quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 19/10/2012 14:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora: il cosidetto bombolino, si monta se si parte con una serbatoio (bombola) automobilistica modificata , se monti una serbatoio uso servizi, quindi doppia camera è la seconda camera che svolge le funzioni del bombolino, quindi nel tuo caso non serve. La valvola del serbatoio che monti già di suo in caso di grossa perdita arresta (quasi) l'erogazione, ma questa è una funzione che le valvole automobilistiche hanno da sempre, e non dimenticare che comunque quello che monti, come partenza e esperienza arriva dal GPL x autotrazione. Se pensi ti possa servire metti un raccordo a T x un eventuale fornellino esterno, ma solo se ti serve, altrimenti fanne a meno. In ultimo sarebbe meglio in fase di rifornimento chiudere il passaggio fra le due camere, personalmente non metterei elettrovalvole, con un attento posizionamente della presa di carica uno o due rubinetti a sfera si riesce a fare in moodo che questa chiusura sia obbligata se si vuol rifornire. Da me lo facciamo normalmente. Buon WE Jordanbullon X Moreno, assolutamente non voglio fare polemica. Di serbatoio su camper ne ho montati parecchi, nessuno lo ha mai fatto x fare economia, chi guarda a quello è chi ti chiede una presa di carica messa in qualche posto e poi si raccorda alla bombola domestica, personalmente mi rifiuto di fare questo lavoro. Quanti zingari vedi che sul Mercedes diesel anno una presa di carica gpl? tanti credimi, e li dietro c'è sempre una bombola domestica. Buon WE Jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 19/10/2012 16:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in movimentonveniente chiudere la bombola in quando cosi facendo si evita il passagio nello stato liguido al regolatore di pressione, come ti hanno gia consigliato il bombolino si monta se viene messa una bombola automobilistica con alcuni accorgimenti tipo far pescare il gas il piu alto possibile in modo di non prenderlo nello stato liguido e per sicurezza montare tra serbatoio e regolatore un bombolino
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 19/10/2012 16:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In movimento si DEVE chiudere la valvola sulla bombola e non quelle nell'armadio, perchè in malaugurato caso di incidente e di rottura del tubo che va dalla bombola alle valvole nell'armadio il gas fuoriuscirebbe lo stesso, mentre avendo la valvola praticamente incassata nel serbatoio è improbabile che possa succedere.[;)]
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 19/10/2012 15:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 10kg che porta circa 18 litri gas ( nn ricordo il peso specifico ma e circa la meta) costa intorno alle30 euro Uè ma dove le compri le bombole di gas tu....dall'orefice?[:D] Da me a Napoli la bombola da 10 Kg costa 14 euro.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/10/2012 17:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai una prova: prendi un impianto GPL o Metano come preferisci, stacca il tubo di uscita, apri tutto il rubinetto, se con elettrovalvola devi alimentarla, vedrai che dopo neanche un secondo il gas smette di uscire. La multivalvola vede un grosso flusso in uscita e automaticamente chiude l'uscita stessa, comunque non farla questa prova se proprio non sei del mestiere. Se sei di Torino passa da me che la facciamo assieme. Sappi che questa sicurezza è presente da anni, ancora prima del 67-R01 e forse ancora prima del 67-R00, quindi la rottura del tubo non è poi cosi pericolosa, certo che se si crea una piccola perdita il serbatoio chiuso non guasta, ma io credo che in caso di incidente, prima che si riesca , a rompere un tubo in ferro o in rame i problemi siano altri. Comunque la prudenza non è mai troppa. X gianmaria 73, non è lo stesso chiudere i 4 rubinetti, avessi una perdità dopo la seconda camera, non avresti risolto il problema. Comunque io installo gpl-metano dal 75, ho visto tubi ammaccati, magari dal crik, o dal ponte sollevatore o da incidenti, ma rotti mai. Tubi rotti solo quando in caso di incidenti il serbatoio si è staccato, ma li la colpa è di chi ha fatto l'impianto che non ha rispettato le normative e non ha fatto un lavoro a regola d'arte. L'unica prudenza che ti consiglio, è quella di chiudere sempre il passaggio fra le due camere, o serbatoi, quando fai rifornimento, fatti montare da chi fa l'impianto una sicurezza di quelle che noi chiamiamo a prova di sxxxo, il gas non si deve rifornire se il passaggio fra le due camere non è chiuso. E se chi ti installa il serbatoio ti dice che con il tubo di teflon che mettono adesso nel kit, non si può, digli che metta tubo in rame, più costoso, tanto lo paaghi tu, ma molto più sicuro Buon WE Jordanbullon
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altrimenti perke la gente monterebbe il bombolone?id="blue"> Nn so perchè altri vogliono mettere il bombolone, però ti posso dire io perche lo voglio mettere, per nn avere più bombole a meta all'inizio di un viaggio, per nn dover più avere bombole da maneggiare, per utilizzare quel spazio per altri utilizzi... sufficiente come motivazioni?quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 19/10/2012 20:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difficile abbiano messo un serbatoio con una camera sola e non il bombolino da qualche parte, comunque in quel caso il regolatore deve essere montato dopo. Il tuo impianto è montato dalla nascita? Allora potrebbe essere un Icom doppia camera, fai attenzione se vedi sulla bombola dopo il centro, nella parte destra una saldatura che gira intorno, se così è doppia camera, al limite metti qualche foto, la presa di carica dove è posizionata? Davanti ha un pezzo in plastica che x fare rifornimento devi spostare? Buon WE Jordanbullon
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 19/10/2012 20:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . In conclusione ogni volta che si parte o ci si ferma bisogna uscire, aprire la bandella laterale esterna e aprire o chiudere il bombolone? Esatto! @Jordanbullon : Sapevo che la multivalvola riduceva il flusso in uscita , ma se tu mi dici che invece lo chiude proprio, allora mi hai dato un altro motivo per levare quelle antipaticissime bombole e montare il serbatoio anche sul mezzo che ho adesso, magari un bel 60 litri come quello che avevo prima col quale stavo veramente tranquillo.[;)] Grazie!
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/10/2012 22:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito...siccome sono alla mia prima esperienza con le bombole...qualcuno sa dirmi come cavolo si fa a vedere se le bombole sono state revisionate o che non siano scadute? Col bombolone è semplice...c'è la data di costruzione stampigliata sopra e dopo 10 anni va cambiato. Ma le bombole? Io ne ho viste alcune con 1978 stampigliato su, quelle che ho sul camper riportano una 2001 e l'altra 1998. Ma non le sostituiscono?[:0] Altro motivo per il quale preferisco il serbatoio.[:p]
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/10/2012 22:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace contraddirti, ma se il serbatoio non è per autotrazione in sede di collaudo non gliene può fregare di meno. Se fosse come tu dici, dovrebbero controllarti pure il collaudo e la certificazione delle bombole ,ti pare? Sul vecchio mezzo ho fatto le prime due revisioni col serbatoio scaduto e la terza col serbatoio nuovo e nessuno ha chiesto niente, perchè sul libretto non c'è e non ci deve essere (altrimenti ci dovrebbero essere anche le bombole). I documenti del serbatoio che ci si porta dietro sono: Il certificato di garanzia della casa costruttrice, la dichiarazione di montaggio a regola d'arte dell'installatore e la fattura del lavoro eseguito. Il serbatoio del GPL è esattamente come una bombola, solo che è fissa anzicchè rimovibile e quando vuoto va rifornito anzicchè sostituito. Non vedo proprio su quali basi possano contestarti qualcosa. Il bombolone NON A NORMA è quello per uso autotrazione modificato, cioè senza doppia camera e col bombolino gassificatore. Quello si che se te lo trovano installato ti fanno un cxlo così!!Perchè non a norma e non omologato per quell'uso. Comunque se qualcuno ha qualche dubbio sulla legalità del serbatoio, mi mandi una mail che gli giro una copia della lettera di autorizzazione alla costruzione dei serbatoi mandata dalla Motorizzazione alla ICOM , copia della quale la ICOM manda a tutti coloro che gliene fanno richiesta, assieme alla copia del certificato di omologazione.[;)]
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 20/10/2012 10:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non siamo molto distanti... Se vai in un centro revisione, puoi avere un serbatoio GPL costruito prima della nascita di Cristo e non ti dicono nulla, così come non controllano le bombole domestiche, se presenti. La sola cosa che controllano sulla cellula è la presenza del salvavita. Se vai alla Motorizzazione, del serbatoio GPL controllano la data di scadenza, la protezione inferiore di 180° come viene richiesto dalla 67-R01 x autotrazione e basta, se ok non ci sono problemi. Un ultima considerazione, se lui è stato in 3 centri possibile che nessuno abbia fatto la segnalazione in Motorizzazione? A quel punto, neanche cambiando provincia sarebbe passato o al limite entro pochi giorni lo avrebbero chiamato x una revisione straordinaria, cosa che fanno di prassi quando passa un mezzo "Sospetto". Certo che quando succedono queste cose bisognerebbe farsi mettere x scritto il motivo x cui il veicolo viene respinto. Buon WE Jordanbullon