In risposta al messaggio di Mak69 del 04/06/2015 alle 12:28:12
Ciao a tutti. Pongo una domanda da neo-camperista... non è proprio inerente gli accessori, ma non sapevo sinceramente dove postarla. Per ora ho fatto solo viaggi nel week-end e lo svuotamento delle acque ovviamente nonè mai stato un problema... tutto al ritorno prima del rientro a casa. A breve farò una sosta in un campeggio al mare per una settimana. Mi sorge un dubbio: come si procede per lo svuotamento delle acque grige? Mica si sposta il camper un giorno si e un giorno no verso il punto servizi, vero? L'unica idea che mi era venuta era di munirmi di un secchio da pittore e svuotare a manina ogni giorno.... si può fare? Avete qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti per la disponibilità Marco
https://www.google.it/images?hl...
).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2015 alle 13:20:21
noi, anche se in campeggio, non andiamo mai ai servizi, ma si fa la doccia sempre in camper (così ha ordinato la moglie, tanto c'è il somarino che porta taniche ). Per vuotare le grigie, ho una sacca floscia in PVC chesi collega allo scarico, si riempie e poi la trasporto con un carrello fino al punto di conferimento. Il vantaggio di questa sacca è che una volta arrotolata non pesa nulla e non occupa spazio. Conviene comunque vuotare almeno una volta al giorno, per avere quantità modeste e perchè non si sviluppino cattivi odori. Anche l'idea del secchio non è male, ma secondo me va bene se c'è uno scarico al massimo a 10 metri, altrimenti si versa per strada e diventa faticoso. Per esempio quando sono in montagna, dove nel campeggio ogni piazzola ha il rubinetto dell'acqua e lo scarico sia per le grigie che per le nere, per le grigie uso il secchio perchè devo fare pochi metri. Un altro modo abbastanza pratico è quello di usare la cassetta del WC anche per vuotare le grigie. Mi spiego, si va al Camper service e si vuota la cassetta WC. Una volta che è vuota, la si mette a terra aprendo la valvola principale, e ci si versa le grigie , per poi andare a vuotarle sempre nel CS. Ovviamente serve un modo, cioè un tubo o altro sistema per fare si che le grigie entrino nella cassetta, poi si apre il rubinetto piano, e quando è quasi piena si chiude. Come uso sporadico non è male anche perchè ce la abbiamo gia tutti a bordo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Costume da bagno, paio di ciabatte di plastica dalla veloce asciugatura, accapatoio lei, semplice aciugamanone io.
noi, anche se in campeggio, non andiamo mai ai servizi, ma si fa la doccia sempre in camper (così ha ordinato la moglie, tanto c'è il somarino che porta taniche ). Per vuotare le grigie, ho una sacca floscia in PVC chesi collega allo scarico, si riempie e poi la trasporto con un carrello fino al punto di conferimento. Il vantaggio di questa sacca è che una volta arrotolata non pesa nulla e non occupa spazio. Conviene comunque vuotare almeno una volta al giorno, per avere quantità modeste e perchè non si sviluppino cattivi odori. Anche l'idea del secchio non è male, ma secondo me va bene se c'è uno scarico al massimo a 10 metri, altrimenti si versa per strada e diventa faticoso. Per esempio quando sono in montagna, dove nel campeggio ogni piazzola ha il rubinetto dell'acqua e lo scarico sia per le grigie che per le nere, per le grigie uso il secchio perchè devo fare pochi metri. Un altro modo abbastanza pratico è quello di usare la cassetta del WC anche per vuotare le grigie. Mi spiego, si va al Camper service e si vuota la cassetta WC. Una volta che è vuota, la si mette a terra aprendo la valvola principale, e ci si versa le grigie , per poi andare a vuotarle sempre nel CS. Ovviamente serve un modo, cioè un tubo o altro sistema per fare si che le grigie entrino nella cassetta, poi si apre il rubinetto piano, e quando è quasi piena si chiude. Come uso sporadico non è male anche perchè ce la abbiamo gia tutti a bordo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
noi, anche se in campeggio, non andiamo mai ai servizi, ma si fa la doccia sempre in camper (così ha ordinato la moglie, tanto c'è il somarino che porta taniche
, al "non spreco" delle risorse che a casa sembrano sempre illimitate e a disposizione (acqua, luce, spazio....) ... gran bell'acquisto! In risposta al messaggio di mtravel del 04/06/2015 alle 13:34:46
Costume da bagno, paio di ciabatte di plastica dalla veloce asciugatura, accapatoio lei, semplice aciugamanone io. Estate e inverno, anche a meno xx°C. Vuoi mettere fartela con enne litri d'acqua invece di centellinarequel centinaio che hai in camper ? Max p.s. Come tanica io ho quella da 21 lLitri marrone e con bullone di sfiato. Prima avevo quella senza ed erano schizzi dappertutto.
Due camper fa, quando avevamo un bagno scomodo andavamo sempre ai servizi, anch'io sempre in accappatoio e ciabatte anche nella neve a -15° , mia moglie invece con tuta da sopravvivenza polare

) da Natale all epifania.
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2015 alle 13:35:22
noi, anche se in campeggio, non andiamo mai ai servizi, ma si fa la doccia sempre in camper (così ha ordinato la moglie, tanto c'è il somarino che porta taniche E' stato un motivo per cambiareil camper con la doccia verae grande, mai usufruito dei servizi dei campeggi! È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Ormai Tommaso l'ho capito (uxor-succube), spera di comprare un furgonato 6x6 tra quindici anni. Nisba, non ha la doccia grande.
L'idea della tua sacca floscia in PVC ha destato il mio interesse e così sono andato dal rivenditore di zona e gli ho chiesto per poterne acquistare una ma è cascato dalle nuvole .., lui conosce solo i roll tank e l'unica sacca in PVC che conosce è quella per la doccia....
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 10/06/2015 alle 21:41:30
L'idea della tua sacca floscia in PVC ha destato il mio interesse e così sono andato dal rivenditore di zona e gli ho chiesto per poterne acquistare una ma è cascato dalle nuvole .., lui conosce solo i roll tank e l'unicasacca in PVC che conosce è quella per la doccia.... Mi dai qualche informazione in più perché la preferirei al tank proprio per una ragione di spazi.. Grazie!! Gaetano
Interessa molto anche a me, soprattutto come l'hai collegata allo scarico