CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli per passacavo ed inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
jov
jov
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 22:25:04
Ciao a tutti, avrei un paio di "problemini" da risolvere, se gentilmente mi date una mano... [;)] 1) mi è stato installato un pannello solare ed hanno riutilizzato un passacavo a 3 vie già esistente (già passavano antenna tv e cavo retrocamera). Appena ritirato il mezzo ho beccato un bel temporale e, per scrupolo, ho controllato il passavavo/cavi all'interno del camper. C'era un po' d'acqua che usciva dal passacavo ed entrava nel camper! Quando sono andato a controllare sul tetto, ho scoperto che i tre cavi non entravano dai lati della scatoletta stagna ma da sopra. C'erano i tre cavi "affogati" nel sigillante, con una specie di "cappello" fatto sempre con lo stesso sigillante. Ho subito notato che tale "cappello" era spaccato su un lato e proprio lì si infiltrava probabilmente l'acqua. Ho rimosso tutto il sigillante che potevo rimuovere e, utilizzando il sikaflex 221, ho "affogato" per bene i cavi e poi ho ricostruito il "cappello". Pensate possa essere una soluzione affidabile? Il passacavo è ben incollato sul tetto per cui non penso si possa rimuovere facilmente per sostituirlo; fare un altro foro per montare un secondo passacavo non mi sembra il caso. Al limite posso "inventarmi" una sorta di coperchio di plastica ... ma è necessaio? 2) Ho un inverter da 300W ed ho provato ad alimentare una TV LCD (consumo 44W). Soltanto collegando la spina della TV (in stand-by) si sente un fastidioso ronzio dall'inverter; inoltre, l'inverter ha una ventola di raffreddamento che dà ancora più fastidio del ronzio. Mi consigliate una marca/modello senza ventola sufficiente ad alimentare solo la TV? Vi ringrazio per gli eventuali consigli. Ciao e buona serata a tutti voi. Giovanni

Modificato da jov il 14/05/2008 alle 22:27:01
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 14/05/2008 alle: 22:39:44
quote:Originally posted by jov
Ciao a tutti, avrei un paio di "problemini" da risolvere, se gentilmente mi date una mano... [;)] 1) mi è stato installato un pannello solare ed hanno riutilizzato un passacavo a 3 vie già esistente (già passavano antenna tv e cavo retrocamera). Appena ritirato il mezzo ho beccato un bel temporale e, per scrupolo, ho controllato il passavavo/cavi all'interno del camper. C'era un po' d'acqua che usciva dal passacavo ed entrava nel camper! Quando sono andato a controllare sul tetto, ho scoperto che i tre cavi non entravano dai lati della scatoletta stagna ma da sopra. C'erano i tre cavi "affogati" nel sigillante, con una specie di "cappello" fatto sempre con lo stesso sigillante. Ho subito notato che tale "cappello" era spaccato su un lato e proprio lì si infiltrava probabilmente l'acqua. Ho rimosso tutto il sigillante che potevo rimuovere e, utilizzando il sikaflex 221, ho "affogato" per bene i cavi e poi ho ricostruito il "cappello". Pensate possa essere una soluzione affidabile? Il passacavo è ben incollato sul tetto per cui non penso si possa rimuovere facilmente per sostituirlo; fare un altro foro per montare un secondo passacavo non mi sembra il caso. Al limite posso "inventarmi" una sorta di coperchio di plastica ... ma è necessaio? 2) Ho un inverter da 300W ed ho provato ad alimentare una TV LCD (consumo 44W). Soltanto collegando la spina della TV (in stand-by) si sente un fastidioso ronzio dall'inverter; inoltre, l'inverter ha una ventola di raffreddamento che dà ancora più fastidio del ronzio. Mi consigliate una marca/modello senza ventola sufficiente ad alimentare solo la TV? Vi ringrazio per gli eventuali consigli. Ciao e buona serata a tutti voi. Giovanni >
> Per il passacavo ti dico che è comune usanza quella di non fare nuovi fori ma di cercare per quanto possibile di usare dei passaggi già esistenti. Da qui a lavorare come si deve però hai visto da solo che ce ne corre... Secondo me hai risolto nel modo giusto. Per l'inverter ti dico che alcune soluzioni come per esempio una ventola di qualità e quindi non rumorosa e comandata da un termostato che la attiva solo se necessario presentano dei costi che alla fine incidono sul prezzo finale. La moda corrente è quella di cercare tutto a prezzi bassissimi per cui siccome nessuno regala tagliano sul non indispensabile. Se vuoi un inverter migliore dovrai rassegnarti a spendere una cifra coerente con quello che cerchi. Se vai da un negoziante è meglio. Siccome per fortuna i prezzi sono calati credo proprio che non convenga più andare in rete o da chi vende accessori per camper. Meglio senza dubbio un negozio di elettronica abituato a vendere a persone che di elettronuica ne capiscono come loro e più di loro. Lì trovi sicuramente la qualità (chiedila chiaramente però) ma scordati i prezzi di e-bay. Cordialmente, Marco.
jov
jov
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 22:54:52
Grazie Marco per la risposta "real time", terrò sotto osservazione il passacavo. Per l'inverter seguirò sicuramente il tuo consiglio. Non mi ricordo la marca di quello attuale, ma lo presi ad una sessantina di euro da un rivenditore di camper ... quindi immagino che sia l'equivalente da trenta euro su ebay. grazie ancora, Giovanni
Roby Miky
Roby Miky
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 22:59:53
Grazie Marco per la risposta "real time", terrò sotto osservazione il passacavo. Per l'inverter seguirò sicuramente il tuo consiglio. Non mi ricordo la marca di quello attuale, ma lo presi ad una sessantina di euro da un rivenditore di camper ... quindi immagino che sia l'equivalente da trenta euro su ebay. grazie ancora, Giovanni >
> ho appena ordinato un inverter da 2000w su ebay ! appena mi arriva ti faccio sapere come va , ... se ti interessa. ciao roberto
jov
jov
-
Inserito il 14/05/2008 alle: 23:31:35
quote:Originally posted by Roby Miky ho appena ordinato un inverter da 2000w su ebay ! appena mi arriva ti faccio sapere come va , ... se ti interessa. ciao roberto >
> Hai comprato su eBay???? [:D] Premetto che non ho nulla contro eBay ... anche perchè ci ho comprato gli articoli più disparati ed ho sempre fatto ottimi acquisti. Fondamentalmente però (indipendentemente dal canale di vendita) ciò che dice Emme48 è assolutamente corretto: su certe "cose" non bisogna risparmiare, specialmente quando si parla di "giocattolini" alimentati all'interno del nostro "giocattolone". ciao ed appena ti arriva facci sapere come va. giovanni
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
gigisound
gigisound
-
Inserito il 16/05/2008 alle: 21:31:17
Ciao a tutti, io avevo lo stesso problema con svariati passacavi montati da rivenditori che lavorare bene non sanno cosa vuol dire quindi mi sono deciso a risolvere il problema da solo ed in maniera definitiva senza l'uso di sigillanti. Il mio camper è di vetroresina quindi si può riparare come si riparano le barche, con la vetroresina, le barche riparate non affondano quindi acqua non ne passa. Bisogna procedere in questo modo: 1- grattare con una carta vetrata del 60 il gelcoat fino ad arrivare alla vetroresina; 2- applicare la resina liquida catalizzata con un pennello; 3- applicare il tessuto in fibra di vetro e puciare con il pennello imbevuto di resina catalizzata fino a bagnarla tutta; 4- applicare un secondo e terzo strato di tessuto come indicato in precedenza; 5- attendere che il tutto sia asciutto e grattare lievemente sempre con una carta abrasiva del 80; 6- applicare la resina in pasta catalizzata in modo da rendere liscia la superficie; 7- attendere l'indurimento e levigare con carta abrasiva del 120; 8- applicare due strati di gelcoat a pennello; 9- una volta asciutta levigare con carta abrasiva del 600. Io per adesso sono al passo 5 e facendo così ho tappato tutti i buchi e ho applicato una scatola di derivazione elettrica stagna IP65 al tetto che è diventata un corpo unico con la vetroresina del tetto, appena finisco posto le foto. A queto punto dall'interno della scatola bisogna forare il tetto, per passare con i cavi necessari si usano i passacavi stagni applicati sul fianco della scatola e non sul coperchio, usando il passacavo giusto per ogni filo e stretto bene l'acqua non entra. Appena avrò finito con il lavoro posto le foto. L'unico neo negativo che il gelcot nuovo sarà bianco e quello vecchio sarà panna ma con il tempo diventerà uguale. Quindi se il tuo camper è in vetroresina ti consiglio di risolvere così e non ci pensi più se invece è in alluminio sigillante di qualità e ogni due anni una ripassatina. Saluti Luigi
17
adenocromo
adenocromo
15/05/2008 213
Inserito il 17/05/2008 alle: 09:16:32
quote:Originally posted by Roby Miky ho appena ordinato un inverter da 2000w su ebay ! appena mi arriva ti faccio sapere come va , ... se ti interessa. ciao roberto >
> Hai comprato su eBay???? [:D] Premetto che non ho nulla contro eBay ... anche perchè ci ho comprato gli articoli più disparati ed ho sempre fatto ottimi acquisti. Fondamentalmente però (indipendentemente dal canale di vendita) ciò che dice Emme48 è assolutamente corretto: su certe "cose" non bisogna risparmiare, specialmente quando si parla di "giocattolini" alimentati all'interno del nostro "giocattolone". ciao ed appena ti arriva facci sapere come va. giovanni
>
> Io ho comprato per 40 euro un inverter da 600 W su ebay e credimi che funziona alla grande. Completo di fusibili e ventola di raffreddamento e garanzia di 2 anni. Basta acquistare i prodotti dai negozi su ebay e non dai privati. Lo stesso inverter costava 90 in un negozio normale! ciauuuuu
21
scrmtt
scrmtt
01/05/2004 6
Inserito il 17/05/2008 alle: 11:21:01
quote:Originally posted by adenocromo Io ho comprato per 40 euro un inverter da 600 W su ebay e credimi che funziona alla grande. Completo di fusibili e ventola di raffreddamento e garanzia di 2 anni. Basta acquistare i prodotti dai negozi su ebay e non dai privati. Lo stesso inverter costava 90 in un negozio normale! ciauuuuu >
> Potresti cortesemente inserire il link del prodotto. Grazie. [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link