quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 02/01/2014 08:46:18 (> Se almeno la BS è tenuta carica da un pannello solare o dal 220 permanentemente attaccato ti consiglio di tenere in forma anche la BM in questo modo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Il caricabatterie di serie al mezzo va già più che bene, se hai il 220 usa quello. Marco.quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 02/01/2014 08:46:18 (> se sono questi i tek che hai visto, qui costano anche meno (visto per caso perchè volevo capire cosa è il tek):Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.brixiamoto.it/it/ind...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/01/2014 10:59:15 (> intendevo questo. Ma non è quello che cerco per come devo usarlo .Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.amazon.it/CTEK-Caric...
______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Robertoquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/01/2014 10:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco [;)] e probabile che tu non ricordi... ma a suo tempo mi hai dato tutte le informazioni necessarie alla sua realizzazione [;)] sistema semplice economico efficace [;)] il fatto è che ancora non mi son convertito agli h24.[^] Mi consglieresti un cb semplice di buona fattura che dia un pò da bere settimanalmente alla batteria ? uno di quei cosi che non necessitano di un all'accio h24[:)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 02/01/2014 11:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi anche mettere il timer al caricabatterie originale del camper. In pratica alimenti il mezzo dalla spina blu a parete per un'ora al giorno e non devi comprare null'altro. Insomma, il caricabatterie buono, molto buono l'hai già quindi usa quello. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/01/2014 13:41:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il timer alla presa blu ce già... e da circa due anni che adotto questa soluzione... e per adesso tutto bene. dopo 45 giorni di fermo ho rilevato un bel 12,60 alla BS. anche la Bm. (con staccabatteria) regge... 12.60 anche lei... ma temo che alla lunga cominci a cedere. non ho le batterie collegate, tranne quando è in moto, e vorrei mantenerle. per questo cerco un altro cb da dedicare solo alla BM.[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 02/01/2014 19:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ogni quanto tempo funziona il timer alla presa blu e per quanto tempo passa la corrente quando il timer si aziona ? una volta a settimana o ogni 45 giorni ? un'ora di corrente o 6 ore di corrente ?
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 02/01/2014 19:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che vuoi fare a un punto di vista elettrico non ha senso. Staccabatterie avendo il 220? [:0] MArco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/01/2014 20:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il timer da corrente per 8 ore settimanali e solo alla Bs. La BM. non e collegata alla BS. (tranne quando è in moto) per cui durante i periodi di fermo non riceve alcuna carica. con lo stacca riesco per un pò a tenerla carica... ma alla lunga, se non esco, in qualche modo dovrò ricaricarla. Ecco perche opterei per un altro cb solo per la BM. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 02/01/2014 21:11:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh lo so che da un punto di vista elettrico, e avendo il 220, non ha senso [^] Però se ci mettiamo il timore per l'allaccio h24, con la scelta di tenere separate le batterie, un po di senso lo si trova [^] Ecco perche cerco un cb a basso costo, non inteliggente, ma di qualità. Cb da 30/40 euro ne esistono un infinità di marche e modelli... già ma quale prendere? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 03/01/2014 06:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per fare una cosa che non ha senso prendine uno qualsiasi.[:)] Visto che buono già ce l'hai ed è in grado di mantenere cariche due batterie presumo che ora tu voglia comprare una ciofeca... [:D][:D][:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2014 08:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Marco, approfitto della tua gentile consulenza per chiderti: é possibile realizzare un impianto che metta in collegamento le due batterie solo quando si e sotto 220 o con motore in moto? lasciandole separate per il resto del loro uso. Ho anche il pan. sol. Sostieni che il mio mezzo è già dotato di un buon cb. di cosa si tratta? il camper e del 2002 [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 03/01/2014 09:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il caricabatterie originale è sicuramente di quelli buoni. Se hai il dubbio raccontaci marca e modello. Il diodo+resistenza non collega affatto tra loro le batterie perché la resistenza fa passare solo la debolissima corrente necessaria al mantenimento della carica e quindi la BS la puoi ancora considerare elettricamente separata dalla BM. Col 220 il problema non esiste visto che te usi la BS per i servizi e la BM verrebbe ricaricata/mantenuta dal diodo+resistenza. Quando viaggi il relè parallelatore collega BM/BS/Alternatore tra loro e quindi sei già a posto. Visto che hai il pannello solare (lo dici solo ora? [}:)]) Metti semplicemente diodo+resistenza e non ti preoccupare di altro. Il 220 ogni tanto non serve, lascia al sole e al diodo+resistenza il compito del mantenimento di entrambe le batterie. [;)][;)][;)][;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2014 10:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nell'altra discussione lo avevo detto che avevo il pannello[:)] ma in rimessaggio non serve[:(] perche è nel box. Per il mio cb, lo chiedevo a te perche io non ne ho idea di cosa si tratti nè dov'è posizionato[:(][:(][:(] ma tè non ti sbottoni [:D][:D][:D] poniamo che mi decida a montare il diodo, e poniamo che per un qualsiasi motivo la BM. decida di mollarmi... senza nessuna ricarica, quanto tempo impiega (senza alcun assorbimento) a calare fino alla zona rischio una batteria carica da 100 A.? ho meglio, quanto tempo occorre alla resistenza per scaricarla? ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 03/01/2014 11:49:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col secondo caricabatterie per la BM eviti questo problema. Spendi sicuramente 50 euro e non hai più lo 0,1% di rischio di spenderne 150 per una nuova batteria. Vedi te...[:)] P.S. Trova il caricabatterie ma non solo... Cerca di capire dove sono TUTTI gli oggetti importanti a bordo del tuo mezzo. Scoprilo ora o dovrai scoprirlo in Ungheria la notte mentre piove sotto l'unico lampione bruciato col cellulare che non prende... [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2014 12:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco se mi rispondi cosi non vale [:D] questo assorbimento continuo che avrà la bs. è quantificabile ? [;)] avrei bisogno comunque del 220 per reintegrare la carica... considerato che in box il pannello non va. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 03/01/2014 12:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se un elemento della BM va in corto questa andrà a 10,5 volt. La BS si scaricherà fino a 11 ma non sarà certo da buttare. Considera che se accendi il CB 1 ora al giorno non avrai problemi. Il CB carica veloce la BS e la resistenza (cin BM con un elemento in corto) scarica in maniera quasi impercettibile. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/01/2014 13:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco [:)] la tua consulenza, per noi inesperti, e sempre preziosa [;)] [^][^][^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto