quote:Risposta al messaggio di DC M inserito in data 19/07/2009 23:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io non sono un esperto di queste cose, però posso dirvi che ho un inverter da 600W della Proelkom. Secondo me è un ottimo prodotto: collegandoci un phon da 500 non parte nemmeno la ventola. Il phon è da 500-1000 e l'ho comprato a febbraio. Secondo quello che me lo vendette era appena uscito (Lubam - Milano) Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di DC M inserito in data 19/07/2009 23:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La potenza dell'inverter deve essere proporzionale al consumo dell'apparecchio che vuoi utilizzare con un rapporto di almeno 1,5. Mi spiego meglio: potenza phon 1000 W (non so se esistono phon domestici con potenze inferiori!!!!) vuol dire inverter di almeno 1000W X 1.5= 1500W continui (attenzione a non confondere alla potenza dell'inverter nello spunto che normalmente è il doppio). Detto questo consideriamo i consumi.Il rapporto fra Watt, Volt, Ampere ha una formula ben precisa e cioè Watt/Volt=Ampere Esempio: Ipotiziamo sempre il nostro phon 1000W 220Volt consumo in 220V: 1000:220=4.5A consumo in 12V: 1000:12=83A[:(][:(] Questo significa che, in via teorica, scarichi completamente la tua batteria in circa 10 minuti. Spero di esser stato utile Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 23/07/2009 08:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà ci sono i phon da viaggio intorno ai 600W. Poi secondo i conti se la batteria è da 100Ah ed è carica...se assobi 100Ah ipoteticamente dura 1 ora, non 10 minuti... Se la/le batterie sono cariche e soprattutto in forma (con la carica nominale realmente disponibile) non credo che un assorbimento saltuario di 5/600W sia disastroso. Ovvio che poi bisognerà rimpinguare le scorte di energia con pannelli, "km di viaggio" o 230VAC.
quote:E' chiaro che è da usare con parsimonia come consiglia Sport15, e ha ragione Albertoy dicendo che se hai una batteria da 100ah (in forma) questa ti si scarica in un ora circa con un assorbimento costante di 83A che corrispondono a una potenza erogata di 1000W)>> Diciamo che l'inverter ha un rendimento dell'83% ??? Fate così, levate semplicemente uno zero e fate il calcolo. 1000 watt consumano 100 ampere [;)] Quindi non è un problema di "amperora" affrontabile diminuendo il tempo di utilizzo, ma proprio un problema di "ampere" che sono troppe. Usate phon da 500 watt che i capelli si asciugano lo stesso (anche quelli di Sport15 [:D]) Marco.
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 23/07/2009 10:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli Ampere/ora riportati sulle batterie non sono gli effettivi Ampere disponibili bensi la quantità totale di Ampere che si possono prelevare con intensità costante nell'arco di 20 ore. Faccio un esempio Se la batteria è come nel nostro caso una 100Ah significa che in 20 ore posso prelevare 5A. Se aumento l'intensità di corrente prelevata, la durata della batteria non è proporzionale perchè poi intervengono anche altri fattori quali il voltaggio. Se voi pensate inoltre al classico motorino di avviamento delle vetture, l'assorbimento medio è di 40/45 A. Ora se voi rimanete con la chiave inserita questo non gira assolutamente per un ora ipotizando una batteria da 45Ah come normalmente sono quelle delle nostre vetture. Davide
quote:Risposta al messaggio di davide72 inserito in data 23/07/2009 14:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scritto ipoteticamente, è normale che non sia "esattamente" come ho detto, però tra 1 ora e 10 minuti ne passa. Anche perché ti garantisco che c'è un sacco di gente che usa normalmente con batterie "normali" anche il microonde. Qualche minuto a 5/600W a batteria in forma non fa male. Inoltre quando parte il motorino di avviamento magari assorbisse quello che dici tu...in realtà in quel momento la batteria sta tirando fuori ben altre correnti, basta vedere sulla batteria cosa cita alla voce "corrente di spunto", spesso è nell'ordine delle centinaia di A (ne avevo una sulla Lancia Y da oltre 300A). Solo che chiaramente quelle correnti le sopporta solo per "istanti".
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 29/07/2009 20:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente non li prendo per "oro" (infatti scrivo "circa"), però sono dati presi dal sito del produttore, sono batterie hi performance per uso UPS, non credo possano dire completamente una cosa per un'altra...almeno se l'azienda è seria...poi per carità.[:o)] Ovvio che nell'uso sul camper il discorso è molto diverso, sia per lo stato vero e proprio della batteria (che di certo non "campa" come dentro un UPS) che per la Ta (i dati sono dichiarati a 25°C). Il "succo" del mio discorso era solo dire che se ti vuoi asciugare i capelli con un phon da viaggio da 5/600W per pochi minuti non muore nessuno se hai una buona batteria sana e carica. [:)]