In risposta al messaggio di Dani85 del 03/05/2023 alle 23:43:56Ciao e benvenuti tra noi, purtroppo la tua richiesta di "rinfrescare" l'aria con il 12v tenendo presente lo scarso accumulo che hai... non penso che sia possibile, poi se ultimamente hanno inventato qualche marchingegno miracoloso non nè sono a conoscenza, ma fino a quando i camper li riparavo e montavo anche gli accessori, marchingegni come scritto in precedenza miracolosi se non per chi lo vende non li conosco... a volte, senza nominare gli accessori per non creare una disputa tra noi, li provavo sul mio camper per testare la funzionalità... e l'unico che secondo i miei parametri è valido è il classico clima da tetto, gli altri sono dei palliativi con scarsi risultati... infatti sul mio camper ho il classico da tetto, che tra l'altro, se non per qualche volta per rinfrescare la cellula prima della partenza negli orari più caldi non l'ho mai usato, perché abitando in una località di mare le vacanze le passiamo sempre in montagna... ma purtroppo il costo è abbastanza importante, l'unico modo per rinfrescarti spendendo poco è quello di acquistare un condizionatore portatile tipo pinguino con poco assorbimento, ho un amico camperista che ne ha acquistato uno che a suo dire è molto soddisfatto... però quando non va in campeggio o aree attrezzate con la 230v, quando non crea problemi ai camperisti vicini, deve per forza accendere il generatore portatile...
Ciao, io e la mia compagna siamo nuovi nel mondo dei camper e ci servirebbe un consiglio per favore. Attualmente non abbiamo altre enormi risorse economiche da spendere, ma abbiamo bisogno di un condizionatore in previsionedi quest’estate e stavo cercando qualcosa di economico ma funzionante che possa raffrescare l’aria al mattino e alla sera. A batterie o 12v. Ho solo un pannello solare quindi non ho abbastanza energia per un inverter e batterie al litio. Esiste qualcosa che possa rinfrescare l’aria? graxie Daniele
In risposta al messaggio di Dani85 del 03/05/2023 alle 23:43:56Inverter e batterie al litio non sono necessarie per utilizare un climatizzatore da tetto.
Ciao, io e la mia compagna siamo nuovi nel mondo dei camper e ci servirebbe un consiglio per favore. Attualmente non abbiamo altre enormi risorse economiche da spendere, ma abbiamo bisogno di un condizionatore in previsionedi quest’estate e stavo cercando qualcosa di economico ma funzionante che possa raffrescare l’aria al mattino e alla sera. A batterie o 12v. Ho solo un pannello solare quindi non ho abbastanza energia per un inverter e batterie al litio. Esiste qualcosa che possa rinfrescare l’aria? graxie Daniele
In risposta al messaggio di Dani85 del 03/05/2023 alle 23:43:56La cosa più economica è andare in montagna al fresco.
https://www.amazon.it/UYDF-Pieg...
In risposta al messaggio di salito del 04/05/2023 alle 14:08:13Dai magari non hanno i soldi hanno detto qualcosa di economico quelli li usava mia nonna erano fantastici
i piu economici in assoluto nessun consumo di corrente 4 pezzi 11,90_ ventagli a mano mp_s_a_1_2_sspa?keywords=VENTAGLI&qid=1683201874&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9zZWFyY2hfYXRm&psc=1# Località ventilate con ombreggiatura
In risposta al messaggio di masivo del 04/05/2023 alle 14:04:20Il pinguino l'ho preso usato di marca non cinese a 150 euro e mi ha salvato la vita e non mi dire che non siamo tutti pieni di accrocchi vari sui camper
La cosa più economica è andare in montagna al fresco. Diversamente, climatizzatore e 230 v. da rete. Per il resto, un buon ventilatore o turbovent a tetto, è meglio di qualsiasi altro costoso aggeggio.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2023 alle 15:12:04Allora a mia esperienza (non molta) sia alcune AA che campeggi hanno piazzole con colonnine adatte a condizionatori, lo specificano 6-10-14 Ampere, poi se hai il braccino corto e vai alle soste a poco prezzo o comunali o libera non lo usi e come dici tu lo usano veramente in pochi. Diciamo che è un accessorio che pochi si possono permettere.
Daniele (Dani85), guardati in giro, specie negli affollamenti di camper nelle aree attrezzate: quanti sono, in percentuale, quelli che hanno il condizionatore vero sul tetto? Uno su cento? Chiedi a quell'uno su cento quantevolte può usarlo, cioè è nelle condizioni ambientali (piazza, strada, area attrezzata, ecc.) per poterlo usare. Poi analizzerai il problema, non prima, e chiediti, con l'occasione, come fanno gli altri 99 senza condizionatore (anzi 100 perché quell'uno difficilmente lo usa). Io ho un camper piccolo, 5 metri e mezzo, quindi dentro è tutto stretto: da 17 anni che lo uso, estate al mare, al sole per ricaricare la batteria della bici elettrica con i pannelli fotovoltaici, e solo due volte ho pranzato fuori del camper per il caldo, in 17 anni; eppure si parla spesso di riscaldamento globale! Spesso dobbiamo socchiudere la porta per la corrente avendo la fortuna di avere in linea la porta della cellula, la dinette e la finestra laterale, il tutto sotto il maxi-oblò. Il Turbo Vent sull'oblò sopra il letto lo avremo usato 10 volte, per arieggiare il letto di notte. Giovanni
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/05/2023 alle 15:35:47
Allora a mia esperienza (non molta) sia alcune AA che campeggi hanno piazzole con colonnine adatte a condizionatori, lo specificano 6-10-14 Ampere, poi se hai il braccino corto e vai alle soste a poco prezzo o comunali o libera non lo usi e come dici tu lo usano veramente in pochi. Diciamo che è un accessorio che pochi si possono permettere.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/05/2023 alle 13:26:36Rumore per nulla: meglio 12€ di ghiaccioli.
Mi hanno detto che funzionano, a poco prezzo, ci va l,'acqua o il ghiaccio funzionano con USB. Circa 12-13 euro dal cinese Mejo che niente Il pinguino l'ho usato anche io sul semintegrale a parte la rumorosità, iltempo per accroccarlo alla buona e lo spazio per il trasporto funzionava egregiamente anzi pure troppo un 7000 btu andava tranquillamente in AA e campeggio c'è l'ho ancora in caso di caldo tipo l'anno scorso. In AA non comunale se chiedi al gestore ti cambia il coso( non so come si chiama) dalla colonnina che ti dà un po più di potenza .
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2023 alle 15:55:48Il braccino corto ( che ho anche io...) era un modo colorito per dire che magari molti non lo usano per non spendere di più in sosta, ma è quello che ho notato io e sicuramente non rispecchia la realtà intera del mondo camperista. Poi se vogliamo parlare di educazione entriamo in un discorso ancora più complicato e condivido pienamente il tuo discorso.
Hai scritto: ... poi se hai il braccino corto e vai alle soste a poco prezzo... Non è questione di braccino corto, è questione di educazione. Se sei in un'area attrezzata ed hai anche 100A di 230 volt disponibili, seaccendi il condizionatore, forse qualcuno se la prende a male, prima per il rumore, poi se pure sulla direzione del getto d'aria calda, se la prende a male anche di più. Giovanni
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2023 alle 08:14:55Grazie
Ciao e benvenuti tra noi, purtroppo la tua richiesta di rinfrescare l'aria con il 12v tenendo presente lo scarso accumulo che hai... non penso che sia possibile, poi se ultimamente hanno inventato qualche marchingegno miracolosonon nè sono a conoscenza, ma fino a quando i camper li riparavo e montavo anche gli accessori, marchingegni come scritto in precedenza miracolosi se non per chi lo vende non li conosco... a volte, senza nominare gli accessori per non creare una disputa tra noi, li provavo sul mio camper per testare la funzionalità... e l'unico che secondo i miei parametri è valido è il classico clima da tetto, gli altri sono dei palliativi con scarsi risultati... infatti sul mio camper ho il classico da tetto, che tra l'altro, se non per qualche volta per rinfrescare la cellula prima della partenza negli orari più caldi non l'ho mai usato, perché abitando in una località di mare le vacanze le passiamo sempre in montagna... ma purtroppo il costo è abbastanza importante, l'unico modo per rinfrescarti spendendo poco è quello di acquistare un condizionatore portatile tipo pinguino con poco assorbimento, ho un amico camperista che ne ha acquistato uno che a suo dire è molto soddisfatto... però quando non va in campeggio o aree attrezzate con la 230v, quando non crea problemi ai camperisti vicini, deve per forza accendere il generatore portatile... Quindi non voglio deludere le tue aspettative... ma da come sei attrezzato in camper, non vedo una soluzione economica per risolvere il tuo problema. un saluto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/05/2023 alle 13:12:32Grazie
Inverter e batterie al litio non sono necessarie per utilizare un climatizzatore da tetto. Serve la colonnina del campeggio. Quelli potrebbero essere utili per usarlo in viaggio e/o per brevi soste, ma francamente avrestiun costo x occasione d'uso troppo alto. Quindi se ha fatto una valutazione delle risorse necessarie sommando climatizzatore + litio + inverter, sappi che puoi ricalcolare pensando solo al primo. In questo caso hai da scegliere tra i 2 o 3 modelli soliti, lasciando perdere quelli di grande portata che necessitano di correnti elevate che raramente trovi nei campeggi/AA Se invece fosse troppo anche quello allora le alternative sono: - andare in vacanza dove il fresco c'è - aquistare un ventilatore portatile (a 12v o a 220 in funzione del fatto se sai già in partenza di essere in strutture con colonnina o meno) - installare un ventilatoreaspiratore a tetto che non produce aria fresca, ma sicuramente aiuta MOOOOLTO di più di un ventilatore portatile o del nulla a creare circolazione d'aria. In realtà il fresco lo si ottiene anche evitando il caldo (che fa ridere come cosa, ma ti spiego). Se lasci il camper al sole tutto il giorno, magari chiuso perchè sei in giro, la temperatura interna sale così tanto, che poi durante la notte, sebbene fuori sia fresco, fai fatica a sentirlo. Se invece hai un aspiratore a tetto (nell'oblò) col termostato, questo ogni volta che la temp interna sale, parte provocando la fuoriuscita dell'aria calda e mantenendo DENTRO la stessa temp di FUORI. Così al calare del sole riuscirai a creare una circolazione d'aria che può aiutare.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/05/2023 alle 13:26:36Sì, sì, funziona benissimo...per fare arricchire chi lo vende
Mi hanno detto che funzionano, a poco prezzo, ci va l,'acqua o il ghiaccio funzionano con USB. Circa 12-13 euro dal cinese Mejo che niente Il pinguino l'ho usato anche io sul semintegrale a parte la rumorosità, iltempo per accroccarlo alla buona e lo spazio per il trasporto funzionava egregiamente anzi pure troppo un 7000 btu andava tranquillamente in AA e campeggio c'è l'ho ancora in caso di caldo tipo l'anno scorso. In AA non comunale se chiedi al gestore ti cambia il coso( non so come si chiama) dalla colonnina che ti dà un po più di potenza .
In risposta al messaggio di Dani85 del 03/05/2023 alle 23:43:56Un condizionatore vero , da tetto o pinguino si può usare solo con colonnina.