CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli stufa per la neve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 22/11/2008 alle: 11:46:35
Gentilissimi amici, vorrei passare le vacanze di Natale sulle dolomiti. Il mio camper è dotato di stufa Truma Combi 6 e ho notato che, a detta di molti altri camperisti con cui ho parlato, pur essendo un accessorio validissimo, tuttavia appare molto delicato, rasentando talvolta i confini della inaffidabilità: va in blocco, si spegne se il vento è esagerato (l'ho sperimentato io stesso e me lo hanno confermato altri camperisti), non funziona se il gas è poco (ma anche se ne restano tre chili), tollera solo gas particolarmente puliti e, purtroppo quando si comprano le bombole ci si defe fidare. Poi possono accadere guasti veri e propri perché lo strumento è delicato e complesso. E' chiaro che questo ti potrebbe rovinare una vacanza, tanto più se devo sciropparmi mille kilometri per raggiungere la meta alpina. Chiedo a tutti quelli di esperienza: posso stare tranquillo, considerato che la stufa è nuova (2008) o mi conviene considerare un accessorio di emergenza (il più economico dei webasto, per intenderci)? Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi.
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 22/11/2008 alle: 11:54:06
Nel mio Ecovip 2 del 93 non c'è tutta questa delicatezza EVVIVA I VECCHIETTI scherzi a parte ....è nuovissima credo che tu possa stare tranquillo Buone Dolomiti
17
Futz
Futz
06/07/2008 294
Inserito il 22/11/2008 alle: 12:27:23
è chiaro che un sistema di riscaldamento di emergenza non guasta mai..ma questo vale in tutti i camper, per intenderci un piccolo webasto non sarebbe male..riguardo alle tue preoccupazioni, la stufa è nuova quindi a meno che non sia difettosa di fabbricazione non penso avrai problemi..il combi è stato ed è tutt'ora (insieme a webasto) il sistema di riscaldamento per eccellenza dei VR quindi sono apparecchi super testati...un consiglio puo essere..prima di andare via per Natale magari fatti un week end da qualche parte anche vicino a casa quando le previsioni danno le temperature in ribasso e fai un test..così verifichi l efficenza dell'apparecchio e valuti se è il caso o meno di aggiungere un webasto per non rovinarti il Natale Ciao[:)]
17
costonbeach
costonbeach
22/11/2008 16
Inserito il 22/11/2008 alle: 12:37:35
e si e bene controllare la stufa prima di partire ed assicurarsi che il gas sia propano .LA DIFFERENZA TRA LE STUFE NUOVE E LE ATTEMPATE , CHE LE NUOVE SE NON FUNZIONANO DEVI TORNARE A CASA LE VECCHIE IN MOLTI CASI SI RIESCE A FARLE FUNZIONARE PERCHE NON NECESSITANO DI ENERGIA ELETRICA . FATE SEMPRE ACCERTARE AD UN TECNICO L'EFFICACIA DELLA STUFA NE VALE LA VOSTRA VITA VISTO I TANTISSIMI CASI CHE MI SONO CAPITATI IN MANO DOPO IL GUAIO
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 22/11/2008 alle: 12:53:38
Grazie per i preziosissimi consigli, ma mi par di capire che esiste pure un problema di sicurezza sulla combi 6 anche se è nuova? A cosa fai riferimento? Grazie di cuore.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
raiden
raiden
05/05/2008 55
Inserito il 22/11/2008 alle: 16:23:49
secondo me non devi comprare nulla il morto si piange quando è venuto a mancare se no ti devi fare il doppione del camper,puoi restare fregato anche se si guasta una sonda del motore quindi parti tranquillo e vedrai che andrà tutto bene ciao
17
emmevis
emmevis
27/03/2008 177
Inserito il 22/11/2008 alle: 17:56:56
Grazie, mi avete convinto. Siete tutti gentilissimi. D'altra parte l'ottimismo è il profumo della vita.....Buone vacanze!!!!
18
norman001
norman001
25/04/2007 47
Inserito il 22/11/2008 alle: 18:23:04
fidati andra bene... cmq la classica vecchia truma e' insuperabile. volevo ricordardi che in montagna devi comunque essere allacciato alla 220volt altrimenti con la sola batteria fai poca strada. ciao
17
breathe
breathe
01/08/2008 74
Inserito il 29/12/2008 alle: 21:41:11
Non voglio abbattere il tuo ottimismo, ma con la mia Combi 6 sono rimasto al freddo proprio questo fine settimana (luce rossa e verde fissa accese). Morale: al freddo solo propano! E chi te lo assicura? Nessuno!! Batteria super efficiente. Gas pulito, e soprattutto in pressione. Sono tornato al freddo e non ne voleva sapere di ripartire. Questa mattina stavo andando al centro di manutenzione ed è ripartita come se ninte fosse. Portarsi dietro un phon: per riscaldare il regolatore di pressione e la tubazione Lasciarla accesa tutto il giorno: se non siete in camper a 1,5-2 se siete in camper da 3 in su a vs piacimento
16
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 30/12/2008 alle: 09:32:20
BUONGIORNO A TUTTI, A PROPOSITO DI STUFA TRUMAHO UN QUESITO DA PORVI. SONO IN POSSESSO DI UN MC LOUIS LAGAN 420 7 POSTI E STO' MODIFICANDO L'IMPIANTO DI CANALIZZAZIONE DELL'ARIA CALDA PER PORTARLA IN MANSARDA SOTTO LE DOGHE.HO NOTATO UNA DERIVAZIONE GIA' ESISTENTE SU UN 'USCITA DELL'ARIA CON TUBO D.60mm a "Y" PER USCIRE CON TUBO DA 32mm FORATO ED IMMETTERSI IN UN FORO GRANDE SOTTO LA STUFA VICINO AL PASSAGGIO DEI TUBI DELL'ACQUA. VI CHIEDO,MAGARI AI POSSESSORI DELLO STESSO CAMPER: -E' POSSIBILE CHE NEL MIO CAMPER CI SIA UN DOPPIO PAVIMENTO E CHE ABBIANO CERCATO DI IMMETTERE ARIA NEL PAVIMENTO? -FORSE PUO' SOLO ESSERE UN PASSAGGIO PER I TUBI DELL'ACQUA PROVENIENTI DALLA POMPA E PER IMPEDIRE CHE QUESTI SI CONGELINO? -COME POSSONO CONGELARSI, LA STUFA NELL'INTERNO DELL'ARMADIO PRODUCE UN CALORE ESAGERATO,IL TUBO D.32mm COSA SERVE FORATO. IO HO TOLTO LA DERIVAZIONE A "Y",HO TOLTO IL TUBO DA 32mm E SONO USCITO DIRETTAMENTE.NON CAPISCO COME POSSONO CONCEPIRE QUESTI IMPIANTI.GRAZIE PER EVENTUALI CONFRONTI E CHIARIMENTI.AUGURI A TUTTI
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/12/2008 alle: 18:53:11
Che io sappia l'ultimo modello C6 ad essere più "schizzinoso" in fatto di gas, ho letto qui sul forum con il "vecchio" modello che andava egregiamente con il bombolone, mentre con il nuovo aveva blocchi frequenti. La soluzione che avevo letto era usare solo propano, cosa tra l'altro consigliabile d'inverno per evitare problemi di congelamento del gas. Io lo uso tutto l'anno, tanto mi avanza sempre una bombola nuova dall'inverno e non ho mai avuto problemi con la "vecchia" Combi 3402.
adib
adib
-
Inserito il 30/12/2008 alle: 22:23:22
quote:Originally posted by tano2
BUONGIORNO A TUTTI, A PROPOSITO DI STUFA TRUMAHO UN QUESITO DA PORVI. SONO IN POSSESSO DI UN MC LOUIS LAGAN 420 7 POSTI E STO' MODIFICANDO L'IMPIANTO DI CANALIZZAZIONE DELL'ARIA CALDA PER PORTARLA IN MANSARDA SOTTO LE DOGHE.HO NOTATO UNA DERIVAZIONE GIA' ESISTENTE SU UN 'USCITA DELL'ARIA CON TUBO D.60mm a "Y" PER USCIRE CON TUBO DA 32mm FORATO ED IMMETTERSI IN UN FORO GRANDE SOTTO LA STUFA VICINO AL PASSAGGIO DEI TUBI DELL'ACQUA. VI CHIEDO,MAGARI AI POSSESSORI DELLO STESSO CAMPER: -E' POSSIBILE CHE NEL MIO CAMPER CI SIA UN DOPPIO PAVIMENTO E CHE ABBIANO CERCATO DI IMMETTERE ARIA NEL PAVIMENTO? -FORSE PUO' SOLO ESSERE UN PASSAGGIO PER I TUBI DELL'ACQUA PROVENIENTI DALLA POMPA E PER IMPEDIRE CHE QUESTI SI CONGELINO? -COME POSSONO CONGELARSI, LA STUFA NELL'INTERNO DELL'ARMADIO PRODUCE UN CALORE ESAGERATO,IL TUBO D.32mm COSA SERVE FORATO. IO HO TOLTO LA DERIVAZIONE A "Y",HO TOLTO IL TUBO DA 32mm E SONO USCITO DIRETTAMENTE.NON CAPISCO COME POSSONO CONCEPIRE QUESTI IMPIANTI.GRAZIE PER EVENTUALI CONFRONTI E CHIARIMENTI.AUGURI A TUTTI >
> per esperienza ti posso dire che nei vr puo' darsi che manchi qualcosa, ma molto difficilmente troverai qualcosa di troppo e che non serve, indipendentemente dal fatto che il servizio per cui c'e' stata messa lo faccia bene o meno Saluti
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 30/12/2008 alle: 23:39:30
Ho letto con attenzione la vostra discussione, mi intrometto con una curiosità .. Quanto vi dura una bombola di propano 10kg in montagna [?] (diciamo a -8°\-10° la notte, il giorno attorno a 0°)io con una combi4000 ci ho fatto a malapena 2 gg.!! P.S.Neanche a dirlo è finita alle 2 di notte[xx(] Buone feste a tutti e BKm
16
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 31/12/2008 alle: 08:30:08
secondo me' la tua stufa non ha un consumo esagerato. Bisogna sempre vedere anche la fascia del mezzo,la coibentazione ecc. penso che ci sia differenza fra il mio mc lous e un qualsiasi arca o laika.Io a cortina a -10°C di notte con +19°C interni ho consumato una 15 kg in 3gg.
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 31/12/2008 alle: 10:13:25
Io ho un McLouis 430 del 2000 con una bombola di propano da 10Kg ci ho fatto 2 gg, stufa sempre accesa tra i 5 e 10, boiler accceso e frigo acceso a gas. Demis
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/12/2008 alle: 11:52:13
Io di solito con la mia Combi 3402 faccio almeno 3/4 gg. Addirittura questi giorni in Trentino con un radiatorino ad olio ci ho fatto 4 gg nonostante -13 la notte, abbondantemente sotto zero tutto il giorno e ce n'era ancora. E' un misero Mc Louis Glen 364G. Dipende da quanto la tieni alta, dalla posizione del termostato, la coibentazione, la temperatura esterna, etc. etc. Io uso dei teli termici in ogni finestra per la notte, uno per separare cellula e cabina, ho un coprigradino ed evito di lasciare aperta inutilmemte la porta. Se fa molto freddo, la coibentazione non è eccellente e tieni la stufa alta 2 gg sono abbastanza normali.
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 31/12/2008 alle: 15:20:07
Da quanto mi dite sono nella media, anche se 10 kg per 2 gg mi sembrano comunque tanti. Cucinando il giusto in 2 adulti e 2 piccoli con la Combi di notte e quando eravamo in pista termostato a 3 con 13\14°C, mentre a 4 quando stavamo in camper con 18\19°C) Buon termine e BKm
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link