CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli per pulire il boiler

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
20
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 29/06/2008 alle: 19:10:15
Ciao a tutti. Ho un rimor 628 superbrig. Il boiler nelle ultime uscite ha acceso con grande difficoltà. Non l'ho mai pulito e mai smontato. Nelle settimante precedenti, grazie ai vostri consigli, sono riuscito a pulire e ripristinare il frigo con ottimi risultati. Potete spiegarmi come fare? ciao, Marco.
20
chicco36
chicco36
27/04/2006 87
Inserito il 29/06/2008 alle: 20:41:53
quote:Originally posted by laarco
Ciao a tutti. Ho un rimor 628 superbrig. Il boiler nelle ultime uscite ha acceso con grande difficoltà. Non l'ho mai pulito e mai smontato. Nelle settimante precedenti, grazie ai vostri consigli, sono riuscito a pulire e ripristinare il frigo con ottimi risultati. Potete spiegarmi come fare? ciao, Marco. >
> marco prova con l'aria compressa, dalla parte esterna tolto il coperchio di protezione vedrai che funziona, ciao.[:D]
20
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 29/06/2008 alle: 20:48:44
ciao chicco36 Intendi dire dalla parte esterna dove c'è una grata in plastica? ciao
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/06/2008 alle: 10:16:58
Salve...anche a me interessa l'argomento...Soffiare da fuori?? Sotto il coperchio?? Grazie....
20
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 30/06/2008 alle: 15:09:10
Nessuno che ci vuole aiutare? ciao
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/06/2008 alle: 15:12:24
[V]....Nessuno nessuno?? Sai che ti dico Laarco?? Io smonto coperchio e soffio su tutto ciò che vedo...e ti consiglio di fare lo stesso...male non fà....[;)]
20
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 30/06/2008 alle: 18:44:07
ciao Ulisse 1. Pensavo di dover smontare l'ugello (se esiste) del brucciatore, come nel frigo, togliendo il pannello dell'armadio che contiene il vestiario. Per il frigo ho avuto numerose e utili dritte. Ciao Marco
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 30/06/2008 alle: 19:31:31
Ciao a te Laarco...io non ho idea di dove si trova l'augello[:I][:I]...io ho il boiler sotto la dinette frontemarcia...ma proprio oggi ho trovato l'esploso del boiler...forse può aiutarci...sempre che qualcuno non ci illumini...Alla prox....
18
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 30/06/2008 alle: 21:27:19
Io ho un boiler truma da 10 litri l'ho smontato per rifacimenti interni per cui ho approfittato dello smontaggio per un controllo interno. Se vi interessa una pulizia superficiale, è sufficiente inserire dalla griglia esterna nel foro inferiore , un tubo di aria compressa lungo circa 30 cm. Se ci sono ragnatele con l'aria compressa vanno via. SE invece serve una revisione più accurata bisogna : -sentire se la centralina non ha problemi di alta tensione , nella centralina si sente il ticchettio delle scintille e poi va in protezione.Potrebbe essere un problema elettrico. -pulire il foro di scarico posto sotto la gliglia per capire se vi è una perdita di acqua . Per continuare: -chiudere il gas e staccare il tubo di adduzione. -togliere le viti di fissaggio del boiler che lo fissano a terra -togliere le viti che fissano il boiler alla parete esterna ( sono 4 viti all'interno della griglia, se questa è siliconata alla parete ,la si può lasciare attaccata ma non perdere le guarnizioni in silicone ) -staccare i tubi acqua della caldaia -scollegare i fili elettrici dalla centralina segnandosi colori e posizioni.Se avete delle difficoltà potete tagliare in mezzo per poi collegare con un mammut tutti i fili con uguale colore. Verificare!!! A questo punto si può tirare fuori tutta la caldaia. Tolta la protezione di fibra intorno , si accede ad un contenitore zincato nel quale è fissata una pentola inox con una fascetta a vite. -togliere la fascetta e la pentola con delicatezza in quanto sono attaccati sensori e termostato. -nel contenitore zincato si vedranno il fornello con il piezo . Ora la pulizia è davvero agevole. E' molto probabile che troverete la protezione parafiamma intorno al fornello molto arrugginita ,la si può sostituire con una fascetta di lamierino inox e due rivetti come in origine. - Se trovate acqua nel fondo , certamente avete la pentola che perde (potrebbero essere lesionate le saldature dei tubi entrata e/o uscite acqua) -E' probabile che si siano formati nidi di vespe che praticamente cementano qualsiasi foro . Dopo tutta questa pappardella se avete paura di iniziare , potete andare da un concessionario che fa assistenza se invece vi va , Buon lavoro, al rimontaggio saranno da sostituire le guarnizioni. Chiaramente questo ho fatto al mio boiler non so se il vostro è uguale. ciao leo
20
laarco
laarco
rating

19/02/2006 110
Inserito il 30/06/2008 alle: 21:43:47
Grazie leo792. Per ora mi limito a soffiare dall'esterno aria compressa e vedo come va. ciao e grazie Marco
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/07/2008 alle: 10:02:46
Ciao Leoo!! Sempre tu a tirarci fuori dai guai...[;)] Mò mi stampo il tutto...anche se non adesso...farò il lavoro da te consigliato... Grazie sempre!!!! Ciao!![:D][:D]
18
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 01/07/2008 alle: 10:21:28
quote:Originally posted by Ulisse 1
Ciao Leoo!! Sempre tu a tirarci fuori dai guai...[;)] Mò mi stampo il tutto...anche se non adesso...farò il lavoro da te consigliato... Grazie sempre!!!! Ciao!![:D][:D] >
> ciao ulisse dare una mano al prossimo è anche un piacere,in questo furum noto con piacere tanta gente che fa a gara in soccorso ai bisognosi ed io credimi non lo faccio solo per la granita[:D][:D] Una cosa però vorrei sapere , per quanto hai chiesto, almeno un lavoretto è andato a buon fine?[8D] Continui a chiedere aiuti ma non confermi i risultati. Ripeto non è per la granita ma il risultato per chi risponde è un incentivo a continuare. ciao leo
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 01/07/2008 alle: 11:15:04
Ma certo Leo...ho anche dato i risultati...e che si è parecchio impegnati con tante cose... Ti spiego...ho preso un Mizar 150 su Ducato 2500tdi,con 70.000km,quattro mesi fà.Il motore è una bomba,il prezzo un ottimo affare(circa 6.000 euro di risparmio,rispetto ad altri mezzi uguali ed alla valutazione). Il mezzo è stato fermo per due anni,rimessato all'aperto e (cosa peggiore) sulla terra nuda. Capisci bene che è stato in ammollo per tanto tempo e parecchio trascurato.Ho già fatto la revisione totale della cellula...grazie al forum,in quanto c'era una depressione intorno l'oblò centrale(causa montaggio condizionatore),con conseguente infiltrazione.... Poi problemi con la pompa acqua,revisionata anche quella,sempre grazie a Voi tutti...avevo una perdita allo scarico del nautico,per via di una deviazione al maceratore,anche li tutto risolto... Adesso ho un problema al boiler,non esce la calda.... Pannello solare che non caricava...risolto... E adesso mi accorgo che il frigo,và bene a 220v e non và a 12v...non ho ancora provato a gas.... Ma ripeto...senza questo forum e l'esperienza di tutti Voi,sarebbe stata dura.Anche io rispondo spesso,dove posso e soprattutto trasmettendo ad altri,tutto quanto di nuovo appreso da Voi. Per tanto,mi auguro che continui sempre così,per me e per tutti coloro che usufruiscono di questo magnifico sito e della Vostra speciale disponibilità e preparazione... GRAZIE DI CUORE LEO....E TUTTI GLI ALTRI AMICI,(non li nomino tutti,ma sono in tanti)!![;)][;)]
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 01/07/2008 alle: 21:42:56
Era già stato aperto un altro thred con problemi per i boyler e stufe. Mi raccomando fate bene attenzione a cosa fate, io consiglio sempre di rivolgersi a un centro autorizzato per il controllo del boyler, della stufa o della combi. Personalmente sul mio camper lo faccio io, ma attenzione sono trentacinque anni che pratico la professione di idraulico per cui sò come trattare certe apparecchiature. Saluti.
18
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 02/07/2008 alle: 09:03:19
Grazie Estremo... certo,faremo attenzione....come vedi abbiamo ottime guide e suggerimenti vari,oltre al fatto di tentare...se la cosa diventa troppo complessa,chiaramente ci si rivolge a chi di mestiere...anche se questo è un problema,perchè dalle mie parti ad esempio,i centri sono ben pochi.....Fortuna che esiste stò bel forum...frequentato da tanta bella gente...Grazie..a tutti...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
18/06/26 - 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
18/06/26 - 13:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link