Inserito il 14/12/2007 alle: 20:43:27
Dunque : LA parabola che hai scelto va abbastanza bene, anche se non e' il massimo come meccanica..ne avevo una io e mi e' durata 5 anni, poi il giunto con il meccanismo di elavazione e' andato a quel paese..
in un cumulo di ruggine!
Attualmente monto una Kathrein manuale, e ne sono assai soddisfatto.
Per ricevere il satellite geostazionario occorre COMUNQUE un convertitore adatto, dato che , rispetto alle comuni uhf del digitale e analogico terrestre, la frequenza e' molto superiore...e la prima conversione ad una frequenza "potabile" (circa 1 GHZ) avviene nel fuoco della parabola stessa, ove e' installato l'LNB, quel robo a forma di microfono o pallina che vedi , sostenuto da un asta , Li dentro c'e' , se non ricordo male, un diodo gunn o qualcosa del genere, che sintonizzato attraverso l'alimentazione dal convertitore, sintonizza effettivamente la stazione.
il convertitore, o ricevitore che dir si voglia, e pilota la sintonia del LNB, nonche' converte il segnale digitale,molto simile se non quasi uguale a quello del digi terrestre, in un segnale analogico e lo passa al tv o attraverso l'antenna o a bassa frequenza ,attraverso scart , S/video o tre spinotti rca .
Esistono canali di libera visione (In italiano le tre RAI, le tre Mediaset, La7 e cosi' via..) e canali a pagamento , per i quali devi possedere una tessera di decodifica.
Personalmente io uso il ricevitore di sky, con apposito inverter, che pero' mi crea qualche difficolta' di sintonia, dovuta al fatto che , appena acceso cerca sul satellite un flusso di dati digitali per aggiornare eventualmente la codifica.Questi segnali non sono continui e spesso tu sei SICURAMENTE su hotbird..ma il maledetto philips ti dice "nessun segnale dalla parabola".
Un ricevitore common interface, con una CAM (alloggiamento tessera) tipo dragon, adatto alla codifica di sky, funziona decisamente meglio, perche ti consente di sintonizzare SUBITO un canale free to air, ad esempio Rai1, a quel punto ottimizzi il puntamento sul massimo segnale. Di li in poi potrai vedere anche i programmi di sky senza problemi.