quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 17/10/2012 10:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho inviato un'email [:)]
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 17/10/2012 16:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 18/10/2012 18:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa [:I] nn l'ho inviata a te l'email ma per Gianmaria 73 poi di fretta ho cliccato sul tuo intervento senza rendermi conto che era sbagliato...
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 17/10/2012 20:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è scritto tanto al riguardo sul forum e a quanto pare in pochi l'avete letto. Comunque : Il Serbatoio del GPL altrimenti conosciuto come Bombolone è assolutamente a norma SE, è di tipo omologato (cioè rispetta le normative R67/01), omologazione che viene rilasciata da un ente statale alla casa costruttrice dei serbatoi , quindi chi lo fa installare NON deve assolutamente andare alla motorizzazione . Il serbatoio DEVE essere installato da una officina autorizzata(un istallatore di impianti gpl per esempio ) il quale dopo aver eseguito il lavoro e provato l'impianto , rilascerà un certificato di installazione a regola d'arte sul quale deve essere indicato, oltre alla ragione sociale della ditta con partita iva e tutto il resto, marca, modello, numero di targa del camper e numero di serie del bombolone. Il tutto va conservato assieme al certificato di garanzia del serbatoio, sul quale ovviamente devono essere riportati gli stessi dati del certificato. Il Serbatoio GPL ad uso servizi di bordo NON va registrato sul libretto di circolazione (esattamente come le normali bombole ) e dopo 10 anni DEVE essere sostituito e non revisionato. oltretutto non ha tutte le sicurezze che ha l'impianto che tutti noi abbiamo sui mezzi,infatti loro consigliano di chiudere il gas mentre si viaggia... Quanto sopra in neretto non è assolutamente vero, anzi il serbatoio del GPL ha diverse valvole di sicurezza(che le bombole non hanno) e può essere tenuto aperto in viaggio se si installa una valvola di intercettazione automatica, esattamente come le bombole se hanno il secumotion. In mancanza di detta valvola per il serbatoio e del secumotion per le bombole, entrambi i recipienti in viaggio vanno tenuti chiusi. Detto ciò, sul precedente mezzo avevo il bombolone , sull'attuale le bombole e appena potrò, rimonterò il serbatoio anche su questo, perchè è di una comodità a dir poco esagerata![;)] @Gianmaria73 E' vero che sui serbatoi ICOM le valvole non sono facilmente raggiungibili (dipende comunque da dove è installato il serbatoio, sul mio vecchio Arca ci si arrivava facile perchè montato sul lato sinistro del mezzo longitudinalmente e bastava aprire la bandella laterale ) perchè sono incassate su un lato, ma facendo montare dall'installatore delle elettrovalvole, puoi aprirlo e chiuderlo direttamente dall'interno del camper.
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 19/10/2012 08:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La finanza potrebbe denunciarci per frode? Se mai dovrebbe rilasciarci una ricevuta per poi farci avere il rimborso di quanto pagato in più, visto che il gas per "autotrazione" che mettiamo alle colonnine ha tasse più alte di quello per uso domestico e di conseguenza, per l'uso che ne facciamo lo paghiamo di più di quel che dovremmo. E a me risulta che la frode la fa chi ci guadagna indebitamente, non chi ci rimette debitamente! Inoltre se fosse come dici e cioè che bisogna poi andare alla motorizzazione per il collaudo ( cosa che la motorizzazione non fa per i serbatoi ad uso servizi ), bisognerebbe andarci anche ogni qualvolta si cambiano le normali bombole, che poi tra l'altro ce le installiamo da soli e non un installatore che essendo del mestiere oltre che certificato, di sicuro sa come installarle meglio di tanti altri. Ovviamente non metto in dubbio quanto dici, è solo che ho informazioni diverse al riguardo. In motorizzazione collaudano solo gli impianti a GPL uso trazione per le auto, anche perchè nel loro caso , quando sono in movimento il gas è sempre aperto e ovviamente il motore sempre in moto, di conseguenza in caso di urti potrebbe essere molto pericoloso un impianto fatto male. Nel nostro caso, in viaggio il serbatoio o le bombole sono sempre chiuse.
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 19/10/2012 08:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti già quella è una valvola che converrebbe montare in modo che sia possibile dimenticarsi di chiudere il serbatoio, ma ce ne sono anche altre a comando manuale o che si chiudono in caso di decelerazioni improvvise, tipo quella che chiude la benzina sulle auto.
http://www.ecomobile.it/risparm...
Mentre questo è il prezzo delle bombole (preso sua un sito a caso, vedo che comunue la differenza nn è poi diversa da altri rivenditori)http://www.consegnabombole.com/...
Nn ti viene minimamente da pensare che per le bombole (da cucina) incida solamente la manodopera come prodotto "confezionato" a differenza di quello sfuso!? Ho un amico gestore di un distributore che eroga anche GPL il quale mi ha detto che nn è tenuto a sapere a cosa serve il gas che eroga se l'erogazione è eseguita con tutti i sistemi di sicurezza che prevede la legge. In poche parole nn è un controllore fiscale ma un semplice fornitore di un prodotto con le modalità descritte nel disciplinare. Citami per favore la legge dove è VIETATO l'utilizzo di GPL su mezzi nn collegati all'autotrazione, grazie.quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 19/10/2012 09:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lasciando perdere il costo delle bombole che è tutt'altra cosa rispetto a quello del gas, se vai su un qualsiasi motore di ricerca e ci scrivi "accise per GPL uso autotrazione" e "accise per GPL uso domestico", vedrai che le tasse sul GPL per autotrazione sono un bel pò più alte che su quelle per uso domestico. Quindi quando col bombolone faccio rifornimento alla colonnina, il gas lo pago più di quello che dovrei , per cui di sicuro non faccio nessuna frode, anzi....sono un benemerito contribuente che paga più tasse di quello che dovrebbe!![:D]
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 19/10/2012 09:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ! Avevo anch'io un Arca del 92 L'Europa 586 Motorhome. Anche quello il serbatoio ce l'aveva sotto la bandella sinistra , però su quello vecchio la valvola appena aprivi te la trovavi di fronte, quindi sul lato sinistro del bombolone. Su quello nuovi omologati, invece per ridurre il più possibile la possibilità di qualche rottura accidentale, le valvole sono in un incavo sul lato destro, quindi un pò più scomode da raggiungere (ma si fa lo stesso)e un pò più dure da azionare anche perchè le manopole sono più piccole. Sul vecchio avevo l'indicatore di livello sulla bombola, sul nuovo l'avevo fatto mettere in cabina sul cruscotto....una roba che più comoda non si può!![:D]
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 17/10/2012 16:12:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusa spera , guardando sul tuo profilo deduco che sai fare i conti forse meglio di me ma allora spiegami come mai una bombola da 10kg che porta circa 18 litri gas ( nn ricordo il peso specifico ma e circa la meta) costa intorno alle30 euro ossia quasi il doppio .altrimenti perke la gente monterebbe il bombolone?