle: 08:18:42
Sul mio camper è già montata una elettrovalvola, si chiude in automatico quando avvio il motore e nn si riattiva quando si spegne, devo essere io manualmente a riattivarla.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 19/10/2012 alle: 08:52:54
BUON GIORNO. essendo un installatore impianti gpl e metano autorizzato landi tartarini e romano autogas ed o la firma depositata presso la motorizzazzione di rieti dal 18/06/2002 volevo chiarire una cosa. tutti la componentistica ormai ha la omologazione europea r67 01 compresi i serbatoi esteri (tms tugra ecc) ma solo i serbatoi esteri hanno il certificato per i nostri ((icom fabbri ecc) non esiste nessun certificato. noi installatori in ogni caso siamo dovuti a compilare la dichiarazione di montaggio ma poi solo la motorizzazzione dove si ha la firma depositata puo fare il collaudo. a rieti nessun ingegnere o responsabile firmerebbe il collaudo di una bombola anche se nata da camper in quanto in italia e proibito usare il gpl da autotrazione per usi diversi. quindi partite dal fatto che anche se un ingegnere in buona fede vi collauda la bombola la finanza potrebbe oltre che a ritirarvi il libretto denunciarvi per frode.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2012 alle: 09:31:17
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 19/10/2012  08:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La finanza potrebbe denunciarci per frode? Se mai dovrebbe rilasciarci una ricevuta per poi farci avere il rimborso di quanto pagato in più, visto che il gas per "autotrazione" che mettiamo alle colonnine ha tasse più alte di quello per uso domestico e di conseguenza, per l'uso che ne facciamo lo paghiamo di più di quel che dovremmo. E a me risulta che la frode la fa chi ci guadagna indebitamente, non chi ci rimette debitamente! Inoltre se fosse come dici e cioè che bisogna poi andare alla motorizzazione per il collaudo ( cosa che la motorizzazione non fa per i serbatoi ad uso servizi ), bisognerebbe andarci anche ogni qualvolta si cambiano le normali bombole, che poi tra l'altro ce le installiamo da soli e non un installatore che essendo del mestiere oltre che certificato, di sicuro sa come installarle meglio di tanti altri. Ovviamente non metto in dubbio quanto dici, è solo che ho informazioni diverse al riguardo. In motorizzazione collaudano solo gli impianti a GPL uso trazione per le auto, anche perchè nel loro caso , quando sono in movimento il gas è sempre aperto e ovviamente il motore sempre in moto, di conseguenza in caso di urti potrebbe essere molto pericoloso un impianto fatto male. Nel nostro caso, in viaggio il serbatoio o le bombole sono sempre chiuse.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2012 alle: 09:42:37
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 19/10/2012  08:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti già quella è una valvola che converrebbe montare in modo che sia possibile dimenticarsi di chiudere il serbatoio, ma ce ne sono anche altre a comando manuale o che si chiudono in caso di decelerazioni improvvise, tipo quella che chiude la benzina sulle auto.

Modificato da jerrymouse il 19/10/2012 alle 09:48:54
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 19/10/2012 alle: 09:43:23
Ciao, grazie a tutti per le risposte che mi state dando in merito all'argomento. Ho letto molto sul forum ma vedo che informarsi fa sempre bene. per jerrymouse... effettivamente anche nel mio Arca 403 la bombola GPL è sotto la bandina sinistra ( sto ancora studiando il mezzo appena acquistato)quindi non dovrebbero esserci problemi di raggiungibilità della bombola...
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 19/10/2012 alle: 09:48:14
a prescindere il fatto che le bombole si paghino in rapporto il doppio esatto del gpl per auto. ( infatti sono in molti a ricaricarle presso i distrubutori per auto) in piu aggiungo che in caso di urto i bomboloni hanno sia la valvola di soprappressione (prv) che la valvola di portata (prd) in piu tutti i bomboloni omologati r67o1 hanno l elettrovalvola o il regolatore di pressione montato all uscita della stessa . insostanza e piu sicuro il bombolone della classica bombola ma in ogni caso non e omologabile in italia e la semplice dichiarazione di un autofficina non serve a nulla se non viene riportata sull libretto del mezzo . ma qui casco l asino , come si puo riportare sul libretto del mezzo se tale e usata per altri scopi? in sostanza il gpl dei distrubutori fiscalmente e solo per autotrazione NON PER RISCALDAMENTO O USI DOMESTICI.
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 19/10/2012 alle: 13:54:29
a prescindere il fatto che le bombole si paghino in rapporto il doppio esatto del gpl per auto. id="blue"> Stai dicendo un po di "cavolate" Questo è il costo del GPL per autotrazione

http://www.ecomobile.it/risparm...

Mentre questo è il prezzo delle bombole (preso sua un sito a caso, vedo che comunue la differenza nn è poi diversa da altri rivenditori)

http://www.consegnabombole.com/...

Nn ti viene minimamente da pensare che per le bombole (da cucina) incida solamente la manodopera come prodotto "confezionato" a differenza di quello sfuso!? Ho un amico gestore di un distributore che eroga anche GPL il quale mi ha detto che nn è tenuto a sapere a cosa serve il gas che eroga se l'erogazione è eseguita con tutti i sistemi di sicurezza che prevede la legge. In poche parole nn è un controllore fiscale ma un semplice fornitore di un prodotto con le modalità descritte nel disciplinare. Citami per favore la legge dove è VIETATO l'utilizzo di GPL su mezzi nn collegati all'autotrazione, grazie.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2012 alle: 14:22:32
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 19/10/2012  09:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lasciando perdere il costo delle bombole che è tutt'altra cosa rispetto a quello del gas, se vai su un qualsiasi motore di ricerca e ci scrivi "accise per GPL uso autotrazione" e "accise per GPL uso domestico", vedrai che le tasse sul GPL per autotrazione sono un bel pò più alte che su quelle per uso domestico. Quindi quando col bombolone faccio rifornimento alla colonnina, il gas lo pago più di quello che dovrei , per cui di sicuro non faccio nessuna frode, anzi....sono un benemerito contribuente che paga più tasse di quello che dovrebbe!![:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2012 alle: 14:28:44
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 19/10/2012  09:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ! Avevo anch'io un Arca del 92 L'Europa 586 Motorhome. Anche quello il serbatoio ce l'aveva sotto la bandella sinistra , però su quello vecchio la valvola appena aprivi te la trovavi di fronte, quindi sul lato sinistro del bombolone. Su quello nuovi omologati, invece per ridurre il più possibile la possibilità di qualche rottura accidentale, le valvole sono in un incavo sul lato destro, quindi un pò più scomode da raggiungere (ma si fa lo stesso)e un pò più dure da azionare anche perchè le manopole sono più piccole. Sul vecchio avevo l'indicatore di livello sulla bombola, sul nuovo l'avevo fatto mettere in cabina sul cruscotto....una roba che più comoda non si può!![:D]
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 19/10/2012 alle: 14:43:22
Non era mia intenzione aprire un post per discutere se è meglio il Bombolone GPL Servizi fisso oppure l ebombole o accise ed altro... e nemmeno alimentare diatribe Lato nostro abbiamo già fatto una serie dal valutazione leggendo e rileggendo i molti interventi che sono stati fatti sull'ergomento e la scelta è stata quella di sostituire l'attuale bombola scaduta, che è ancora quella installata in origine nel 1997, con una nuova e omologata a tal uso. La domanda originale era se avete suggerimenti, come mi ha dato jerrymouse di montare l'indicatore in cabina per una più facile lettura del livello, che mi permettano confrontandomi con chi poi installerà il tutto che rendano l'impianto funzionale. Ad esempio mettere una connessione a T per poter eventualmente collegare un bombolino potrebbe essere utile? Oppure installare il securemotion, che non ho ben capito cosa serve, può avere un utilità effettiva? Ho provato a rileggere i vari post ma mi servirebbe riassumere i consigli per fare un'impianto funzionale.. visto che comunque la spesa non è irrisoria tanto fa cercar di far fare un bel lavoro.. Grazie ancora Gian
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 19/10/2012 alle: 15:52:27
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 17/10/2012  16:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa spera , guardando sul tuo profilo deduco che sai fare i conti forse meglio di me ma allora spiegami come mai una bombola da 10kg che porta circa 18 litri gas ( nn ricordo il peso specifico ma e circa la meta) costa intorno alle30 euro ossia quasi il doppio .altrimenti perke la gente monterebbe il bombolone?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link