CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli per nuovo CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
Ale72
Ale72
21/03/2009 8
Inserito il 05/11/2012 alle: 12:57:35
Salve a tutti, vorrei un consiglio per acquistare nuovo cb e su come montarlo. Al momento ho preso in considerazione i modelli della midland: alan 48, midland220 ed infine il portatile alan 42 multi. Io non nè capisco assolutamente nulla, per cui ogni consiglio è ben accetto. Grazie
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 05/11/2012 alle: 13:24:06
se trovi l'Alan 48 (non il modello "Plus") vai sicuramente su uno degli apparati meglio riusciti nel panorama CB Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/11/2012 alle: 15:42:03
La radio è il pezzo meno importante dell'impianto. Concentrati sull'antenna, è lei che fa la difefrenza. Vedi dove piazzarla (tetto), e che modello prendere. poi con calma scegli la radio. P.S. con il tasto "cerca" e la chiave "antenna cb", trovi interi tomi di argomenti. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
skysurf
skysurf
01/01/2012 114
Inserito il 05/11/2012 alle: 15:45:55
Se può interessarti , il mio cb lo vendo , è tutto montato sul mio camper , motorizzato fiat seconda serie, fammi sapere
16
Ale72
Ale72
21/03/2009 8
Inserito il 05/11/2012 alle: 15:52:26
Grazie alva, adesso ho capito che l'antenna dovrà essere una lemm at 106 da comprare direttamente dal produttore. Hai altri consigli per uno dei modelli che stavo valutando e sul montaggio dell'antenna che a quanto pare è il pezzo più importante?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/11/2012 alle: 16:51:56
quote:Risposta al messaggio di Ale72 inserito in data 05/11/2012  15:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Metti sotto l'antenna un buon piano riflettenre, usa i radiali come ho consigliato. Un buon cavo con bassa perdita che collega radio e antenna, non arrotolarlo e stendilo il più possibile. Salda la calza del cavo al corpo del connettore PL. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
16
Ale72
Ale72
21/03/2009 8
Inserito il 05/11/2012 alle: 19:18:09
Come fare il piano riflettente e usare i radiali nel modo giusto lo trovo scritto su qualche argomento passato? E dei modelli delle radio che mi dici? Grazie e scusa per le tante domande.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:00:39
quote:Risposta al messaggio di Ale72 inserito in data 05/11/2012  19:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si c'è parecchio, basta cercare: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=90364 https://www.camperonline.it/faidate/faidate_scheda.asp?IdFaidate=522 Vado in giro con un alan 48. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 05/11/2012 alle 20:02:00
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 05/11/2012 alle: 20:53:30
quote:Come fare il piano riflettente e usare i radiali nel modo giusto lo trovo scritto su qualche argomento passato? E dei modelli delle radio che mi dici? Grazie e scusa per le tante domande. >
> Mi permetto di rispondere al posto di Alva, in quanto penso di essere abbastanza preparato sull'argomento, in primis mi sentirei di consigliarti di lasciar perdere la lemm AT106 che ha una serie di complicazioni progettuali che inficiano sensibilmente la resa dell'antenna, piuttosto ti consiglierei la lemm AT900

http://www.tecnocomunicazioni.c...

è lunga solo 90 cm, ha una sola regolazione ed essendo un'antenna 1/4 d'onda con pochi sistemi di "accorciamento" avrà con certezza una resa migliore di quella che hai detto di voler comprare. L'antenna che ti ho indicato è anche più flessibile e nel caso dovesse urtare contro un'ostacolo ad esempio un ponte, non subirebbe grandi conseguenze. Per quanto riguarda il piano di massa che tu acquisti l'una o l'altra antenna, sempre che il tuo VR non sia in alluminio, dovrai stendere una serie di conduttori o in rame o in alluminio o altro metallo, disposti a raggera al di sotto dell'antenna, questi conduttori dovranno essere connessi con un collegamento elettrico il più corto possibile alla connessione di massa sotto l'antenna. Per fare il lavoro migliore possibile i conduttori a raggera dovrebbero essere in numero maggiore o uguale a 4 e lunghi 1/4 d'onda che per capirci è di circa 2,78 metri, so benissimo che questo sarà difficilmente attuabile, pertanto visto che saranno necessariamente molto più corti, bisogna cercare di metterne il più possibile e della lunghezza maggiore possibile. Buona serata Max 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

16
Ale72
Ale72
21/03/2009 8
Inserito il 06/11/2012 alle: 12:33:55
Grazie dei consigli. Proverò a montare il tutto.
rumble
rumble
-
Inserito il 06/11/2012 alle: 18:15:23
aggiungo , la lemm AT106 non è male come antenna , solo che nasce corta, ci si deve complicare la vita per allungarla, poi una volta accordata va alla grande, ciao
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/11/2012 alle: 18:33:03
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 05/11/2012  20:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come fa la Lemm AT900 ad essere un'antenna 1/4 d'onda con una lunghezza di 90 centimetri? Se la lunghezza d'onda è di 11 metri, 1/4 è 2,75 metri... e non 90 centimetri... Se svolgi idealmente la bobina di carico dell'AT1063, ti accorgi che molto più lunga della AT900, inoltre ha il piattello per abbattere l'SWR sui canali estremi. Il piattello è un cappello capacitivo verso terra. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 06/11/2012 alle: 21:16:48
quote:Come fa la Lemm AT900 ad essere un'antenna 1/4 d'onda con una lunghezza di 90 centimetri? Se la lunghezza d'onda è di 11 metri, 1/4 è 2,75 metri... e non 90 centimetri...>
> Alva da te non me l'aspettavo questa domanda! E' molto semplice, all'interno della parte in materiale plastico della AT900 c'è una bobina in filo di rame smaltato che funge carico induttivo per sopperire alla mancanza capacitiva esercitata dal conduttore (lo stilo in acciaio) che è più corto appunto dei 2,75 metri.
quote: Se svolgi idealmente la bobina di carico dell'AT1063, ti accorgi che molto più lunga della AT900, inoltre ha il piattello per abbattere l'SWR sui canali estremi. Il piattello è un cappello capacitivo verso terra. >
> Purtroppo non è così come dici, come ben dovresti sapere, il piattello come lo chiami tu, è un carico capacitivo non verso terra (è troppo distante e piccolo per esercitare una seppur minima capacità verso terra), ma verso la bobina sottostante, la sua capacità serve per azzerare o ridurre la reattanza induttiva introdotta dalla bobina sottostante. Per i meno esperti di terminologie elettriche il "barilotto" serve per controbilancia la forza esercitata dalla grossa bobina in acciaio che spostandosi in su e in giù assieme allo stilo quando lo si alza o lo si abbassa, varia il suo valore in rapporto alla distanza dal punto di alimentazione. Nella parte sottostante della AT106 cioè nel barilotto di plastica inferiore c'è un'altra bobina di carico simile a quella della AT900, anche se di minore induttanza in quanto lavorando in serie con quella sovrastante, ha bisogno di un valore di induttanza inferiore. Ora per chiarire meglio il perché le due antenne sono sostanzialmente identiche bisognerebbe "srotolarle", se così facessimo si otterrebbero due conduttori diritti di lunghezza simile e pressapoco di un quarto d'onda elettrico che è pari a 2,75 metri, ho detto pressapoco, in quanto nella lunghezza complessiva intervengono anche il carico capacitivo (il barilotto) e la sezione differente dei conduttori, nonché la differente impostazione delle due antenne. Ora per chiarire il perché la AT900 avrebbe le potenzialità per una "resa" migliore, è abbastanza semplice, tutto sta nel fatto che avendo minori carichi induttivi e capacitivi ha anche un fattore di merito detto anche Q più alto. Si potrebbe scrivere un libro sulle antenne a 1/4 d'onda ma penso che qui non sia il forum più opportuno, in ogni caso per chiarire un concetto fondamentale, a parità di lunghezza elettrica un'antenna meno "pasticciata" e più simile al conduttore ideale, funziona meglio di un'antenna con tanti fronzoli. Buona serata 73 de iz2lwe -- Skype: IZ2LWE

http://www.qrz.com/db/iz2lwe

Modificato da Iz2lwe il 06/11/2012 alle 21:20:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link