CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consigliatemi un metro da elettricista

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 08/01/2017 alle: 06:58:26
voglio misurare cosa entra e cosa esce, in rete vedo tanti accrocchi ma sembrano poco attendibili.
Mi serve un aggeggio facile da installare senza tante centraline 
Mi piaceva molto quello che era montato sull'Adria, dove i led Verdi accesi mi dicevano che stavo caricando e i led gialli o Rossi che stavo consumando
Alla fine basta un amperometro (voltmetro e shunt) ma quale
--------- Se dovessi vivere un'altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 07:48:18
Non molto tempo fa ho visto nel web un amperometro senza shunt, con una spirale da mettere attorno al cavo e misura il campo magnetico e da esso ricava gli ampere che passano. Sarebbe una valida alternativa se funziona bene.

tipo questo che pero' e' per corrente alternata.

http://www.banggood.com/it/DL69...

$80: 

https://www.bluesea.com/product...

$50: 

$74: 

(Non sono sicuro se va bene)

Modificato da sergiozh il 08/01/2017 alle 09:07:36
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Inserito il 08/01/2017 alle: 08:56:52
Dipende quanto hai voglia di "giocare".....

Un oggetto simile a questo lo uso a lavoro:

http://it.farnell.com/lem/hais-...

Legge sia correnti positive che negative, non è a inserzione diretta perché sfrutta il principio di hall, basta che gli fai passare dentro il cavo della/e batterie, positivo o negativo è indifferente.... 

Si alimenta a 5V e poi dipende se vuoi leggere valori reali di corrente o se ti basta una indicazione "visiva" di massima, si sceglie poi cosa collegarci, uno strumento a zero centrale analogico oppure un volmetro digitale.

Luca
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 11:55:03
// Metro da elettricista // 

Azz..dovresti pagare le royalties a qualcuno per l utilizzo surprisecheekylaugh

Antonio , 

io ho quello di Nds , non è tanto preciso , ma ha il display wireless e lo si può utilizzare facilmente in giro per il camper e ...svolge egregiamente il suo lavoro ( bilancio energetico ) 

Led e leddini rossi , verdi e gialli , servono solo nel periodo natalizio sad

Mar..cucciolosmiley
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 08/01/2017 alle: 11:57:20

Grazie mi sai dare qualche link?
Va bene anche senza led 😀😀

É vero ti ho rubato la frase ma volevo essere chiaro.....😉
Cantuccini e vin santo pronti.

--------- Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta ---------

Modificato da Grinza il 08/01/2017 alle 11:58:31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 11:59:06
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2017 alle 11:57:20

Grazie mi sai dare qualche link? Va bene anche senza led 😀😀 É vero ti ho rubato la frase ma volevo essere chiaro.....😉 Cantuccini e vin santo pronti. Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta

Bella domanda ...forse nemmeno lo producono più , potresti provare da Grosso semmai ne avesse ancora 

Mar..cucciolowink
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 08/01/2017 alle: 12:04:13
Se solo amperometro questo:

http://www.ebay.it/itm/32170055...

Ciao,
Renzo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 12:05:32
In risposta al messaggio di Grinza del 08/01/2017 alle 11:57:20

Grazie mi sai dare qualche link? Va bene anche senza led 😀😀 É vero ti ho rubato la frase ma volevo essere chiaro.....😉 Cantuccini e vin santo pronti. Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta

// É vero ti ho rubato la frase ma volevo essere chiaro....😉
Cantuccini e vin santo pronti . // 

Ovvio che scherzo ,  cantuccini e vin santo poi , non si rifiutano mai yes

...prima o poi affronterò quei 70Km che spesso ci dividono ( Lucca/Fi ) wink

Mar..cucciolowink

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 08/01/2017 alle: 13:46:12
Appena preso il camper ho comprato i classici giocattoli sulla baia, e li ho buttati subito dopo perché imprecisi.

Alla fine, me lo sono costruito da solo, studiandoci non poco anche perché l'ho complicato in maniera fin eccessiva... 

https://forum.camperonline.it

Caratteristiche elettriche:
Misura da una a tre tensioni tramite partitore su resistenze di precisione (0,1%) e convertitore esterno a 16bit, in pratica sensibilità 0,1mV
Misura corrente tramite sensore ad effetto Hall ALLEGRO ACS 0758 050-B bidirezionale +/- 50A sensibiità 0,1A (diciamo 0,2A, ma segnala l'accensione dalla luce del frigo..)

Da altro messaggio sul forum
Sto lavorando in parallelo a due versioni del voltmetro/amperometro, la differenza è essenzialmente nella possibilità di memorizzare su scheda SD e avere due porte seriali (la seconda mi serve per monitorare il regolatore del pannello) oppure niente SD e una sola seriale per usi futuri.
Il secondo progetto, che ho pensato per un amico "reale" (non del forum), prevede una sola scheda con arduino Nano e alla fine costa molto meno perché monta direttamente il sensore di corrente sul PCB, che ha già due fori per viti M6 e relativi capicorda.

L'installazione consiste nel montare la scheda (80x55 mm) vicino alla BS, collegando tra il cavo principale e il polo positivo con opportuno capicorda (foro M6).
Puoi portare anche un altro cavo (sottile, serve solo per lettura tensione) da una seconda BS (se non sono in parallelo secco) e dalla batteria motore, scegliendo con un jumper se alimentare lo strumento dalla BS o dalla BM. Naturalmente mi serve anche una massa.
Dallo strumento escono ben 10 morsetti:
2 di alimentazione a 5V per il display e altro (indipendente, fino a 1,5A);
2 segnali (I2C o IIC) per il display e l'orologio (optional) per misurare meglio i consumi (Ah)
3 verso l'encoder rotativo di comando
2 per comunicazioni seriali RS485 verso altre schede (potete far finta che non ci siano :-)
1 di riserva / usi futuri

Per continuare, basta prendere un cavetto da allarmi o ethernet da computer (8 poli, pochi centesimi al metro) e non allontanarsi troppo: ho provato fino a 2,5 metri senza problemi, ma siamo fuori standard per quel tipo di collegamento.

Poi abbiamo una console di controllo, con un encoder rotativo (manopola -cliccabile- che ruota a scatti), una scatola che di massima è questa (anche bianca)

Display alfanumerico a scelta, da 16 caratteri su 2 righe fino a 20 caratteri su quattro righe (ma scatola da rivedere).
I colori, per avere un'idea (non costano uguali e molti sono difficili da trovare!): 

L'unico aspetto è che, anche se ho preso tante precauzioni, eviterei di sottoporre lo stampato a forti correnti per lungo tempo... direi massimo 20-25A continuativi, cioè 5/600W e quindi niente Nespresso con inverter.

Aspetto socio-economico: come ho già scritto
Se sei interessato contattami in privato e ne parliamo, tanto ne sto facendo già qualcuno e alla fine mi interessa solo rientrare delle spese per comprarmi qualche altro giocattolo, tipo una stazione saldante come si deve...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 08/01/2017 alle: 19:52:19

Io ho istallare due di questi (1 per batteria) mi dà dei dati di riferimento utili a capire quanto sto consumando e quanto sto caricando in AH ,A, e %  residua di batteria

Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 09/01/2017 alle: 07:07:26
In risposta al messaggio di errunc del 08/01/2017 alle 19:52:19

Io ho istallare due di questi (1 per batteria) mi dà dei dati di riferimento utili a capire quanto sto consumando e quanto sto caricando in AH ,A, e %  residua di batteria Sergio & family Lituania 2012

A parte che non capisco come fai ad avere le misure per batteria visto che probabilmente sono in parallelo (a meno che non siano collegate in altro modo) ma puoi per cortesia darmi il link?
---------Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta---------
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 07:16:42
Non si capisce se cerchi un apparecchio che conta anche gli Ah o solo i A.

io ho il 702 victron ma non saprei se consigliarlo. E' molto preciso negli A e V e si puo' pure comperare un trasmettitore bluetooth per vedere i dati su smartphone o tablet. In questo modo lo si puo' tenere vicino alla batteria e non bisogna fare buchi nei mobili per istallarlo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 09/01/2017 alle: 11:42:54

mi piaceva questo ma non riesco a trovarlo
---------Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta---------
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 09/01/2017 alle: 13:16:16
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2017 alle 07:07:26

A parte che non capisco come fai ad avere le misure per batteria visto che probabilmente sono in parallelo (a meno che non siano collegate in altro modo) ma puoi per cortesia darmi il link? Se dovessi vivere un''altra vita farei gli stessi errori, solamente piú in fretta

Ne ho messi uno per batteria, alimentandoli con il shunt negativo su ogni batteria, è vero avrei potuto metterne uno solo ma avevo questi..Anche perché ho un inverter da 2000 watt e le rare volte che lo accendo posso vedere i consumi.
E' sufficiente sommare i valori dei 2 strumenti.
Ora non ho il link te lo mando stasera.

Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 09/01/2017 alle: 14:28:39
In risposta al messaggio di errunc del 08/01/2017 alle 19:52:19

Io ho istallare due di questi (1 per batteria) mi dà dei dati di riferimento utili a capire quanto sto consumando e quanto sto caricando in AH ,A, e %  residua di batteria Sergio & family Lituania 2012

Dopo aver seguito su Col i tanti commenti positivi su questi strumentini anch'io li ho montati da meno di 1 anno e ne sono soddisfatto.

Ho 2 BS ma che fanno capo a 2 impianti completamente separati quindi ne ho montati 2 con i quali riesco a monitorare gli A di carica e scarica.
Certo non sono strumenti da laboratorio ma facendo il paragone con il tester,visto anche il costo,paghi 2 e prendi 3,ho visto che danno delle letture molto reali per cui li consiglio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/01/2017 alle: 23:33:18

https://www.amazon.it/dp/B004AE...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:07:58
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/01/2017 alle 23:33:18

pd_lpo_sbs_dp_ss_3?pf_rd_p=556244387&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_t=201&pf_rd_i=B004AE1S1C&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_r=6JC2EP7TKP1KRWZ0S5VJ

👍
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/01/2017 alle: 20:34:13
Ciao a tutti
strano che tra i camperisti non prende piede la soluzione con app
poco tempo fa ho rivoluzionato il sistema sostituendo arduino + sheda wifi con l' ESP8266 12,
 in un unico pezzo sostituisce entrambi e si programma con l'IDE di arduino.
attualmente con il programma connetto 4 tra smartphone e tablet
schema:

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 10/01/2017 alle: 21:42:16
Camperos: ricordavo qualche tua prodezza su Arduino.

Lo schema del tuo sistema, eccetto il controller, è simile al mio, anche per la scelta dei componenti (ma è un ADS 1015 o un 1115? io ho scelto il secondo, 16 bit invece che 12) e anche per il sensore di corrente.

Però io ho lavorato parecchio per migliorare la precisione, quindi ho curato l'alimentazione del sensore di corrente, il segnale dello stesso (filtrato in frequenza) e anche il partitore  (perché 1/6??) che è realizzato con resistenze a 0,1% di tolleranza.

Risultato:

All'epoca della foto (aprile 2016) ho scritto
"Ora, poiché questa foto non dirà nulla a molti di voi, traduco con una cifra: il multimetro in foto non è una cinesata ma uno strumento da oltre 400€, con lettura della tensione compensata in temperatura e precisione dello 0,09% (+2) cioè nello specifico circa di 1/100 di volt.
Un caro amico è passato con la sua valigetta e... laugh   
Dato che l'ultima cifra del multimetro oscillava, a volte i valori erano identici e per me leggere lo stesso valore senza alcuna taratura specifica è stata una bella emozione!

Per chi dovesse chiedersi il senso della ricerca di tanta precisione, il problema è che la lettura di corrente avviene a 0,04V per A, quindi i 0,1A che voglio poter leggere corrispondono a 0,004V (4 millivolt)"

Non ho voluto lavorare in wi-fi per scelta, e sono rimasto su Arduino anche perché il mio sistema monta una SD (oltre che un RTC) su cui registro i dati nel tempo, per puro spirito masochistico

https://forum.camperonline.it/t...

oppure
(produzione estiva pannello solare da 100W, in ombra dalle 12.30)

Infine sto per collegare diversi moduli con seriale RS485 e saranno controllati da unica console... insomma tempo (poco) permettendo, sto cercando di crescere...

Roberto
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 10/01/2017 alle: 23:53:18
bel giochino smiley
il partitore, un errore di battitura, in realtà è 1/5 nel senso che se entrano 10V escono 2V sono 4 resistenze 10K( R1 sono 2 resistenze in serie,R2 sono 2 resistenze in parallelo)   ,tolleranza 0.1 % della stessa partita e ricordo quando le ho acquistate alla RS di aver scelto del tipo poco influenti alla temperatura,
L' ADC è un  ADS1115 come il tuo,la tensione di almentazione è prelevata dall'ESP 3.3V,
anche l'ACS758 viene alimentato a 3.3V ne consegue che i valori di calcolo sono diversi dai tuoi, 
mi devi spiegare bene cosa intendi con "filtrato in frequenza".smiley

nel tempo sto migliorando l'algoritmo degli Ah rimanenti in base al carico applicato, la curvatura di scarica (in centro al display).
le impostazioni cambiano in base alla temperatura ambiente delle batterie (le lifepo4 da 20 a 0 gradi diminuiscono del 10% della loro capacità e di 0.1V circa),
e le parti colorate rosso giallo verde ruotano e gli Ah di riferimento cambiano di valore.smiley
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 11/01/2017 alle: 00:40:19
Ops, incredibile, finalmente ho trovato uno che è scemo quasi quanto me! laugh

Per il filtro, mi sono studiato il datasheet del'ACS758, che trovi facilmente online, dove è malamente specificato che va messo in uscita un filtro passa-basso (indicato con Cf ed Rf) per limitare il rumore, che a sua volta inficia la sensibilità dello strumento - data con il solo condensatore di bypass a 10mV, cioè 0.25A nel mio caso.
Mettendo un filtro passa-basso piuttosto spinto, ho scelto mi pare 200Hz di frequenza di taglio, si riduce il rumore e quindi l'errore di parecchio... ovviamente poi avrai una risposta "lenta" dal sensore, ma leggerà in modo abbastanza stabile circa 0,1A (ad esempio segnala l'accensione della lampadina da 2W del frigo). 

Però, permettimi un dubbio: sempre il datasheet dice che l'ACS758 è tarato in fabbrica a 5V e che a 3,3V non è altrettanto preciso "Customers that plan to operate the device from a 3.3 V regulated supply should contact their local Allegro sales representative regarding expected device accuracy levels under these bias conditions"
Io lo alimento (un po' al limite) con... un riferimento di tensione a 5V+-0,3% (REF02). Il perché? Lo strumento è tarato per restituire corrente zero a Vcc/2...
Nel mio caso, le letture in corrente fino a 4A circa sono sovrapponibili a quelle del mio multimetro (che non è l'Agilent della foto...)

Per la curva di scarica: bella idea!
Io mi limito a sommare i consumi dopo una normalizzazione in tempo e in tensione, dovrei (pigrizia) fare qualche prova empirica per ridurre la componente in ricarica intorno al 70% della lettura. Ma io non ho così tanti pensieri con le temperature, vivo di rozze batterie AGM e non certo di 160Ah di raffinate litio cheeky
Curiosità: in che linguaggio hai scritto la app per il telefono? Phyton? 

Il mio progetto è in continua evoluzione, al momento prevedo lo strumento in foto (che ho già modificato più volte, a giorni lo finalizzo), un regolatore automatico della ventola del riscaldamento ausiliario in marcia, un sistema di misurazione delle temperature su una decina di posizioni (in progress, più che altro è noioso passare i cavi) necessario per le fasi successive di controllo della temperatura cellula con Webasto Thermo Top e più radiatori.
Il tutto parlerà in seriale RS485 con una console che per ora sarà un 3.2" TFT touch, ma finirà per essere un Raspberry con monitor touch da 5" o da 7", in modo che mi faccia anche da media center in viaggio.
La cosa carina è che sto imparando a disegnare i PCB: ecco il risultato del mio primo esperimento (con due correzioni in vista!)

Certo che siamo andati "leggerissimamente" OT laugh

Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link