CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli su condizionatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Dani85
Dani85
03/05/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2023 alle: 23:43:56
Ciao, io e la mia compagna siamo nuovi nel mondo dei camper e ci servirebbe un consiglio per favore. Attualmente non abbiamo altre enormi risorse economiche da spendere, ma abbiamo bisogno di un condizionatore in previsione di quest’estate e stavo cercando qualcosa di economico ma funzionante che possa raffrescare l’aria al mattino e alla sera. A batterie o 12v. Ho solo un pannello solare quindi non ho abbastanza energia per un inverter e batterie al litio. Esiste qualcosa che possa rinfrescare l’aria? 
graxie 
Daniele
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 06:37:06
Non vi basta aprire finestre ed oblò?
Cenare in veranda?
Lo stolto non sa tacere
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 07:09:40
un ventilatore
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 08:14:55
In risposta al messaggio di Dani85 del 03/05/2023 alle 23:43:56

Ciao, io e la mia compagna siamo nuovi nel mondo dei camper e ci servirebbe un consiglio per favore. Attualmente non abbiamo altre enormi risorse economiche da spendere, ma abbiamo bisogno di un condizionatore in previsione
di quest’estate e stavo cercando qualcosa di economico ma funzionante che possa raffrescare l’aria al mattino e alla sera. A batterie o 12v. Ho solo un pannello solare quindi non ho abbastanza energia per un inverter e batterie al litio. Esiste qualcosa che possa rinfrescare l’aria?  graxie  Daniele
...
Ciao e benvenuti tra noi, purtroppo la tua richiesta di "rinfrescare" l'aria con il 12v tenendo presente lo scarso accumulo che hai... non penso che sia possibile, poi se ultimamente hanno inventato qualche marchingegno miracoloso non nè sono a conoscenza, ma fino a quando i camper li riparavo e montavo anche gli accessori, marchingegni come scritto in precedenza miracolosi se non per chi lo vende non li conosco... a volte, senza nominare gli accessori per non creare una disputa tra noi, li provavo sul mio camper per testare la funzionalità... e l'unico che secondo i miei parametri è valido è il classico clima da tetto, gli altri sono dei palliativi con scarsi risultati... infatti sul mio camper ho il classico da tetto, che tra l'altro, se non per qualche volta per rinfrescare la cellula prima della partenza negli orari più caldi non l'ho mai usato, perché abitando in una località di mare le vacanze le passiamo sempre in montagna... ma purtroppo il costo è abbastanza importante, l'unico modo per rinfrescarti spendendo poco è quello di acquistare un condizionatore portatile tipo pinguino con poco assorbimento, ho un amico camperista che ne ha acquistato uno che a suo dire è molto soddisfatto... però quando non va in campeggio o aree attrezzate con la 230v, quando non crea problemi ai camperisti vicini, deve per forza accendere il generatore portatile... 
Quindi non voglio deludere le tue aspettative... ma da come sei attrezzato in camper,  non vedo una soluzione economica per risolvere il tuo problema.
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 13:12:32

Ciao, io e la mia compagna siamo nuovi nel mondo dei camper e ci servirebbe un consiglio per favore. Attualmente non abbiamo altre enormi risorse economiche da spendere, ma abbiamo bisogno di un condizionatore in previsione
di quest’estate e stavo cercando qualcosa di economico ma funzionante che possa raffrescare l’aria al mattino e alla sera. A batterie o 12v. Ho solo un pannello solare quindi non ho abbastanza energia per un inverter e batterie al litio. Esiste qualcosa che possa rinfrescare l’aria?  graxie  Daniele
...
Inverter e batterie al litio non sono necessarie per utilizare un climatizzatore da tetto.
Serve la colonnina del campeggio.
Quelli potrebbero essere utili per usarlo in viaggio e/o per brevi soste, ma francamente avresti un costo x occasione d'uso troppo alto.
Quindi se ha fatto una valutazione delle risorse necessarie "sommando" climatizzatore + litio + inverter, sappi che puoi ricalcolare pensando solo al primo. In questo caso hai da scegliere tra i 2 o 3 modelli "soliti", lasciando perdere quelli di grande portata che necessitano di correnti elevate che raramente trovi nei campeggi/AA
Se invece fosse troppo anche quello allora le alternative sono:
- andare in vacanza dove il fresco "c'è"
- aquistare un ventilatore portatile (a 12v o a 220 in funzione del fatto se sai già in partenza di essere in strutture con colonnina o meno)
- installare un ventilatore"aspiratore a tetto che non produce aria fresca, ma sicuramente aiuta MOOOOLTO di più di un ventilatore portatile o del "nulla" a creare circolazione d'aria. In realtà il fresco lo si ottiene anche evitando il caldo (che fa ridere come cosa, ma ti spiego). Se lasci il camper al sole tutto il giorno, magari chiuso perchè sei in giro, la temperatura interna sale così tanto, che poi durante la notte, sebbene fuori sia fresco, fai fatica a sentirlo. Se invece hai un aspiratore a tetto (nell'oblò) col termostato, questo ogni volta che la temp interna sale, parte provocando la fuoriuscita dell'aria calda e mantenendo DENTRO la stessa temp di FUORI. Così al calare del sole riuscirai a creare una circolazione d'aria che può "aiutare".
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 13:26:36
Mi hanno detto che funzionano, a poco prezzo, ci va l,'acqua o il ghiaccio funzionano con USB. Circa 12-13 euro dal cinese 
IMG20230428101846.jpg
Mejo che niente laugh
Il pinguino l'ho usato anche io sul semintegrale a parte la rumorosità,
 il tempo per accroccarlo alla buona e lo spazio per il trasporto funzionava egregiamente anzi pure troppo un 7000 btu andava tranquillamente in AA e campeggio c'è l'ho ancora in caso di caldo tipo l'anno scorso. In AA non comunale se chiedi al gestore ti cambia il coso( non so come si chiama) dalla colonnina che ti dà un po più di potenza .

Modificato da Pedro2 il 04/05/2023 alle 13:42:31
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 14:04:20

...
La cosa più economica è andare in montagna al fresco.wink
Diversamente, climatizzatore e 230 v. da rete.
Per il resto, un buon ventilatore o turbovent a tetto, è meglio di qualsiasi altro costoso aggeggio. 
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 14:08:13
i piu economici in assoluto 
nessun consumo di corrente 4 pezzi 11,90_
 ventagli a mano 

https://www.amazon.it/UYDF-Pieg...

Località ventilate con ombreggiatura
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/05/2023 alle 14:09:48
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 14:43:47
In risposta al messaggio di salito del 04/05/2023 alle 14:08:13

i piu economici in assoluto  nessun consumo di corrente 4 pezzi 11,90_  ventagli a mano  mp_s_a_1_2_sspa?keywords=VENTAGLI&qid=1683201874&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9zZWFyY2hfYXRm&psc=1# Località ventilate con ombreggiatura
Dai magari non hanno i soldi hanno detto qualcosa di economico quelli li usava mia nonna erano fantastici laughlaugh
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 14:49:16
In risposta al messaggio di masivo del 04/05/2023 alle 14:04:20

La cosa più economica è andare in montagna al fresco. Diversamente, climatizzatore e 230 v. da rete. Per il resto, un buon ventilatore o turbovent a tetto, è meglio di qualsiasi altro costoso aggeggio. 
Il pinguino l'ho preso usato di marca non cinese a 150 euro e mi ha salvato la vita e non mi dire che non siamo tutti pieni di accrocchi vari sui camper laugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 15:12:04

Daniele (Dani85), guardati in giro, specie negli affollamenti di camper nelle aree attrezzate: quanti sono, in percentuale, quelli che hanno il condizionatore vero sul tetto? Uno su cento? Chiedi a quell'uno su cento quante volte può usarlo, cioè è nelle condizioni ambientali (piazza, strada, area attrezzata, ecc.) per poterlo usare. Poi analizzerai il problema, non prima, e chiediti, con l'occasione, come fanno gli altri 99 senza condizionatore (anzi 100 perché quell'uno difficilmente lo usa).

Io ho un camper piccolo, 5 metri e mezzo, quindi dentro è tutto stretto: da 17 anni che lo uso, estate al mare, al sole per ricaricare la batteria della bici elettrica con i pannelli fotovoltaici, e solo due volte ho pranzato fuori del camper per il caldo, in 17 anni; eppure si parla spesso di riscaldamento globale! Spesso dobbiamo socchiudere la porta per la corrente avendo la fortuna di avere in linea la porta della cellula, la dinette e la finestra laterale, il tutto sotto il maxi-oblò. Il Turbo Vent sull'oblò sopra il letto lo avremo usato 10 volte, per arieggiare il letto di notte.

Giovanni
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 15:35:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2023 alle 15:12:04

Daniele (Dani85), guardati in giro, specie negli affollamenti di camper nelle aree attrezzate: quanti sono, in percentuale, quelli che hanno il condizionatore vero sul tetto? Uno su cento? Chiedi a quell'uno su cento quante
volte può usarlo, cioè è nelle condizioni ambientali (piazza, strada, area attrezzata, ecc.) per poterlo usare. Poi analizzerai il problema, non prima, e chiediti, con l'occasione, come fanno gli altri 99 senza condizionatore (anzi 100 perché quell'uno difficilmente lo usa). Io ho un camper piccolo, 5 metri e mezzo, quindi dentro è tutto stretto: da 17 anni che lo uso, estate al mare, al sole per ricaricare la batteria della bici elettrica con i pannelli fotovoltaici, e solo due volte ho pranzato fuori del camper per il caldo, in 17 anni; eppure si parla spesso di riscaldamento globale! Spesso dobbiamo socchiudere la porta per la corrente avendo la fortuna di avere in linea la porta della cellula, la dinette e la finestra laterale, il tutto sotto il maxi-oblò. Il Turbo Vent sull'oblò sopra il letto lo avremo usato 10 volte, per arieggiare il letto di notte. Giovanni
...
Allora a mia esperienza (non molta) sia alcune AA che campeggi hanno piazzole con colonnine adatte a condizionatori, lo specificano 6-10-14 Ampere, poi se hai il braccino corto e vai alle soste a poco prezzo o comunali o libera non lo usi e come dici tu lo usano veramente in pochi. Diciamo che è un accessorio che pochi si possono permettere.

Modificato da Pedro2 il 04/05/2023 alle 15:37:54
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 15:55:48
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/05/2023 alle 15:35:47

Allora a mia esperienza (non molta) sia alcune AA che campeggi hanno piazzole con colonnine adatte a condizionatori, lo specificano 6-10-14 Ampere, poi se hai il braccino corto e vai alle soste a poco prezzo o comunali o libera non lo usi e come dici tu lo usano veramente in pochi. Diciamo che è un accessorio che pochi si possono permettere.

Hai scritto:
... poi se hai il braccino corto e vai alle soste a poco prezzo...

Non è questione di braccino corto, è questione di educazione. Se sei in un'area attrezzata ed hai anche 100A di 230 volt disponibili, se accendi il condizionatore, forse qualcuno se la prende a male, prima per il rumore, poi se pure sulla direzione del getto d'aria calda, se la prende a male anche di più.

Giovanni 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 16:15:00
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/05/2023 alle 13:26:36

Mi hanno detto che funzionano, a poco prezzo, ci va l,'acqua o il ghiaccio funzionano con USB. Circa 12-13 euro dal cinese  Mejo che niente  Il pinguino l'ho usato anche io sul semintegrale a parte la rumorosità,  il
tempo per accroccarlo alla buona e lo spazio per il trasporto funzionava egregiamente anzi pure troppo un 7000 btu andava tranquillamente in AA e campeggio c'è l'ho ancora in caso di caldo tipo l'anno scorso. In AA non comunale se chiedi al gestore ti cambia il coso( non so come si chiama) dalla colonnina che ti dà un po più di potenza .
...
Rumore per nulla: meglio 12€ di ghiaccioli.
Lo stolto non sa tacere
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2023 alle: 18:40:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/05/2023 alle 15:55:48

Hai scritto: ... poi se hai il braccino corto e vai alle soste a poco prezzo... Non è questione di braccino corto, è questione di educazione. Se sei in un'area attrezzata ed hai anche 100A di 230 volt disponibili, se
accendi il condizionatore, forse qualcuno se la prende a male, prima per il rumore, poi se pure sulla direzione del getto d'aria calda, se la prende a male anche di più. Giovanni 
...
Il braccino corto ( che ho anche io...) era un modo colorito per dire che magari molti non lo usano per non spendere di più in sosta, ma è quello che ho notato io e sicuramente non rispecchia la realtà intera del mondo camperista. Poi se vogliamo parlare di educazione  entriamo in un discorso ancora più complicato e condivido pienamente il tuo discorso.

Modificato da Pedro2 il 04/05/2023 alle 18:40:52
Dani85
Dani85
03/05/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 11:25:13
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2023 alle 08:14:55

Ciao e benvenuti tra noi, purtroppo la tua richiesta di rinfrescare l'aria con il 12v tenendo presente lo scarso accumulo che hai... non penso che sia possibile, poi se ultimamente hanno inventato qualche marchingegno miracoloso
non nè sono a conoscenza, ma fino a quando i camper li riparavo e montavo anche gli accessori, marchingegni come scritto in precedenza miracolosi se non per chi lo vende non li conosco... a volte, senza nominare gli accessori per non creare una disputa tra noi, li provavo sul mio camper per testare la funzionalità... e l'unico che secondo i miei parametri è valido è il classico clima da tetto, gli altri sono dei palliativi con scarsi risultati... infatti sul mio camper ho il classico da tetto, che tra l'altro, se non per qualche volta per rinfrescare la cellula prima della partenza negli orari più caldi non l'ho mai usato, perché abitando in una località di mare le vacanze le passiamo sempre in montagna... ma purtroppo il costo è abbastanza importante, l'unico modo per rinfrescarti spendendo poco è quello di acquistare un condizionatore portatile tipo pinguino con poco assorbimento, ho un amico camperista che ne ha acquistato uno che a suo dire è molto soddisfatto... però quando non va in campeggio o aree attrezzate con la 230v, quando non crea problemi ai camperisti vicini, deve per forza accendere il generatore portatile...  Quindi non voglio deludere le tue aspettative... ma da come sei attrezzato in camper,  non vedo una soluzione economica per risolvere il tuo problema. un saluto.
...
Grazie
Daniele
Dani85
Dani85
03/05/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 11:29:05
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/05/2023 alle 13:12:32

Inverter e batterie al litio non sono necessarie per utilizare un climatizzatore da tetto. Serve la colonnina del campeggio. Quelli potrebbero essere utili per usarlo in viaggio e/o per brevi soste, ma francamente avresti
un costo x occasione d'uso troppo alto. Quindi se ha fatto una valutazione delle risorse necessarie sommando climatizzatore + litio + inverter, sappi che puoi ricalcolare pensando solo al primo. In questo caso hai da scegliere tra i 2 o 3 modelli soliti, lasciando perdere quelli di grande portata che necessitano di correnti elevate che raramente trovi nei campeggi/AA Se invece fosse troppo anche quello allora le alternative sono: - andare in vacanza dove il fresco c'è - aquistare un ventilatore portatile (a 12v o a 220 in funzione del fatto se sai già in partenza di essere in strutture con colonnina o meno) - installare un ventilatoreaspiratore a tetto che non produce aria fresca, ma sicuramente aiuta MOOOOLTO di più di un ventilatore portatile o del nulla a creare circolazione d'aria. In realtà il fresco lo si ottiene anche evitando il caldo (che fa ridere come cosa, ma ti spiego). Se lasci il camper al sole tutto il giorno, magari chiuso perchè sei in giro, la temperatura interna sale così tanto, che poi durante la notte, sebbene fuori sia fresco, fai fatica a sentirlo. Se invece hai un aspiratore a tetto (nell'oblò) col termostato, questo ogni volta che la temp interna sale, parte provocando la fuoriuscita dell'aria calda e mantenendo DENTRO la stessa temp di FUORI. Così al calare del sole riuscirai a creare una circolazione d'aria che può aiutare.
...
Grazie

Daniele
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 13:45:44
il miglior condizionatore d'estate è la montagna, il miglior riscaldatore d'inverno è il mare del sud europa e te lo dice uno che vorrebbe costantemente 365 giorni all'anno i 25°
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 20:01:47
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/05/2023 alle 13:26:36

Mi hanno detto che funzionano, a poco prezzo, ci va l,'acqua o il ghiaccio funzionano con USB. Circa 12-13 euro dal cinese  Mejo che niente  Il pinguino l'ho usato anche io sul semintegrale a parte la rumorosità,  il
tempo per accroccarlo alla buona e lo spazio per il trasporto funzionava egregiamente anzi pure troppo un 7000 btu andava tranquillamente in AA e campeggio c'è l'ho ancora in caso di caldo tipo l'anno scorso. In AA non comunale se chiedi al gestore ti cambia il coso( non so come si chiama) dalla colonnina che ti dà un po più di potenza .
...
Sì, sì, funziona benissimo...per fare arricchire chi lo vende

Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 11:36:51

...
Un condizionatore vero , da tetto o pinguino si può usare solo con colonnina.
per usarlo in libera serve un impianto fotovoltaico -litio-inverter che costa come vari condizionatori.

Se c'è sole e hai un impianto minimo decente puoi tranquillamente usare un paio di ventilatori domestici a 220 con inverter.
Con un impianto un po' più serio(300w?) Anche un condizionatore evaporativo domestico da 100 o 150w.

Unito al turbovent ancora meglio.

Sto valutando da tempo alcuni condizionatori portatili veri, di AliExpress con scarico esterno. Ma non mi decido.

Consumano Meno di 400w.ci vuole un Bell impianto fotovoltaico( 400/600 w) ma bastano batterie al piombo di giorno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link