CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio acque grige in sosta campeggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
10
Mak69
Mak69
23/03/2015 15
Inserito il 04/06/2015 alle: 12:28:12
Ciao a tutti. Pongo una domanda da neo-camperista... non è proprio inerente gli "accessori", ma non sapevo sinceramente dove postarla.
Per ora ho fatto solo viaggi nel week-end e lo svuotamento delle acque ovviamente non è mai stato un problema... tutto al ritorno prima del rientro a casa.
A breve farò una "sosta" in un campeggio al mare per una settimana.
Mi sorge un dubbio: come si procede per lo svuotamento delle acque grige? Mica si sposta il camper un giorno si e un giorno no verso il punto servizi, vero?
L'unica idea che mi era venuta era di munirmi di un secchio da pittore e svuotare "a manina" ogni giorno.... si può fare?
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie a tutti per la disponibilità
Marco
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 12:42:52
Ma quanti siete e quanta pasta cucinate ?
Scherzo ma non troppo, immagino che la doccia la facciate nelle strutture sanitarie del campeggio.
Con un minimo di parsimonia credo che una settimana ce la facciate senza operazioni di scarico.
Soluzione alternativa le taniche Fiamma o altri brand con tubo di raccordo (okkio al tipo di scarico, a baionetta, etc).

Max
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 04/06/2015 alle: 12:46:29
In risposta al messaggio di Mak69 del 04/06/2015 alle 12:28:12

Ciao a tutti. Pongo una domanda da neo-camperista... non è proprio inerente gli accessori, ma non sapevo sinceramente dove postarla. Per ora ho fatto solo viaggi nel week-end e lo svuotamento delle acque ovviamente non
è mai stato un problema... tutto al ritorno prima del rientro a casa. A breve farò una sosta in un campeggio al mare per una settimana. Mi sorge un dubbio: come si procede per lo svuotamento delle acque grige? Mica si sposta il camper un giorno si e un giorno no verso il punto servizi, vero? L'unica idea che mi era venuta era di munirmi di un secchio da pittore e svuotare a manina ogni giorno.... si può fare? Avete qualche consiglio da darmi? Grazie a tutti per la disponibilità Marco
...

https://www.google.it/images?hl...

Hai l'imbarazzo della scelta e con una di queste non sposti più il camper.
Fai solo attenzione all'altezza dello scarico del serbatoio e a quella della roll tank che acquisti affinchè la stessa possa posizionarsi comodamente sotto.
Diverso è se il serbatoio è laterale o c'è un rubinetto di scarico apposito.

GS
Corr.
Pensa! E' gratis.....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 04/06/2015 alle: 13:20:21
noi, anche se in campeggio, non andiamo mai ai servizi, ma si fa la doccia sempre in camper (così ha ordinato la moglie, tanto c'è il somarino che porta taniche laugh).

Per vuotare le grigie, ho una sacca floscia in PVC che si collega allo scarico, si riempie e poi la trasporto con un carrello fino al punto di conferimento. Il vantaggio di questa sacca è che una volta arrotolata non pesa nulla e non occupa spazio. Conviene comunque vuotare almeno una volta al giorno, per avere quantità modeste e perchè non si sviluppino cattivi odori.

Anche l'idea del secchio non è male, ma secondo me va bene se c'è uno scarico al massimo a 10 metri, altrimenti si versa per strada e diventa faticoso.  Per esempio quando sono in montagna, dove nel campeggio ogni piazzola ha il rubinetto dell'acqua e lo scarico sia per le grigie che per le nere, per le grigie uso il secchio perchè devo fare pochi metri.

Un altro modo abbastanza pratico è quello di usare la cassetta del WC anche per vuotare le grigie.  Mi spiego, si va al Camper service e si vuota la cassetta WC. Una volta che è vuota, la si mette a terra aprendo la valvola principale, e ci si versa le grigie , per poi andare a vuotarle sempre nel CS.
Ovviamente serve un modo, cioè un tubo o altro sistema per fare si che le grigie entrino nella cassetta, poi si apre il rubinetto piano, e quando è quasi piena si chiude. Come uso sporadico non è male anche perchè ce la abbiamo gia tutti a bordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 13:34:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2015 alle 13:20:21

noi, anche se in campeggio, non andiamo mai ai servizi, ma si fa la doccia sempre in camper (così ha ordinato la moglie, tanto c'è il somarino che porta taniche ). Per vuotare le grigie, ho una sacca floscia in PVC che
si collega allo scarico, si riempie e poi la trasporto con un carrello fino al punto di conferimento. Il vantaggio di questa sacca è che una volta arrotolata non pesa nulla e non occupa spazio. Conviene comunque vuotare almeno una volta al giorno, per avere quantità modeste e perchè non si sviluppino cattivi odori. Anche l'idea del secchio non è male, ma secondo me va bene se c'è uno scarico al massimo a 10 metri, altrimenti si versa per strada e diventa faticoso.  Per esempio quando sono in montagna, dove nel campeggio ogni piazzola ha il rubinetto dell'acqua e lo scarico sia per le grigie che per le nere, per le grigie uso il secchio perchè devo fare pochi metri. Un altro modo abbastanza pratico è quello di usare la cassetta del WC anche per vuotare le grigie.  Mi spiego, si va al Camper service e si vuota la cassetta WC. Una volta che è vuota, la si mette a terra aprendo la valvola principale, e ci si versa le grigie , per poi andare a vuotarle sempre nel CS. Ovviamente serve un modo, cioè un tubo o altro sistema per fare si che le grigie entrino nella cassetta, poi si apre il rubinetto piano, e quando è quasi piena si chiude. Come uso sporadico non è male anche perchè ce la abbiamo gia tutti a bordo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Costume da bagno, paio di ciabatte di plastica dalla veloce asciugatura, accapatoio lei, semplice aciugamanone io.
Estate e inverno, anche a meno xx°C.

Vuoi mettere fartela con enne litri d'acqua invece di centellinare quel centinaio che hai in camper ?

Max

p.s. Come tanica io ho quella da 21 lLitri marrone e con bullone di sfiato. Prima avevo quella senza ed erano schizzi dappertutto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 04/06/2015 alle: 13:35:22

noi, anche se in campeggio, non andiamo mai ai servizi, ma si fa la doccia sempre in camper (così ha ordinato la moglie, tanto c'è il somarino che porta taniche ). Per vuotare le grigie, ho una sacca floscia in PVC che
si collega allo scarico, si riempie e poi la trasporto con un carrello fino al punto di conferimento. Il vantaggio di questa sacca è che una volta arrotolata non pesa nulla e non occupa spazio. Conviene comunque vuotare almeno una volta al giorno, per avere quantità modeste e perchè non si sviluppino cattivi odori. Anche l'idea del secchio non è male, ma secondo me va bene se c'è uno scarico al massimo a 10 metri, altrimenti si versa per strada e diventa faticoso.  Per esempio quando sono in montagna, dove nel campeggio ogni piazzola ha il rubinetto dell'acqua e lo scarico sia per le grigie che per le nere, per le grigie uso il secchio perchè devo fare pochi metri. Un altro modo abbastanza pratico è quello di usare la cassetta del WC anche per vuotare le grigie.  Mi spiego, si va al Camper service e si vuota la cassetta WC. Una volta che è vuota, la si mette a terra aprendo la valvola principale, e ci si versa le grigie , per poi andare a vuotarle sempre nel CS. Ovviamente serve un modo, cioè un tubo o altro sistema per fare si che le grigie entrino nella cassetta, poi si apre il rubinetto piano, e quando è quasi piena si chiude. Come uso sporadico non è male anche perchè ce la abbiamo gia tutti a bordo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

noi, anche se in campeggio, non andiamo mai ai servizi, ma si fa la doccia sempre in camper (così ha ordinato la moglie, tanto c'è il somarino che porta taniche laugh

E' stato un motivo per cambiareil camper con la doccia vera e grande, mai usufruito dei servizi dei campeggi!
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 04/06/2015 alle: 14:27:00
 io ho preso la roll tank da 23lt... e un giretto al giorno mi toglie il problema...
Nel 90% dei casi anch'io preferisco la doccia del camper, mal che vada faccio 2 giri di tanica invece che uno... quattro passi in più non fan male!!!
Nicola.
10
Mak69
Mak69
23/03/2015 15
Inserito il 04/06/2015 alle: 14:44:40
Perfetto! Mi avete chiarito tutti i dubbi.
In effetti penso anch'io che l'uso dell'acqua in campeggio sarà più limitata che non in libera, ma essendo i primi passi volevo partire "sereno".
Poi, consocendo i miei "polli" di 14 e 11 anni, non metto limiti a niente.
In fondo in fondo il camper comincia a piacermi anche perchè lo trovo una giusta scuola, per i ragazzi ma non solo wink,  al "non spreco" delle risorse che a casa sembrano sempre illimitate e a disposizione (acqua, luce, spazio....) ... gran bell'acquisto!
Grazie ancora a tutti per il tempo che mi avete dedicato.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 04/06/2015 alle: 14:45:05
In risposta al messaggio di mtravel del 04/06/2015 alle 13:34:46

Costume da bagno, paio di ciabatte di plastica dalla veloce asciugatura, accapatoio lei, semplice aciugamanone io. Estate e inverno, anche a meno xx°C. Vuoi mettere fartela con enne litri d'acqua invece di centellinare
quel centinaio che hai in camper ? Max p.s. Come tanica io ho quella da 21 lLitri marrone e con bullone di sfiato. Prima avevo quella senza ed erano schizzi dappertutto.
...

Due camper fa, quando avevamo un bagno scomodo andavamo sempre ai servizi, anch'io sempre in accappatoio e ciabatte anche nella neve a -15° , mia moglie invece con tuta da sopravvivenza polare laugh

Abbiamo incominciato a usare sempre la doccia del camper da quando la abbiamo comoda, cioè negli ultimi due camper.  E' vero che quasi mai dormo due notti nello stesso campeggio e quindi non c'è problema perchè ogni mattina prima di uscire faccio CS. Il discorso di girare con le taniche avviene solo quando siamo in montagna in inverno dove staimo li fermi (non dico stanziali perchè mi sembra una parolaccia laugh)  da Natale all epifania.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 15:05:17
In risposta al messaggio di Grinza del 04/06/2015 alle 13:35:22

noi, anche se in campeggio, non andiamo mai ai servizi, ma si fa la doccia sempre in camper (così ha ordinato la moglie, tanto c'è il somarino che porta taniche E' stato un motivo per cambiareil camper con la doccia vera
e grande, mai usufruito dei servizi dei campeggi! È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Ormai Tommaso l'ho capito (uxor-succube), spera di comprare un furgonato 6x6 tra quindici anni. Nisba, non ha la doccia grande.
Ma te, ovvia, invece di 'ambiare 'amper non era mi'a meglio se 'ambiavi moglie ?

Max
ii
p.s. Da noi si dice che diciate dammi una 'oca 'ola 'on la 'annuccia. Se poi vuoi fare il grullo, rigorosamente da pas'os'i (Paszkowski), 15.000 lire una birra.
      Dici ma siete matti ? No, la birra 5000, il resto per la musica (al bar di fianco, stessa musica ma 10Klit in meno)
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/06/2015 alle: 15:10:36
Mai utilizzate le docce esterne in 35 anni, sempre doppio serbatotio chiare e doppio serbatoio grige.
Per lo scarico se non ci si può muovere per più di tre giorni ( mai accaduto!) utilizziamo la seconda cassetta delle nere.

saluti

Raimondo & Giovanna
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/06/2015 alle: 15:34:25

Ciao Marco ,

se può esserti utile , ti allego la foto di una tanica su gomma , vista lo scorso anno ad uno straniero , se guardi bene la foto , noterai un manico a terra  , che rende quella " botte "  maneggevolissima , si trasportava senza il minimo sforzo , essendo essa stessa rotonda e su gomma enlightened

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 04/06/2015 alle 15:46:08
10
Mak69
Mak69
23/03/2015 15
Inserito il 04/06/2015 alle: 18:06:15
Ciao Marcucciolo, l'avevo vista seguendo il link di Gattosilvestro, era la quarta o quinta foto. Non costerebbe neanche tanto, sulle 40 sterline e in più come idea è molto furba.
Purtroppo ho un McLouis Glen del 2000 con il gavone laterale piccolo e già sono incasinato a tenerci lo stretto necessario.
Credo che alla fine opterò per una tanica da 23lt, che magari la riesco ad infilare sotto una delle due dinet.
Grazie e buona serata
Marco

mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/06/2015 alle: 18:14:29

Si tratta di una caravan rigorosamente inglese, si nota dalle tre vetrate anteriori che scimmiottano i bovindi che hanno nelle loro case.
Se ne vedete una, al 99.99% è inglese, altro dettaglio, la porta è sul lato sinistro e non destro come da noi.

Il serbatoio si attacca ad una coppia di bocchettoni (abbastanza piccoli) che escono di lato. Immagino uno per lavello cucina e uno per bagno/doccia.
Tipo di attacchi che non ho mai visto su caravan prodotte da questa parte della manica.
Non mi sembra di averne mai visti su camper/motorhome mentre tutte le caravan ce l'hanno, forse è in dotazione alle stesse.

Max

Modificato da mtravel il 04/06/2015 alle 18:16:04
10
Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 10/06/2015 alle: 21:41:30

...

L'idea della tua sacca floscia in PVC ha destato il mio interesse e così sono andato dal rivenditore di zona e gli ho chiesto per poterne acquistare una ma è cascato dalle nuvole .., lui conosce solo i roll tank e l'unica sacca in PVC che conosce è quella per la doccia.... 
Mi dai qualche informazione in più perché la preferirei al tank proprio per una ragione di spazi..
Grazie!!

Gaetano
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 10/06/2015 alle: 22:39:32
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 10/06/2015 alle 21:41:30

L'idea della tua sacca floscia in PVC ha destato il mio interesse e così sono andato dal rivenditore di zona e gli ho chiesto per poterne acquistare una ma è cascato dalle nuvole .., lui conosce solo i roll tank e l'unica
sacca in PVC che conosce è quella per la doccia....  Mi dai qualche informazione in più perché la preferirei al tank proprio per una ragione di spazi.. Grazie!! Gaetano
...

Interessa molto anche a me, soprattutto come l'hai collegata allo scarico
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 10/06/2015 alle: 23:11:13
Interessante la sacca... Dovrebbe essere un articolo nautico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 10/06/2015 alle: 23:58:04
Mi sembra che il serbatoio floscio per le acque grigie, fosse tempo addietro sul catalogo di BRUNNER, ma potrei sbagliarmi.

Comunque ho trovato una foto:

oltre a quello ne esisteva un altro tipo con attacco a baionetta, adatto anche per le nere

Nella mia, sul tubo grigio ho messo un bocchettone a vite che si avvita alla uscita del mio scarico delle grigie.  Penso che il tubo di riempimento di quella sacca sia 25 o 30mmm di Ø .  poi ognuno si deve studiare un raccordo adatto alla sua uscita delle grigie.
Se non ricordo male quella sacca la comperai circa 20 anni fa, ma cercando forse si trova ancora, o proprio volendo la si potrebbe facilmente fare fare da quelli che fanno i teloni in PVC dei camion perchè hanno la saldatrice per teli di PVC.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 11/06/2015 alle: 07:42:47
Vorrei segnalare anche il mio metodo:
Quando mi fermo più di 2gg (raramente ) dopo aver svuotato e lavato la cassetta del wc metto questa sotto lo scarico delle grigie (opportunamente modificato) e poi svuoto anche queste.
Obelix
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 11/06/2015 alle: 08:16:29
Anch'io usa la roll tank (grigia) per lo scarico acque nere...ma volevo segnalare che così come svuoto poi riempio con la roll tank blu di stessa capacità aiutandomi con una pompetta di derivazione modificata doccetta a 12V....praticamente in 10 minuti faccio tutto!!!!
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 11/06/2015 alle: 11:15:30
Premetto che anche io nella foga dell'accessoriamento del camper nuovo, ho preso un roll-tank da 23 litri e un tubo visto che l'anno scorso , in austria il campeggio era dotato di scarico in piazzola che non ho usato per mancanza del tubo idoneo.
Ma mi chiedo.... chi ve lo fa fare a fare la doccia sul camper?

la doccia del campeggio e' gratis e con acqua calda quasi illimitata, basta fare 2 passi con shampodoccia e accappatoio.
per quanto sia capiente il serbatoio dell'acqua (nel mio caso 140 litri), anche in 2 dopo 3 giorni devi riempire di nuovo il serbatoio
delle chiare e svuotare le grigie. Quindi devi movimentare oltre 200 litri di acqua.
Usando l'acqua solo per cucinare, lavarsi il viso o farsi la barba la mattina, dura anche di piu' di una settimana.
La doccia del camper va pulita e asciugata ogni volta che la usi.
L'acqua si scalda con il gas e sebbene il boiler consumi meno che la stufa, comunque intacca la riserva della bombola, che usata solo per cucinare
dura invece una vita.
Insomma , in campeggio e' assurdo usare la doccia del camper ...
Se poi uno fa libera, allora le cose sono diverse e a quel punto ci vuole roller tank o attrezzature similari.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link