quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 17/01/2010 14:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Niente non devi comprare niente ma provare per vedere cosa ti serve. Comunque per partire è necessario avere 1) Cavo 3X1,5 almeno 20-25 mt 2) Tubo dell'acqua 3) Cunei 4) Acqua KEM o simile 5) Bombole del gas cariche 6) Se hai la combi e lo vuoi usare d'inverno 2 batterie di servizio. OPz leggo adesso che ti hanno detto tutti la stessa cosa, comunque prova e guarda cosa ti serve. Auguri
quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 17/01/2010 14:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa devi comprare per prima cosa? ... una bombola piena! [:D] Scherzo, ti sono stati forniti i suggerimenti di base. Adesso divertiti, tenendo presente che più giorni trascorri in sosta libera senza sportarti e più necessiterai di energia elettrica, prodotta come ti piace di più. E in inverno, ovviamente e se non hai il riscaldamento a gasolio come credo di capire, necessiterai anche di scorta "calorica".
quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 17/01/2010 14:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto Alberto e auguto a te e alla tua famiglia meravigliose avventure con il vostro Vr. Si, avventure, è questo il vero significato del fare vacanze e utilizzatre il camper nel tempo libero.Non pianificarti tutto, altrimenti che avventuara sarebbe[;)]. Comunque hai parlato di viaggi in Europa in inverno ed estate e presumo che come me ami fare sosta libera escludendo soste presso AA e camping se non per necessità (carico e scarico) e quindi posso elencarti alcune cose basilari per avere un minimo di autonomia: 1)Filo corrente: anche se lo utilizzerai poco, averlo a bordo è sempre utile per quando andrai in un camping o AA per 1/2 gg per lavanderia o relax.Io ho due fili da 10 mt che utilizzo insieme in caso di troppa distanza,ho sempre usato uno da 10 mt ed è più facile utilizzarlo. 2)Doppia cassetta WC: è sempre utile e in caso di necessità avrai doppio utilizzo[;)]. Quella utilizzata la stiperai in garage e la svuoterai nella prima occasione scarico/scarico). 3)Doppio serbatoio: l'acqua non è mai abbastanza...! 4)Batteria e risorsa energetica: troverai molte pareri e tutti più o meno validi.Sono pareri personali in base al propio utilizzo di accessori e varie.Io ho una batteria in AGM da 120 e mi basta (ho anche due televisori)specialmente in viaggi estivi in quanto dopo un paio di giorni al massimo mi sposto per visitare un'altro luogo e quindi la batteria si ricarica con il movimento del mezzo.La cosa cambia in inverno, specialmente se decidi di sostare per 3/4 gg per goderti delle belle sciate e a - 15 di giorno e - 20 di notte come questo inverno a Sappada (BL) le cose cambiano.Le batterie con il freddo vanno a picco e l'utilizzo del webasto o truma tutto il giorno succhiano la batteria.Io ho a bordo un generatore fisso Dometic 2500 fatto silenziare che in caso di necessità lo accendo (in occasione mi faccio una asciugata di capelli decente con il phonn 220)nel pieno rispetto degli altri (se ci sono altri[;)])e in orari accettabili.Se questo utilizzo viene fatto nell'educazione, nessuno potrà dirti nulla (meglio di avere un motore del mezzo acceso per ore[;)]).Non ho citato i pannelli solari in quanto a mio avviso inutili in inverno e in estate con il contunuo muoversi non ne hai bisogno. Il generatore ha un costo elevato come ad esempio il validissimo l'efoy e quindi una doppia batteria può fare il suo "sporco lavoro". Occhio ai serbatoi se esterni, in inverno si ghiacciano e anche con una sonda di calore all'interno, scordati che a - 20 non diventino un blocco di ghiaccio. Copri vetri termici esterni in inverno(anche solo vetri) ti aiuteranno a isolare la cellula e non avere condensa sui vetri della cabina(ovviamente da utilizzare solo sulla neve a temperature rigide). I cunei anche se usati un paio di volte(non sono un maniaco della perfezzione e riesco a dormire anche in pendenza). Detto questo ricordati che TUTTO E UTILE E NULLA E' INDISPENSABILE! Buone avventure!
quote:Risposta al messaggio di claudia66 inserito in data 18/01/2010 11:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io appendo tutto nel garage dove ho sistemato un appendiabiti! [^] In fatto di cunei e parlando di Fiamma (quelli gialli) esiste, per pochi soldi, una piccola prolunga dei cunei stessi, sottile, che va agganciata alla parte bassa del cuneo ed infilata appena sotto la ruota (soprattutto se motrice) che così terrà il cuneo stesso fermo mentre ci sali sopra.
quote:Risposta al messaggio di claudia66 inserito in data 18/01/2010 11:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per i cunei mettici un panno sotto oppure un pò di sassolini Per la roba da sci dipende che mezzo hai o nel garage o in bagno
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 18/01/2010 20:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se gli dicì così, e brutalmente, il poveretto lo rivende subito il camper! [:D] Lasciagli il piacere di assaporare le "gioie" camperistiche un po' alla volta! [:(!]
quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 17/01/2010 14:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sbagliando s'[:D][:D][:D]impara bye bye[;)]
quote:Risposta al messaggio di albertosauro inserito in data 17/01/2010 14:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto... Murphy docet...se il gas deve finire lo farà di notte![B)] ...anni fa..prima uscita invernale ai mercatini di Natale trentini...alle 4 di notte gas finito![:0] Grazie a Dio avevo un'altra bombola pienissima ma il mio primo cambio di bombola, al buio e a -9° non è stato proprio un veloce pit-stop...pila in bocca, mani gelate e il timore di aver fatto bene il lavoro + il tempo necessario a ripristinare la temperatura nel camper...appena tornato a Milano ho investito una 90ina di € per il Duomatic della Truma e da lì basta problemi...a patto di controllare i segnalatori di gas ogni tanto...se finisce anche la seconda e non te ne accorgi allora si che sono c... ...aggiungerei per cominciare gli oscuranti termici interni (60/70 € ) + una tenda interna per dividere l' abitacolo dalla cellula (io l'ho di serie e fa qualcosa...) ci sono già fatta ma può essere anche un bel "fai da te" e in giro per il sito trovi suggerimenti per tutti i prezzi, gusti e materiali... Per ora saluti FabiX