CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli su pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 14/03/2012 alle: 17:59:10
Salve a tutti, mi sta venendo la malsana idea di installare un pannello solare e una seconda bs. Ho letto vari post e mi sono fatto un quadro della situazione ma ho ancora alcuni dubbi, che spero mi aiuterete a risolvere: 1) un pannello da 110W basta per due bs da 100Ah? 2) esistono regolatori di carica mppt per due batterie? 3) con che configurazione coesistono la ricarica da pannello, quella da caricabatteria 220V (colonnina) e energy power? 4 e ultimo) qualcuno ha provato i pannelli flessibili SOLBIAN? Costano un botto ma pesano 1/10 quasi di quelli soliti! Grazie per l'aiuto!
peg1
peg1
-
Inserito il 14/03/2012 alle: 20:52:19
1) Dipende dai tuoi consumi, se fino ad ora hai fatto a meno del pannello e della seconda bs direi di si, se pensi di darti alla pazza gioia no. 2) Non servono, se vuoi usare due batterie, le devi collegare, decidi tu come, quindi il regolatore connesso ad una ricarica anche l' altra. 3) coesistono tramite il caricabatteria del camper stessi. 4) Costano un botto, essendo incollati al tetto scaldano, quindi rendono meno, e personalmente trovo piu resistente e duraturo il vetro, che un film plastico di protezione, come vado ripetendo da tempo per i vr, i pannelli migliori sono i C.I.S.
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 15/03/2012 alle: 16:32:06
Grazie, Peg1. Poichè, come avrai capito, non sono affatto esperto, spiegami, ti prego, come andrebbero i collegamenti. Al momento io ho una bs, un Energy Power e, ovviamente, un caricabatt Nordelettronica. Vorrei aggiungere il pannello (pensavo un CIS, anche se devo fare i conti con il poco spazio a disposizione) con un mppt e una seconda bs. Dovrei anche aggiungere qualcosa tipo DBS? Grazie mille
rumble
rumble
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 20:13:16
Ciao,un pannello da 110w per due batterie da 100 e un po piccolo,nel senso che se hai l,esigenza di due batterie da 100 probabilmente andrai anche a scaricarle,diciamo al 50% e il giorno successivo anche se ben soleggiato difficilmente riuscirai a ricaricarle completamente,al contrario con una da 100 anche se scarica per metà con una bella giornata la ricarichi tutta,quindi se le tue esigenze difficilmente ti portano a scaricare mezza batteria da 100 in un giorno,l'accoppiata conuna batteria da100 e un pannello da 110 è l'ideale,ciao
17
miocamper
miocamper
02/07/2008 66
Inserito il 16/03/2012 alle: 16:59:51
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 15/03/2012  20:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del consiglio. In effetti potrei cominciare con una sola bs e un pannello maggiore, magari anche 130w, e aggiungere una seconda bs in un secondo momento solo se necessaria. Ho però un dubbio da incompetente: i vari accessori che ricaricano (caricabatt, energy pw, pannello) confluiscono tutti direttamente sulla bs? Se così, cosa succede quando più di uno carica la bs nello stesso tempo? (per es. sono in campeggio con la 220V attaccata e contemporaneamente il pannello lavora; oppure in viaggio sotto al sole e l'E.Pw acceso?). Scusate la mia ignoranza in materia, ma vorrei capire. Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
rumble
rumble
-
Inserito il 16/03/2012 alle: 17:14:52
in pratica ricarichi con la somma di correnti , se il pannello ti da 4A e il caribatterie altri 5A,e la batteria è scarica e accetta la carica andrai a ricaricare a 9A , poi mano a mano che la tensione ai capi della batteria si alza , se il tuo caricabatterie è un po' evoluto, andra a ridurre la corrente , ma non succede nulla, se poi usi diciamo un 2A perche ti stai guardando la TV questi saranno sottratti dalla carica , e la batteria si ricaricherà con 7A , in breve con la continua,la somma delle correnti che entra in un nodo è uguale a quella che ne esce, unica accortezza è quella di verificare a quanta corrente massima ti metti a ricaricare per non rovinare la batteria con una ricarica troppo veloce,ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link