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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 05/09/2012 alle: 13:47:26
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/09/2012 12:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è necessario fare delle prove, ci si arriva per esclusione, se ci pensi: con un clima tipo il 1600 riesci a portare 18° in cellula quando fuori ce ne sono 30-35? certamente no! Ribalta il concetto dentro alla cabina guida, dove i 18° sarebbero sufficienti anche se fossero "solo" 25, e purtroppo i 30-35 in cabina possono solo aumentare a causa della rifrazione solare che attraverso i vetri (che non puoi coprire) entra nel mezzo. Sia chiaro, qualcosa farà sicuramente perchè meglio di niente... ma io non spenderei 2200€ con solo questo scopo... www.susezzapasa.it
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 05/09/2012 alle: 14:22:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/09/2012  13:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 18 gradi, quando fuori ce ne sono 35? [:)][:D] si vede che non abbiamo le stesse opinioni, io non scendo mai sotto i 24-25 gradi in estate.(20 in inverno con stufa[;)]) Per la cronaca, per errore il mio Dom.1600 mi ha portato a 20 gradi la cellula, (estate) quasi mi prende un colpo[:D][:D][:D]per il freddo.[xx(] Mi sembra di aver capito che l'amico MASSI volesse ottimizzare la spesa in un solo climatizzatore, ovviamente il più adatto è quello della cellula, è ovvio che se li mette tutti e 2 non ci sono più problemi. Ivo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 05/09/2012 alle: 16:10:11
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/09/2012 14:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è ovvio che era un esempio... Ivo! nemmeno io che sono caloroso scendo sotto ai 24-25. Stai comunque tranquillo che difficilmente il 1600 ti porterà anche i 20° se fuori sono 35... averli tutti e due, non è "SOLO" risolutivo, ma è anche L'UNICO modo... www.susezzapasa.it
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layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 05/09/2012 alle: 16:32:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/09/2012  13:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfetto, grazie, sai sono una donna...certe cose non sono miei argomenti [:0]
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massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 05/09/2012 alle: 23:14:22
Grazie per i vs cons. Molto spevifici io ho caplto che una spesa per il coizionatore posteriore risolvo in parte i problema mi consigliate di montare quello in cabina.grazie "MASSI E LA TRUPPA"
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/09/2012 alle: 10:08:45
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/09/2012  12:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non sono daccordo secondo mè il clima cellula, ben convogliata l'aria dentro la cabina, ce la fà benissimo a rinfrescare, il vero problema è l'alimentazione oltre che piazzare un tubo che convogli l'aria, forse per fare questo è più adatto un clima da panca che quello da soffitto, è più facile portare un tubo dalla panca alla cabina. >
> Di sicuro avere tubazioni direttamente in cabina aiuta un poco, ma i numeri sono numeri: il clima cabina è 3-4 volte piu' potente rispetto al clima cellula. Io le prove le ho fatte: ho il clima cellula in posizione molto avanzata, che mi soffia a poca distanza dal sedile guida, ma in viaggio è totalmente inutile, sia in cabina che in cellula. Molto meglio aprire i finestrini.
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 06/09/2012 alle: 11:13:48
Ma usare un climatizzatore in cellula che ti assorbe 500-800 watt + il frigo a 12v + i fanali accesi... ma l'alternatore ce la fà a caricare le (e sottolineo "le") batterie servizi? E visto che è stato toccato anche l'argomento A/C in cabina, io non ho problemi a rinfrescare cabina e cellula solo con l'A/R di serie, ma il mio mezzo è lungo 6 metri.
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/09/2012 alle: 11:32:33
Certamente l'alternatore di serie non puo fornire tutta quella potenza, direi di aggiungere almeno 120-150 ampere se vuoi far funzionare tutta quella cosa o meglio come fanno alcuni montare un secondo alternatore dedicato al condizionatore cellula, ma qui devi trovare uno bravo che sappia fare i giusti collegamenti sull'impianto che hai,ed ancorare bene il secondo alternatore perche potrebbe assorbire 5-7 cavalli e se non fissato a dovere c'è il rischio che venga strappato via, ciaoo.

Modificato da Rascal il 06/09/2012 alle 11:40:21
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MiStcamper
MiStcamper
25/04/2009 3935
Inserito il 06/09/2012 alle: 12:11:32
Rinfrescare il mezzo con il clima cabina teoricamente potrebbe essere possibile(provato personalmente sul mio kea74). ..il cond.è molto potente e con veicolo fermo è fattibile con oscuranti chiusi,ma in movimento, considerando che si dovrebbe tener alla MAX potenza la ventola e tutte le bocchette aperte ,non credo sia salutare x il conducente ed il passeggero di fianco esser sottoposto durante un viaggio al flusso diretto d aria fredda addosso... www.amicicampani.altervista.org
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 06/09/2012 alle: 12:59:24
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 06/09/2012  11:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione ad avere dubbi, in effetti ho già scritto che secondo mè il vero problema è l'alimentazione, che può essere garantita solo da generatore 220. poichè alimentato con inverter non si riuscirebbere a caricare le BS anzi si scaricherebbero pure, con consegueze ovvie. Ivo
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 06/09/2012 alle: 13:12:10
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/09/2012  10:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È essenziale, il canalizzare tutta l'aria in cabina, pensa che dato il poco cubaggio della cabina, io ho pure il dubbio che raffreddi troppo e che vi sia il problema di come fermarlo: con termostato o interruttore. Io mi sono trovato il camper con tutti 2 i climatizzatori, ma se non avessi nessun climatizzatore, non monterei mai quello in cabina, sono certo che riuscirei a risolvere con il clima in cellula, montado un clima da panca vicino alla cabina in modo che sia semplice convogliare l'aria sia in cellula che in cabina a scelta. Come ho detto i veri problemi sono l'alimentazione e le eventuali rumorosità sia del clima o generatore. Ivo
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/09/2012 alle: 13:48:28
Non so tu che camper hai, ma nel mio non c'e' separazione tra cabina e cellula, per cui il freddo se ne va anche dietro, diminuendo l'efficacia per i sedili anteriori, a meno di realizzare una paratia con materiale termoisolante. Per quel che riguarda l'alimentazione dipende dall'alternatore montato. Chiaramente col mio (55A, ah ah ah [:D] ) non c'è storia (infatti ho il generatore), ma con alternatori di mezzi piu' recenti potrebbe non essere così impossibile (il mio clima assorbirebbe circa 60A dall'alternatore), cercando di non accendere altri accessori che assorbono molto.
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akula70
akula70
06/09/2009 33
Inserito il 06/09/2012 alle: 15:53:41
io vorrei usare questo sia in campeggio(220V del campeggio) eprovare ad usarlo in viaggio per raffrescare un pochino la cellula per i bimbi vista la potenza in gioco direi di riuscire a fare tutto ho un laika EV 2i del 99 su meccanica IVECO 3512C

http://www.unieuro.it/climatizz...

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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/09/2012 alle: 16:09:14
quote:Risposta al messaggio di akula70 inserito in data 06/09/2012  15:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consuma 830W, mica pochissimi. Il dometic 1600 consuma 650W. E poi, sulla foto non te lo fanno vedere, ma c'hai un tubone da 13 cm di diametro da mettere fuori, per espellere l'aria calda. Non lo trovo molto comodo e neanche efficiente (a casa puoi fare un foro sul vetro, ma in camper ? ? ? devi lasciare una finestra o un oblò aperti ! ).

Modificato da mauring il 06/09/2012 alle 16:11:30
16
akula70
akula70
06/09/2009 33
Inserito il 06/09/2012 alle: 16:46:51
per lo scarico dell'aria nessun problema sotto al sedile passeggero c'è un foro tappato con un tappo in gomma(marchiato Iveco) diametro 150mm si può usare anche in movimento perchè scarica aria nel sottoscocca di fianco al cambio per la potenza hai ragione
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Inserito il 06/09/2012 alle: 19:18:22
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/09/2012  13:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, non ho considerato che non tutti camper hanno la possibilità di isolare la cabina, il mio mansardato ha un passaggio stretto con tenda che lo chiude bene, poi rimane il fatto che se raffreddi bene la cabina, non puoi rinfrescare la cellula, perciò è adatto solo per 2 persone viaggianti. Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 06/09/2012 alle: 20:33:43
quote:Risposta al messaggio di akula70 inserito in data 06/09/2012  15:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo visto quel condizionatore è un bel bestiolino come dimensioni, del tipo dentro lui fuori noi, ciaoo.
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