CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli per installazione pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 14/06/2015 alle: 23:21:51
Buonasera ragazzi.

Sono giunto alla conclusione che, anche se non ho un grande fabbisogno di corrente, necessito ugualmente di un kit fotovoltaico per mantenere (quantomeno) cariche le batterie in dotazione del mio Rimor..... Premessa: la batteria servizi è una nuovissima NGM a ricombinazione di ossigeno ed internamente il mezzo è dotato integralmente di LEd.... Il problema però è l'impianto di allarme che mi sta facendo penare un poco in termini di consumi energetici....

Sottolineo altresì che i prezzi chiesti dagli istallatori, oltre ad una non sempre perfetta posa in opera a regola d'arte, mi portano a voler procedere autonomamente nel montaggio

Ad ogni modo, correggetemi se sbaglio, sto puntando ad un Kit policristallino da almeno 100 Watt con opportuno Regolatore di carica, display, passacavo, connettori, cavi etc.....

Le mie perplessità, da un punto di vista realizzativo, riguardano in primis l'accesso interno dei cavi..... Leggo ovunque infatti che si sconsiglia di "bucare" ulteriormente la cellula ma di sfruttare il più possibile le aperture esistenti.... Altro aspetto di cui tener conto è quello di far percorrere meno strada possibile ai cavi di alimentazione per evitare cali di tensione (o come si dice...;-)....)

Atteso ciò vi domando: dove andreste a posizionare il pannello sul tetto del mio camper?????

Se vedete la foto noterete che il mio tetto è assolutamente libero (ed oltretutto toglierò l'antenna a breve poiché non mi serve) ma la verticale ove si trova la batteria non è servita da nessuna apertura esistente......

Come interverreste se fosse il vostro mezzo???? 

Pratico un'altro buco e procedo con il passacavo?? Oppure rimuovo l'antenna, sfrutto il buco esistente e poi faccio passare i cavi in una maniera che mi spiegate voi?????

Attendo consigli di chi vorrà aiutarmi.

Anticipatamente grazie 

Giampaolo G.

..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........

Modificato da Giampaolo 78 il 14/06/2015 alle 23:51:30
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 15/06/2015 alle: 14:04:09
Se vuoi togliere l'antenna, userei proprio quel foro per passare i cavi. Se usi quelli appositi per pannelli solari, non avrai problemi di cali di tensione.
Userei nel tuo caso un pannello flessibile , incollato sull'ansa posteriore della mansarda e con con i cavi che fuoriescono proprio nella zona dove c'e' il buco dell'antenna TV. Sopra il buco applicherai una scatola di derivazione a una o 2 uscite (non si sa mai).
100W ti saranno sufficienti per mantenere ben carica la batteria servizi e anche quella motore persino in inverno (se hai solo luci led e niente tv vai alla grande).
Andrea IW5CI
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 15/06/2015 alle: 14:21:02
Ciao Andrea.
grazie per la dritta. In effetti toglieró l'antenna e proveró a sfruttare quel foro passante. 
Oggi sono stato qui a Roma dai concessionari di via Pontina e loro consigliano solo "pannelli monocristallini" con regolatore integrato e staffe premontate a 250 euro. . . .
poi peró gli chiedi il perch3 e non ti sanno rispondere.
Comunque il tragitto per arrivare alla batteria sará sicuramente lungo dal buco dell'antenna quindi devo capire bene quanta energia perderó straa facendo. . . 
Mi documento intanto sui pannelli flessibili. . . .;-)
..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano "macchine"..........
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 16/06/2015 alle: 10:37:04
Se usi i cavi specifici da 6mmq e connettori MC4, anche 7 metri di cavo introducono perdite trascurabili. Altra questione se usi invece i cavi rossi neri da 2,5 mmq o meno , allora ti perdi tutto per strada.
Va bene il monocristallino, il vantaggio del flessibile e' il peso (trascurabile) e il fatto che , nel tuo caso, puoi metterlo sulla parte curva posteriore della mansarda . In questo modo non avrai alcun svantaggio aerodinamico.

un pannello come questo:

http://www.ebay.it/itm/Pannello...

va benissimo.

Io ne ho due sul tetto: 1 monocristallino 100W tradizionale e 1 100 W monocristallino flessibile. La resa e' identica.
Andrea IW5CI
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 16/06/2015 alle: 11:48:45
Io se il camper fosse il mio, non toglierei mai l'antenna, la TV è indispensabile!!! l'idea dei pannelli flessibili non è male! comunque metterei un passacavo proprio sopra l'armadio in modo che tra regolatore di carica e il pannello intercorra una distanza minima. io ti consiglierei un MTTP da 10 Ampere con display a parte tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/like/251...

tra il regolatore e la batteria dei servizi le distanze sono trascurabili anche con cavi di lunghezza superiore ai 5 metri.poi ti consiglierei un parallelatore che una volta che la batteria dei servizi è carica, trasferirà 5 A alla batteria del motore mantenendotela sempre carica. L'energia sul camper non è mai abbastanza se fai tanta libera. Non ti preoccupare del foro che farai per i passacavi, se sigilli tutto con il sika l'acqua non entrerà mai!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 16/06/2015 alle: 12:37:18
In risposta al messaggio di fernando63 del 16/06/2015 alle 11:48:45

Io se il camper fosse il mio, non toglierei mai l'antenna, la TV è indispensabile!!! l'idea dei pannelli flessibili non è male! comunque metterei un passacavo proprio sopra l'armadio in modo che tra regolatore di carica
e il pannello intercorra una distanza minima. io ti consiglierei un MTTP da 10 Ampere con display a parte tipo questo: tra il regolatore e la batteria dei servizi le distanze sono trascurabili anche con cavi di lunghezza superiore ai 5 metri.poi ti consiglierei un parallelatore che una volta che la batteria dei servizi è carica, trasferirà 5 A alla batteria del motore mantenendotela sempre carica. L'energia sul camper non è mai abbastanza se fai tanta libera. Non ti preoccupare del foro che farai per i passacavi, se sigilli tutto con il sika l'acqua non entrerà mai!!!
...

Ciao Fernando, il regolatore che "avrei" scelto è proprio quello indicato da te e ciò mi rincuora molto poiché ho GOOGOLATO sulla rete per verificare quale fosse buonino e se anche tu mi consigli questo sono più tranquillo...;-)...
Anche per il parallelatore mi trovi assolutamente d'accordo infatti ne ho trovato uno a circa 30 euro proprio per caricare batteria servizi e batteria abitacolo...
Purtroppo però la questione televisione non fa per me....!!!!..... La guardiamo davvero poco a casa figurarsi in camper..... Abbiamo nel nostro Rimor un piccolo televisore con DVD incorporato per far vedere ai bambini qualche film in caso di pioggia battente...;-)..... 
Comunque a giorni pubblico la lista dei materiali che desidero acquistare...
Saluti Giampaolo
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 16/06/2015 alle: 12:47:06
Ecco la lista dei pezzi che ho scelto.....

Chiaramente ho optato per un giusto mix di qualità e prezzo..... Cosa ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/14143167...

( cavo da 10 mt spessore 6 mm );

http://www.ebay.it/itm/13098834...

(regolatore di carica MPPT e display)

http://www.ebay.it/itm/13132196...

(pannello policristallino 100 Watt)

http://www.ebay.it/itm/16148356...

(parallelatore di carica)

http://www.ebay.it/itm/13153166...

(passacavo 2 vie)

http://www.ebay.it/itm/13153682...

(connettori MC4) 

Mancano solo le staffe per il supporto del pannello....

Cosa ne pensate? 

Totale 252,00 euro più spedizione....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/06/2015 alle: 14:42:20
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 16/06/2015 alle 12:47:06

Ecco la lista dei pezzi che ho scelto..... Chiaramente ho optato per un giusto mix di qualità e prezzo..... Cosa ne pensate?   ( cavo da 10 mt spessore 6 mm );   (regolatore di carica MPPT e display)   (pannello
policristallino 100 Watt)   (parallelatore di carica)   (passacavo 2 vie)   (connettori MC4)  Mancano solo le staffe per il supporto del pannello.... Cosa ne pensate?  Totale 252,00 euro più spedizione.... ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano macchine..........
...

Giampaolo ,

ho dato una sbirciata alla tua lista della spesa e al tuo posto , spenderei la stessa cifra , ma per un impianto mooooolto più performante

In camper , oggi probabilmente vuoi solo ricaricare le batterie , domani invece ti renderai conto che l'energia è insufficiente , probabilmente ciò avverrà a fine estate , quando quel pannello da 100W e 18V. renderà poco o nulla

Se hai deciso di far la spesa , perchè non montare qualcosa di versatile e soprattutto di realmente utile , che ti renda autonomo anche in visione di un uso invernale o di nuove necessità ?

Ultima considerazione , poi mi auto censuro blush

Il regolatore che avresti scelto , è un Mppt , tecnologia nobile ed efficace , in quanto riesce a metabolizzare e trasformare tutto ciò che arriva dal pannello fotovoltaico , quindi corrente e voltaggio in energia , ma ...ha bisogno di tensioni alte , per rendere al meglio

..il pannello che vorresti associare , non è proprio il massimo , è il classico pannello " camper "

Se volessimo rappresentare il connubbio con una metafora

..hai preso una sportiva , per poi alimentarla con olio di colza sad

Il mio punto di vista , eh frown

Mar..cucciolowink

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 16/06/2015 alle: 15:36:03
marcucciolo ha ragione.... avessi un tetto bello sgombro come il tuo.... con 60 euro in piu', senza toccare il resto:

http://www.ebay.it/itm/PANNELLO...

questo e' un pannello adatto a quello che gli americani chiamano "zombie day".... in caso di catastrofe o calamita'.... prendi il camper , ti porti in collina in zona soleggiata e vicino ad un ruscello e sei completamente autonomo... magari una volta al mese scendi in un deposito abbandonato della Bayfin a prendere qualche bombola di gas, ma per l'energia elettrica ne hai da vendere :)

Io ho provato con 200W a tenere tutto acceso (TV lcd, inverter , 30 spot led viesa , luci esterne caricabatteria cellulari etc..) e comunque l'amperometro non e' mai andato in negativo.

Andrea IW5CI
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 16/06/2015 alle: 16:00:01
Io l'ho preso da qui http://www.aliexpress.com/item/10A-Tracer-1210RN-EP-MPPT-Solar-Controller-With-MT-5-Remote-Meter/549417671.html

un'annetto fà
Un saluto e buoni KM
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 16/06/2015 alle: 17:05:14
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 14/06/2015 alle 23:21:51

Buonasera ragazzi. Sono giunto alla conclusione che, anche se non ho un grande fabbisogno di corrente, necessito ugualmente di un kit fotovoltaico per mantenere (quantomeno) cariche le batterie in dotazione del mio Rimor.....
Premessa: la batteria servizi è una nuovissima NGM a ricombinazione di ossigeno ed internamente il mezzo è dotato integralmente di LEd.... Il problema però è l'impianto di allarme che mi sta facendo penare un poco in termini di consumi energetici.... Sottolineo altresì che i prezzi chiesti dagli istallatori, oltre ad una non sempre perfetta posa in opera a regola d'arte, mi portano a voler procedere autonomamente nel montaggio Ad ogni modo, correggetemi se sbaglio, sto puntando ad un Kit policristallino da almeno 100 Watt con opportuno Regolatore di carica, display, passacavo, connettori, cavi etc..... Le mie perplessità, da un punto di vista realizzativo, riguardano in primis l'accesso interno dei cavi..... Leggo ovunque infatti che si sconsiglia di bucare ulteriormente la cellula ma di sfruttare il più possibile le aperture esistenti.... Altro aspetto di cui tener conto è quello di far percorrere meno strada possibile ai cavi di alimentazione per evitare cali di tensione (o come si dice...;-)....) Atteso ciò vi domando: dove andreste a posizionare il pannello sul tetto del mio camper????? Se vedete la foto noterete che il mio tetto è assolutamente libero (ed oltretutto toglierò l'antenna a breve poiché non mi serve) ma la verticale ove si trova la batteria non è servita da nessuna apertura esistente...... Come interverreste se fosse il vostro mezzo????  Pratico un'altro buco e procedo con il passacavo?? Oppure rimuovo l'antenna, sfrutto il buco esistente e poi faccio passare i cavi in una maniera che mi spiegate voi????? Attendo consigli di chi vorrà aiutarmi. Anticipatamente grazie  Giampaolo G.   ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano macchine..........
...

Perchè non cambiare tipo e mettere i flessibili INOX
larghi solo 345 mm. e spessore 3,5mm.
Qui vedi il mio con quasi 400Wp installati

https://forum.camperonline.it/t...

e questi sono i dati

http://www.torrisolare.it/pdf/D...

Ci sono anche irrigiditi con VentilationBox

http://www.torrisolare.it/pdf/D...

Franco
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 16/06/2015 alle: 17:40:11
Con tutto lo spazio che hai io metterei un pannello rigido da 200 Watt "casalingo" che ti costa meno che un 100 flessibile e un regolatore Western Co WRM 15 che costa uguale a quello che hai visto tu ma è italiano e di provata qualità ed efficenza...
Ciao
Davide
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 16/06/2015 alle: 22:22:45
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/06/2015 alle 14:42:20

Giampaolo , ho dato una sbirciata alla tua lista della spesa e al tuo posto , spenderei la stessa cifra , ma per un impianto mooooolto più performante In camper , oggi probabilmente vuoi solo ricaricare le batterie , domani
invece ti renderai conto che l'energia è insufficiente , probabilmente ciò avverrà a fine estate , quando quel pannello da 100W e 18V. renderà poco o nulla Se hai deciso di far la spesa , perchè non montare qualcosa di versatile e soprattutto di realmente utile , che ti renda autonomo anche in visione di un uso invernale o di nuove necessità ? Ultima considerazione , poi mi auto censuro Il regolatore che avresti scelto , è un Mppt , tecnologia nobile ed efficace , in quanto riesce a metabolizzare e trasformare tutto ciò che arriva dal pannello fotovoltaico , quindi corrente e voltaggio in energia , ma ...ha bisogno di tensioni alte , per rendere al meglio ..il pannello che vorresti associare , non è proprio il massimo , è il classico pannello camper Se volessimo rappresentare il connubbio con una metafora ..hai preso una sportiva , per poi alimentarla con olio di colza Il mio punto di vista , eh Mar..cucciolo  
...

Ciao Marco.

In realtà la tua considerazione è oltremodo plausibile non foss'altro che desidero iniziare in "punta di piedi"........blush

I componenti che ho scelto potranno supportare pannelli fino a 150 Watt pertanto non escludo un successivo up-grade.... Intervento però che al momento (pur se coerente con la spiegazione che mi hai fornito ) non me la sento di mettere in pratica....

Se consideriamo, come già accennato, che il mio camper è assolutamente spartano, non ha nulla ad eccezione di un TV color per i DVD, figurarsi altri optional...laugh

Ad ogni modo ancora grazie per la tua osservazione.

Giampaolo.

18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 16/06/2015 alle: 22:25:05
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/06/2015 alle 15:36:03

marcucciolo ha ragione.... avessi un tetto bello sgombro come il tuo.... con 60 euro in piu', senza toccare il resto: questo e' un pannello adatto a quello che gli americani chiamano zombie day.... in caso di catastrofe
o calamita'.... prendi il camper , ti porti in collina in zona soleggiata e vicino ad un ruscello e sei completamente autonomo... magari una volta al mese scendi in un deposito abbandonato della Bayfin a prendere qualche bombola di gas, ma per l'energia elettrica ne hai da vendere :) Io ho provato con 200W a tenere tutto acceso (TV lcd, inverter , 30 spot led viesa , luci esterne caricabatteria cellulari etc..) e comunque l'amperometro non e' mai andato in negativo.   Andrea IW5CI
...

Grazie IW5CI ma anche in questo caso, come anzidetto, il pannello che mi consigli è davvero troppo per me.... Non come costo ma come portata effettiva ed ingombro.... Adesso provo con questo piccolino e poi vediamo...
Grazie anche a te per la dritta...
Giampaolo

18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 16/06/2015 alle: 22:37:52
In risposta al messaggio di Mgdroid del 16/06/2015 alle 16:00:01

Io l'ho preso da qui un'annetto fà Un saluto e buoni KM

.....a però......

Grazie MG Droid.... In effetti lo stesso kit lo sto pagando 87,20 euro e dal sito che mi consigli tu è un pochino più economico..... Tutto sommato però, dal momento che sto comprando tutto l'occorrente, preferisco avere una spedizione univoca così da non correre rischi di avere una cosa e di dover attenderne un'altra....wink

Colgo però l'occasione per chiederti come ti trovi con questo sistema e se il display remoto è davvero utile come dicono...

Grazie anticipatamente 

Giampaolo

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/06/2015 alle: 23:17:07
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 16/06/2015 alle 22:22:45

Ciao Marco. In realtà la tua considerazione è oltremodo plausibile non foss'altro che desidero iniziare in punta di piedi........ I componenti che ho scelto potranno supportare pannelli fino a 150 Watt pertanto non escludo
un successivo up-grade.... Intervento però che al momento (pur se coerente con la spiegazione che mi hai fornito ) non me la sento di mettere in pratica.... Se consideriamo, come già accennato, che il mio camper è assolutamente spartano, non ha nulla ad eccezione di un TV color per i DVD, figurarsi altri optional... Ad ogni modo ancora grazie per la tua osservazione. Giampaolo.   ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano macchine..........
...

Gianpaolo ,

quel che cerco di consigliarti , senza peraltro voler a tutti i costi convincerti , è che oggi un impiantino da 200W con regolatore adeguato ( Mppt docet ) è il minimo sindacale , se vuoi che sia utile anche in inverno , altrimenti potresti ritrovarti con una zavorra di 12 kg...ed aver speso gli stessi euri surpriseangry

Se sbirci in giro , molti degli utenti che hanno un impiantino  " sindacale "  , hanno fatto diversi giri dispendiosi , prima di approdare alla decisione , adesso non volermene se sono così schietto , ma ....laugh

Il dispaly sul regolatore , ti serve e come , solo se lo hai puoi renderti conto di cosa riesce a fare l'impianto fotovoltaico , e  .... di cosa non riesce a fare sad

Con gli stessi soldi dell'ottimo Mp Solar da 10A , puoi prendere un ottimo Western da 15A , tutto made in Italy e garantito 5 anni yes

..allora si che hai una marcia in più e domani potrai implementare l'impianto

Con un regolatore Mppt da 10A ci " piloti " un pannello da 140w max ...mi dici come " domani " ad implementarlo ? indecision

Uomo avvisato ..mezzo salvato laughcheekyangel

Mar..cucciolowink

18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 16/06/2015 alle: 23:53:35
In risposta al messaggio di marcucciolo del 16/06/2015 alle 23:17:07

Gianpaolo , quel che cerco di consigliarti , senza peraltro voler a tutti i costi convincerti , è che oggi un impiantino da 200W con regolatore adeguato ( Mppt docet ) è il minimo sindacale , se vuoi che sia utile anche
in inverno , altrimenti potresti ritrovarti con una zavorra di 12 kg...ed aver speso gli stessi euri Se sbirci in giro , molti degli utenti che hanno un impiantino  sindacale   , hanno fatto diversi giri dispendiosi , prima di approdare alla decisione , adesso non volermene se sono così schietto , ma .... Il dispaly sul regolatore , ti serve e come , solo se lo hai puoi renderti conto di cosa riesce a fare l'impianto fotovoltaico , e  .... di cosa non riesce a fare Con gli stessi soldi dell'ottimo Mp Solar da 10A , puoi prendere un ottimo Western da 15A , tutto made in Italy e garantito 5 anni ..allora si che hai una marcia in più e domani potrai implementare l'impianto Con un regolatore Mppt da 10A ci piloti un pannello da 140w max ...mi dici come domani ad implementarlo ? Uomo avvisato ..mezzo salvato Mar..cucciolo  
...

Rieccomi Marco....

Ci tengo intanto a ringraziarti per la pazienza con la quale ti stai dedicando a farmi capire alcuni importanti concetti.

E' assolutamente vero che con gli elementi acquistati potrò arrivare ad un massimo di 150 Watt però ribadisco che sul mio mezzo non ci sono davvero utenze che assorbono se non l'antifurto.....

Se un pannello da 100 watt policristallino infatti produce 100 Watt in condizioni ottimali (ovvero irraggiamento perpendicolare ed assenza di ombraggiamento) è altresì vero che la resa stimata effettiva è del 13-14 % ovvero 13-14 Watt..... 

La domanda dunque è la seguente: Io sto facendo questo passo soltanto ( e sottolineo soltanto ) per evitare che con l'antifurto attaccato in primavera-estate, le batterie vadano giù dopo un mese..... Non posso credere che l'antifurto necessiti di più di 14 watt/ora per mantenersi acceso.....

A ciò occorre aggiungere un aspetto di non poco conto ( per le mie tasche ) ovvero: Il regolatore Western è conclamato essere migliore però è oggettivamente più costoso..... Nel mio caso Il regolatore EP Solar MPPT da 10 A 12/24V VOC con DIsplay Remoto MT 5 costa 87,20 Euro......... Quello che mi consigli tu viceversa 125,00 euro ed è privo di Display Remoto.... (prezzi rilevati sul medesimo sito dal quale sto acquistando)

Insomma una differenza di 38 euro che non sono completamente trascurabili nell'ottica di una operazione complessiva di circa 350 euro.....

Ad ogni modo in futuro 150 Watt massimali di implemento ritengo possano essere sufficienti per i miei standard....

Ancora grazie per le tue considerazioni.

Giampaolo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/06/2015 alle: 00:17:04
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 16/06/2015 alle 23:53:35

Rieccomi Marco.... Ci tengo intanto a ringraziarti per la pazienza con la quale ti stai dedicando a farmi capire alcuni importanti concetti. E' assolutamente vero che con gli elementi acquistati potrò arrivare ad un massimo
di 150 Watt però ribadisco che sul mio mezzo non ci sono davvero utenze che assorbono se non l'antifurto..... Se un pannello da 100 watt policristallino infatti produce 100 Watt in condizioni ottimali (ovvero irraggiamento perpendicolare ed assenza di ombraggiamento) è altresì vero che la resa stimata effettiva è del 13-14 % ovvero 13-14 Watt.....  La domanda dunque è la seguente: Io sto facendo questo passo soltanto ( e sottolineo soltanto ) per evitare che con l'antifurto attaccato in primavera-estate, le batterie vadano giù dopo un mese..... Non posso credere che l'antifurto necessiti di più di 14 watt/ora per mantenersi acceso..... A ciò occorre aggiungere un aspetto di non poco conto ( per le mie tasche ) ovvero: Il regolatore Western è conclamato essere migliore però è oggettivamente più costoso..... Nel mio caso Il regolatore EP Solar MPPT da 10 A 12/24V VOC con DIsplay Remoto MT 5 costa 87,20 Euro......... Quello che mi consigli tu viceversa 125,00 euro ed è privo di Display Remoto.... (prezzi rilevati sul medesimo sito dal quale sto acquistando) Insomma una differenza di 38 euro che non sono completamente trascurabili nell'ottica di una operazione complessiva di circa 350 euro..... Ad ogni modo in futuro 150 Watt massimali di implemento ritengo possano essere sufficienti per i miei standard.... Ancora grazie per le tue considerazioni. Giampaolo. ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano macchine..........
...

Ti ringrazio per i ringraziamenti , non dovuti , per me è solo un bel passatempo heart

// Quello che mi consigli tu viceversa 125,00 euro ed è privo di Display Remoto..
//

Su certe cose non miro solo al risparmio , diciamo che prima individuo quel che è meglio per me e di qualità , solo poi mi guardo intorno per il prezzo , ma se vuoi risparmiare laugh

..dai un occhiata a questo indirizzo , troverai sia il Western ( CON DISPLAY ) , sia il Tracer enlightened

http://www.iorisparmioenergia.c...

Mar..cucciolowink
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 17/06/2015 alle: 10:07:00

ciao, anche io ragionavo giustamente  come te ....poi con il tempo  e le esingienze che mutano  ho dovuto rimettere  mano al portafogli ampliando il FV e ricambiando nuovamente  il regolatore comprato tempo prima,( il detto chi meno spende più spende a volte è veritiero)laugh per 38 euro fai un investimento a lungo termine in un regolatore che ti assicuro li vale sino all'ultimo centesimo solo considerando  l'assistenza che c'e dietro.....considera che se hai l'esigenza del mantenimento BM-BS   in rimessaggio se la tua centralina non è predisposta ti occorre anche un parallelatore che carica la BM quando la BS  è ricaricata, ti assicuro che un buon sistema di ricarica allunga la vita delle batterie perchè meno strapazzate......il wrm15 delle western con tutti i vari  parametri da settare e la sonda molto importante da piazzare sulla batteria  le tratta con mani di velluto,io l'ho montanto grazie ai consigli di  marco  e non tornerei mai più  indietro.....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 17/06/2015 alle 16:47:34
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 17/06/2015 alle: 15:05:27
In risposta al messaggio di Giampaolo 78 del 16/06/2015 alle 22:37:52

.....a però...... Grazie MG Droid.... In effetti lo stesso kit lo sto pagando 87,20 euro e dal sito che mi consigli tu è un pochino più economico..... Tutto sommato però, dal momento che sto comprando tutto l'occorrente,
preferisco avere una spedizione univoca così da non correre rischi di avere una cosa e di dover attenderne un'altra.... Colgo però l'occasione per chiederti come ti trovi con questo sistema e se il display remoto è davvero utile come dicono... Grazie anticipatamente  Giampaolo   ..........Alcune volte le gioie della vita possono essere anche freddi, insensibili e costosi oggetti che gli esseri umani chiamano macchine..........
...

Ciao Giampaolo
Per le mie esigenze mi ci trovo bene con questo regolatore, se dovevo far la spesa di un pannello nuovo avrei montato qualcosa con più wattaggio, ma sul camper preso usato c'è ne era già uno presente da 100W e per adesso avanza, poi si vedrà.
Dove lo preso io non te lo consigliato, era solo un'indicazione che andava approfodita.
Se hai problemi devi scordarti la garanzia, rispedirlo in Cina non convene più.
La dogana potrebbe farti pagare dazi e iva (il più delle volte riesco a scansarla, ma è solo un caso).
Il tempo, se non vuoi spedizione con corriere (che a quel punto non conviene più) per arrivarti a casa servono in media dai 20 ai 30 giorni.
Ultima cosa, l'utilità del display.....la risposta di Marco è più che esaustiva (in queso campo è una garanzia) yesyes
Un saluto e buoni KM
18
Giampaolo 78
Giampaolo 78
05/10/2007 52
Inserito il 17/06/2015 alle: 17:26:31
Rieccomi ragazzi..... Spero non pensiate che sono un testardo arrogante ma alla fine ho proceduto all'acquisto presso una nota ditta italiana del settore (di cui ometto il nome poiché non so se si può pubblicizzare)..... Di seguito i materiali....

PAR-CBE Parallelatore di carica 1pz € 27,72 € 

Connettore DIODO MC4 10A (connettore singolo positivo) MC4-D10 1pz € 5,18 

PASSACAVO Copriforo passacavo da tetto a 2 vie completo di PG9 1pz € 7,00 

Set Cavo Solare 6mm 10mt Rosso e 10mt Nero con Connettori MC4 CS10-6+MC4 1pz € 32,24 

Regolatore di Carica Ep Solar MPPT 10A 12/24V 100 VOC + Display Remoto MT-5 MPPT10A+M 1pz € 87,20 

Profilo trave CONTACT FLAT SLIM 3,1m per Lamiera Grecata TRF-H1 1pz € 27,31 

OS100P Pannello Solare 100W 12V 1pz € 93,50 € 

MORLAT40 Morsetto laterale in alluminio 40mm 4pz € 2,61 

A breve mi è stato assicurato che arriverà tutto ed inizierò con il montaggio.....

Li ci sarà davvero da ridere poiché devo ancora capire come far passare i cavi tra pareti, tetto, pavimento etc etc..... Anzi: se qualcuno conosce delle foto (un tutorial o altro) gliene sarei grato....

Per adesso rinnovo il ringraziamento a tutti voi per avermi dispensato consigli effettivamente plausibili e coerenti...... Il mio però è un caso limite e non escludo che il tempo vi dia ragione....

Ancora grazie

Giampaolo

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link