quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/09/2012 12:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è necessario fare delle prove, ci si arriva per esclusione, se ci pensi: con un clima tipo il 1600 riesci a portare 18° in cellula quando fuori ce ne sono 30-35? certamente no! Ribalta il concetto dentro alla cabina guida, dove i 18° sarebbero sufficienti anche se fossero "solo" 25, e purtroppo i 30-35 in cabina possono solo aumentare a causa della rifrazione solare che attraverso i vetri (che non puoi coprire) entra nel mezzo. Sia chiaro, qualcosa farà sicuramente perchè meglio di niente... ma io non spenderei 2200€ con solo questo scopo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/09/2012 13:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 18 gradi, quando fuori ce ne sono 35? [:)][:D] si vede che non abbiamo le stesse opinioni, io non scendo mai sotto i 24-25 gradi in estate.(20 in inverno con stufa[;)]) Per la cronaca, per errore il mio Dom.1600 mi ha portato a 20 gradi la cellula, (estate) quasi mi prende un colpo[:D][:D][:D]per il freddo.[xx(] Mi sembra di aver capito che l'amico MASSI volesse ottimizzare la spesa in un solo climatizzatore, ovviamente il più adatto è quello della cellula, è ovvio che se li mette tutti e 2 non ci sono più problemi. Ivo
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/09/2012 14:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è ovvio che era un esempio... Ivo! nemmeno io che sono caloroso scendo sotto ai 24-25. Stai comunque tranquillo che difficilmente il 1600 ti porterà anche i 20° se fuori sono 35... averli tutti e due, non è "SOLO" risolutivo, ma è anche L'UNICO modo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/09/2012 13:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perfetto, grazie, sai sono una donna...certe cose non sono miei argomenti [:0]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/09/2012 12:38:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non sono daccordo secondo mè il clima cellula, ben convogliata l'aria dentro la cabina, ce la fà benissimo a rinfrescare, il vero problema è l'alimentazione oltre che piazzare un tubo che convogli l'aria, forse per fare questo è più adatto un clima da panca che quello da soffitto, è più facile portare un tubo dalla panca alla cabina. >> Di sicuro avere tubazioni direttamente in cabina aiuta un poco, ma i numeri sono numeri: il clima cabina è 3-4 volte piu' potente rispetto al clima cellula. Io le prove le ho fatte: ho il clima cellula in posizione molto avanzata, che mi soffia a poca distanza dal sedile guida, ma in viaggio è totalmente inutile, sia in cabina che in cellula. Molto meglio aprire i finestrini.
www.amicicampani.altervista.org quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 06/09/2012 11:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione ad avere dubbi, in effetti ho già scritto che secondo mè il vero problema è l'alimentazione, che può essere garantita solo da generatore 220. poichè alimentato con inverter non si riuscirebbere a caricare le BS anzi si scaricherebbero pure, con consegueze ovvie. Ivo
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/09/2012 10:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È essenziale, il canalizzare tutta l'aria in cabina, pensa che dato il poco cubaggio della cabina, io ho pure il dubbio che raffreddi troppo e che vi sia il problema di come fermarlo: con termostato o interruttore. Io mi sono trovato il camper con tutti 2 i climatizzatori, ma se non avessi nessun climatizzatore, non monterei mai quello in cabina, sono certo che riuscirei a risolvere con il clima in cellula, montado un clima da panca vicino alla cabina in modo che sia semplice convogliare l'aria sia in cellula che in cabina a scelta. Come ho detto i veri problemi sono l'alimentazione e le eventuali rumorosità sia del clima o generatore. Ivo
http://www.unieuro.it/climatizz...
quote:Risposta al messaggio di akula70 inserito in data 06/09/2012 15:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consuma 830W, mica pochissimi. Il dometic 1600 consuma 650W. E poi, sulla foto non te lo fanno vedere, ma c'hai un tubone da 13 cm di diametro da mettere fuori, per espellere l'aria calda. Non lo trovo molto comodo e neanche efficiente (a casa puoi fare un foro sul vetro, ma in camper ? ? ? devi lasciare una finestra o un oblò aperti ! ).
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/09/2012 13:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, non ho considerato che non tutti camper hanno la possibilità di isolare la cabina, il mio mansardato ha un passaggio stretto con tenda che lo chiude bene, poi rimane il fatto che se raffreddi bene la cabina, non puoi rinfrescare la cellula, perciò è adatto solo per 2 persone viaggianti. Ivo
quote:Risposta al messaggio di akula70 inserito in data 06/09/2012 15:53:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo visto quel condizionatore è un bel bestiolino come dimensioni, del tipo dentro lui fuori noi, ciaoo.