CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consigli per pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 04/02/2011 alle: 22:34:47
salve a tutti ho intenzione di acquistare un pannello solare per il mio camper, un "vecchio" elnagh marlin su meccanica ford transit del 96 sto prendendo in considerazione un pannello da 90 watt ho qualche perplessita' sulla potenza, non so se mi basti per essere autosufficente o quasi... chiedo aiuto a voi esperti, non vorrei fare spese inutili...[:(] ciao e buona serata [:)]
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 05/02/2011 alle: 01:36:23
ciao, con un pannello non sarai mai autosufficente, io ho un 110w in inverno è nullo, in estate aiuta ma non fa miracoli. unico pregio: salva le batterie. rossano
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/02/2011 alle: 07:53:34
Watt più, watt meno, è la soluzone piu usata, se i consumi sono pochi in estate puoi essere autosuffiente, in inverno non lo sarai mai. Se sei dubbioso ti posso consigliare di prenderlo da 90/100 watt e dotarti di un regolatore che possa gestire 2 pannelli in entrata. Cosi in seguito dovresti solo acquistare un altro pannello e pasare i cavi nel percorso del primo, senza dove ricomprare il regolatore. O se non lo ricomprerai, insomma poi piu che raddoppiare la potenza in poco tempo, prova e vedi.
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 05/02/2011 alle: 08:38:40
grazie a tutti e due il mio "autosufficiente" voleva essere un po ironico,[:D] so di non poterlo mai essere con un pannello solare da 90w, la mia paura e' che sia poco piu che nullo se mi dite che in estate mi sara molto utile e mi mantiene le batterie anche in inverno per me e' gia un buon motivo per prenderlo[:)] quello che sto osservando a un regolatore da 120 watt, potrei in un secondo momento metterne un altro da 30[:)] questo e' il link

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

che ve ne pare?[:)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/02/2011 alle: 08:42:41
Con 30 aggiuntivi non cambieresti nulla. Se poi lo vuoi ampliare lo metti un'altra da circa 100W e metti un nuovo regolatore, tipo il CBE da240W e 2 entrate. PS: il il regolatore dell'inserzione, con un pannella da 100W l'ho pagato 224 euro mi pare. Senza passacavo e supporti ok, ma c'è differenza. Prova qui: [url] http://www.nautimarketshop.com/shop/
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 05/02/2011 alle: 09:11:03
mi sembra buono, il passacavo in effetti non mi serve, ma senza supporto come lo fisso? il pannello viene 207 euro, piu' dovrei prendere il regolatore ma non specifica la potenza e non saprei quale scegliere[:(]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/02/2011 alle: 11:07:58
quote:Risposta al messaggio di nino967 inserito in data 05/02/2011  09:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il regolatore è quello da 10A standalone, attenzione non quello da lampione, stessa foto sul sito, ma leggi la descrizione. La potenza c'è 100w, sono meno di 10A. I supporti sul sito credo li vendano Io il mio l'ho messo su 4 silent-block fissati sul delle traversine che ho messo al portapacchi.
19
EnterpriseNCC1701
EnterpriseNC...
05/03/2006 121
Inserito il 05/02/2011 alle: 13:47:28
ciao nino967, l'autosufficienza dipende dai consumi e dalla stagione. io ho un 110W e seconda bs: in estate nessun problema con tv + satellite e luci a led. in inverno però tutt'altra musica Comunque ti consiglio di installarlo da 120W max poiché in estate e mezza stagione è più che sufficiente. Buoni Km Luca
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 05/02/2011 alle: 19:41:26
ciao, con un modulo monocristallino da 120W e 1 bs acido/pb da 110 Ah mai avuto problemi anche con la combi 6002, ... ma senza tv. Il pannello batt. segna sempre 3/3 o min 2/3. Aggiungerò comunque a breve una 92 Ah che ho in box + tv e ant.sat. L'anno prossimo ne saprò di più. Io considero il camper un mezzo per viaggiare, dove starci dentro il meno possibile, solo se piove. C'è chi invece ci manca poco che usi il microonde da 900W! ...il mondo è bello perchè vario... ciao. massi
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 05/02/2011 alle: 22:19:37
Sono intenzionato a montare un pannello s... della nauti..ket,ma non sono sicuro dei vari componenti da comprare, direi... 1 pannello da 100 206 euro 1 kit connessione 16 euro,(ma il filo è a 2 poli ma cosa serve?) 1 regolatore di carica,( non capisco la differenza tra quello da 31 euro a quello da 41 euro. Forse la possibilita' di montarne in seguito un altro) 1 pannello controllo da 57 euro ma non capisco se é utile o conviene risparmiare. Totale 310 euro, mi serve altro? Il montaggio lo farei sul portapacchi con staffe da ferramenta e il passacavo é gia presente. Consigliatemi grazie
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/02/2011 alle: 09:07:42
Confermo e concordo con quanto hanno scritto nei vari interventi, un pannello fotovoltaico orrizzontale sul camper serve a poco, solo nelle ore centrali del giorno in estate, in inverno poi, il sole si trova più basso quindi poca carica. Non dimentichiamoci però che i pannelli fotovoltaici forniscono corrente all'Enel quindi, attenzione a demonizzare e annulare la funzione oltremodo valida quando c'è il sole. Personalmente, l'ho preso, molto tempo fa e dopo un anno lo stavo vendendo, il mio primo calcolo era di (vedendo che quasi tutti l'hanno)dividere i Watt del pannello con i volt di 17,5, utili per caricare le batterie, ma non pensavo che la resa fosse insufficente. Un giorno vidi un camperista romano che stava alzando e posizionando il pannello con un comando a filo in mano, mi avvicinai e domandai alcune cose, il mio pannello caricava 1,5A, mentre il suo, visivamente aumentava di 4 volte la resa del mio pannello. Dalle notizie avute ho fatto delle prove e constatavo che la posizone orrizzontale è la peggiore sistemazione in tutti i sensi. Mi feci un inseguitore solare a due assi, visto che i prezzi a quel tempo erano proibitivi circa più di 1000,00€; il mio fatto con dei pezzi recuperati. Ora posso dire che da anni, godo di una resa OTTIMALE MAX in tutti i periodi dell'anno, raggiungendo i watt dichiarati con la presenza di sole nel corso della giornata dal mattino al pomeriggio in continuazione. Volevo solo puntualizzare, una cosa usata in modo anomalo,(non perpendicolare al sole) certamente non porterà mai i benefici per cui è stata progettata. Ora ci sono inseguitori da 240,00€ come si vede sotto, per chi vuole raggiungere un rendimento superiore, dalla posizione orrizzontale, basta immaginare come metterlo sul camper.(lo si posizione manualmente per lavorare nella giornata, oppure lo si radrizza con motorizzazione appropriata). Per ulteriore info i portali su inseguitori o pannelli fotovoltaici.

http://cgi.ebay.it/Inseguitore-...

Modificato da giuliano49 il 06/02/2011 alle 12:39:01
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 06/02/2011 alle: 19:44:28
se possibile un consiglio,grazie....
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 07/02/2011 alle: 18:46:36
Bo...
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 07/02/2011 alle: 22:40:49
grazie a tutti coloro che sono intervenuti, [:)] grazie a voi ho le idee un molto piu chiare[:D] molto interessante e da prendere in considerazione l'intervento di Giuliano49, anche se visti i costi e sopratutto le mie possibilita' economiche[:D] ci pensero' in un secondo momento[:)] per ora sto ordinando i seguenti pezzi dal sito consigliato da dekracap pannello

http://www.nautimarketshop.com/...

regolatore

cavi

per un totale di 264.47 euro provero' a fissarlo senza acquistare le staffe, su questo accetto volentieri altri consigli[:D]
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 07/02/2011 alle: 23:20:49
Prendi quel regolatore perche hai la possibilita' di montare in futuro un altro pannello? Il pannello di controllo pensi sia inutile? Lo chiedo solo per sapermi regolare. Ciao.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/02/2011 alle: 00:09:09
Tutto perfetto, quel regolatore può controllare un solo pannello, se in seguito ne dovrai aggiungere un altro, ti conviene ricomprarlo in seguito.
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 08/02/2011 alle: 09:20:54
Leggendo i vostri interventi mi sento un marziano [:p] oppure devo ritenermi particolarmente fortunatissssssimo. Sul mio Vr ho una batteria agm da 80Ah, ormai di 5 anni. D'inverno mi riscaldo con una Trumatic 3000, quelle classiche. Ho sostituito tutte le luci originali con degli strip a led low-cost di fabricazione cinese. La tv è una di quelle portatili da 7" con lettore dvd integrato e prese usb. In autunno ho montato un pannello solare da 100w comprato alla fiera di Parma da campi...sportma..nta con relativo regolatore di carica per 2 pannelli al costo di 400€. Me lo sono montato da solo. In queste condizioni e cercando di essere un po' risparmioso nei consumi raggiungo la piena autonomia anche d'inverno![8D] A conferma di quanto scritto vi racconto del mio ultimo we. Arrivo al passo Brocon verso le 22.00 di venerdì sera. Batteria (a riposo) a 12,7v. Accendo la Trumatic e la ventilazione al minimo (solo per non far ghiacciare i tubi). Al mattino la bs era a 12,5. Durante il giorno il cielo è stato coperto, solo in qualche momento si è visto un timido spiraglio di sole. A mezzodì abbiamo pranzato e usato abbastanza la pompa per lavare i piatti. Alle ore 18.00 la bs segnava 12,8. Trascorriamo la serata in camper con luci e film. Prima di andare a dormire i volt erano 12,3. Al mattino 12,1. Arriva il sole. Trascorriamo la domenica, pranziamo, usiamo la pompa, ecc ecc. Fuori c'è il sole. Alla sera avevamo ancora 12,8.[;)] Conludendo, quindi, vista la domanda dell'amico nino967, e considerato che probabilmente anche lui avrà sul suo marlin una Trumatic, credo che con un po' di accorgimenti per ridurre i consumi, con i pannello solare possa sfiorare l'autonomia...
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 08/02/2011 alle: 09:43:20
IO invece visto l'imprevisto vorrei montare un pannello giusto x tenere le batterie cariche nelle lunghe soste di inattivita(tendo sempre a spostarmi in AA con allaccio 220) quindi vorrei sapere quanti watt possono bastarmi x tenere cariche sia bm100a che bs 100a agm e in piu vorrei sapere se i pannelli sono meglio quelli mono o quelli poli Grazie a tutti x le risposte Paolo
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 08/02/2011 alle: 10:36:53
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 08/02/2011  09:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi trovi assolutamente d'accordo, sarò anch'io marziano [8D]. Uso da anni il fotovoltaico sui camper ed ho sempre avuto ottima autonomia anche in inverno (in estate quando ti alzi hai già le batt ok...), ulteriormente migliorata negli ultimi 2 anni avendo messo tutte lampade a led (luce calda paragonabile come resa alle alogene...grazie anche ai consigli di RaffaeleTop che mi aveva erudito su alcune cose), tv da 20W (faccio sempre molta attenzione a quanto assorbe un apparecchio), Truma 3002 poco assetata pur non lesinando su ricarica cellulari/navig/psp ecc., lo sono ancora di più e non sono mai rimasto senza energia ne tantomeno al freddo (stufa, frigo e boiler vanno a gas [;)]) . E' pur vero che per nostra indole siamo parecchio "itineranti" (2..max 3 giorni se il posto merita) per cui anche l'alternatore d'inverno fa la sua parte durante gli spostamenti, però anche gli ultimi we trascorsi, con soste di 3 giorni non abbiamo certo avuto problemi, nemmeno col tempo coperto. Ovviamente dipende da quanta roba "ciucciacorrente" hai, o hai intenzione di mettere, sul camper, e qui il discorso si amplia... Io sono per la scuola di pensiero di "Emme48"[;)]
15
nino967
nino967
14/08/2010 295
Inserito il 11/02/2011 alle: 22:06:52
arrivato il tutto[:D] domani mi dedico al montaggio, unici dubbi [:(] non ho punti d'appoggio, posso fissare sul tetto con delle viti o conviene incollare tutto con siliconi appositi, per evitare infiltrazioni[:)] altra domanda, la centralina ha due uscite, batteria 1 e batteria 2 batteria 1 BS e batteria 2 BM caricata la prima passa automaticamente all'altra, e' esatto il mio ragionamento ho mi sfugge qualcosa?[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link