Non fai niente con l'elettrovalvola della lavatrice.
1 è a 220Vac
2 il foro è piccolo e quindi si intasa (l'elettrovalvola è montata in entrata per caricare l'acqua pulita)
3 lo scarico della lavatrice avviene mediante pompa elettrica, sempre a 220vac che spinge verso lo scarico l'acqua; cioè spinge verso l'alto l'acqua in quanto lo scarico deve essere più alto dell'acqua presente nella lavatrice, altrimenti per gravità si svoterebbe.
ciao.
Spendendo 200 euro si può acquistare una bella valvola di scarico a 12 v, presso rivenditori mat. x camper. Per risparmiare sul sito vi sono alcune alternative, ma il principio è sempre lo stesso e devi essere bravo in bricolage.
Lavatrici/stoviglie non hanno niente di utile per noi, non per il 220 perchè basterebbe un inverter da pochi watt, ma perchè hanno un diametro piccolo che si otturerebbe presto.
Io sto pensando ad elettrificare la valvola, ma mantenendo la possbilità di usarlo anche a mano ( ghiaccio, rifiuti, ect). Ma penso che dovrò ridurre il calibro.
Buona l'idea di avere una elettrovalvola con emergenza ad azionamento manuale,ma non so se si trovano in commercio. Parlo per esperienza vissuta il mio nautico aveva l'elettrovalvola ma un giorno si è bloccata, un macello perchè per poterla azionare si è dovuto smontare il corpo della elettrovalvola, certo se ti capita che sei in viaggio un bel problema, per questo sono passato al tipo manuale forse scomodo ma almeno non si blocca, ciaoo.
Penso di usare un raccordo a T all'uscita normale. L'elettrovalvola la metto su uno dei rami. L'altro ramo lo chiudo con un tappo a vite. Insomma , la valvola manuale sta sempre aperta e l'elettrica ovviamente chiusa. se l'elettrica non funziona, chiudo la manuale, svito il tappo e poi apro la manuale. Questa cosa penso debba farsi regolarmente in modo da mantenere pulito quella specie di sifone che viene formarsi.
Ti rimetto la foto di quelle che ho da più di dieci anni
Per il manuale se ce ne fosse bisogno una chiave di 10 se non sbaglio e liberi l'asse valvola dal motore
Davide
perche no manuale?
una volta esistevano scarichi con comando dalla cabina ma a FILO come il freno a mano .... funzionava anche senza corrente e si sente lo sforzo (quando gela o quando chiude un pezzo solido nella ghigliottina) prova nei negozi di nautica
ritornando all'argomento
i piu economici sono quelli per irrigazione leggeri (in plastica)anche da piu pollici ma vanno tutti a 24v (vedi i siti klaber ecc)
e non mi è chiaro
se la tenuta è dovuta alla pressione dell'acquedotto (molto ridotta per i nostri serbatoi)
NO| Klaber non va bene. E' una valvola che lascia passare solo acqua e deve sentire la pressione di alcune atm. Io ne presi una da 9 volt ed ancora non so cosa farmene, finirà con buttarla via. Caro Dierre, conosco bene il prodotto, però devi anche dire che tu sei l'unico possessore degli ultimi pezzi e che è impossibile trovarli. Mi ricordo che hai detto che si trovano a 20-30 euro ma sono ormai scomparsi. O no?
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.