http://www.ebay.it/itm/Presa-Us...
sul camper. La collego direttamente alla batteria? Che cavi devo usare? Devo mettere un fusibile sul +? Mi serve per ricaricare la macchina fotografica, l’ipad, l’e-reader e i telefonini. Va bene per tutti o devo controllare qualche indicazione sugli apparecchi? Scusate le tante domande e grazie in anticipo Gianmariaquote:Risposta al messaggio di gmp inserito in data 11/12/2013 14:11:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> o la colleghi alla batteria con un fusibile sul + o la colleghi a un'uscita della centralina nei posti appositi per allacciare le utenze. io però comprerei un cosino tipo questo
da inserire in una presa 12 V già esistente del camper. Ne ho uno simile da poco (con uscita da 2.1 A o 1 A a seconda degli apparecchi che ci colleghi) e funziona bene.
quote:Risposta al messaggio di gmp inserito in data 11/12/2013 14:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo puoi usare perchè la presa è la stessa ma io penso sia meglio non superare l'amperaggio del carica-usb originale dell'apparecchio che si vuole utilizzare. la batteria potrebbe avere una vita più corta o in un caso estremo gonfiarsi per formazione di gas. ieri alla tv ho visto un test estremo in cui pompavano in un'accumulatore molta corrente a un voltaggio molto superiore col risultato che la batteria al litio si è gonfiata moltissimo, è scoppiata e c'erano fiamme. non credo si arrivi a questi estremi con un usb ma io ritengo meglio rimanere nei parametri del costruttore dell'apparecchio da caricare. alla tv hanno però mostrato che nei laptop e nei telefonini ogni tanto capita che le batterie si gonfiano o addirittura scoppiano anche coi caricabatteria originali, a zurigo in un posto dove riparano smartphones tutti i mesi hanno 3-5 casi e lo stesso succede con dei laptop della apple che non risponde passato un anno di garanzia.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/12/2013 14:21:52 io però comprerei un cosino tipo questo ... da inserire in una presa 12 V già esistente del camper. Ne ho uno simile da poco (con uscita da 2.1 A o 1 A a seconda degli apparecchi che ci colleghi) e funziona bene.>>Di quel tipo là ne ho un cassetto pieno! Mi spiego: il mio smartphone, con navigatore in funzione, collegandolo ad uno di quei cosi, mantiene solamente la percentuale di carica ma non carica la batteria. Ne ho comprati da 0.5A, da 1A, da 1500mA ma, probabilmente, dentro son tutti uguali perché il risultato è sempre lo stesso. Se il tuo eroga realmente 1A o 2.5A, potresti indicarmi dove lo hai trovato? Per il momento ho risolto con il pacco batterie (da 13200 mAh) ed uscita 1A e 2.5A. Usando l'uscita 2.5A finalmente ho visto il cellulare ricaricarsi anche col navigatore in funzione. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/12/2013 14:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se approfitto, e se facessi il contrario ci metterei solo più tempo per avere la carica completa, giusto? grazie ancora Gianmaria
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/12/2013 14:47:16 (> io ho questo nella versione con uscita 2.1 A (esiste anche con uscita 1 A o con due prese da 1 A)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.veloplus.ch/AllePro...
comprato in un negozio online svizzero che non spedisce in italia, fuori dalla svizzera però costa meno. ho visto caricatori simili online fino a 3 A ma non volevo eccedere con troppa corrente e l'ho preso da 2.1 A (anche se il caricabatteria originale è da 2 A)
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/12/2013 20:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alva, avevo letto il 3D ma mi era rimasto il dubbio sul collegamento alla batteria. Va bene diretto o devo metterci un fusibile (da non so quanti ampere)? Inoltre, se posso approffitare della tua preparazione, viste le considerazioni Sergio una presa che eroga 2,1A può crearmi problemi con delle utenze che prevedono caricatori con 1A (i-phone e i-pad mini) o 0,800A (Lumix e Kindle)? ciao Gianmaria
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 12/12/2013 19:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gianni, delle indicazioni sul fusibile, è quello che volevo sapere! Ho visto le foto della tua realizzazione e credo che ti copierò... bel lavoro. Gianmaria
quote:Risposta al messaggio di gmp inserito in data 13/12/2013 12:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di per se un fusibile da 1 A dovrebbe essere sufficiente. se ricordo correttamente il mio adattatore USB da 2.1 A consuma solo 0.7 A a 12 V.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/12/2013 13:08:44 (> scusa, ma probabilmente non ho capito, 0,7A di consumo per l'adattatore da 2.1A,... il valore espresso è quello che riescono ad erogare ,quello che consumi te lo dice l'apparecchio che ci colleghi,le porte usb hanno tutte lo stesso voltaggio ma non hanno tutte lo stesso amperaggio e quindi se colleghi un apparecchio con una batteria da 1000mAh ad una porta che arriva a 500 questa non si caricherà mai, le porte usb di solito vanno da 500mAh fino a 1000 cioè 1A, e per caricare apparecchi tipo ipad ci sono adattatori appositi che arrivano fino a 2,1 A ,ora anche le prese fisse arrivano a 2.1A, ma l'assorbimento dipende da quel che ci connetti. Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 13/12/2013 14:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io parlavo di assorbimento di 0.7 A dalla batteria del camper (12 V) quando il mio adattatore UBS da 2.1 A è collegato con un tablet che succhia 2 A dalla presa USB che sta a 5 V.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/12/2013 15:15:42 (> voglio anch'io un camper come il tuo...[;)][;)][;)] assorbo 700mA dalla batteria del camper, con un tablet connesso che mi succhia 2A...ma scusa gli altri 1,3A chi li fornisce....al tablet... Un caro saluto...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 13/12/2013 15:35:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio è un camper svizzzero, anzi tedesco e fa i miracoli... l'adattatore usb giusto è il punto cruciale, non il camper. il mio adattatore usb da 12 V si riscalda poco quando lo uso, un pochino ma poco. che significa ? semplice: che non sperca troppa energia in calore esattamente come i regolatori mppt dei pannelli solari. in pratica: l'adattatore usb fornisce 2.1 A a 5 V il che seignifica che sono 2.1 x 5 = 10.5 Watt questi watt provengono dalla batteria del camper che sta a 13 V, il che significa che gli ampere provenienti dalla batteria del camper sono 10.5 / 13 = 0.8 A ora se sono 0.7 o 0.8 A o se la batteria sta a 13 V o a 13.7 V o se il mio tablet succhia solo 1.9 A io non lo so esattamente ma come vedi i numeri tornano più o meno... [;)]
IK1JLJ Gianni
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 13/12/2013 17:21:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ha un led che segnala quando è collegato alla corrente ma il led consuma praticamente quasi nulla. [:)]