CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli su estintori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
Dommi54
Dommi54
-
Inserito il 21/08/2010 alle: 21:46:11
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 21/08/2010  10:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho preferito il Co2 anche se l'inconbro ed il peso mi hanno costretto ad allogiarlo nel garage subito dietro la porta .
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 21/08/2010 alle: 23:59:00
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 20/08/2010  12:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao carissimo Vf66 ed amici tutti, ... non lo diciamo a nessuno, ma se mi capita un halon in buono stato, per un uso privato (come per esempio un camper) lo ricarico. Non è sempre vero che basta rovesciarlo e sentire il liquido scendere per essere certi che funziona: l'halon ha sicuramente, come caratteristica, una certa autopressurizzazione, ma è pur vero che molte volte tende ad inchiodare i manometri che, segnando carico, in effetti potrebbero non essere veritieri sullo stato della pressione interna. Il consiglio è sicuramente di non buttare un halon, se è per uso privato: non è legale solamente perchè è stato dichiarato idrocarburo dannoso al buco dell'ozono, ma nessun danno crea fino a che è chiuso nell'estintore, e a mio avviso neppure potrà essere così terribile in caso di utilizzo, ma questa è solo una mia opinione... Comunque, come consiglio spassionato da tecnico, il polvere "ABC", che è quello più economico, a parte lo sporco, è il più efficace (io ne ho uno da 6 Kg, ma gioco in casa [:D]); il CO2 non spegne la classe A, quindi il legno e le sue braci, ma è molto efficace sugli impianti elettrici, non lasciando alcun residuo (io ne ho uno da 2 Kg, ma sempre perchè gioco in casa [:D] [:D]). Un salutone dalla Valle d'Aosta. Mauro
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 22/08/2010 alle: 00:57:07
Ciao Otocototo, non posso fare altro che quotare in pieno tutto quello che hai scritto! ANZI!!....devo dire la verità, non sapevo del fatto che l'Halon tendesse ad inchiodare i manomentri....Buono a sapersi[;)] VF66[;)] P.s. Collega VF o addetto ai lavori del settore antincendio?
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Inserito il 22/08/2010 alle: 11:03:16
approfitto della cortesia di vf66. sul mio camper ho un estintore da 5kg di co2 che ho smesso in azienda perche scadeva il recipiente . puo essere adatto oppure e meglio a polvere? grazie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/08/2010 alle: 14:13:15
Tengo a precisare che i manometri degli estintori ad Halon come tutti gli altri estintori funzionano sul principio del radrizzamento di una sezione perfettamente stagna ad ogni altra influenza per cui, se il manometro s'inchioda o non segna è perchè si è rotto come per altri casi.(L'halon è in camea stagna) Ma non solo succede per l'halon ma per tutti i manometri che vanno fuori uso. Gli estintori spengono per azione meccanica, soffocamento,raffredamento,(lasciamo perdere l'anticatalisi per cui chi sa realmente le azioni di tali prodotti ne trae le giuste osservazioni.(HCFC IDROCLOROFLUOROCARBURI e gli HCF IDROFUOROCARBURI, con poca reattività). VF66 sarebbe bene che evidenziassi tali influenze nei confronti del fuoco, così capiscono che ogni estintore è nato per un specifico motivo e funzione.[;)][:D][:D][:D][:D]altrimenti andiamo alla fantascienza[?]Servirebbe anche a me per ripassarmi, sai l'età.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][8D][;)] Credo, che quello che era il passato riferito all'estintore, sia completamente stato cancellato,(20/12/82) e sostituito tutto in parte con il DM7/01/05, scondo quanto specificato da UNI en3-7 2004. Se così fosse, sarebbe come per i serbatoi di GPL[:D][:D][:D][:D][:D] Certamente che uno che li revisiona dovrebbe aver acqusito dette novità...Da parte mia dovrei andare a vedere il materiale didattico dei VVF. Ma presumo che sia la solita minestra[?][?][?][?][?] Importante che chi li usa sappia, che un'estintore può essere la causa di sottrazione d'ossigeno in ambiente chiuso, a seconda il tipo, per cui[?]

Modificato da giuliano49 il 22/08/2010 alle 14:48:37
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/08/2010 alle: 16:32:32
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 22/08/2010  00:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vf66, da 25 anni sono un manutentore di estintori, non un VF. Per i manometri di cui riferivo nel mio post, anche in risposta all'amico Giuliano, intendevo quelli "d'epoca" utilizzati per gli estintori ad halon: confermo di averne smontati parecchi inchiodati ed incollati dall'halon. I manometri odierni (per esempio quelli interamente in ottone non smontabili) hanno mille anni luce di tecnologia rispetto a quelli di vent'anni fa (erano gli anni 90, la prima metà, se mal non ricordo, quando l'halon è stato ritirato dal commercio) e indubbiamente non patiscono anche a contatto dei "vapori" prodotti dell'halon (prova da me effettuata con successo...). Pertanto ribadisco che, trattandosi di estintori ad halon e quindi costruiti con manomentri di un tempo, il solo controllo sommario potrebbe trarre in inganno sull'effettiva quantità di pressione presente all'interno. Salutoni. Mauro.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/08/2010 alle: 17:28:49
Si certamente, che certi rivelatori di carica su economici estintori il problema c'era, in quanto la sostanza in qualche modo poteva influire, essendo a contatto. Ammazzate già un ventennio è trascorso...
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/08/2010 alle: 17:36:28
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/08/2010  17:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(][:(][:D][:D][;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 24/08/2010 alle: 10:26:23
Ciao a tutti, rispondo a ecovip 2id="red">... ....sorvolando il particolare (non da poco) "bombola scaduta".... sarebbe da ricollaudare[;)]; il CO2 come già perfettamente spiegato da Otocototoid="red"> (che saluto), non spegne i principi d'incendio di materiali che producono braci.... e il camper ne è "pieno" (legno, vetroresina....) Pertanto ti consiglierei di tenere a bordo almeno un "estintorino" a polvere (se vuoi in aggiunta al CO2 che oramai hai già). Come dicevo in un mio post precedente, è difficile essere "coperti" per ogni tipo di principio di incendio.... ... il polvere comunque, pur con tutte le sue conseguenze, "cura" egregiamente tutti (o quasi) i tipi di "mali". VF66[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link