In risposta al messaggio di ducatino94 del 21/08/2025 alle 20:11:48Ciao, io l'ho appena fatto su Ducato x290 con un sistema 2 vie P&P della Eton.
Ciao a tutti! Chiedo consiglio a chi possiede già un ducato 230 e magari ha avuto esperienze di migliorie audio, non per forza usando amplificatori ecc.. Dovrei rifare impianto da zero perché sul ducato che ho non credosia stato mai montato autoradio ecc., ci sono dei cavi tranciati lato stereo, e negli alloggiamenti altoparlanti non vedo alcun cavo di collegamento. Come autoradio ho preso un Jvc kd-x282dbt, gli altoparlanti da montare sono dei 4x6, piuttosto insignificanti direi. Si potrebbe montare altro di più grande adattando l'alloggiamento? In modo da avere più basse frequenze.. Vorrei però evitare i due vie separati (anche se sarebbe l'ideale in termini acustici), ma non mi va di bucare sopra per inserire i tweeter da qualche parte. Purtroppo come ben sapete il motore è piuttosto rumoroso e si rischia di non capire nulla mentre si ascolta musica, o di rovinare le casse alzando il volume per sentire in maniera decente.. Chiedo aiuto a chi ha avuto esperienza in questo! Grazie e un saluto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/08/2025 alle 07:54:03Grazie per la risposta.
Ciao, io l'ho appena fatto su Ducato x290 con un sistema 2 vie P&P della Eton. Ovviamente la parte più rilevante e impegnativa del lavoro è stata quella dell'insonorizzazione degli sportelli che ti suggerisco di prenderein seria e primaria considerazione (leggi: se cambi solo le casse non ci guadagni molto). I tweeter non erano adatti a questa versione di ducato, ma alla precedente e non stavano nel loro alloggiamento. Se consideri, poi, che c'è la plastica di contorno del parabrezza + la plastica dei plissettati, ho preferito posizionarli sul cruscotto per avere la massima resa e li ho fissati con un banale biadesivo senza forare nulla. La discussione in cui se ne parla è QUESTA Purtroppo non ho idea della disponibilità del tuo mezzo, se posti una foto dello sportello possiamo ragionarci. Il fatto, poi, che devi stendere i cavi ti dà la possibilità di mettere un siste 2 vie con x-over (cosa che io non ho fatto, ho solo il filtro passa-alto sul TW e niente sul W, ma tanto lui le frequenze le taglia per incapacità di riprodurle. La scelta se fare questo lavoro o meno, considerando la rumorosità del mezzo, la lascio a te. Non voglio farti ridere, ma ti propongo di provare una cuffia a conduzione ossea che ti lascia completamente libero l'orecchio per la guida, ma ti dà una buona resa d'ascolto.
In risposta al messaggio di ducatino94 del 24/08/2025 alle 15:27:01Direi che decisamente la cosa che farei io è un sistema 2 vie (no coassiale ti orego, il tw la sotto muore) e un sw in box chiuso autoamplificato, con un passa basso piuttosto alto a compensare la carenza di midbass che avrai. Che ne pensi?
Grazie per la risposta. purtroppo come già scritto, gli altoparlanti sono posizionati non nelle portiere ma nella parte bassa del cruscotto, frontali lato sx e dx. Ho provato a misurare lo spazio per un'eventuale installazionedi una cassa 165mm ma purtroppo non è possibile, quindi probabilmente monterò le sue originali da 4x6 (9x15cm) coassiali. Si sentirà poco perché le casse sono piccole. Forse si può pensare di mettere un subwoofer do quelli piatti già amplificati come supporto alle due casse? Non so, ci sto pensando...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/08/2025 alle 17:05:39Eh ma dove potrei mettere questo due vie? L'alloggiamento è piccolo e ovale... e poi per il tweeter dovrei bucare i due montanti ai lati del parabrezza.. non lo so, vediamo...
Direi che decisamente la cosa che farei io è un sistema 2 vie (no coassiale ti orego, il tw la sotto muore) e un sw in box chiuso autoamplificato, con un passa basso piuttosto alto a compensare la carenza di midbass che avrai. Che ne pensi?
In risposta al messaggio di ducatino94 del 24/08/2025 alle 18:31:31Nella sede ovale ci fai andare un woofer (solo woofer - che poi dire "woofer" è tanto) 4x6 curando bene ciò che c'è intorno, insomma cercando di creare una cassa (si dovrebbe vedere sotto com'è fatto).
Eh ma dove potrei mettere questo due vie? L'alloggiamento è piccolo e ovale... e poi per il tweeter dovrei bucare i due montanti ai lati del parabrezza.. non lo so, vediamo... Per il sub dici di settarlo sui 150hz quindi?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/08/2025 alle 18:47:16Dovrei però capire dove far passare i fili del tweeter, se non devo bucare sul cruscotto, non vorrei averli in giro visibili..
Nella sede ovale ci fai andare un woofer (solo woofer - che poi dire woofer è tanto) 4x6 curando bene ciò che c'è intorno, insomma cercando di creare una cassa (si dovrebbe vedere sotto com'è fatto). Il tweeter lo posizioniSUL cruscotto con uno stand dedicato tipo questo Che di solito viene dato a corredo. Una goccia di termica o biadesivo e non fori niente. Qui hai 2 alternative: - x/over per avere una separazione delle frequenze - solo un filtro passa-alto sul TW e il WF lo lasci libero di riprodurre quel che riesce (farei così) Aggiungi un sub. La sua frequenza di taglio dipenderà dalla risposta in frequenza della cassa che monterai. Temo che 150 Hz sia troppo basso. Salirei un pò per avere anche il colpo del basso. Inizia a cercare materiale e proporre e vediamo cosa si può combinare, ma, innanzitutto, verifica che quella predisposizione abbia senso di essete usata altrimenti mettere lì un woofer che non ha risonanza non ha molto senso. butteresti soldi e resteresti deluso.
In risposta al messaggio di ducatino94 del 25/08/2025 alle 07:56:37I cavi per un tw si fanno passare tra lamiera e cruscotto
Dovrei però capire dove far passare i fili del tweeter, se non devo bucare sul cruscotto, non vorrei averli in giro visibili.. per quanto riguarda il woofer, purtroppo 4x6 si trovano solo coassiali, forse si trova qualcosa ma 6x9. per il sub non voglio occupare spazio, potrei pensare di prenderne uno di quelli piatti, già amplificato..
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 08:24:29Posso mettere un coassiale 4x6 sotto, e un tweeter sopra?
I cavi per un tw si fanno passare tra lamiera e cruscotto
In risposta al messaggio di ducatino94 del 24/08/2025 alle 15:27:01Il daily li ha nella stessa posizione, ci ho trovato montati due ellittici, suono piatto, ho risolto in questo modo:
Grazie per la risposta. purtroppo come già scritto, gli altoparlanti sono posizionati non nelle portiere ma nella parte bassa del cruscotto, frontali lato sx e dx. Ho provato a misurare lo spazio per un'eventuale installazionedi una cassa 165mm ma purtroppo non è possibile, quindi probabilmente monterò le sue originali da 4x6 (9x15cm) coassiali. Si sentirà poco perché le casse sono piccole. Forse si può pensare di mettere un subwoofer do quelli piatti già amplificati come supporto alle due casse? Non so, ci sto pensando...
In risposta al messaggio di rubylove del 25/08/2025 alle 10:10:24E' quello che va fatto e che sto suggerendo di fare
Il daily li ha nella stessa posizione, ci ho trovato montati due ellittici, suono piatto, ho risolto in questo modo: Quei vani laterali cruscotto sono dei colabrodo, con altoparlante già montato ho imbottito l'interno echiuso ogni passaggio posteriore Ho montato un subwoofer attivo musway da 100W RMS sotto al sedile lato guida, ho aggiunto due tweeter hertz alle due estremità del cruscotto Ho filtrato il tweeter con un condensatore poliestere da 2,2 mF I vecchi altoparlanti li ho usati come midrange, aggiungendo tweeter e sub impostato in modo da non tagliare troppo le frequenze basse forse non è un impianto esoterico ma suona bene per un camper e il costo è stato accettabile
In risposta al messaggio di rubylove del 25/08/2025 alle 10:10:24Ok capito, quindi in sostanza metto frontali le due 4x6 ovali coassiali, e poi in più altri due tweeter separati sopra il cruscotto.
Il daily li ha nella stessa posizione, ci ho trovato montati due ellittici, suono piatto, ho risolto in questo modo: Quei vani laterali cruscotto sono dei colabrodo, con altoparlante già montato ho imbottito l'interno echiuso ogni passaggio posteriore Ho montato un subwoofer attivo musway da 100W RMS sotto al sedile lato guida, ho aggiunto due tweeter hertz alle due estremità del cruscotto Ho filtrato il tweeter con un condensatore poliestere da 2,2 mF I vecchi altoparlanti li ho usati come midrange, aggiungendo tweeter e sub impostato in modo da non tagliare troppo le frequenze basse forse non è un impianto esoterico ma suona bene per un camper e il costo è stato accettabile
In risposta al messaggio di ducatino94 del 25/08/2025 alle 11:59:18Il suono del sub non lo senti da dove viene.
Ok capito, quindi in sostanza metto frontali le due 4x6 ovali coassiali, e poi in più altri due tweeter separati sopra il cruscotto. Immagino tu abbia preso un sub attivo di quelli piatti? Perché sotto il sedile mi sa che soluzioni ingombranti non ci vanno.. E poi, da fastidio avere il sub sotto al sedere, il suono è omogeneo anche per il passeggero?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 14:04:10Ovali così piccoli no, a meno che non siano di pessima qualità, ma comunque non ho trovato nulla a prescindere. Ci sono i woofer ma solo 6x9.
Il suono del sub non lo senti da dove viene. cerca meglio che ovali una via esistono
In risposta al messaggio di ducatino94 del 25/08/2025 alle 15:53:09
Ovali così piccoli no, a meno che non siano di pessima qualità, ma comunque non ho trovato nulla a prescindere. Ci sono i woofer ma solo 6x9. però ecco, marche sconosciute da 15 euro la coppia non le ho manco cercate, non penso sia una scelta saggia.
FR 4 x 6 X_2254.pdf
FR 4X6 X - 4 OHM Visaton GmbH & Co. KG | Prodotti audio | DigiKey
W46-1316N - 4x6" PPM Subwoofer - TB SPEAKER CO., LTD.
Audio System EX406 SQ EVO3 4x6 Tonalità Medie Woofer Altoparlante 1 Paio | eBay
Sistema Audio HX 406 SQ EM Evo3 Set di Altoparlanti 4"x6"
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 19:47:21Grazie per la dritta sul coassiale..
FR 4 x 6 X_2254.pdf FR 4X6 X - 4 OHM Visaton GmbH & Co. KG | Prodotti audio | DigiKey W46-1316N - 4x6 PPM Subwoofer - TB SPEAKER CO., LTD. Audio System EX406 SQ EVO3 4x6 Tonalità Medie Woofer Altoparlante 1 Paio | eBaySistema Audio HX 406 SQ EM Evo3 Set di Altoparlanti 4x6 ... chi cerca trova ... Evita il coassiale per 2 motivi: - il TW messo lì sotto che punta in basso praticamente lo tagli quasi completamente - il W che ha un foro centrale per consentire lo scorrimento della membrana lungo il co-asse perde quel pò di dinamica che potrebbe darti L'unica è trovare un coassiale sovrapposto dove la membrana del W sia intera. Ma visto che ce ne sono, basta cercare bene.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 14:04:10E' vero ma le frequenze medio basse, quelle delle quali si distingue un po la direzione, vengono riprodotte dai due altoparlanti ellittici che non sono filtrati (gli arriva tutto) il subwoofer serve solo di rinforzo visto che quegli altoparlanti di bassi non ne hanno quasi per niente, d'altronde in un impianto privo di subwoofwer ma con woofer sufficientemente grandi sfido chiunque a riconoscere da dove vengono i bassi più profondi, visto che si propagano in tutte le direzioni, non per nulla il subwoofer è monocanale
Il suono del sub non lo senti da dove viene. cerca meglio che ovali una via esistono
In risposta al messaggio di rubylove del 26/08/2025 alle 23:46:00Sisi, che le frequenze basse siano molto ampie lo so, era giusto per capire se posizionato sotto il sedere potesse darmi qualche fastidio
E' vero ma le frequenze medio basse, quelle delle quali si distingue un po la direzione, vengono riprodotte dai due altoparlanti ellittici che non sono filtrati (gli arriva tutto) il subwoofer serve solo di rinforzo vistoche quegli altoparlanti di bassi non ne hanno quasi per niente, d'altronde in un impianto privo di subwoofwer ma con woofer sufficientemente grandi sfido chiunque a riconoscere da dove vengono i bassi più profondi, visto che si propagano in tutte le direzioni, non per nulla il subwoofer è monocanale
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/08/2025 alle 18:47:16Ciao,
Nella sede ovale ci fai andare un woofer (solo woofer - che poi dire woofer è tanto) 4x6 curando bene ciò che c'è intorno, insomma cercando di creare una cassa (si dovrebbe vedere sotto com'è fatto). Il tweeter lo posizioniSUL cruscotto con uno stand dedicato tipo questo Che di solito viene dato a corredo. Una goccia di termica o biadesivo e non fori niente. Qui hai 2 alternative: - x/over per avere una separazione delle frequenze - solo un filtro passa-alto sul TW e il WF lo lasci libero di riprodurre quel che riesce (farei così) Aggiungi un sub. La sua frequenza di taglio dipenderà dalla risposta in frequenza della cassa che monterai. Temo che 150 Hz sia troppo basso. Salirei un pò per avere anche il colpo del basso. Inizia a cercare materiale e proporre e vediamo cosa si può combinare, ma, innanzitutto, verifica che quella predisposizione abbia senso di essete usata altrimenti mettere lì un woofer che non ha risonanza non ha molto senso. butteresti soldi e resteresti deluso.