CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli su ottimizzazione consumi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 05/11/2015 alle: 02:41:00
Rieccoci qua quasi pronti a passare un altro inverno in camper.
Allo scopo di ottimizzare i consumi avrei dei quesiti da porre.
Possiedo un inverter da 2000 W, che pensò di sostituire con altro più piccolo.
Batteria 100 ampere al gel, età 2 anni ma utilizzata di continuò con cariche e scariche per 5 + 5 mesi, totale 300 gg. ca.
Mi è parso che ora la durata si sia ridotta.
Utenze classiche del camper ma con combi 6 a gasolio, pertanto consumi maggiorati.
Inoltre necessità di caricare, NB da 15", 2 cellulari, mini console di videogiochi, IPod tutti con caricabatterie 220 e 12 V.
Uniche utenze con ricarica e/o alimentazione a 220 V, un aspirapolvere Dyson ed un TV a 19".
Il TV viene utilizzato raramente e per pochi minuti, e l'aspirapolverevlo ricarico solo quando viaggio.
Arriviamo al dunque.
La moglie guarda la TV a letto per ore.
In questa zona ho un TV Sony KDL - 32W705C.
In foto le caratteristiche.
Consigliate di alimentare il TV a 220V oppure portare la 12 V direttamente dalla batteria?
Nel 1o caso l'inverter in mio possesso mi sembra eccessivo, ne prenderei uno più piccolo.
Da quanto?
Visto che il possiede alimentatore esterno Potrei alimentare tale TV con alimentatore universale ?
Quale mi consigliate ?
E quindi considerando una distanza da batteria a TV di ca. 4 mt. Di che spessore prendere i cavi?
4 mm sono sufficienti ?

sildeblis

(con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b)

Hai mai sentito David Estral ????
Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/11/2015 alle: 08:13:02
In risposta al messaggio di sildedlis del 05/11/2015 alle 02:41:00

Rieccoci qua quasi pronti a passare un altro inverno in camper. Allo scopo di ottimizzare i consumi avrei dei quesiti da porre. Possiedo un inverter da 2000 W, che pensò di sostituire con altro più piccolo. Batteria
100 ampere al gel, età 2 anni ma utilizzata di continuò con cariche e scariche per 5 + 5 mesi, totale 300 gg. ca. Mi è parso che ora la durata si sia ridotta. Utenze classiche del camper ma con combi 6 a gasolio, pertanto consumi maggiorati. Inoltre necessità di caricare, NB da 15, 2 cellulari, mini console di videogiochi, IPod tutti con caricabatterie 220 e 12 V. Uniche utenze con ricarica e/o alimentazione a 220 V, un aspirapolvere Dyson ed un TV a 19. Il TV viene utilizzato raramente e per pochi minuti, e l'aspirapolverevlo ricarico solo quando viaggio. Arriviamo al dunque. La moglie guarda la TV a letto per ore. In questa zona ho un TV Sony KDL - 32W705C. In foto le caratteristiche. Consigliate di alimentare il TV a 220V oppure portare la 12 V direttamente dalla batteria? Nel 1o caso l'inverter in mio possesso mi sembra eccessivo, ne prenderei uno più piccolo. Da quanto? Visto che il possiede alimentatore esterno Potrei alimentare tale TV con alimentatore universale ? Quale mi consigliate ? E quindi considerando una distanza da batteria a TV di ca. 4 mt. Di che spessore prendere i cavi? 4 mm sono sufficienti ? sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica. ... Totalmente gratuito
...

tutto ciò che riesci ad alimentare a 12V direttamente è meglio alimentarlo in questo modo, il resto potrai utilizzare l'inverter.

E' ovvio che l'inverter ha un maggior consumo, ma se le utenze a lui collegate funzionano mentre ti muovi col mezzo e per poco tempo non sarà certo lui a scaricare la batteria.

Se tua moglie guarda la TV per ore e ore è da lì che devi iniziare a guardare come arrivare a consumare meno... per cui, la si tiene accesa MENO ORE... oppure si prende una TV più piccola...

E' altrettanto ovvio che se non si vogliono fare rinunce non vi è altra via che montare DUE batterie.

www.susezzapasa.it

16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 05/11/2015 alle: 08:21:17
Il tuo TV vuole un'entrata di 19,5 Volt e non 12 Volt che fornisce la batteria, quindi per alimentarlo direttamente dalla batteria dovresti comprare un DC - DC Converter da almeno 10A, dove entreresti con i 12V della batteria ed usciresti con i 19,5 V al televisore. Se invece vuoi solo rimpiccolire l'inverter (cosa consigliata), cercane uno da non piu di 600W ma mi raccomando ad onda pura e non modificata se non vuoi problemi di stabilità con alcuni apparecchi elettrici.
Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 05/11/2015 alle: 17:21:29
@@@moida@@@
@@@Laikone@@@
Ho gia' tentato la soluzione del cambio TV, ma......qualcuno è riuscito a modificare la materia grigia della moglie?frown
Devo però' riconoscere che anch'io mi godo le partite sicuramente meglio.wink
Avevo pensato di aggiungere una batteria, ma la mia avendo 2 anni è sicuramente  300 gg. di cariche e scariche continue, non ha più le caratteristiche iniziali.
Se ora ne affianco un altra come si comporterebbe?

Lo scorso anno ho alimentato MySkyHD con un caricabatterie per portatili della Trust da 12V. Questi calcola in automatico la tensione in uscita da 12 V a 19,5 V.
Mi viene da pensare che possa essere un DC-DC.
La potenza di questo apparecchio e' di 90 W, pertanto non dovrebbe avere i 10 ampere, potrei acquistarne uno da 120W.
Oppure potrebbe andare bene anche questo?

Dovendo portare la 12V a 4 mt di distanza dalla batteria, e con i consumi di questo TV, vanno bene i cavi da 4 mm?

Ho letto che sconsigliano le classiche prese 12 V per alimentare TV, perchè i contatti non sono il massimo (Pirulino centrale per il + e lamelle laterali per il -) ma cos'altro dovrei utilizzare in questo caso ?

Pensando al l'inverter, in effetti se riuscissi a risolvere con l'alimentazione a 12V per il TV, potrei benissimo lasciare questo.

Magari riuscendo a rivenderlo.......

sildeblis

Totalmente gratuito
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/11/2015 alle: 08:23:37
In risposta al messaggio di sildedlis del 05/11/2015 alle 17:21:29

@@@moida@@@ @@@Laikone@@@ Ho gia' tentato la soluzione del cambio TV, ma......qualcuno è riuscito a modificare la materia grigia della moglie? Devo però' riconoscere che anch'io mi godo le partite sicuramente meglio. Avevo
pensato di aggiungere una batteria, ma la mia avendo 2 anni è sicuramente  300 gg. di cariche e scariche continue, non ha più le caratteristiche iniziali. Se ora ne affianco un altra come si comporterebbe? Lo scorso anno ho alimentato MySkyHD con un caricabatterie per portatili della Trust da 12V. Questi calcola in automatico la tensione in uscita da 12 V a 19,5 V. Mi viene da pensare che possa essere un DC-DC. La potenza di questo apparecchio e' di 90 W, pertanto non dovrebbe avere i 10 ampere, potrei acquistarne uno da 120W. Oppure potrebbe andare bene anche questo? Dovendo portare la 12V a 4 mt di distanza dalla batteria, e con i consumi di questo TV, vanno bene i cavi da 4 mm? Ho letto che sconsigliano le classiche prese 12 V per alimentare TV, perchè i contatti non sono il massimo (Pirulino centrale per il + e lamelle laterali per il -) ma cos'altro dovrei utilizzare in questo caso ? Pensando al l'inverter, in effetti se riuscissi a risolvere con l'alimentazione a 12V per il TV, potrei benissimo lasciare questo. Magari riuscendo a rivenderlo.......   sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica. Totalmente gratuito
...

non sky, ma 90w per un decoder mi sembrano tante, per cui direi che ciò che hai già va bene, puoi sempre controllare il consumo del decoder leggendo la targhetta sul retro.

nei due post da te scritti, percepisco, magari sbaglio, un grosso quantitativo di energia consumata per svariati motivi, poi leggo che hai una sola batteria; questo un po' cozza con i grandi quantitativi che sembra tu consumi ad ogni uscita. La domanda è: di quella sola batteria alla fine ne hai poi quasi sempre avuto abbastanza? Oppure a metà week end eri al buio?
Questo serve per capire cosa sia meglio consigliarti, perchè se ora per esempio, la tua consorte guarda 5 ore al giorno la TV e montando la 2^ batteria passa a 10 c'è il rischio tu sia punto e accapo.

Per quanto riguarda il mettere la seconda batteria in parallelo a quella esistente io non sono per nulla d'accordo, nel senso che nonostante l'autonomia totale aumenterà, la batteria nuova verrà stressata maggiormente per sopperire alla mancanza della 1^, per cui, se pensi che la 2^ batteria possa essere la soluzione ideale aspetterei la morte dell'attuale batteria, per poi aggiungere la 2^ insieme alla sostituzione della prima, dove a questo punto ti ritroveresti con 2 batterie nuove ed è in questa situazione che il parallelo rende al meglio.

Per i cavi da 4mmq direi che non ci sono problemi.

Presa TV: l'accendisigari non è proprio il massimo, ma per l'assorbimento di una TV non è certo la morte e potrai usarla tranquillamente...

www.susezzapasa.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 06/11/2015 alle: 17:58:56
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2015 alle 08:23:37

non sky, ma 90w per un decoder mi sembrano tante, per cui direi che ciò che hai già va bene, puoi sempre controllare il consumo del decoder leggendo la targhetta sul retro. nei due post da te scritti, percepisco, magari
sbaglio, un grosso quantitativo di energia consumata per svariati motivi, poi leggo che hai una sola batteria; questo un po' cozza con i grandi quantitativi che sembra tu consumi ad ogni uscita. La domanda è: di quella sola batteria alla fine ne hai poi quasi sempre avuto abbastanza? Oppure a metà week end eri al buio? Questo serve per capire cosa sia meglio consigliarti, perchè se ora per esempio, la tua consorte guarda 5 ore al giorno la TV e montando la 2^ batteria passa a 10 c'è il rischio tu sia punto e accapo. Per quanto riguarda il mettere la seconda batteria in parallelo a quella esistente io non sono per nulla d'accordo, nel senso che nonostante l'autonomia totale aumenterà, la batteria nuova verrà stressata maggiormente per sopperire alla mancanza della 1^, per cui, se pensi che la 2^ batteria possa essere la soluzione ideale aspetterei la morte dell'attuale batteria, per poi aggiungere la 2^ insieme alla sostituzione della prima, dove a questo punto ti ritroveresti con 2 batterie nuove ed è in questa situazione che il parallelo rende al meglio. Per i cavi da 4mmq direi che non ci sono problemi. Presa TV: l'accendisigari non è proprio il massimo, ma per l'assorbimento di una TV non è certo la morte e potrai usarla tranquillamente... www.susezzapasa.it
...

Ho dimenticato di scrivere una cosa importante.
Ho un efoy 1200 installato.
Hai intuito bene che siamo dei ciucciatori di corrente dovuto proprio all'utilizzo estremo della TV, ed a questo non c'è rimedio.
Al momento ho Decoder alimentato a 12 V e TV alimentato a 220 V
La nuova sistemazione prevede, l'eliminazione del decoder, l'utilizzo del TV con CAM e scheda TV ed ingresso diretto del cavo parabola sul TV.
Pertanto un solo apparecchio invece di due ed alimentato esclusivamente a 12 - 19,5 V.
Penso che in questa maniera utilizzando la 220 V solo in viaggio, la sola batteria dovrebbe rendermi di più.
Un Inverter da 2000 W acceso per 5 ore consuma un bel botto di corrente.
Ora facendo due calcoli, con un assorbimento di 73 W ed una tensione di 19,5 V dovrei avere un amperaggio di di 3,75 a.
Pertanto i cavi da 4 mm dovrebbero andare bene ed anche tu hai confermato.
Nei prox gg. mi appresterò ad effettuare il lavoro.

sildeblis

Totalmente gratuito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link