CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli staccabatteria

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 334
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 14:10:50
In risposta al messaggio di dekracap del 30/12/2023 alle 07:49:01

Grazie, per quanto riguarda lo staccabatterie anche tu mi pare di aver capito che metteresti le 2 BS e il regolatore solare su un capo e tutto il resto nell'altro, compreso la massa del veicolo. Per il discorso massa e anelli
la cosa mi si complica. Un intendi un cavo grosso e corto in cellula che convoglia tutte le masse al telaio, ma la massa della BM, di solito nel cofano motore, ha un'altra massa anche nel tuo caso? Nel mio caso arriva sotto al sedile passeggero una massa credo da 6mmq, devo verificare ma credo direttamente dal morsetto negativo della BM. Dici che sarebbe meglio toglierlo e metterne uno più grosso e breve su un bullone del pianale? Cosi però avrei la cellula a massa sotto il sedile e la BM nel cofano, attualmente invece ho un'unica massa nel cofano, pure se con un cavo di circa 2,5, da 6mmq
...
Mi aggancio a questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio da chi ne sa di corrente.
Tempo fa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio, ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) MA non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto crying 

Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili

Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?

stacca.jpegstacca2.jpeg
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1293
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 15:20:07
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/12/2025 alle 14:10:50

Mi aggancio a questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio da chi ne sa di corrente. Tempo fa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio,
ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) MA non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto   Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?
...
Se non hai niente che deve rimanere cmq alimentato colleghi il cavo proveniente dalla batteria su un morsetto e tutti gli altri sull'altro.
Se però passa di lì anche il fotovoltaico la situazione potrebbe cambiare.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 20:41:34
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/12/2025 alle 14:10:50

Mi aggancio a questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio da chi ne sa di corrente. Tempo fa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio,
ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) MA non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto   Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?
...
prima di intervenire devi esattamente sapere a cosa corrispodono quei cavi...
Inoltre, bisogna sapere se hai un inverter e di che potenza o se hai grossi assorbimenti in cellula.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 334
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2025 alle: 22:03:59
In risposta al messaggio di Laikone del 24/12/2025 alle 20:41:34

prima di intervenire devi esattamente sapere a cosa corrispodono quei cavi... Inoltre, bisogna sapere se hai un inverter e di che potenza o se hai grossi assorbimenti in cellula.
Si ho un inverter da 2kw che la moglie utilizza con un phon da 1.6 kW (vi prego non dite nulla laugh era l'unico modo x farla venire via in camper) il cavo grosso arriva dalla batteria sotto al sedile gli altri non lo so...ho 2 pannelli fotovoltaici se è utile saperlo! 

Come già detto sono ignorante di corrente, ma se son tutti negativi, l'idea di mettere solo il cavo grosso in un morsetto e gli altri nell'altro è una fesserie? Voglio dire, danni non ne posso fare no?!

Ps di servizio Auguriiii !!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link