CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli su impianto stereo Ducato x230

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
ducatino94
ducatino94
04/06/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 14:55:43
In risposta al messaggio di rubylove del 25/08/2025 alle 10:10:24

Il daily li ha nella stessa posizione, ci ho trovato montati due ellittici, suono piatto, ho risolto in questo modo: Quei vani laterali cruscotto sono dei colabrodo, con altoparlante già montato ho imbottito l'interno e
chiuso ogni passaggio posteriore  Ho montato un subwoofer attivo musway da 100W RMS sotto al sedile lato guida, ho aggiunto due tweeter hertz alle due estremità del cruscotto  Ho filtrato il tweeter con un condensatore poliestere da 2,2 mF  I vecchi altoparlanti li ho usati come midrange, aggiungendo tweeter e sub impostato in modo da non tagliare troppo le frequenze basse forse non è un impianto esoterico ma suona bene per un camper e il costo è stato accettabile  
...
Posso chiederti cosa hai usato per imbottire la parte inferiore del cruscotto per far risuonare meglio i woofer?

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 10:03:52
In risposta al messaggio di ducatino94 del 29/08/2025 alle 14:55:43

Posso chiederti cosa hai usato per imbottire la parte inferiore del cruscotto per far risuonare meglio i woofer?  
Spugnaccia a pezzi dappertutto e ho usato un pezzo di plastica per racchiudere il tutto sigillandolo (si fa per dire) con nastro gaffer (americano) tutto attaccato dietro all'altoparlante, l'alloggiamento è poco profondo e un leggero miglioramento l'ho ottenuto cercando di chiudere il dietro per contenere l'emissione posteriore, non c'è spazio per una cassa, l'assorbimento del posteriore limita un pò la controfase e migliora leggermente, il mio non è un woofer ma un ellittico con doppio cono (coassiale) sulle frequenze medio alte è accettabile, i bassi sono nulli o quasi e le frequenze alte pure, quindi l'ho usato per quel che sa fare ( i medi e medio alti)

Ho ottenuto un impianto decente ma che non può di certo essere considerato HIFI

però al cesso che è in fondo al furgone ho dei bassi meravigliosi, si vede che il corridoio fa da tromba, tanto ci vado spesso..laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 31/08/2025 alle 10:06:01
ducatino94
ducatino94
04/06/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 08:28:07
In risposta al messaggio di rubylove del 31/08/2025 alle 10:03:52

Spugnaccia a pezzi dappertutto e ho usato un pezzo di plastica per racchiudere il tutto sigillandolo (si fa per dire) con nastro gaffer (americano) tutto attaccato dietro all'altoparlante, l'alloggiamento è poco profondo
e un leggero miglioramento l'ho ottenuto cercando di chiudere il dietro per contenere l'emissione posteriore, non c'è spazio per una cassa, l'assorbimento del posteriore limita un pò la controfase e migliora leggermente, il mio non è un woofer ma un ellittico con doppio cono (coassiale) sulle frequenze medio alte è accettabile, i bassi sono nulli o quasi e le frequenze alte pure, quindi l'ho usato per quel che sa fare ( i medi e medio alti) Ho ottenuto un impianto decente ma che non può di certo essere considerato HIFI però al cesso che è in fondo al furgone ho dei bassi meravigliosi, si vede che il corridoio fa da tromba, tanto ci vado spesso..
...
laugh..
Ok grazie, vado da bricocenter e provo a vedere che spugna prendere per l'imbottitura.
Anche se penso che l'importante sia creargli la cassa armonica, non vorrei che con tutta quella spugna poi assorba molte frequenze e attutisca in suono, invece di avere risonanze utili... 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 09:22:08
In risposta al messaggio di ducatino94 del 03/09/2025 alle 08:28:07

.. Ok grazie, vado da bricocenter e provo a vedere che spugna prendere per l'imbottitura. Anche se penso che l'importante sia creargli la cassa armonica, non vorrei che con tutta quella spugna poi assorba molte frequenze e attutisca in suono, invece di avere risonanze utili... 
In realtà servirebbero entrambe le cose, se vuoi tirare fuori quel pò di basso che potrebbe darti. Cassa acustica + rivestimento interno altrimenti non assorbe, rimbomba
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ducatino94
ducatino94
04/06/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 10:55:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2025 alle 09:22:08

In realtà servirebbero entrambe le cose, se vuoi tirare fuori quel pò di basso che potrebbe darti. Cassa acustica + rivestimento interno altrimenti non assorbe, rimbomba
Sì, hai ragione, spugna ok, però senza esagerare insomma.. :)
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 16:29:56
In risposta al messaggio di ducatino94 del 03/09/2025 alle 08:28:07

.. Ok grazie, vado da bricocenter e provo a vedere che spugna prendere per l'imbottitura. Anche se penso che l'importante sia creargli la cassa armonica, non vorrei che con tutta quella spugna poi assorba molte frequenze e attutisca in suono, invece di avere risonanze utili... 
Ci  vorrebbe una cassa chiusa o accordata (bass reflex) ma per me era impossibile per te non so, io mi sono limitato a tentare di assorbire la spinta posteriore dell'altoparlante considerando il tipo di altoparlante tutto sommato è accettabile, io ho rivestito anche dietro ma praticamente il magnete è attaccato al fondo di plastica
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 05/09/2025 alle 23:55:32
ducatino94
ducatino94
04/06/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 18:09:30
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2025 alle 16:29:56

Ci  vorrebbe una cassa chiusa o accordata (bass reflex) ma per me era impossibile per te non so, io mi sono limitato a tentare di assorbire la spinta posteriore dell'altoparlante considerando il tipo di altoparlante tutto sommato è accettabile, io ho rivestito anche dietro ma praticamente il magnete è attaccato al fondo di plastica
Probabilmente sarà la stessa cosa anche per me, se parliamo di ducato 230 (il mio è la versione furgone).. quindi dovrò aprire e vedere cosa e quanto materiale mettere.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2025 alle: 18:27:53
In risposta al messaggio di rubylove del 05/09/2025 alle 16:29:56

un 4 x 6 non avrà mai un'escursione tale da necessitare di accordo in bass reflex.

Se proprio dobbiamo trovare un sistema per far rendere meglio il basso, la cassa (quella di legno) dovrebbe avere 2 altoparlanti in push-pull

Ma non sarebbero di certo 2 4x6 da 25 euro con un magnete da 100gr wink
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 00:02:29
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/09/2025 alle 18:27:53

un 4 x 6 non avrà mai un'escursione tale da necessitare di accordo in bass reflex. Se proprio dobbiamo trovare un sistema per far rendere meglio il basso, la cassa (quella di legno) dovrebbe avere 2 altoparlanti in push-pull Ma non sarebbero di certo 2 4x6 da 25 euro con un magnete da 100gr 
Io ho utilizzato gli altoparlanti che ho trovato già montati, sul daily sono ai lati della plancia e guardano un pò verso il basso, a questi ho aggiunto sub e tweeter filtrati

Unico accorgimento è stato chiudere dietro e fare in modo che almeno una parte della controfase venisse assorbita, fine dei giochi

Modificato da rubylove il 06/09/2025 alle 00:03:26
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2025 alle: 06:53:44
In risposta al messaggio di rubylove del 06/09/2025 alle 00:02:29

Io ho utilizzato gli altoparlanti che ho trovato già montati, sul daily sono ai lati della plancia e guardano un pò verso il basso, a questi ho aggiunto sub e tweeter filtrati Unico accorgimento è stato chiudere dietro e fare in modo che almeno una parte della controfase venisse assorbita, fine dei giochi  
E hai fatto bene. Fare di più non ha senso. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 18:38:23
In risposta al messaggio di mimmo69 del 06/09/2025 alle 06:53:44

E hai fatto bene. Fare di più non ha senso. 
Si altrimenti rifai tutto da zero, io ho usato una radio Pioneer discreta con blue DEH -X7800DAB con i soliti 4x 50W in uscita che poi se arrivano a 20 con una distorsione accettabile è grasso che cola + il SUB Musway da 100W RMS sotto il sedile perché ci entrava, in cellula ho usato due piccole casse a due vie TEAC da parete, diciamo che a mio parere il tutto è accettabile 
kalimnos
kalimnos
13/10/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 10:10:41
In risposta al messaggio di ducatino94 del 24/08/2025 alle 15:40:56

portiera ha invece questi buchi che non so a cosa servano.
Ciao ducatino, io ho il ducato x230 e ho fatto un impianto minimo in quanto il rumore che c'è nell'abitacolo (soprattutto d'estate dato che non ho l'aria condizionata) rende vano qualsiasi tipo di implementazione. Cmq i fori che vedi nelle portiere servono per mettere eventuali casse dietro. Io ho sfruttato questo posto e al momento ho quattro casse in totale marca Sound Way 2 Vie Coassiali da 100 Watts, prese su amazz. Lo spazio utile è più o meno lo stesso di quello nel cruscotto, inoltre ho insonorizzato la portiera con dell'armaflex.
ducatino94
ducatino94
04/06/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 10:23:41
In risposta al messaggio di kalimnos del 10/09/2025 alle 10:10:41

Ciao ducatino, io ho il ducato x230 e ho fatto un impianto minimo in quanto il rumore che c'è nell'abitacolo (soprattutto d'estate dato che non ho l'aria condizionata) rende vano qualsiasi tipo di implementazione. Cmq i
fori che vedi nelle portiere servono per mettere eventuali casse dietro. Io ho sfruttato questo posto e al momento ho quattro casse in totale marca Sound Way 2 Vie Coassiali da 100 Watts, prese su amazz. Lo spazio utile è più o meno lo stesso di quello nel cruscotto, inoltre ho insonorizzato la portiera con dell'armaflex.
...
Ciao e grazie per la risposta,
quindi gli alloggiamenti in basso alle portiere sarebbero per altre casse? Mi pare di capire sempre 4x6" come sul cruscotto..?
Comunque mi sembra inutile metterle lì, sono troppo in basso e col rumore del furgone non si sentirebbe nulla, anche perché sono già piccoline e a due vie, almeno fossero grandi farebbero un minimo...

Ho comprato da ebay due 4x6 2 vie col tweeter a cono sopra il woofer (senza buco centrale come mi è stato consigliato), ma in realtà quelle che mi sono arrivate differiscono dalla foto dell'annuncio e sono delle classiche 2 vie col tw sopra col buco nel wf.
Insomma, non si trova nulla! Se volessi prendere solo wf 4x6 costerebbe uno sproposito, e le 2 vie invece sono tutte uguali.

Sono indeciso se darle indietro e prendermi le hertz dcx 460.3 4x6 coassiali, almeno hanno più watt rms (leggendo le specifiche).
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 17:21:19
In risposta al messaggio di ducatino94 del 11/09/2025 alle 10:23:41

Ciao e grazie per la risposta, quindi gli alloggiamenti in basso alle portiere sarebbero per altre casse? Mi pare di capire sempre 4x6 come sul cruscotto..? Comunque mi sembra inutile metterle lì, sono troppo in basso e
col rumore del furgone non si sentirebbe nulla, anche perché sono già piccoline e a due vie, almeno fossero grandi farebbero un minimo... Ho comprato da ebay due 4x6 2 vie col tweeter a cono sopra il woofer (senza buco centrale come mi è stato consigliato), ma in realtà quelle che mi sono arrivate differiscono dalla foto dell'annuncio e sono delle classiche 2 vie col tw sopra col buco nel wf. Insomma, non si trova nulla! Se volessi prendere solo wf 4x6 costerebbe uno sproposito, e le 2 vie invece sono tutte uguali. Sono indeciso se darle indietro e prendermi le hertz dcx 460.3 4x6 coassiali, almeno hanno più watt rms (leggendo le specifiche).
...
I W RMS delle casse non ti servono a niente se non a sapere quanto puoi spingerle.

Paradossalmente una cassa con un alto valore di W RMS accoppiata con una sorgente con un basso valore, non ha dinamica.

Le cose devono sposarsi correttamente.

Posso mettere una cassa da 300w, ma se gliene do 12, sentiro per 12 e male.
ducatino94
ducatino94
04/06/2025 18
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2025 alle: 18:43:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/09/2025 alle 17:21:19

I W RMS delle casse non ti servono a niente se non a sapere quanto puoi spingerle. Paradossalmente una cassa con un alto valore di W RMS accoppiata con una sorgente con un basso valore, non ha dinamica. Le cose devono sposarsi correttamente. Posso mettere una cassa da 300w, ma se gliene do 12, sentiro per 12 e male.
Quindi mi stai implicitamente dicendo di tenere quelle che ho comprato (anche se non sono come le volevo io) e di lasciar perdere le hertz..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link