CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consigli per impianto con Bombola GPL servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 72
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 19/10/2012 alle: 16:05:21
il gpl da autotrazione si compra a litri. il gpl nelle bombole lo si paga a kg . fatevi bene i conti e cmq basta vedere anche on line e ce scritto chiaro e tonto che il gpl da autotrazione non puo e deve essere usato per altri scopi.e aggiungo che piu volte a me si sono rifiutati di farmi rifornimento. quindi anche questa estate sulla salerno reggio calabria
15
jordanbullon1
jordanbullon1
02/01/2010 107
Inserito il 19/10/2012 alle: 16:09:06
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 19/10/2012  14:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora: il cosidetto bombolino, si monta se si parte con una serbatoio (bombola) automobilistica modificata , se monti una serbatoio uso servizi, quindi doppia camera è la seconda camera che svolge le funzioni del bombolino, quindi nel tuo caso non serve. La valvola del serbatoio che monti già di suo in caso di grossa perdita arresta (quasi) l'erogazione, ma questa è una funzione che le valvole automobilistiche hanno da sempre, e non dimenticare che comunque quello che monti, come partenza e esperienza arriva dal GPL x autotrazione. Se pensi ti possa servire metti un raccordo a T x un eventuale fornellino esterno, ma solo se ti serve, altrimenti fanne a meno. In ultimo sarebbe meglio in fase di rifornimento chiudere il passaggio fra le due camere, personalmente non metterei elettrovalvole, con un attento posizionamente della presa di carica uno o due rubinetti a sfera si riesce a fare in moodo che questa chiusura sia obbligata se si vuol rifornire. Da me lo facciamo normalmente. Buon WE Jordanbullon X Moreno, assolutamente non voglio fare polemica. Di serbatoio su camper ne ho montati parecchi, nessuno lo ha mai fatto x fare economia, chi guarda a quello è chi ti chiede una presa di carica messa in qualche posto e poi si raccorda alla bombola domestica, personalmente mi rifiuto di fare questo lavoro. Quanti zingari vedi che sul Mercedes diesel anno una presa di carica gpl? tanti credimi, e li dietro c'è sempre una bombola domestica. Buon WE Jordanbullon
13
Gianmaria73
Gianmaria73
08/05/2012 83
Inserito il 19/10/2012 alle: 16:27:16
grazie jordanbullon1 Ulteriore domanda (spero che non sia banale) In movimento si deve chiudere la valvola della Bombola... è la stessa cosa chiudere le quattro valvole presenti nell'armadio all'interno della cellula e che sono a servizio delle 4 utenze presenti a bordo? oppure va chiusa la valvola presente fisicamente sulla bombola? Si vede che sono proprio neofito... Grazie PS speravo di posticipare l'investimento (o la spesa) alla prossima primavera ma mi sa che mi tocca farla subito... non è il caso di far riempire una bombola scaduta (non linciatemi [:I])
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 19/10/2012 alle: 16:48:50
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 19/10/2012  16:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in movimentonveniente chiudere la bombola in quando cosi facendo si evita il passagio nello stato liguido al regolatore di pressione, come ti hanno gia consigliato il bombolino si monta se viene messa una bombola automobilistica con alcuni accorgimenti tipo far pescare il gas il piu alto possibile in modo di non prenderlo nello stato liguido e per sicurezza montare tra serbatoio e regolatore un bombolino
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2012 alle: 17:32:32
quote:Risposta al messaggio di Gianmaria73 inserito in data 19/10/2012  16:27:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In movimento si DEVE chiudere la valvola sulla bombola e non quelle nell'armadio, perchè in malaugurato caso di incidente e di rottura del tubo che va dalla bombola alle valvole nell'armadio il gas fuoriuscirebbe lo stesso, mentre avendo la valvola praticamente incassata nel serbatoio è improbabile che possa succedere.[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2012 alle: 17:35:51
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 19/10/2012  15:52:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 10kg che porta circa 18 litri gas ( nn ricordo il peso specifico ma e circa la meta) costa intorno alle30 euro Uè ma dove le compri le bombole di gas tu....dall'orefice?[:D] Da me a Napoli la bombola da 10 Kg costa 14 euro.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 19/10/2012 alle: 19:04:22
ti assicuro che in molto parti dell italia le bombole costano cosi se non oltre. qui a rieti la bombola di 10kg costa 30 euro esatte piu 5 di cauzione , e se si vuole di propano ne costa 34. in val aosta dove le bombole sono con una scritta loro lo pagata 35 euro 4 anni fa e 10 di cauzione. quest anno a san martino di castrozza in un super market vicino alla pista di pattinaggio addirittura me ne hanno chieste 50 e non lo presa perke mi e sembrato un vero furto.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 19/10/2012 alle: 19:30:48
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/10/2012  17:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai una prova: prendi un impianto GPL o Metano come preferisci, stacca il tubo di uscita, apri tutto il rubinetto, se con elettrovalvola devi alimentarla, vedrai che dopo neanche un secondo il gas smette di uscire. La multivalvola vede un grosso flusso in uscita e automaticamente chiude l'uscita stessa, comunque non farla questa prova se proprio non sei del mestiere. Se sei di Torino passa da me che la facciamo assieme. Sappi che questa sicurezza è presente da anni, ancora prima del 67-R01 e forse ancora prima del 67-R00, quindi la rottura del tubo non è poi cosi pericolosa, certo che se si crea una piccola perdita il serbatoio chiuso non guasta, ma io credo che in caso di incidente, prima che si riesca , a rompere un tubo in ferro o in rame i problemi siano altri. Comunque la prudenza non è mai troppa. X gianmaria 73, non è lo stesso chiudere i 4 rubinetti, avessi una perdità dopo la seconda camera, non avresti risolto il problema. Comunque io installo gpl-metano dal 75, ho visto tubi ammaccati, magari dal crik, o dal ponte sollevatore o da incidenti, ma rotti mai. Tubi rotti solo quando in caso di incidenti il serbatoio si è staccato, ma li la colpa è di chi ha fatto l'impianto che non ha rispettato le normative e non ha fatto un lavoro a regola d'arte. L'unica prudenza che ti consiglio, è quella di chiudere sempre il passaggio fra le due camere, o serbatoi, quando fai rifornimento, fatti montare da chi fa l'impianto una sicurezza di quelle che noi chiamiamo a prova di sxxxo, il gas non si deve rifornire se il passaggio fra le due camere non è chiuso. E se chi ti installa il serbatoio ti dice che con il tubo di teflon che mettono adesso nel kit, non si può, digli che metta tubo in rame, più costoso, tanto lo paaghi tu, ma molto più sicuro Buon WE Jordanbullon
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 19/10/2012 alle: 20:02:31
ma allora spiegami come mai una bombola da 10kg che porta circa 18 litri gas ( nn ricordo il peso specifico ma e circa la meta) costa intorno alle30 euroid="blue"> A scarso di equivoci e parole inutili il peso del gas GPL è piu' o meno 1 kg di GPL e' circa 1,923 litri cioè poco meno di 2 litri, fin qui è tutto chiaro? Il sito che ho postato indica il prezzo di 20 euro bombola da 10 KG e nn 30

http://www.consegnabombole.com/...

altrimenti perke la gente monterebbe il bombolone?id="blue"> Nn so perchè altri vogliono mettere il bombolone, però ti posso dire io perche lo voglio mettere, per nn avere più bombole a meta all'inizio di un viaggio, per nn dover più avere bombole da maneggiare, per utilizzare quel spazio per altri utilizzi... sufficiente come motivazioni?
14
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 19/10/2012 alle: 20:03:42
Ciao, mi intrometto perche' ho il bombolone gpl nel camper ma non ho mai chiuso la valvola sulla bombola durante il viaggio. Il bombolone che ho io non sembra avere la doppia camera, e' composto da un unico pezzo e ha uno sportellino sulla bandella laterale da cui si vede il regolatore di pressione e penso quindi anche il rubinetto. Non so quanti anni abbia precisamente perche' non ho il certificato cartaceo ma mi sembra di aver letto una targhetta con su scritto 2003. Sara' la data di installazione o quella di scadenza? Da l'eta del mezzo potrebbero essere entrambe.. L'inpianto e della icom con indicatore di livello sul cruscotto con quattro led verdi. In conclusione ogni volta che si parte o ci si ferma bisogna uscire, aprire la bandella laterale esterna e aprire o chiudere il bombolone? simone
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 19/10/2012 alle: 20:40:52
fai attenzione al tipo di bombolone che hai adesso,ora non si monta più il bombolone auto ma uno per servizi,anche se esteriormente sembrano uguali quello dei servizi ha la doppia camera con il risultato di avere una capienza minore,quindi cerca quello più capiente possibile,il mio con 27 litri effettivi ci faccio 2,5 giorni in alta montagna.almeno sai regolarti,mentre per vedere il livello montano l'indicatore a led remoto anche se rimane la lancetta in testa al bombolone,dove ci sono i rubinetti di chiusura .saluti luca
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 19/10/2012 alle: 20:51:50
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 19/10/2012  20:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Difficile abbiano messo un serbatoio con una camera sola e non il bombolino da qualche parte, comunque in quel caso il regolatore deve essere montato dopo. Il tuo impianto è montato dalla nascita? Allora potrebbe essere un Icom doppia camera, fai attenzione se vedi sulla bombola dopo il centro, nella parte destra una saldatura che gira intorno, se così è doppia camera, al limite metti qualche foto, la presa di carica dove è posizionata? Davanti ha un pezzo in plastica che x fare rifornimento devi spostare? Buon WE Jordanbullon
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2012 alle: 22:07:39
quote:Risposta al messaggio di ginny2007 inserito in data 19/10/2012  20:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . In conclusione ogni volta che si parte o ci si ferma bisogna uscire, aprire la bandella laterale esterna e aprire o chiudere il bombolone? Esatto! @Jordanbullon : Sapevo che la multivalvola riduceva il flusso in uscita , ma se tu mi dici che invece lo chiude proprio, allora mi hai dato un altro motivo per levare quelle antipaticissime bombole e montare il serbatoio anche sul mezzo che ho adesso, magari un bel 60 litri come quello che avevo prima col quale stavo veramente tranquillo.[;)] Grazie!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2012 alle: 22:12:59
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 19/10/2012  22:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A proposito...siccome sono alla mia prima esperienza con le bombole...qualcuno sa dirmi come cavolo si fa a vedere se le bombole sono state revisionate o che non siano scadute? Col bombolone è semplice...c'è la data di costruzione stampigliata sopra e dopo 10 anni va cambiato. Ma le bombole? Io ne ho viste alcune con 1978 stampigliato su, quelle che ho sul camper riportano una 2001 e l'altra 1998. Ma non le sostituiscono?[:0] Altro motivo per il quale preferisco il serbatoio.[:p]
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 19/10/2012 alle: 22:53:25
volevo solo dire una cosa... Allora voi montate pure i boboloni col certifidìcato che vi fornisce l'istallatore e ovviamente non dovete andare al collaudo xkè non ce n'è bisogno,giusto?? E fin quì ok... Ma quando passano i 4 anni e poi i 2 anni e il camper a bisogno della revisione come la mettiamo?? è a questo che mi riferivo... da noi è difficile trovare un'officina che ti passa il mezzo xkè il bombolone che è montato non è "a norma"... Lo so avete ragione ad inca... ma purtroppo questa è l'italia e l'istallatore che parlava prima ha ragione se vi ferma la finanza o la polizia non si è in regola xkè ok tutti lo montanno ma non si è in regola. Arrabbiatevi pure quanto volete ma questa è la verità... è stupido ma è così... paola
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 19/10/2012 alle: 23:31:46
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 19/10/2012  22:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi dispiace contraddirti, ma se il serbatoio non è per autotrazione in sede di collaudo non gliene può fregare di meno. Se fosse come tu dici, dovrebbero controllarti pure il collaudo e la certificazione delle bombole ,ti pare? Sul vecchio mezzo ho fatto le prime due revisioni col serbatoio scaduto e la terza col serbatoio nuovo e nessuno ha chiesto niente, perchè sul libretto non c'è e non ci deve essere (altrimenti ci dovrebbero essere anche le bombole). I documenti del serbatoio che ci si porta dietro sono: Il certificato di garanzia della casa costruttrice, la dichiarazione di montaggio a regola d'arte dell'installatore e la fattura del lavoro eseguito. Il serbatoio del GPL è esattamente come una bombola, solo che è fissa anzicchè rimovibile e quando vuoto va rifornito anzicchè sostituito. Non vedo proprio su quali basi possano contestarti qualcosa. Il bombolone NON A NORMA è quello per uso autotrazione modificato, cioè senza doppia camera e col bombolino gassificatore. Quello si che se te lo trovano installato ti fanno un cxlo così!!Perchè non a norma e non omologato per quell'uso. Comunque se qualcuno ha qualche dubbio sulla legalità del serbatoio, mi mandi una mail che gli giro una copia della lettera di autorizzazione alla costruzione dei serbatoi mandata dalla Motorizzazione alla ICOM , copia della quale la ICOM manda a tutti coloro che gliene fanno richiesta, assieme alla copia del certificato di omologazione.[;)]
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 20/10/2012 alle: 00:59:58
allora eccomi qua seppure un po in ritardo,io ho un motorhome arca che usciva dalla arca con bombolone installato,piu altra tubatura con riduttore di pressione per l'uso di una bombola da max 5 kg in un vano a parte,io ho sostituito il bombolone in aprile 2012 con un ICOM doppia camera omologato per i servizi di bordo rispondente alla normativa R/6701,Mi e'stato rilasciato dall'installatore tutta la documentazione descritta quaclhe post piu su,piu una dichiarazione della ICOM che certifica l'idoneita'e le dovute sicurezze da parte dei vigili del fuoco da presentare in caso di rifiuto da parte di quaclhe gestore di impianti di distribuzione gpl,di rifornirmi,mi sono informato da persona molto competente,nonche'frequentatore del forum,ci sono gli estremi in caso di rifiuto di rifornimento per una denuncia di interruzione di pubblico servizio,perche'non esiste legge alcuna che parli di divieto di rifornimento ne tanto meno di accise che per altro sono piu alte quelle sul gpl da autotrazione,quindi il mio consiglio e'installalo per la comodita'che ti offre,e se trovi qualche rompi[8][8] che ti rifiuta scegli te se andare piu avanti o chiamare tranquillamente la finanza,perche'sei in piena ragione.[:)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 20/10/2012 alle: 10:19:42
non so che dirvi io so come funziona qua in provincia di vercelli... il problema non è fare rifornimento xkè se non me lo fa uno vado da un'altro il problema è che questo nostro amico su un Adria corol del 2005,ha installato dopo circa 2 anni il bombolone (quello a norma ecc. ecc.) passa i 4 anni è andato alla revisione,gli hanno pesato il camper,hanno controllato sotto e .... non gliel'hanno passato xkè il bombolone non era segnato sul libretto.Lui ha specificato che è x uso dìservizi ecc.... (oltretutto è un meccanico x cui sa come funzionano le cose...) ma niente l'officina non si è presa la responsabilità x cui ha dovuto recarsi da un'altra parte e poi ancora x ben 3 volte la stessa solfa. Insomma è dovuto andare in provincia di Novara e poi finalmente è passato ma cmq gli hanno detto che il tutto non era in regola... Alla fine ognuno è libero di fare e mettere ciò che vuole ma le regole ci sono sta poi a ognuno di noi rispettarle... E quì chiudo la discussione tanto voi la pensate alla Vostra maniera e io ho le mie convinzioni...Ah un'ultima cosa... avete chiesto all'assicurazione come la pensano in caso di incidente?? Ciao ciao e buoni km... Io nel dubbio monterò il webasto... paola
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 20/10/2012 alle: 18:15:45
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 20/10/2012  10:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non siamo molto distanti... Se vai in un centro revisione, puoi avere un serbatoio GPL costruito prima della nascita di Cristo e non ti dicono nulla, così come non controllano le bombole domestiche, se presenti. La sola cosa che controllano sulla cellula è la presenza del salvavita. Se vai alla Motorizzazione, del serbatoio GPL controllano la data di scadenza, la protezione inferiore di 180° come viene richiesto dalla 67-R01 x autotrazione e basta, se ok non ci sono problemi. Un ultima considerazione, se lui è stato in 3 centri possibile che nessuno abbia fatto la segnalazione in Motorizzazione? A quel punto, neanche cambiando provincia sarebbe passato o al limite entro pochi giorni lo avrebbero chiamato x una revisione straordinaria, cosa che fanno di prassi quando passa un mezzo "Sospetto". Certo che quando succedono queste cose bisognerebbe farsi mettere x scritto il motivo x cui il veicolo viene respinto. Buon WE Jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 20/10/2012 alle 19:36:00
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 20/10/2012 alle: 18:28:34
A leggere mi vengono i brividi nella schiena, poi dicono che in italia le cose vanno male....si presentano come fossero gli illuminari o tecnici e non sanno nulla, ma questa è vera e propria violenza psicologica, mi limito a ciò...[8D][8D] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link