CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigliate un novellino!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
12
ukio
ukio
24/06/2013 7
Inserito il 24/06/2013 alle: 18:14:04
Buongiorno a tutti! Ho appena comperato un camper usato, un Doral 114 (quindi meccanica Ford) del 1999; unico proprietario, appena 62mila km, chi lo vendeva sembrava proprio una brava persona. Sono alla mia primissima esperienza e mi sembrava giusto partire con qualcosa di "tranquillo" ma spazioso (tre bimbi piccoli...). Ho trovato -penso e spero- una buona macchina, l'ho ritirata tre giorni fa... Purtroppo e per fortuna, visto che quel che non c'è non si rompe, non ha molti accessori. Già prossima settimana ho un appuntamento per tagliando e controllo impianti ed infiltrazioni, che non si sa mai, e poi vorrei fargli mettere le cinture di sicurezza, il pannello solare e la retrocamera (da usare anche in marcia: non mi piace non sapere cosa accade alle mie spalle...). Poi, col tempo, vorrei sostituire le lampade con dei led, per metterne anche di blu o rossi per la notte, installare un inverter, e trovare una soluzione per la mancanza di aria condizionata (ma per questo, preferisco viaggiare un po' e vedere com'è...). Vorrei da voi qualche consiglio generale sul mezzo: quali modifiche siano necessarie, quali consigliate, quali spese inutili. Anche nell'allestimento generale del mezzo (tavolo, sedie, stoviglie, biancheria...) Ad esempio: il supporto del tavolo grande (quello che lo lega alla parete), è rotto e non fissa alla perfezione. Esiste il modo per comperare direttamente gli accessori da Elnagh o si deve passare per forza dai rivenditori autorizzati? E chi sono, poi, i rivenditori autorizzati? :D Grazie fin da ora per la vostra pazienza! Ukio Sono un novellino!!!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/06/2013 alle: 18:34:20
quote:Risposta al messaggio di ukio inserito in data 24/06/2013  18:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In generale consiglio di non prendere accessori prima di aver usato un po' il camper, ma quei tre che hai detto possono essere utili. La retrocamera ti potrebbe evitare danni da manovra. Il pannello solare potresti trovarlo inutile, ma dipende da come usi e rimessi il camper, quindi se fai o no libera e se non hai o no la 220V in rimessaggio. Per le cinture sai se il tuo camper ha già gli attacchi? Per tutto il resto, secondo me vale proprio il mio primo consiglio. Aspetta un po' di uscite e capirai cosa ti potrebbe servire e di cosa non senti la mancanza. E poi potrai chiedere consigli mirati su cosa pensi che ti possa servire o su quale accessorio possa risolvere la tua particolare esigenza. Per cosa portare, ti può essere utile consultare questa checklist: https://www.camperonline.it/checklist.asp Non è detto che tu debba portare tutto quanto elencato, ma è un ottimo punto di partenza. [;)]
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 24/06/2013 alle: 18:51:22
Ecco alcuni consigli. -Rigenerare un motore costa circa 2000 € -riparare una infiltrazione media costa circa 2000 € -riparare una infiltrazione importante costa circa 4000 € -sostituire un frigo costa circa 1800 € e così via, tanto per dirti che prima prova e poi acquista. Ciao buon viaggio.
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 24/06/2013 alle: 19:16:32
quote:Risposta al messaggio di ukio inserito in data 24/06/2013  18:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io posso dirti che da poco ho un Marlin sempre Elnagh e ho fatto installare le cinture dal conce dove l'ho ritirato, ( vanno installate sulla barra in ferro della dinette e stai tranquillo). Il pannello l'ho messo da solo è semplicissimo e come ha detto Fargo dipende da come intendi usarlo, io per esempio il camper ce l'ho sotto casa senza 220 e col pannello da 140w ho sempre le due batt servizi cariche. Idem per la retrocamera e sensori di parcheggio, sempre in fai da te e se posso ti consiglio un monitor 7"' piu piccoli non vedi n'à cippa ( già provato!). Confermo che devi usarlo, solo così ti renderei conto degli accessori che fanno per te. Incomincia con usare le lenzuola di casa nei letti, questo era uno dei miei dubbi, esistono sacchi letto ecc., io sono rimasto con le lenzuala di casa per esempio (le ho trovate più comode), così per tante altri accessori che troverai, anche in questo bel forum di "aggeggioni e amanti del fai da te". A proposito auguri per l'acquisto e tanti bei km. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -

Modificato da AnnyeFranky il 24/06/2013 alle 19:18:29
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 24/06/2013 alle: 19:56:23
Oltre a quello che ti hanno appena detto, esprimo anch'io la mia opinione. Il controllo infiltrazioni in genere si fa prima di "STACCARE L'ASSEGNO"...non so se mi spiego...e il Doral era una serie particolarmente soggetta a questo inconveniente. Questo non per demoralizzarvi, ma solo per dire che è meglio chiedere consigli prima di fare certi passi. Magari il vostro non ha di questi problemi e voi ne godrete pef anni, divertendovi. Gianluca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19226
Inserito il 24/06/2013 alle: 20:17:38
quote:Risposta al messaggio di ukio inserito in data 24/06/2013  18:14:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> leggi qui:

http://www.susezzapasa.it/il-ne...

e qui:

http://www.susezzapasa.it/cosa-...

e benvenuto in questo pazzo mondo[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
13
aeramen
aeramen
18/09/2012 261
Inserito il 24/06/2013 alle: 20:20:17
Ciao ukio..anche io come te novellino ma da settembre del 2012... Anche io ho acquistato un mezzo del 1999 meccanica fiat ducato...il mio è un Mizar 140 della CI Solo adesso inizio a capire cosa effettivamente mi serve a bordo sia per viaggiare che per stazionare...(considera che il mezzo l'ho usato prevalentemente quest'inverno andando sulla neve del Monginevro...a -18 è già stata interessante e a Venezia per capodanno [:D][:D]). Sicuramente potrei consigliarti l pannello solare...io l'ho avuto diciamo...di serie...ovvero il precedente proprietario l'ha fatto installare....ed è una gran comodità, è un buon aiuto per la ricarica della batteria servizi e motore. A parte ho acquistato i cunei per livellare il mezzo...(e una bella bolla d'aria) le coperture esterne per il gelo montano, sia copertura motore che vetri (adesso la trovo un pò scomoda, infatti ho acquistato da un noto sito di accessori gli oscuranti interni, più piccoli e pratici degli esterni), mi sono fatto con il telo a 7 strati il telo termico che separa la cabina dalla cellula...(la uso d'inverno ed effettivamente funziona!..la dinette è mooolto più calda)..pentole acquistate all'ikea...ho trovato una bella batteria di pentole in uno dei tanti sconti e il tavolino con sedie da decathlon...quelli specifici...(se si possono chiamare specifici costano troppo. L'inverter sarà una prossima spesa...piccolo, 300/600 w. Dimenticavo..il mio equipaggio è composto da me, mia mogli e tra pochi mesi dal nostro piccolo che è in fase di nascita..[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [:D]...quando arrivo a casa, se ho ancora tempo finisco di scriverti.. Ciaooooo Andrea ------- "Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati. Un bastone marcio per lui è sufficiente! Ad un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido, se gli dai il tuo cuore lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone ti fanno sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire straordinario?" ---Io & Marley---
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 24/06/2013 alle: 20:56:05
Abbraccio e sposo i consigli di chi mi ha preceduto: i controlli sulle possibili infiltrazioni si fanno Prima di acquistare; NON montare niente di niente se prima non ti sei fatto le ossa per qualche uscita e aver deciso che tipo di uso vuoi fare del tuo camper. Se vai sempre in AA o campeggi il pannello, il generatore e pure l'inverter sono perfettamente inutili, senza contare che ogni singolo accessorio aggiunge chili in più al mezzo, tallone d'achille di questa tipologia di veicoli. Usalo e poi decidi cosa mettere. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19226
Inserito il 24/06/2013 alle: 21:03:32
> comunque vada, se di frittata si parla è fatta! goditi il tuo mezzo e lascia questi porta sfortuna dove stanno[:D][:D][:D][:D] una controllatina però... sgratt sgratt www.susezzapasa.it
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 24/06/2013 alle: 22:13:04
Il Doral come ti hanno già detto è un modello che soffre del problema infiltrazioni, ce ne sono stati vari casi, anche se non su tutti ovviamente. Però la prima cosa che farei fare è un bel controllo per infiltrazioni, meglio saperlo subito se c'è qualcosa o meno, come seconda operazione , mi armerei di pistola e sigillante e mi ricontrollerei/rifarei tutte le masticiature, anche quelle delle cornici sportelli,oblò, gavoni e finestre e pure il bordo superiore delle bandelle laterali su tutto il perimetro, con particolare attenzione alle giunzioni pareti/tetto. Poi gli altri accessori verranno man mano a seconda del bisogno.[;)]
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 24/06/2013 alle: 22:19:33
innanzi tutto benvenuto tra noi girovaghi malati di camper! L'unico accessorio che ti consiglerei ad occhi chiusi è la retrocamera per la retromarcia, perchè per quanto uno possa essere un mago al volante ma fare manovra avendola è tutta un'alta musica. per tutti gli altri accessori,come hanno già detto gli altri, aspetta di avere girato un pò solo così potrai capire cosa realmente ti serve. il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
12
ukio
ukio
24/06/2013 7
Inserito il 24/06/2013 alle: 23:10:01
Grazie a tutti per i consigli. Per quanto riguarda i controlli PRE e non POST, so a cosa vado incontro, ed infatti ho tirato sul prezzo d'acquisto perché ho messo a budget un po' di più, per eventuali imprevisti. Sono anche in contatto con la persona che ha venduto, per ogni sorpresa che si dovesse verificare. Grazie Laikone! Sarò un novellino, ma non un totale sprovveduto (e queste furono le ultime parole famose... [:D]) Quanto al resto, sono d'accordo: ho infatti già ridimensionato la lista di cose che ci vorrei, ma penso che il pannello mi servirà sopratutto perché lo tengo sotto casa, senza cavo 220 a disposizione. Non sono sicuro che sarei in grado di montarmelo da solo: me la cavo bene col bricolage, ma non conosco affatto l'impianto del camper... La retrocamera l'ho desiderata già nel viaggio con cui l'ho portato a casa: non riesco a stare senza vederci niente dietro. Inverter: come fate, con una presa 220 soltanto, a caricare anche solo i cellulari, la macchina fotografica e magari il portatile? Ad ogni buon conto, ho già appuntamento per il 2 da un CS per tagliando e controllo infiltrazioni. @aeramen: congratulazioni per il nuovo arrivo! E grazie per i consigli. Se vuoi, dato che con i figli il novellino sei tu ed il "veterano" io, scambiamoci opinioni :D Anche io vorrei andarci a sciare, quindi mi doterò di quello che mi servirà per il freddo, e cercherò consigli per non far ghiacciare tubature ed equipaggio @laikone: grazie, controllo subito i due articoli che mi hai linkato @Fargo73: non so se abbia già gli attacchi: lo verificherò prossima settimana al service. Già trovo strano che una macchina immatricolata settembre 1999 non abbia ancora le cinture, ma pazienza... Sono un novellino!!!
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 24/06/2013 alle: 23:44:17
gente meditate gente con gli accessori non si scherza si trasforma in dipendenza cronica accessoriata [:D][:D][:D][:D][:D] io sono in cura su camper fai da te [:(][:(][:(][:(] ora non mi posso cambiare + il camper xkè al pensiero di rimontare il tutto sto male [:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] ho dei lavori in sospeso che mi aspettano al camper e dico domani ci vado domani ci vado [:D][:D][:D] mi auguro di non trovare mai in vendita un camper di recente costruzione da 7 mt incidentato gravemente in cellula a buon prezzo [;)][;)] che parte il progetto disegna il tuo camper e realizzalo da 0 [:(][:(] Aldopalermo76
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 25/06/2013 alle: 05:29:18
secondo me ci sono accessori che anche se non provi sulla tua pelle ciò che ti serve...servono [:D] come hai già capito il pannello è utile visto che lo tieni fuori davanti casa senza allaccio, un inverter sono in pochi a non utilizzarlo, prima o pio tutti facciamo un pò di libera e i cellulari moderni li carichi ogni giorno, le cose di uso comune che proprio accessori non sono cunei (meglio 4 che 2) tubo dell'acqua, catene da neve (non servono solo sulla neve)cavo per la corrente un tappetino sotto lo scalino, piccole cose queste ultime ma comode diciamo quindi che ci sono accessori ed accessori, se costano un botto pensaci bene per il resto un po di buon senso è sufficiente
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/06/2013 alle: 07:02:37
quote:Risposta al messaggio di ukio inserito in data 24/06/2013  23:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per ricaricare i vari dispositivi che ti porti dietro considera anche di comprarti dei caricatori a 12V che sono pratici e spesso fanno consumare meno dell'inverter. Almeno per i cellulari li consiglio sempre, visto che costano poco e sono facilmente reperibili; inoltre oggi può bastare un caricatore 12v/USB e diversi cavi. Esistono anche delle prese multiple 12v, utilizzabili a patto di non esagerare coi consumi.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 25/06/2013 alle: 07:14:50
quote:Risposta al messaggio di ukio inserito in data 24/06/2013  23:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il montaggio di uno o più pannelli solari non richiede grosse conoscenze tecniche ,ma una buona manualità e la volontà di seguire accorgimenti e suggerimenti che potrai trovare anche qua sul forum. Anche per la retrocamera, valgono le stesse cose dette sopra per i pannelli, stando attenti a non farsi abbindolare da chi propone modelli wireless, spesso fonte di più guai che benefici... L'inverter può essere montato collegando l'uscita all'impianto 220 esistente del mezzo(che comunque difficilmente ha più di una presa di serie) e puoi aggiungere eventualmente altri punti per la 220v dove ritieni necessario. Ricorda che per cellulari e notebook ci sono ottimi caricabatteria a 12v che ti evitano l'uso dell'inverter(almeno per queste utenze) con un discreto risparmio di energia. Per tutte queste operazioni, trovi sul forum tutte le indicazioni ed istruzioni necessarie, usando il tasto "CERCA" in alto a destra. Se poi trovi un amico che ha già fatto questi lavoretti e può aiutarti,tanto meglio. Gianluca

Modificato da sport15 il 25/06/2013 alle 07:16:25
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 25/06/2013 alle: 09:23:39
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/06/2013  07:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fino ai 18/19 V cui si alimentano i notebook non c'è alcun bisogno di un inverter. anzi, se hai un alimentatore elettronico per il netbook/notebook (per capirci, quelli leggeri), dovresti comprarti al 99% un inverter a onda pura con i costi associati, pena il non funzionamento. ci sono innalzatori di tensione fino appunto ai 18/19 che sono ben piu' efficienti di un inverter e costano una fischiata. http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-portatili_alimentatore_per_auto_universale_notebook.aspx Claudio Yul Brinner was a skinhead
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/06/2013 alle: 09:59:17
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 25/06/2013  09:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti il mio consiglio è di comprare alimentatori a 12V. Anche se un inverter può sempre essere utile.
13
pamp
pamp
04/10/2012 111
Inserito il 25/06/2013 alle: 20:43:47
Ciao una cosa che puoi prendere,che io ho ignorato,il telo sotto la veranda. Prima uscita estiva in campeggio ed ero l'unico senza telo.Più che altro per non sporcare dentro. pamp
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 26/06/2013 alle: 23:34:01
personalmente ti consiglio il prato sintetico e bello a fai la tua figura e non costa tanto €50 2 mt x 4 mt [;)][:D] Aldopalermo76
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 27/06/2013 alle: 08:47:40
Il telo sotto la veranda ce l'ho ma non lo uso mai [8D] Per non sporcare si entra rigorosamente scalzi [;)] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link