CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli su EPE

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/08/2010 alle: 11:22:01
Ciao Sto pensando di installare (o far installare) sul mio camper un Energy Power Evolution (d'ora in poi EPE) o similare. Mi sono letto tutti i thread sull'argomento, ma ho ancora dei dubbi, che sono sicuro qualcuno di voi saprà chiarirmi. [:)] Divido per argomenti: COME FUNZIONA 1. Se non ho capito male, l'EPE è un caricabatterie elettronico che sta fra alternatore e batteria, è permette dei cicli di ricarica più regolari dell'alternatore collegato direttamente. Giusto? 2. Non mi è chiaro se sia coinvolta anche la batteria motore. 3. Nel mio camper c'è già un caricabatterie per quando sono collegato al 220v. Questo servirebbe ancora con l'EPE? UTILIZZO 1. Io amo fare le vacanza itineranti, ma spesso un itinerario prevede trasferimenti abbastanza brevi (1-2 ore). E' giusto dire che l'EPE mi permetterà di caricare di più (e meglio) la batteria rispetto al normale (senza EPE)? 2. I miei consumi sono abbastanza limitati. Siamo in due, con 5 lampadine G4 a led (totale circa 5-6 watt) e una basso consumo da 11 watt. Saltuariamente potremmo avere un portatile e forse una tv portatile (di quelle con batterie). Poi i soliti caricabatterie (cellulari, macchine fotografiche, stilo), pompa acqua e truma d'inverno. Ho un inverter da 600w usato di rado. Quanto mi aiuterebbe l'EPE? 3. Ho una singola batteria 100Ah al gel. Come si comporta con l'EPE? Ha senso avere due batterie? 4. Tengo il camper a casa e posso lasciarlo sempre collegato al 220v. Non ho intenzione di installare pannelli solari. COSTI ED INSTALLAZIONE, MARCHI 1. Io con la parte elettrica sono un po' negato, ma ho una discreta manualità in generale. Cosa comporta installare da soli un EPE? 2. Quali sarebbero invece i costi (onesti) per farselo installare? Installatori (professionisti o meno) fatevi pure avanti via email. [;)] 3. E' vero che può essere necessario sostituire l'alternatore? 4. In base ai consumi che ho descritto prima, come deve essere dimensionato l'EPE? 5. Io ho menzionato l'EPE, ma mi risulta che ci siano diversi marchi disponibili. Ce ne sono alcuni migliori di altri, per qualità e costi? Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di non aver scritto troppe fesserie su quello che ho capito dell'EPE [:p] Ringrazio fin d'ora per le risposte che riceverò.

Modificato da Fargo73 il 04/08/2010 alle 12:27:17
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 04/08/2010 alle: 12:29:20
L'EPE è fantastico (io l'ho installato ovviamente da solo) ma non è che il costo sia così basso. Col tipo di vacanza che fai te potrebbe servire a poco o addirittura potresti ricaricare meglio le batterie solo ricablando il frigo per far arrivare alla BS la tensione dell'alternatore. Una decina di euro in questo tentativo potresti spenderli e vedere come va...

http://www.m48.it/frigo12.htm

Cordialmete, Marco.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 04/08/2010 alle: 16:28:57
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/08/2010  12:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Marco, le tue genialate sono sempre un esempio. Una domanda ti pongo: e se mettessimo un relè che in caso siamo sotto chiave va alla BM altrimenti va alla BS ...dico una cavolata ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 04/08/2010 alle: 16:35:22
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 04/08/2010  16:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh... insomma... [:D] Il frigo deve funzionare a 12 volt SOLO a motore in moto, collegato alla BS a motore spento a che serve?? Marco.
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 04/08/2010 alle: 16:41:21
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/08/2010  16:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A che serve ? a mandare in vacca la BS, sennò chi si diverte poi ? [:o)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/08/2010 alle: 10:38:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/08/2010  12:29:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il suggerimento, per cui poi ti chiederò ancora lumi (oltre alle mail che già ti ho inviato). Premesso che sicuramente proverò a fare questo collegamento prima di procedere ad acquisto ed installazione di un EPE, le mie considerazioni sopra sono corrette?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link