ciao a tutti
vorrei montare un altro pannelo solare: ho già montato un pannello (vecchio, ad occhio e croce non sarà superiore a 100w, dalle dimensioni), che ricarica 3 batterie dei servizi in parallelo secco
adesso però ho acquistato un nuovo notebook da gaming con monitor da 17", veramente energivoro (240W circa);perciò l'impianto che ho adesso non basta: in una sosta di più giorni, il primo giorno le batterie mi consentano molte ore di utilizzo del notebook, già dal secondo giorno sono poche ore
perciò, pensavo di affincare un nuovo pannello solare più potente, aggiungere un'ulteriore batteria dei servizi, e di dividere l'impianto: 2 batterie per i servizi "normali", e un nuovo pannello con altre 2 BS dedicato esclusivamente ad alimentare il PC
sto guardando
www.puntoenergiashop.it
, che mi sembra abbia ottimi prezzi
i pannelli da 12v costano (ovviamente) più degli altri, perciò chiedo: è possibile montare un pannello con tensione a 40v sul camper? basta un regolatore MPPT, oppure non è fattibile?
ed è possibile attaccare due pannelli ad un singolo regolatore (non il pannello vecchio, ma acquistando per esempio una coppia di 150w invece che uno da 300w)?