CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli staccabatteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 14:10:50
In risposta al messaggio di dekracap del 30/12/2023 alle 07:49:01

Grazie, per quanto riguarda lo staccabatterie anche tu mi pare di aver capito che metteresti le 2 BS e il regolatore solare su un capo e tutto il resto nell'altro, compreso la massa del veicolo. Per il discorso massa e anelli
la cosa mi si complica. Un intendi un cavo grosso e corto in cellula che convoglia tutte le masse al telaio, ma la massa della BM, di solito nel cofano motore, ha un'altra massa anche nel tuo caso? Nel mio caso arriva sotto al sedile passeggero una massa credo da 6mmq, devo verificare ma credo direttamente dal morsetto negativo della BM. Dici che sarebbe meglio toglierlo e metterne uno più grosso e breve su un bullone del pianale? Cosi però avrei la cellula a massa sotto il sedile e la BM nel cofano, attualmente invece ho un'unica massa nel cofano, pure se con un cavo di circa 2,5, da 6mmq
...
Mi aggancio a questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio da chi ne sa di corrente.
Tempo fa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio, ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) MA non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto crying 

Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili

Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?

stacca.jpegstacca2.jpeg
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1306
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 15:20:07
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/12/2025 alle 14:10:50

Mi aggancio a questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio da chi ne sa di corrente. Tempo fa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio,
ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) MA non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto   Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?
...
Se non hai niente che deve rimanere cmq alimentato colleghi il cavo proveniente dalla batteria su un morsetto e tutti gli altri sull'altro.
Se però passa di lì anche il fotovoltaico la situazione potrebbe cambiare.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19389
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 20:41:34

Mi aggancio a questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio da chi ne sa di corrente. Tempo fa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio,
ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) MA non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto   Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?
...
prima di intervenire devi esattamente sapere a cosa corrispodono quei cavi...
Inoltre, bisogna sapere se hai un inverter e di che potenza o se hai grossi assorbimenti in cellula.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 22:03:59
In risposta al messaggio di Laikone del 24/12/2025 alle 20:41:34

prima di intervenire devi esattamente sapere a cosa corrispodono quei cavi... Inoltre, bisogna sapere se hai un inverter e di che potenza o se hai grossi assorbimenti in cellula.
Si ho un inverter da 2kw che la moglie utilizza con un phon da 1.6 kW (vi prego non dite nulla laugh era l'unico modo x farla venire via in camper) il cavo grosso arriva dalla batteria sotto al sedile gli altri non lo so...ho 2 pannelli fotovoltaici se è utile saperlo! 

Come già detto sono ignorante di corrente, ma se son tutti negativi, l'idea di mettere solo il cavo grosso in un morsetto e gli altri nell'altro è una fesserie? Voglio dire, danni non ne posso fare no?!

Ps di servizio Auguriiii !!
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19389
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 10:45:24
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/12/2025 alle 22:03:59

Si ho un inverter da 2kw che la moglie utilizza con un phon da 1.6 kW (vi prego non dite nulla  era l'unico modo x farla venire via in camper) il cavo grosso arriva dalla batteria sotto al sedile gli altri non lo so...ho
2 pannelli fotovoltaici se è utile saperlo!  Come già detto sono ignorante di corrente, ma se son tutti negativi, l'idea di mettere solo il cavo grosso in un morsetto e gli altri nell'altro è una fesserie? Voglio dire, danni non ne posso fare no?! Ps di servizio Auguriiii !!
...
eccomi...
la prima cosa che mi vien da dirti è che quei cavi nel 99% dei casi NON SONO assolutamente dei negativi, ma positivi.
Uno staccabatterie da 200A con un inverter da 2000W il quale ha un assorbimento da 165A circa ma ben oltre come spunto potrebbe essere al limite, ma solo nel caso in cui all'inverter stesso si va a richiedere la massima potenza.
Una volta installato tutto, controllerei se dopo qualche minuto di funzionamento tende a scaldarsi e nel caso srarebbe meglio sostituirlo con uno un po' più robusto. Forse è prorpio per questo motivo che il vecchio ha smesso di funzionare...

La foto da te allegata non mi pare quella di uno staccabatteria, o almeno, di versioni con ghiera in plastica non ne ho mai viste.

Detto questo, il concetto da seguire è il seguente:
1) a un polo dello staccabatterie deve arrivare il cavo positivo che parte dalla BS, su questo stesso polo devi collegare i cavi (positivi) che arrivano dai pannelli FV
2) all'altro polo va collegato TUTTO il resto, dall'inverter alla centralina o qualsiasi altra cosa venga alimentata dalla BS. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2345
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 11:17:49

...
Al di la che devi risalire a cosa sono quei cavi, ma vedo un capicorda GIALLO, il giallo tiene massimo 6mmq, questo significa che hai il cavo BS oppure il cavo Inverter da 6mmq.
Facendo una proporzione anche il cavo più grosso sarà al massimo un 10mmq.
Sono sottodimensionati per un inverter da 2000W.
A questo punto mi sa che anche lo stacca batteria rotto è fatto per correnti basse e per questo si è rotto.
Valuta di sostituire quei cavi altrimenti se metti uno staccabatteria da 200A la prossima volta, lui non si rompe ma, si fondono i cavi.

Tiziano
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 13:49:13
In risposta al messaggio di banoyo del 26/12/2025 alle 11:17:49

Al di la che devi risalire a cosa sono quei cavi, ma vedo un capicorda GIALLO, il giallo tiene massimo 6mmq, questo significa che hai il cavo BS oppure il cavo Inverter da 6mmq. Facendo una proporzione anche il cavo più
grosso sarà al massimo un 10mmq. Sono sottodimensionati per un inverter da 2000W. A questo punto mi sa che anche lo stacca batteria rotto è fatto per correnti basse e per questo si è rotto. Valuta di sostituire quei cavi altrimenti se metti uno staccabatteria da 200A la prossima volta, lui non si rompe ma, si fondono i cavi.  
...
Vediamo se riesco a darvi qualche info utile in più per aiutarmi. Lo stacca batterie di serie è simile a quello che ho comprato, solo più piccolo

IMG20251227093602.jpg
Il cavo rosso più grande che c'è collegato, arriva dall'energy meter. Da questo componente NDS escono 3 cavi due grossi come il mio dito (vedete foto) e uno più sottile, tutto a sinistra che è quello che va allo staccabatterie. 

IMG20251227093301.jpg

Lo spessore di questo cavo rosso è lo stesso che esce dai Sun Control

IMG20251227093414(1).jpg

Sono ormai mesi che ho escluso lo staccabatterie rotto spostando tutti i cavi in un unico morsetto e non ho avuto problemi ai cavi dell'impianto che mi avevano sostituito appositamente per le Litio 

Non so se può esserci utile, ma ho visto che c'è anche una scatolina blu sempre sotto il sedile passeggero, Schaudt Booster c'è scritto 

IMG20251227094407.jpg
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 16:09:36
In risposta al messaggio di zorro1977 del 27/12/2025 alle 13:49:13

Vediamo se riesco a darvi qualche info utile in più per aiutarmi. Lo stacca batterie di serie è simile a quello che ho comprato, solo più piccolo Il cavo rosso più grande che c'è collegato, arriva dall'energy meter.
Da questo componente NDS escono 3 cavi due grossi come il mio dito (vedete foto) e uno più sottile, tutto a sinistra che è quello che va allo staccabatterie.  Lo spessore di questo cavo rosso è lo stesso che esce dai Sun Control Sono ormai mesi che ho escluso lo staccabatterie rotto spostando tutti i cavi in un unico morsetto e non ho avuto problemi ai cavi dell'impianto che mi avevano sostituito appositamente per le Litio  Non so se può esserci utile, ma ho visto che c'è anche una scatolina blu sempre sotto il sedile passeggero, Schaudt Booster c'è scritto 
...
Ok, ho fatto confusione con l'autore del post che parla di un inverter da 2000W.
Tu non hai inverter?
Comunque mi sembra di capire che hai un DC-DC (Schaudt) da 25A e solo utenze attraverso centralina, quindi se non hai inverter anche se il cavo fosse 10mmq va bene...non mi è chiaro cosa hai come cavo da staccabatterie a centralina, ma sembrerebbe un 6mmq (solo da quelle foto è difficile fare delle proporzioni per capire le dimensioni precise).
Ora seve capire bene dove vanno i fili, occorre risalire a dove era messo in origine lo stacca batteria, sembrerebbe che era messo tra Energy Meter e centralina, ma serve appunto verificare i fili dove vanno.
L'energy meter è uno shunt che funziona sul positivo, un morsetto dovrebbe andare al polo + della BS, l'altro al DC-DC e appunto allo stacca batteria...ma come già detto controlla.

Quanti A è il nuovo staccabatteria?
Comunque, il vecchio potrebbe essersi rotto perchè non reggeva il carico, metterlo più grosso va bene se il circuito è protetto da fusibile adeguato all'impianto. 

Tiziano

Modificato da banoyo il 27/12/2025 alle 17:34:39
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 19:44:47
In risposta al messaggio di banoyo del 27/12/2025 alle 16:09:36

Ok, ho fatto confusione con l'autore del post che parla di un inverter da 2000W. Tu non hai inverter? Comunque mi sembra di capire che hai un DC-DC (Schaudt) da 25A e solo utenze attraverso centralina, quindi se non hai inverter anche
se il cavo fosse 10mmq va bene...non mi è chiaro cosa hai come cavo da staccabatterie a centralina, ma sembrerebbe un 6mmq (solo da quelle foto è difficile fare delle proporzioni per capire le dimensioni precise). Ora seve capire bene dove vanno i fili, occorre risalire a dove era messo in origine lo stacca batteria, sembrerebbe che era messo tra Energy Meter e centralina, ma serve appunto verificare i fili dove vanno. L'energy meter è uno shunt che funziona sul positivo, un morsetto dovrebbe andare al polo + della BS, l'altro al DC-DC e appunto allo stacca batteria...ma come già detto controlla. Quanti A è il nuovo staccabatteria? Comunque, il vecchio potrebbe essersi rotto perchè non reggeva il carico, metterlo più grosso va bene se il circuito è protetto da fusibile adeguato all'impianto.   
...
Si si ho visto che c'è un fusibile bello grosso a protezione.
Ho un inverter 2000W.
Il vecchio staccabatterie di serie era da 100A questo è da 200A
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2025 alle: 13:42:17
In risposta al messaggio di zorro1977 del 27/12/2025 alle 19:44:47

Si si ho visto che c'è un fusibile bello grosso a protezione. Ho un inverter 2000W. Il vecchio staccabatterie di serie era da 100A questo è da 200A
A questo punto penso che l'inverter sia collegato direttamente sulla BS.
Se così non fosse e invece fosse montato dopo lo stacca batteria avresti bisogno di sostituire anche i cavi.
Vedi dove vanno i fili e poi si potrà capire dove metterli sul nuovo staccabatterie.

Tiziano
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2025 alle: 14:00:40
In risposta al messaggio di banoyo del 28/12/2025 alle 13:42:17

A questo punto penso che l'inverter sia collegato direttamente sulla BS. Se così non fosse e invece fosse montato dopo lo stacca batteria avresti bisogno di sostituire anche i cavi. Vedi dove vanno i fili e poi si potrà capire dove metterli sul nuovo staccabatterie.  
Si confermo che l'inverter è collegato alla batteria servizi, stanno infatti entrambi sotto la panca
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2025 alle: 14:22:17
In risposta al messaggio di zorro1977 del 29/12/2025 alle 14:00:40

Si confermo che l'inverter è collegato alla batteria servizi, stanno infatti entrambi sotto la panca
Solo x completare:
premesso che ogni impianto è diverso, ieri son passato da chi mi ha fatto l'impianto NDS e fotovoltaico. Montato lo staccabatterie nuovo, ha semplicemente lasciato il cavo + grosso su un morsetto e tutti gli altri sull'altro come pensavo di fare io ma non ne ero sicuro. Grazie a tutti quelli che sono intervenuti dedicandomi un po' del loro tempo.

Buon Anno a tutti!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link