In risposta al messaggio di rubylove del 25/08/2025 alle 10:10:24Posso chiederti cosa hai usato per imbottire la parte inferiore del cruscotto per far risuonare meglio i woofer?
Il daily li ha nella stessa posizione, ci ho trovato montati due ellittici, suono piatto, ho risolto in questo modo: Quei vani laterali cruscotto sono dei colabrodo, con altoparlante già montato ho imbottito l'interno echiuso ogni passaggio posteriore Ho montato un subwoofer attivo musway da 100W RMS sotto al sedile lato guida, ho aggiunto due tweeter hertz alle due estremità del cruscotto Ho filtrato il tweeter con un condensatore poliestere da 2,2 mF I vecchi altoparlanti li ho usati come midrange, aggiungendo tweeter e sub impostato in modo da non tagliare troppo le frequenze basse forse non è un impianto esoterico ma suona bene per un camper e il costo è stato accettabile
In risposta al messaggio di ducatino94 del 29/08/2025 alle 14:55:43Spugnaccia a pezzi dappertutto e ho usato un pezzo di plastica per racchiudere il tutto sigillandolo (si fa per dire) con nastro gaffer (americano) tutto attaccato dietro all'altoparlante, l'alloggiamento è poco profondo e un leggero miglioramento l'ho ottenuto cercando di chiudere il dietro per contenere l'emissione posteriore, non c'è spazio per una cassa, l'assorbimento del posteriore limita un pò la controfase e migliora leggermente, il mio non è un woofer ma un ellittico con doppio cono (coassiale) sulle frequenze medio alte è accettabile, i bassi sono nulli o quasi e le frequenze alte pure, quindi l'ho usato per quel che sa fare ( i medi e medio alti)
Posso chiederti cosa hai usato per imbottire la parte inferiore del cruscotto per far risuonare meglio i woofer?
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2025 alle 10:03:52
Spugnaccia a pezzi dappertutto e ho usato un pezzo di plastica per racchiudere il tutto sigillandolo (si fa per dire) con nastro gaffer (americano) tutto attaccato dietro all'altoparlante, l'alloggiamento è poco profondoe un leggero miglioramento l'ho ottenuto cercando di chiudere il dietro per contenere l'emissione posteriore, non c'è spazio per una cassa, l'assorbimento del posteriore limita un pò la controfase e migliora leggermente, il mio non è un woofer ma un ellittico con doppio cono (coassiale) sulle frequenze medio alte è accettabile, i bassi sono nulli o quasi e le frequenze alte pure, quindi l'ho usato per quel che sa fare ( i medi e medio alti) Ho ottenuto un impianto decente ma che non può di certo essere considerato HIFI però al cesso che è in fondo al furgone ho dei bassi meravigliosi, si vede che il corridoio fa da tromba, tanto ci vado spesso..
In risposta al messaggio di ducatino94 del 03/09/2025 alle 08:28:07In realtà servirebbero entrambe le cose, se vuoi tirare fuori quel pò di basso che potrebbe darti. Cassa acustica + rivestimento interno altrimenti non assorbe, rimbomba
.. Ok grazie, vado da bricocenter e provo a vedere che spugna prendere per l'imbottitura. Anche se penso che l'importante sia creargli la cassa armonica, non vorrei che con tutta quella spugna poi assorba molte frequenze e attutisca in suono, invece di avere risonanze utili...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2025 alle 09:22:08Sì, hai ragione, spugna ok, però senza esagerare insomma.. :)
In realtà servirebbero entrambe le cose, se vuoi tirare fuori quel pò di basso che potrebbe darti. Cassa acustica + rivestimento interno altrimenti non assorbe, rimbomba
In risposta al messaggio di ducatino94 del 03/09/2025 alle 08:28:07Ci vorrebbe una cassa chiusa o accordata (bass reflex) ma per me era impossibile per te non so, io mi sono limitato a tentare di assorbire la spinta posteriore dell'altoparlante considerando il tipo di altoparlante tutto sommato è accettabile, io ho rivestito anche dietro ma praticamente il magnete è attaccato al fondo di plastica
.. Ok grazie, vado da bricocenter e provo a vedere che spugna prendere per l'imbottitura. Anche se penso che l'importante sia creargli la cassa armonica, non vorrei che con tutta quella spugna poi assorba molte frequenze e attutisca in suono, invece di avere risonanze utili...
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2025 alle 16:29:56Probabilmente sarà la stessa cosa anche per me, se parliamo di ducato 230 (il mio è la versione furgone).. quindi dovrò aprire e vedere cosa e quanto materiale mettere.
Ci vorrebbe una cassa chiusa o accordata (bass reflex) ma per me era impossibile per te non so, io mi sono limitato a tentare di assorbire la spinta posteriore dell'altoparlante considerando il tipo di altoparlante tutto sommato è accettabile, io ho rivestito anche dietro ma praticamente il magnete è attaccato al fondo di plastica
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2025 alle 16:29:56un 4 x 6 non avrà mai un'escursione tale da necessitare di accordo in bass reflex.
Ci vorrebbe una cassa chiusa o accordata (bass reflex) ma per me era impossibile per te non so, io mi sono limitato a tentare di assorbire la spinta posteriore dell'altoparlante considerando il tipo di altoparlante tutto sommato è accettabile, io ho rivestito anche dietro ma praticamente il magnete è attaccato al fondo di plastica
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2025 alle 18:27:53Io ho utilizzato gli altoparlanti che ho trovato già montati, sul daily sono ai lati della plancia e guardano un pò verso il basso, a questi ho aggiunto sub e tweeter filtrati
un 4 x 6 non avrà mai un'escursione tale da necessitare di accordo in bass reflex. Se proprio dobbiamo trovare un sistema per far rendere meglio il basso, la cassa (quella di legno) dovrebbe avere 2 altoparlanti in push-pull Ma non sarebbero di certo 2 4x6 da 25 euro con un magnete da 100gr
In risposta al messaggio di rubylove del 06/09/2025 alle 00:02:29E hai fatto bene. Fare di più non ha senso.
Io ho utilizzato gli altoparlanti che ho trovato già montati, sul daily sono ai lati della plancia e guardano un pò verso il basso, a questi ho aggiunto sub e tweeter filtrati Unico accorgimento è stato chiudere dietro e fare in modo che almeno una parte della controfase venisse assorbita, fine dei giochi
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2025 alle 06:53:44Si altrimenti rifai tutto da zero, io ho usato una radio Pioneer discreta con blue DEH -X7800DAB con i soliti 4x 50W in uscita che poi se arrivano a 20 con una distorsione accettabile è grasso che cola + il SUB Musway da 100W RMS sotto il sedile perché ci entrava, in cellula ho usato due piccole casse a due vie TEAC da parete, diciamo che a mio parere il tutto è accettabile
E hai fatto bene. Fare di più non ha senso.
In risposta al messaggio di ducatino94 del 24/08/2025 alle 15:40:56Ciao ducatino, io ho il ducato x230 e ho fatto un impianto minimo in quanto il rumore che c'è nell'abitacolo (soprattutto d'estate dato che non ho l'aria condizionata) rende vano qualsiasi tipo di implementazione. Cmq i fori che vedi nelle portiere servono per mettere eventuali casse dietro. Io ho sfruttato questo posto e al momento ho quattro casse in totale marca Sound Way 2 Vie Coassiali da 100 Watts, prese su amazz. Lo spazio utile è più o meno lo stesso di quello nel cruscotto, inoltre ho insonorizzato la portiera con dell'armaflex.
portiera ha invece questi buchi che non so a cosa servano.
In risposta al messaggio di kalimnos del 10/09/2025 alle 10:10:41Ciao e grazie per la risposta,
Ciao ducatino, io ho il ducato x230 e ho fatto un impianto minimo in quanto il rumore che c'è nell'abitacolo (soprattutto d'estate dato che non ho l'aria condizionata) rende vano qualsiasi tipo di implementazione. Cmq ifori che vedi nelle portiere servono per mettere eventuali casse dietro. Io ho sfruttato questo posto e al momento ho quattro casse in totale marca Sound Way 2 Vie Coassiali da 100 Watts, prese su amazz. Lo spazio utile è più o meno lo stesso di quello nel cruscotto, inoltre ho insonorizzato la portiera con dell'armaflex.
In risposta al messaggio di ducatino94 del 11/09/2025 alle 10:23:41I W RMS delle casse non ti servono a niente se non a sapere quanto puoi spingerle.
Ciao e grazie per la risposta, quindi gli alloggiamenti in basso alle portiere sarebbero per altre casse? Mi pare di capire sempre 4x6 come sul cruscotto..? Comunque mi sembra inutile metterle lì, sono troppo in basso ecol rumore del furgone non si sentirebbe nulla, anche perché sono già piccoline e a due vie, almeno fossero grandi farebbero un minimo... Ho comprato da ebay due 4x6 2 vie col tweeter a cono sopra il woofer (senza buco centrale come mi è stato consigliato), ma in realtà quelle che mi sono arrivate differiscono dalla foto dell'annuncio e sono delle classiche 2 vie col tw sopra col buco nel wf. Insomma, non si trova nulla! Se volessi prendere solo wf 4x6 costerebbe uno sproposito, e le 2 vie invece sono tutte uguali. Sono indeciso se darle indietro e prendermi le hertz dcx 460.3 4x6 coassiali, almeno hanno più watt rms (leggendo le specifiche).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/09/2025 alle 17:21:19Quindi mi stai implicitamente dicendo di tenere quelle che ho comprato (anche se non sono come le volevo io) e di lasciar perdere le hertz..
I W RMS delle casse non ti servono a niente se non a sapere quanto puoi spingerle. Paradossalmente una cassa con un alto valore di W RMS accoppiata con una sorgente con un basso valore, non ha dinamica. Le cose devono sposarsi correttamente. Posso mettere una cassa da 300w, ma se gliene do 12, sentiro per 12 e male.