CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consigli su pannelli,batterie e inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 07/09/2011 alle: 06:05:20
prima mi presento, ciao a tutti sono Massimo ho 45 anni e abito a Moncalieri (Torino), questo è il mio primo post dopo diversi giorni passati a leggere il forum stavolta ci scrivo (sul forum) In settimana vado a comprare il mio primo camper[:p], un eliott5 su ducato 2.3, l'uso previsto è i fine settimana (sabato/domenica), qualche uscita durante l'anno di 3/4 giorno più le ferie estive tre settimane i dubbi sono: 1°considerando che per tutte le uscite la previsione è quella di appoggiarsi ad aree di sosta è meglio avere due batterie o installare un pannello? (mi piace avere la sicurezza di non rimanere a piedi) 2°ho deciso di installare un climatizzatore dometic meglio un 1100s che è meno potente e quindi più compatibile con le colonnine o un 1600plus più esoso di corrente? e sarebbe possibile collegarlo ad un inverter per usarlo a veicolo in movimento se si quale inverter e quanto costerebbe (a tal proposito ho letto molti post ma il dubbio alla fine mi è rimasto)[:I] 3° e ultima richiesta, sul camper vorrei usare tv e notebook (forse 2), in questo caso quale inverter dovrei fare installare (senza clima) grazie a tutti per la pazienza e gli eventuali consigli Massimo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/09/2011 alle: 08:14:55
Ciao e benvenuto. Se per le soste ti appoggerai sempre ad aree attrezzate è inutile che tu metta due batterie,visto che sarai connesso alla rete. Il pannello,magari ti aiuterà a partire dal rimessaggio sempre con le batterie cariche. Tv e notebook non necessitano di nessun inverter,basta che tu acquisti una tv che si alimenta a 12v. Per il notebook ci sono degli alimentatori che dal 12v trasformano la tensione a quella che alimenta il pc con il suo connettore(escluso Apple,credo) e costano poche decine di euro. Per il clima non posso aiutarti,perchè non mi è mai interessato averlo. Gianluca
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 10:27:57
Ciao Massimo, le uscite fuori stagione si fanno tranquillamente in sosta libera. Se vuoi montare un condizionatore, monta anche il generatore: potrai usare il condizionatore in marcia/sosta libera (lontano da altri colleghi) senza uccidere le batterie. Ti consiglio BS sui 200 A: non è mai male avere una scorta energetica in più.
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 07/09/2011 alle: 10:53:09
ma fuori stagione non credo serva il clima...e comunque quale generatore? (tipo,marca) visto che il camper non è nuovo credo che adesso abbia montata una batteria da 90, vorrei mantenerla fino a che non sia da cambiare, a quel punto potrò montarne una mogliore, se ricordo bene sono consigliate le agm, dovrò cambiare qualcosa o basta che ci stia nell'alloggiamento. una curosità (e qui quasi mi vergogno) ma gli attacchi da 12v sono tutti come quelli dell'accendino delle autovetture o no?[:I][:I][:I] avrete già capito esperienza 0 manualità meno di 0 ho però ho il buon senso di non mettere le mani dove non conosco e faccio molte domande perchè in giro i "furboni" abbondano arrigrazie Massimo

Modificato da masso126 il 07/09/2011 alle 11:04:04
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 07/09/2011 alle: 12:43:42
...se ti fai dei problemi per cambiare la batteria da 90 per metterne altre, lasciamo perdere il discorso condizionatore/generatore (non volermene, io rispetto tutto e le idee di tutti... ma con la tastiera ci si perde tempo). [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 07/09/2011 alle: 13:20:21
per chiarire, avevo scritto che in settimana avrei comprato il mio primo camper, già daccordo con il vendore per l'installazione di un climatizzatore, un pannello 135w antenna DVB e televisore con staffa il tutto fa lievitare il costo da 29.500€ a 32.000€ compresa voltura e quant'altro annesso e connesso, mi sono permesso di fare tre richieste più che altro per verificare alcune mie convinzioni, poi brunazzo mi ha parlato di un generatore che io al momento non avevo considerato e lì son venuti fuori i problemi, perchè[?] qual'è il nesso tra una batteria e il generatore[?] da quel poco che ho capito ([^]) il clima non va collegato alle batterie sebbene qualcuno lo faccia a suo rischio e pericolo. Ho solo detto che se la batteria è in buone condizioni la vorrei mantenere pur mettendo il clima, la tv e il pannello (quest'ultimo montadolo adesso e dal concessionario ho una garanzia di due anni anziché di uno se la monatassi la prossima estate), credo che con una batteria da 90 facendo solo due giorni fuori non rimango a piedi, quindi perchè cambiarla adesso[?] tantopiù avrò il pannello che anche se in inverno serve a poco qualcosa farà pure se con la tastiera si perde tempo si può fare come me uso Dragon NaturallySpeaking Massimo

Modificato da masso126 il 07/09/2011 alle 13:24:12
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Inserito il 07/09/2011 alle: 13:29:17
Ciao e benvenuto. Ti do il mio punto di vista ovviamente. Se è la tua prima esperienza da camperista allora tieniti il camper così com’è per circa un anno provandolo in varie situazioni (caldo, freddo, AA, sosta libera, ecc). Dopodiché valuterai, in base alle tue necessità, volontà ed abitudini l’accessorio più indispensabile per te e famiglia. Tutti gli optional hanno un costo rilevante quindi non è il caso che addobbi sin da subito il tuo mezzo di elementi non indispensabili. Buoni Km. Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 07/09/2011 alle: 14:17:04
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 07/09/2011  06:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... il clima con inverter è "molto sconsigliato" mentre col 220 direi che un clima piccolo acceso funziona meglio di un clima potente che rimane spento perché la colonnina non ce la fa. Sembra una banalità ma invece è una considerazione importante. Il pannello solare serve molto sia a ricaricare ma soprattutto a mantenere in salute la BS e la BM durante il rimessaggio. Per il notebook trova un inverter da 500 watt per avere un po' di margine. Specialemente accendendo il PC a batterie scariche un notebook assorbe abbastanza. In generale come regola EVITA di fare le cose di corsa. Sei in tempo a fare tutto quando ti pare, prima usa il camper e cerca di capire quello che realmente ti serve. Marco.
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 07/09/2011 alle: 14:48:43
@ Mario mi era già stato consigliato di non "addobbare" il camper ma il tutto è nato per caso, siamo saliti su un camper per sbirciare e mia moglie (come tutti noi) ha notato il caldo asfissiante, discutendo con il venditore ci ha fatto una proposta che a conti fatti non mi pare malvagia pannello 135w+clima (dometic 1600plus)+antenna DVB+televisore 12v 19"+voltura=2000€ a conti fatti risparmio circa 6/700€ considera che la tv la volevo come anche il clima, l'unico interrogativo era sul pannello ma stando così le cifre quasi non lo pago... @enne48 una dritta su quale inverter prendere me la passi grazie Massimo
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 08/09/2011 alle: 12:24:10
ordinatooooid="red"> grazie a chi ha provato a darmi consigli tutti ben accettati Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link