quote:Risposta al messaggio di ukio inserito in data 24/06/2013 18:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In generale consiglio di non prendere accessori prima di aver usato un po' il camper, ma quei tre che hai detto possono essere utili. La retrocamera ti potrebbe evitare danni da manovra. Il pannello solare potresti trovarlo inutile, ma dipende da come usi e rimessi il camper, quindi se fai o no libera e se non hai o no la 220V in rimessaggio. Per le cinture sai se il tuo camper ha già gli attacchi? Per tutto il resto, secondo me vale proprio il mio primo consiglio. Aspetta un po' di uscite e capirai cosa ti potrebbe servire e di cosa non senti la mancanza. E poi potrai chiedere consigli mirati su cosa pensi che ti possa servire o su quale accessorio possa risolvere la tua particolare esigenza. Per cosa portare, ti può essere utile consultare questa checklist: https://www.camperonline.it/checklist.asp Non è detto che tu debba portare tutto quanto elencato, ma è un ottimo punto di partenza. [;)]
quote:Risposta al messaggio di ukio inserito in data 24/06/2013 18:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io posso dirti che da poco ho un Marlin sempre Elnagh e ho fatto installare le cinture dal conce dove l'ho ritirato, ( vanno installate sulla barra in ferro della dinette e stai tranquillo). Il pannello l'ho messo da solo è semplicissimo e come ha detto Fargo dipende da come intendi usarlo, io per esempio il camper ce l'ho sotto casa senza 220 e col pannello da 140w ho sempre le due batt servizi cariche. Idem per la retrocamera e sensori di parcheggio, sempre in fai da te e se posso ti consiglio un monitor 7"' piu piccoli non vedi n'à cippa ( già provato!). Confermo che devi usarlo, solo così ti renderei conto degli accessori che fanno per te. Incomincia con usare le lenzuola di casa nei letti, questo era uno dei miei dubbi, esistono sacchi letto ecc., io sono rimasto con le lenzuala di casa per esempio (le ho trovate più comode), così per tante altri accessori che troverai, anche in questo bel forum di "aggeggioni e amanti del fai da te". A proposito auguri per l'acquisto e tanti bei km. Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di ukio inserito in data 24/06/2013 18:14:04 (> leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/il-ne...
e qui:http://www.susezzapasa.it/cosa-...
e benvenuto in questo pazzo mondo[:D][:D][:D] www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di ukio inserito in data 24/06/2013 18:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> comunque vada, se di frittata si parla è fatta! goditi il tuo mezzo e lascia questi porta sfortuna dove stanno[:D][:D][:D][:D] una controllatina però... sgratt sgratt www.susezzapasa.it
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di ukio inserito in data 24/06/2013 23:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per ricaricare i vari dispositivi che ti porti dietro considera anche di comprarti dei caricatori a 12V che sono pratici e spesso fanno consumare meno dell'inverter. Almeno per i cellulari li consiglio sempre, visto che costano poco e sono facilmente reperibili; inoltre oggi può bastare un caricatore 12v/USB e diversi cavi. Esistono anche delle prese multiple 12v, utilizzabili a patto di non esagerare coi consumi.
quote:Risposta al messaggio di ukio inserito in data 24/06/2013 23:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il montaggio di uno o più pannelli solari non richiede grosse conoscenze tecniche ,ma una buona manualità e la volontà di seguire accorgimenti e suggerimenti che potrai trovare anche qua sul forum. Anche per la retrocamera, valgono le stesse cose dette sopra per i pannelli, stando attenti a non farsi abbindolare da chi propone modelli wireless, spesso fonte di più guai che benefici... L'inverter può essere montato collegando l'uscita all'impianto 220 esistente del mezzo(che comunque difficilmente ha più di una presa di serie) e puoi aggiungere eventualmente altri punti per la 220v dove ritieni necessario. Ricorda che per cellulari e notebook ci sono ottimi caricabatteria a 12v che ti evitano l'uso dell'inverter(almeno per queste utenze) con un discreto risparmio di energia. Per tutte queste operazioni, trovi sul forum tutte le indicazioni ed istruzioni necessarie, usando il tasto "CERCA" in alto a destra. Se poi trovi un amico che ha già fatto questi lavoretti e può aiutarti,tanto meglio. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/06/2013 07:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fino ai 18/19 V cui si alimentano i notebook non c'è alcun bisogno di un inverter. anzi, se hai un alimentatore elettronico per il netbook/notebook (per capirci, quelli leggeri), dovresti comprarti al 99% un inverter a onda pura con i costi associati, pena il non funzionamento. ci sono innalzatori di tensione fino appunto ai 18/19 che sono ben piu' efficienti di un inverter e costano una fischiata. http://www.trovaprezzi.it/prezzo_accessori-portatili_alimentatore_per_auto_universale_notebook.aspx Claudio
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 25/06/2013 09:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti il mio consiglio è di comprare alimentatori a 12V. Anche se un inverter può sempre essere utile.
Aldopalermo76