quote:Risposta al messaggio di mizio71 inserito in data 18/06/2010 08:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio, benvenuto nel forum. 1) la batteria di servizio, se desideri aggiungerne un'altra, possibilmente deve essere uguale sia di tipo (AGM, Pb,gel) sia di amperaggio a quella che hai già installata. Per il collegamento troverai sul forum tante "scuole di pensiero"; io ho adottato il parallelo secco e mi trovo benissimo. Ho due AGM. 2) Per il Tv la misura ottimale va dai 15" ai 19", almeno a mio parere; io ho un 16" a 220V; lo faccio funzionare, in libera, con un piccolo inverter da 70W collegato alla presa di servizio BS. 3) Ho un inverter da 300W e, per un uso normale è più che sufficiente; con poco di più ve ne sono anche da 600W, dipende l'uso che uno deve fare: da ricordarsi che più si chiede e più si consuma... Per l'allaccio dello stesso, ti consiglio di andare a cercare l'impianto suggerito da Emme48: io l'ho fatto da subito e ne sono entusiasta (col cerca lo trovi sicuramente; anche in rete: emme48 ha un suo sito). 4) Il rilevatore di gas è un accessorio che non ho, pertanto non saprei dirti nulla al riguardo; personalmente non lo installerei, ma la mia opinione è assolutamente confutabile. 5) Per l'antenna ti consiglio il "dipolo". Se vai su "fai da te" trovi il lavoro che ho fatto sul mio VR, ideato dall'amico Alvaro (alva.it). Vi sono parecchi post in merito. Naturalmente con questo tipo di antenna ricevi il segnale (dove presente) dei canali italiani in Italia e stranieri all'estero. Per avere una ricezione più completa (alta montagna, estero, zone d'ombra) ti consiglio di valutare l'installazione di una parabola. Anche di questo trovi molto sul forum. 6) per le gomme, devi rivolgerti a qualsiasi gommista della tua splendida Città; l'importante è rispettare le misura scritte sulla carta di circolazione; più o meno una gomma, almeno qui da me (Sanremo) costa circa 150,00 euro. 7) Il ventilatore: io ho installato la "turbovent"; a mio parere è l'accessorio più importante che ho messo sul mio VR. Ha la doppia rotazione, quindi manda o aspira aria a seconda della necessità. Si installa al posto di un oblò, solitamente quello più vicino alla cucina, così ti fa anche da cappa. Spero di esserti stato di aiuto. Un consiglio: fatti qualche giorno di vacanza prima di acquistare cose che potrebbero risultarti inutili; solo provandolo ti renderai conto di cosa ti manca e di cosa sarebbe superfluo. Salutoni. Mauro.