CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli su frigo trivalente...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 08/03/2014 alle: 22:44:27
Ciao,ho un trivalente electrolux del 1986 a cui ho fatto una "revisione"! Mi chiedevo se si puo usare a 220v e contemporaneamente a gas...,si puo? ..ne aumenta il rendimento? Ci sto montando le ventoline,ne metto 2 da 120mm...comandate da un termostato a contatto..e mi chiedevo quale era piu indicato a livello di temperatura tra questi 3:

http://www.ebay.it/itm/29065391...

http://www.ebay.it/itm/29065397...

http://www.ebay.it/itm/29065397...

Qual'e' la miglior temperatura di esercizio del condensatore di un trivalente..? Poi ho visto che c'e' collegato uno strumentino ad ago che indica nn so cosa..ed e' collegato con il negativo a massa sul frigo tramite capocorda su una vite e il positivo e' collegato al faston...del termostato (termostato funzionamento a gas)...l'unico faston del termostato... Cosa indica? La temperatura? Temperatura di cosa? Grazie
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 08/03/2014 alle: 22:57:20
quote:Risposta al messaggio di Tasus inserito in data 08/03/2014  22:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alla prima domanda ti rispondo con un NO! Non solo non si può, ma non si deve farlo funzionare con due fonti di alimentazione contemporaneamente, cosa che è specificata dalla casa costruttrice , perchè potrebbe danneggiarsi, suppongo per le maggiori temperature che si raggiungerebbero. Quali siano le temperature di esercizio non saprei dirtelo, ma qua sul forum ci sono alcuni amici che ne sanno sicuramente molto più di me sull'argomento e credo che a breve ti diranno tutto quello che vuoi sapere e anche più! [;)]
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 08/03/2014 alle: 22:58:54
OK,GRAZIE,ASPETTO CON ANSIA!
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 09/03/2014 alle: 02:21:51
..HO RINVENUTO IN CASA UN TERMOSTATO A CONTATTO CHE DOVREBBE ESSERE 60 GRADI.. POSSO USARE QUESTO? Qualcuno mi aiuta a decifrare se realmente chiude a 60 gradi e in teoria apre a 52? DATASHEET:

http://www.honest-well.com.tw/s...

FOTO: Sopra c''e scritto: B/ 060-15 1328 ...

Modificato da Tasus il 09/03/2014 alle 02:37:04
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 09/03/2014 alle: 19:13:24
Non ne so molte ma la cosa fondamentale è di non usare mai più di una fonte energetica alla volta, pena il veloce deterioramento dell'impianto refrigerante. Il trivalente funziona sul principio che un liquido, mentre passa dallo stato liquido allo stato gassoso, assorbe calore; praticamente quando abbiamo addosso una maglia bagnata stando al sole, invece di sentire caldo, sentiamo freddo perché l'evaporazione del bagnato della maglia assorbe calore. Il liquido, nel frigo, scaldato dal fornello, sale in alto, evaporando ed assorbendo calore (produce freddo); il condensatore raffredda il gas riportandolo allo stato liquido, facendolo ridiscendere verso il fornello pronto per essere riscaldato e ripetere il ciclo. Da questo si comprende che se si scalda troppo il liquido, il condensatore in alto non sarà in grado di raffreddarlo abbastanza al punto da riportarlo allo stato liquido e ritornare gassoso per assorbire calore (produrre freddo); se non lo si scalda abbastanza, non passa allo stato gassoso fallendo quindi l'assorbimento di calore. Quindi scaldando di più si ottiene l'effetto contrario; scaldando poco idem come raffreddando troppo (ventoline) sullo scambiatore. Installando le ventoline, già di per se, anche da spente si va a modificare lo stato in bilico del sistema: la loro posizione ostruisce il normale flusso dell'aria per raffreddare il condensatore, come previsto dal costruttore! Tenere sempre accese le ventoline potrebbe raffreddare troppo il circuito non dando modo al bruciatore di riscaldare adeguatamente il liquido. Le ventoline, installate nel giusto modo, aiutano quel tanto che basta a far ritornare allo stato liquido il liquido refrigerante, ma non deve esagerare per il motivo spiegato sopra. Entra in gioco anche la temperatura esterna. Come dovrebbero essere installate: solo sulla griglia superiore, a filo-contatto della griglia esterna stessa, girando ad estrarre l'aria da dentro verso l'esterno (mai il contrario, sarebbe pericoloso!). Dovrebbero essere controllate da due termostati: una con un termostato normalmente aperto sui 50-55 gradi (ventola principale) ed un secondo termostato normalmente aperto sui 55-60 gradi per comandare la seconda ventola. Con questo sistema, le ventoline intervengono solo quando necessario, una o entrambe a seconda delle condizioni ambientali. Ripeto, mai installare le ventoline ad immettere aria nel vano frigo, è pericoloso per gli occupanti la cellula. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 09/03/2014 alle: 23:48:30
grazie per i consigli,cmq mi chiedevo se quello ke ho che chiude a 60 a apre a 52 va bene o meno e se va bene fissato cosi...come in foto.. ho piegato un aletta e ci ho fissato una staffettina di alluminio sulla quale fissero il termostato. va bene il metodo di fissaggio? arrivera il calore al termostato? la prima aletta a sinistra e' giusta o e' una zona che nn scalda molto e falsa la lettura? ...l'aletta la lascio piegata o la rimetto dritta?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 10/03/2014 alle: 07:53:50
No, in quella posizione non fa nulla! I termostati per le temperature che ti ho detto, andrebbero fissati proprio fra le alette del condensatore e non 'nei pressi' come vorresti fare. Il termostato che chiude a 60 ed apre a 52 gradi andrebbe bene per la seconda ventola se le metti sotto due termostati, altrimenti dovresti metterle entrambe sotto questo termostato ma non è l'ideale a meno che tu non usi il camper principalmente solo in estate. Giovanni
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 10/03/2014 alle: 09:01:19
grazie,io fra 2gg parto per il sud della spagna..vicino a gibilterra e li fa caldo...sto fino a luglio..poi comunque continuo le vacanze in zone calde. per cui per ora lo sistemerei cosi poi ci penso..anke perche nn ho piu tempo che devo partire. quindi,utilizzando solo questo termostato mi chiedo come faccio a metterlo in mezzo alle alette che fisicamente nn ci sta a meno che nn faccio qualke magheggio strano...e poi i fasto mi andrebbero in corto sulla alette.... ovviamente escludo di smontare il frigo...mi rikiederebbe un lavoro infinito... hai qualche consiglio su come incastrarlo? in ultimo e nn meno importante...lo metto tutto a sx dellì'evaporatore o tutto a destra. spero in una risposta rapida perche oggi devo finire! grazie e 1000
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 10/03/2014 alle: 09:10:49
Il termostato con quelle caratteristiche, usato come termostato principale, io lo metterei verso destra, lato di arrivo del liquido refrigerante proveniente dal bruciatore. Io li ho 'incastrati' fra le alette, legati con un fil di ferro al tubo stesso del circuito. Giovanni
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 10/03/2014 alle: 09:14:50
ma da quel lato li nn c'e' il rischio che venga influenzato dal calore della caldaia ...che sale? perche lo metto o tutto a sx o tutto a destra perche voglio poterci accedere e lavorare (al termostato) senza smontare le ventole che sono 12x12 per cui occupano tutta la parte centrale e lasciano libero solo gli ultimi 2\3cm tutti a sx e a dx... cmq e' importante che la superficie del termostato sia completamente a contatto con una facciata delle lamelle o posso anche metterlo sopra le lamelle..in modo tale che 2\3 lamelle tokkino la facciata metallica del termostato "di taglio"? PS: Ma quindi la facciata di contatto del tuo termostato e' a contatto con il tubo in prossimita dell'evaporatore e nn a contatto con le alette? arigrazie

Modificato da Tasus il 10/03/2014 alle 09:33:12
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 10/03/2014 alle: 11:05:08
quote:Risposta al messaggio di Tasus inserito in data 10/03/2014  09:14:50 Ma quindi la facciata di contatto del tuo termostato e' a contatto con il tubo in prossimita dell'evaporatore e nn a contatto con le alette?>
>Io non ho scritto questo che domandi ma ho scritto: 'Io li ho 'incastrati' fra le alette, legati con un fil di ferro al tubo stesso del circuito.'. Oltre a quanto ti ho già scritto non saprei che dirti di più se non ripetermi. Giovanni
15
Tasus
Tasus
23/09/2010 168
Inserito il 10/03/2014 alle: 22:20:11
Alla fine l'ho incastrato anche io,ditro l'ho isolato con un pezzo di plastica sottile ...e ho stretto le lamelle con il termostato in mezzo con fil di ferro in piu ci ho aggiunto una pinza da cancelleria che tiene ulteriormente le alette schiacciate e piu che altro ha la funzione di non far sputare fuori il termostato a casusa della pressione delle alette... spero la posizione vada bene...e spero di nn aver ostruito troppo le 2 alette con il marchingenio creato... continuo a chiedermi: " Poi ho visto che c'e' collegato uno strumentino ad ago che indica nn so cosa..ed e' collegato con il negativo a massa sul frigo tramite capocorda su una vite e il positivo e' collegato al faston...del termostato (termostato funzionamento a gas)...l'unico faston del termostato..."
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link