CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigli sulla retro-camera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Verdena72
Verdena72
21/08/2022 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 12:33:19
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio: dove è meglio montare la retro-camera ? Sulla targa oppure in alto sulle luci dello stop centrale ? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio.
Giovanni
Giovanni72
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 12:36:58
attenzione che il terzo stop la può abbagliare 
ovviamente che avrai due visioni diverse quella alta non copre molto in distanza 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 12:53:11
In risposta al messaggio di Verdena72 del 11/11/2023 alle 12:33:19

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio: dove è meglio montare la retro-camera ? Sulla targa oppure in alto sulle luci dello stop centrale ? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio. Giovanni Giovanni72

Hai scritto:
... dove è meglio montare la retro-camera ? Sulla targa oppure in alto sulle luci dello stop centrale ?

Dipende dall'uso alla quale è destinata: se per vedere dietro nel posteggiare a filo di ostacoli, allora quella in alto; se per vedere chi ci sta seguendo, allora in basso.

Per mie personali esperienze negative, io le ho installare entrambe; si accendono mettendo in moto il motore e si spengono quando spengo il motore ma posso attivarle/attivarle manualmente. Quella in alto mi permette di parcheggiare a circa 1-2 centimetri dalla mura vicino casa e così essere entro lo stallo; quella sulla targa la uso nei sorpassi per vedere quando è ora di rientrare perché in queste fasi la moglie è sempre a coprire lo specchietto retrovisore destro e la uso nel fare retromarcia per vedere oltre il campo ripreso da quella in alto. Comunque entrambe con un grande angolo di ripresa; quella in alto inquadra ben oltre gli spigoli in basso, quella sulla targa mi vede anche i bordi dell'incasso in cui è fissata la targa.

A te la scelta.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 11/11/2023 alle 12:56:25
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 12:53:51
In risposta al messaggio di Verdena72 del 11/11/2023 alle 12:33:19

Buongiorno a tutti avrei bisogno di un consiglio: dove è meglio montare la retro-camera ? Sulla targa oppure in alto sulle luci dello stop centrale ? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio. Giovanni Giovanni72
se preferisci vedere gli angoli del posteriore mettila alta, se preferisci vedere a distanza mettila bassa
Carlo
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 01:01:27
Esistono quelle con doppia ottica, le monti in alto con una orientata in basso per parcheggi e manovre e una che punta dietro con funzione specchietto retrovisore.Io sul camper comprato usato Ho trovato questa e mi trovo bene. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 09:01:26

Assolutamente in alto, ma appena sotto al terzo stop, perchè se la metti sopra verrebbe abbagliata quando freni.
Solo mettendola in alto riesci a percepire bene la distanza tra il paraurti (che deve essere inquadrato al pelo) e gli ostacoli.
Qui si vede la posizione:

esempio di come dovrebbe essere l inquadratura, che vede circa 4m dietro, che poi è quello che serve nelle manovre.

Altro consiglio, meglio azionarla manualmente con un interruttore quando si vuole e non con l inserimento della retromarcia. Spesso è utile anche nella marcia avanti nelle manovre, per esempio quando si avanza e si deve sterzare dopo che lo sbalzo ha superato un palo o albero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2023 alle 09:07:26
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 10:00:04

Tommaso, non voglio contraddirti ma solo ampliare le esperienze. Anch'io avevo la retrocamera in alto che potevo accendere e spegnere solo manualmente. Non viene accecata da terzo stop. Successe che dovetti fare velocemente retromarcia e non attesi che si accendesse la retrocamera, così feci un danno, piccolo, ma lo feci. Quindi la misi comandata dal D+, sempre accesa. Poi successe che a seguito di una pacatissima discussione con mia moglie, feci una retromarcia a razzo senza accorgermi che dietro, oltre l'inquadratura della retrocamera in alto, c'era un Bmw di tre giorni e lo sfasciai di brutto; sul posteriore ho una barra di ferro protettiva ed in quel caso protesse me ma non tanto chi mi seguiva. Allora ho messo anche quella bassa sulla targa, anche questa azionata dal D+. A prevenire osservazioni sul collegamento al D+, questi collegamenti non sono diretti ma sono asserviti ad un relè azionato dal D+, relè che comanda le retrocamere, il rientro della parabola, il Cb e non ricordo più che altro ancora.

Giovanni
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 11:49:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2023 alle 10:00:04

Tommaso, non voglio contraddirti ma solo ampliare le esperienze. Anch'io avevo la retrocamera in alto che potevo accendere e spegnere solo manualmente. Non viene accecata da terzo stop. Successe che dovetti fare velocemente
retromarcia e non attesi che si accendesse la retrocamera, così feci un danno, piccolo, ma lo feci. Quindi la misi comandata dal D+, sempre accesa. Poi successe che a seguito di una pacatissima discussione con mia moglie, feci una retromarcia a razzo senza accorgermi che dietro, oltre l'inquadratura della retrocamera in alto, c'era un Bmw di tre giorni e lo sfasciai di brutto; sul posteriore ho una barra di ferro protettiva ed in quel caso protesse me ma non tanto chi mi seguiva. Allora ho messo anche quella bassa sulla targa, anche questa azionata dal D+. A prevenire osservazioni sul collegamento al D+, questi collegamenti non sono diretti ma sono asserviti ad un relè azionato dal D+, relè che comanda le retrocamere, il rientro della parabola, il Cb e non ricordo più che altro ancora. Giovanni
...
Quindi hai avuto una pacatissima discussione con tua moglie e DOPO hai fatto retromarcia a razzo e sfasciato una BMW...surprise

dai... continua laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 12:42:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/11/2023 alle 11:49:29

Quindi hai avuto una pacatissima discussione con tua moglie e DOPO hai fatto retromarcia a razzo e sfasciato una BMW... dai... continua 

Continuo? Ma l'ho già raccontata su questo forum. Comunque, alla guida del Bmw c'era un incaszoso cinese assieme alla madre (credo) peggio di lui. Facemmo, tra imprecazioni sue varie, la constatazione amichevole dove, tra l'altro, ammettevo pure la colpa (cosa che non si deve mai fare su quel documento) tanto per quietarlo. Poi non gli andava bene la mia patente elettronica, voleva assolutamente quella cartacea. Quindi andammo alla Gendarmerie (è successo in Francia) e non gli bastava neanche che il gendarme confermasse che quel documento era valido. Si calmò quando gli feci cenno che aveva rotto le palle e che avrei stracciato il foglio di Constatazione amichevole di incidente e l'avrei salutato.

Giovanni
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 13:10:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/11/2023 alle 12:42:46

Continuo? Ma l'ho già raccontata su questo forum. Comunque, alla guida del Bmw c'era un incaszoso cinese assieme alla madre (credo) peggio di lui. Facemmo, tra imprecazioni sue varie, la constatazione amichevole dove, tra
l'altro, ammettevo pure la colpa (cosa che non si deve mai fare su quel documento) tanto per quietarlo. Poi non gli andava bene la mia patente elettronica, voleva assolutamente quella cartacea. Quindi andammo alla Gendarmerie (è successo in Francia) e non gli bastava neanche che il gendarme confermasse che quel documento era valido. Si calmò quando gli feci cenno che aveva rotto le palle e che avrei stracciato il foglio di Constatazione amichevole di incidente e l'avrei salutato. Giovanni
...
Ma io intendevo... continua, com'è proseguito con la moglie hahahahahahalaugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 13:21:40
Buongiorno;

nel camper precedente l'ho installata sotto il 3 stop e in corsa la usavo x controllare le bici sul portabici o come telecamera x parcheggiare

Giorgio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 14:19:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/11/2023 alle 13:10:03

Ma io intendevo... continua, com'è proseguito con la moglie hahahahahaha

Indovina! 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link