vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a realizzare un automatismo elettrico per lo scarico delle acque grigie utilizzando elettrovalvole da giardinaggio o motorini elettrici per alzacristalli grazie
Le elettrovalvole da giardinaggio per funzionare hanno bisogno di una certa pressione a monte per cui nada.
Puoi usare quelle a ghigliottina da 1" 1/4 motorizzata da un motorino da tergicristalli con due rele' per invertire la polarita' e dei fine corsa ben tarati, il tutto comanda, tramite cavo rigido in acciaio inguainato, la valvola.
Oppure
http://www.starlightdelta.com/c...
te la compri gia fatta.
Cmq per esperienza conviene allungare il braccino sotto al camper.
Ciao
Il Taccio
Ciao, sul mio vecchio vr Granduca Pegaso del 94 avevo motorizzato la valvola ha ghigliottina delle acque nere utilizzando il motorino con relativa giuda da alzavetri da automobile recuperato da un rottamaio.
Io ho preferito lasciare il comando manuale (che mi obbliga a scendere per scaricare...[;)]) ed ho messo invece una microcamera proprio accanto allo scarico stesso e dalla cabina vedo quando sto centrando il pozzetto e non devo piu' fare quelle 50 manovre assurde quando il pozzetto e' di piccole dimensioni.
A mio avviso lo scarico a comando elettrico e' una vera tentazione...
... quindi non lo mettero' mai.
Mio modestissimo punto di vista, ovvio....
[:D][:D][:D]
Il meccanismo elettrdo d'inverno quandi si gela la valvola, tende a rompersi. io ho montato un automatismo pneumatico , prelevando aria dalle sispensioni. Un saluto a tutti.
grazie a tutti, buona l'idea della microcamera ci avevo già pensato e stavo valutando le fra le due opzioni.
hai per caso messo quella senza fili? ciao
No perche' tanto ho dovuto portare dietro un filo per alimentarla tramite un commutatore in plancia che commuta su 3 telecamere: specchietto retrovisore, aiuto per le manovre, scarico grigie.
Tutto su unico monitor dove visualizzo quello che mi interessa.
Una volta centrato il pozzetto o la griglia, scendo e apro la serracinesca manuale, pero' almeno non perdo tempo inutile nel "vai indietro... no piu' a dx... no no, piu' a sx... un po' avanti...".
Mi viene bene anche per fare manovre al limite dove magari lo spazio e' poco e si deve sfruttare tutta la strada, ma non si deve finire giu' nel dirupo.
Con questa microcamera (dimenticavo e' anche dotato di infrarossi per gli scarichi notturni!!!) e' posizionata ad almeno 40 cm dalle ruote posteriori e quindi le manovre si fanno in totale sicurezza.
E' piu' semplice tirare fuori la testa dal finestrino, ma con il buio spesso non si capisce fino a dove si puo' arrivare.
[;)]
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.