Giusto per tornare in tema di precisione, oggi ho ripristinato il mio voltmetro che soffriva di un contatto ballerino.
Ne ho approfittato per verificare la taratura del partitore di resistenze allo 0,1%. Come riferimento ho usato il mio strumento della festa, UNI-T UT61E, che è un cinque cifre dato per 0,1%+2 cifre (ai nostri valori, circa 15mV) e ho iniziato alimentando tutto con lo stesso alimentatore (comunissimo wall socket cannibalizzato da chissà dove, credo un vecchio router)
Quindi ho preparato un piccolo sketch che scriveva le tensioni lette dallo strumento variando R2 nel partitore di tensione. I valori selezionati sono 10K e 4,75K allo 0,1%, quindi 10000 Ohm e una variabile per R2. Ecco una schermata tra le mille, con il voltmetro che leggeva 12,105V
Si può notare che cambiando di 20 Ohm la resistenza R2, si ha un errore di diverse decine di mV... e 20 Ohm su 4750 sono lo 0,4% del valore nominale.
A parte, per abbreviare i tempi ho preparato anche un foglio di excel dove, date le letture, mi calcola già il valore di R2.
Diciamo che ho inserito alla fine 4.758,5Ohm per le BS e 4.748,7Ohm per la BM -- su un valore nominale di 4.750!!!
Risultato (non definitivo)
... e, per gli amanti del genere, son soddisfazioni!
PS il sensore corrente è scollegato (leggi è rimasto sul camper) e lo strumento legge il valore di fondo scala (gli Ah sono ovviamente fittizi)
PS2 non considerate la scatola e il nastro isolante, lo sto rifacendo proprio tutto... ma il tempo è sempre troppo poco
Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Edit: typo su numero
Modificato da Bob Plissken il 21/01/2017 alle 23:38:05