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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 15/11/2009 alle: 23:08:40
Salve a tutti, possediamo un Rimor del 1992 benzina/gpl, comprato 1 anno e mezzo fa con due batterie motore 75 Ah e servizi 80 Ah (credo). La servizi è a piombo con i tappini, la motore credo sia pure a piombo ma non ispezionabile se non guardando un buchino che dovrebbe resistituire il colore verde se è OK. Già nei mesi scorsi, hanno dato dei cenni di cedimento, specialmente per lo scarso uso del camper capitava che per partire dovessi attaccare alla motore anche la servizi. In questi giorni forse le cose si sono aggravate, nel senso che la servizi l'ho trovata completametne a terra 0,00V girellando poco è tornata a 6V e oggi ho fatto qualche chilometro in più è tornata a 12,10V. La motore, anche se mantiene la tensione sui 12-13V credo ci stia per lasciare... Adesso quindi volevo capire, dato che non me ne intendo, quali prodotti potevano sostituire la servizi di sicuro... e magari anche la motore (forse per questa è più facile trovare anche ai grandi magazzini qualche offerta). I servizi al momento in uso sono essenzialmente quelli standard luci (no led), pompa, etc... è possibile che si metta un piccolo tv (ho un inverter da 300w) ma non credo nulla di più. Ciò che più mi fa riflettere sulla scelta del prodotto è l'uso che se ne fa del camper, sfortunatamente durante l'anno l'uso è assai limitato per cui non so se un prodotto sia più indicato rispetto ad un altro, oppure no. Specialmente se si pensa al prezzo, è vero che i prodotti più costosi generalmente non si fanno rimpiagere nell'andare... ma sarà gisutificato tutto ciò? Sia per le mie necessità sia per l'uso nell'arco dell'anno. Non vorrei spendere una botto e poi dovermi ritrovare a cambiare la batteria dopo poco perchè l'uso limitato l'ha fatta andare a quel paese. grazie dei vostri consigli edit: mi è anche parso di capire, che a seconda del caricabatteria che si ha montato, si dovrebbe scegliere uno batteria piuttosto che un' altra... non so cosa ci sia, il mezzo è del 1992...

Modificato da zabbolo il 15/11/2009 alle 23:27:40
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/11/2009 alle: 00:16:10
Dipende in gran parte da quanto vuoi spendere, e poi da come intendi fare per caricarle e mantenerle tali Saluti Adelmo
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 16/11/2009 alle: 07:27:19
Ciao, grazi della risposta. NOn ho sinceramente idea dei prezzi, mi immagino che si aggirino intorno ai 150 euro. Possibile? Qualche volta potrò ricaricarle attaccandole al 220v parcheggiando il camper sotto casa, ma in generale con qualche giretto che potrei fare. Anche se credo che non sia sufficente. Ogni settimana lo muovo perchè lasciandolo in città c'è il lavaggio delle strade, e in qualche occasione gli faccio fare un 20 km di giro.
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/11/2009 alle: 12:24:49
Se hai la possibilta' di collegarti ogni tanto al 220 non e' male, ma un pannello solare anche da 50w lo metterei, non costa molto, poi visto che non hai grosse pretese di corrente non avendo combi o webasto, per le batterie io andrei sicuramente nella grande distribuzione per la motore, e se non e' montata dentro la cellula anche per la servizi, altrimenti per forza agm causa esalazioni nocive soprattutto in fase di ricarica Saluti Adelmo
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 16/11/2009 alle: 12:51:19
grazie della risposta. La batteria di servizi da quanti Ah consgilieresti? L'alloggiamento è situato all'esterno, nel vano motore ci sono entrambe le batterie, quindi dici a piombo anche la servizi? grazie
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/11/2009 alle: 13:49:14
Anche la agm e'al piombo, e ha prestazioni nettamente superiori, ma vista la poca energia di cui ha bisogno un camper piuttosto datato e senza tanti fronzoli, mi concentrerei di piu' su come tenerle cariche. come potenza una 100ah puo' andare benissimo madevi vedere lo soazio a disposizione . Saluti Adelmo
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 16/11/2009 alle: 14:00:03
Caricarle con il solo motore di solito non è sufficiente, a meno di non avere un energy power. Una batteria servizi AGM da 100 Ah e 4/5 ore a settimana di ricarica attaccato al 220 dovrebbero essere sufficienti per fartela durare per anni.
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 16/11/2009 alle: 14:17:40
Grazie ad entrambi per le risposte, una batteria classica al piombo a livello di tempi di carica (paragonandola alle 4/5 ore settimanali dell'AGM) a quanto starebbe?
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 18/11/2009 alle: 21:54:58
Ho collegato al 220v, ma è possibile che ricarichi solo la servizi? [?] E' normale? Era buio e non ho visto bene, guarderò meglio domattina... ma mi è parso che la tensione della motore non fosse variata.
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Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 18/11/2009 alle: 23:15:14
ciao zabbolo ti consiglio, tasca permettendo batteria agm 100w nautik a scarica lenta[:D][:D]cioè e una batteria ermetica,che ha differenza delle batt tradizionali quando nelle fasi di carica il liquido interno riscaldandosi non vaparizza in altre parole si rigassifica [;)][;)][;)]io te la consiglio il costo e attorno 200/220euro[|)]
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/11/2009 alle: 07:24:57
quote:Risposta al messaggio di zabbolo inserito in data 18/11/2009  21:54:58

Ho collegato al 220v, ma è possibile che ricarichi solo la servizi?>
>E' normale. Salvo rari casi, oppure se non si è provveduto in altri modi in post-vendita, i caricabatterie sui nostri mezzi sono predisposti per la sola carica della batteria servizi. Per approfittare della carica della batteria servizi tramite il caricabatterie/pannello solare/generatore per caricare anche la batteria motore, ci sono due soluzioni: 1. installare un parallelatore che, secondo me, non è la soluzione ideale (ma è una mia opinione); 2. installare un bel diodo+resistenza (usa la funzione 'Cerca' e troverai ampie discussioni sull'argomento) e risolvi perennemente il problema, sia in presenza di piccole che di significative cariche. Elio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/11/2009 alle: 12:37:57
Salvo rari casi, oppure se non si è provveduto in altri modi in post-vendita, i caricabatterie sui nostri mezzi sono predisposti per la sola carica della batteria servizi.id="green"> dipende dal camper. da me il caricabatterie e il pannello solare caricano entrambe le batterie.
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 19/11/2009 alle: 14:13:54
si, ho trovato il progettino di m48 :) lo realizzerò prossimamente [:p]
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zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 19/11/2009 alle: 19:56:57
La scorsa notte ho tenuto il camper collegato al 220v dalle 20,00 alle 6 del mattino... Solo stasera ho misurato la tensione, un tester me la dava a 10,30V un altro tester, che mi pare più preciso, a 11,XXV (qualcosa come 1 v di differenza) L'ho quindi 1h fa riattaccata al 220v sotto casa alla batteria avevo, 12,5V primo tester l'altro che valuto miglire sui 13,7V (arrivato a 14,10V quando stavo chiudendo il confano per andare via) Ho anche verificato la corrente a 220v attaccato, sempre con i due tester uno dava 2,5A l'altro sui 4A. Apparte la veridicità, dei dati... La batteria è morta??? Cosa posso provare a fare? Che consigli mi date? Si tratta della batteria servizi rabboccata 1 mese e mezzo fa con acqua distillata (i livelli sono sempre stati corretti) grazie
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 19/11/2009 alle: 20:12:09
Staccala dal camper e prova a caricarla con un caricabatteria per 24/h e poi laciala riposare e misura la tensione. Se la tensione scende sotto i 12V hai un elemento in corto e allora è defunta diversamente potrebbe essere ancora buona ma la prova del nove la ottieni solo con un densimetro.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 20/11/2009 alle: 07:17:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/11/2009  12:37:57

Salvo rari casi, oppure se non si è provveduto in altri modi in post-vendita, i caricabatterie sui nostri mezzi sono predisposti per la sola carica della batteria servizi.id="green"> dipende dal camper. da me il caricabatterie e il pannello solare caricano entrambe le batterie.>
>Infatti, mi confermi: nel tuo caso è stato fatto in post-vendita e non di serie all'origine. Elio
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/11/2009 alle: 09:00:04
Domenica 15 novembre c'erano batterie AGM 100 ah HAZE originali euro 125.A me non servivano, ma erano veramente un'affare. Ero a Magenta (mi) presso "campingsportmagenta", guarda la pagina web, vendono e consegnano dappertutto. Ciao, Tony
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 20/11/2009 alle: 09:08:09
Grazi a tutti, nei prossimi giorni decido cosa fare. Per ora anche stanotte è stata in carica 12h e stamani era a 14,10V... l'ho staccata, vediamo come si coporta... Mi è difficile tnerla in carica 24h, non ho un caricabatteria, vediamo se trovo qualcuno che lo ha, altrimenti opterò per un nuovo acquisto.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 10:21:00
elfetto quote: Risposta al messaggio di sergiozhid="blue"> inserito in data 19/11/2009 12:37:57 Salvo rari casi, oppure se non si è provveduto in altri modi in post-vendita, i caricabatterie sui nostri mezzi sono predisposti per la sola carica della batteria servizi.id="blue"> dipende dal camper. da me il caricabatterie e il pannello solare caricano entrambe le batterie. Infatti, mi confermi: nel tuo caso è stato fatto in post-vendita e non di serie all'origine. Elioid="green"> no, di serie il mio caricabatterie (tedesco schaudt, una marca che istallano solo gli istallatori tedeschi) carica entrambe le batterie. in seguito, non di serie, feci istallare il pannello solare con un apparecchietto elettronico che gestisce la corrente del pannello, pure schaudt e pure predisposto per la ricarica di entrambe le batterie. quel che nel mio impianto non funzionava a dovere era la ricarica con motore acceso della batteria al gel di serie. Ho ovviato istallando un booster. penso che di serie c'è sempe in ogni mezzo qualcosa che non è ottimale e che non funziona proprio come dovrebbe, a cui bisogna trovare una soluzione.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/11/2009 alle: 10:31:44
zabbolo: Mi è difficile tnerla in carica 24h, non ho un caricabatteria, vediamo se trovo qualcuno che lo ha, altrimenti opterò per un nuovo acquisto.id="green"> se istalli un caricabatterie nuovo nel camper da un'occhiata a questo prodotto: NDS elettronica: Power Service Gold www.ndsgroup.it (da me ora purtroppo non riesco ad aprire questa pagina) è un caricabatterie 230V, con booster per caricare bene la BM quando hai il motore acceso con pure l'ingresso per pannello solare e funzione desolfatante per la batteria (funzione attiva per batterie non al gel). io ho il fratellino, senza ingresso 230 V, e sembra funzionare bene. se tu lo acquistassi però credo sia meglio non istallare pure lo switch consigliato dalla ditta produttrice ma collegare le due batterie BS che hai in parallelo diretto.

Modificato da sergiozh il 20/11/2009 alle 10:35:41
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