In risposta al messaggio di dekracap del 30/12/2023 alle 07:49:01Mi aggancio a questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio da chi ne sa di corrente.
Grazie, per quanto riguarda lo staccabatterie anche tu mi pare di aver capito che metteresti le 2 BS e il regolatore solare su un capo e tutto il resto nell'altro, compreso la massa del veicolo. Per il discorso massa e anellila cosa mi si complica. Un intendi un cavo grosso e corto in cellula che convoglia tutte le masse al telaio, ma la massa della BM, di solito nel cofano motore, ha un'altra massa anche nel tuo caso? Nel mio caso arriva sotto al sedile passeggero una massa credo da 6mmq, devo verificare ma credo direttamente dal morsetto negativo della BM. Dici che sarebbe meglio toglierlo e metterne uno più grosso e breve su un bullone del pianale? Cosi però avrei la cellula a massa sotto il sedile e la BM nel cofano, attualmente invece ho un'unica massa nel cofano, pure se con un cavo di circa 2,5, da 6mmq

In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/12/2025 alle 14:10:50Se non hai niente che deve rimanere cmq alimentato colleghi il cavo proveniente dalla batteria su un morsetto e tutti gli altri sull'altro.
Mi aggancio a questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio da chi ne sa di corrente. Tempo fa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio,ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) MA non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?
In risposta al messaggio di zorro1977 del 24/12/2025 alle 14:10:50prima di intervenire devi esattamente sapere a cosa corrispodono quei cavi...
Mi aggancio a questa discussione perchè ho bisogno di un consiglio da chi ne sa di corrente. Tempo fa il mio staccabatterie di serie ha deciso di non funzionare più e mi ha lasciato senza corrente alle utenze, ero in viaggio,ho semplicemente messo tutti i cavi su un unico morsetto e ho proseguito. Ora mi è venuto in mente che forse è meglio ripristinare e sostituire lo staccabaterie, l'ho comprato da 200Ah (xchè ho 2 litio 100+100 spero di aver fatto giusto quindi) MA non mi ricordo + come devo collegare i cavi che ora son tutti sullo stesso morsetto Vedo che c'è un cavo Rosso molto grosso, un altro Rosso un po' più sottile, un rosso e un giallo molto sottili Chi mi sa dire come devo collegarli nei 2 morsetti?
In risposta al messaggio di Laikone del 24/12/2025 alle 20:41:34Si ho un inverter da 2kw che la moglie utilizza con un phon da 1.6 kW (vi prego non dite nulla
prima di intervenire devi esattamente sapere a cosa corrispodono quei cavi... Inoltre, bisogna sapere se hai un inverter e di che potenza o se hai grossi assorbimenti in cellula.