CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio batteria AGM servizi con pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
13
ilmarco
ilmarco
10/06/2012 3
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 14:08:36
Ciao a tutti,
ecco il millesimo post sulle batterie.. mi scuso, ma pur leggendone molti non ho trovato una risposta a ciò che mi chiedo.
In sostanza mi è chiaro che una batteria da 200 €, che pesa 30 kili, è sicuramente un'altra cosa rispetto a una AGM di sottomarca da 100€
Ma non mi è chiaro, in questa differenza di qualità, se quello è cambia è solo la durata della carica, o se c'è qualche altro limite.
Mi spiego, sul mio vecchio Laserhome 57 ho un pannello solare da 100W, e consumo solo qualche luce al led, la pompa dell'acqua, la ventola del riscaldamento in inverno, e qualche sporadica ricarica di telefoni e computer. Non ho televisori o altre cose che consumano. In sostanza, anche con poco sole, la batteria è sempre carica.
Finora montavo una vecchia batteria ad acido che mi è durata 6 anni (il pannello l'ho messo solo un anno fa)

Dovendo risparmiare, per la mia specifica esigenza, può andare comunque bene una 100A/h "economica"?
O piuttosto potrebbe essere meglio una 70A/h di marca ?

Vi ringrazio anticipatamente!

Modificato da ilmarco il 27/07/2020 alle 22:52:10
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 23:49:58
Io non risparmierei su una AGM di scarsa qualità, hanno valvole che se si bloccano possono scoppiare.
Buona AGM o se vuoi risparmiare vai sul sicuro, batteria comune ad acido, che fa lo stesso lavoro, economica e affidabile yes
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 08:30:10
In risposta al messaggio di ilmarco del 27/07/2020 alle 14:08:36

Ciao a tutti, ecco il millesimo post sulle batterie.. mi scuso, ma pur leggendone molti non ho trovato una risposta a ciò che mi chiedo. In sostanza mi è chiaro che una batteria da 200 €, che pesa 30 kili, è sicuramente
un'altra cosa rispetto a una AGM di sottomarca da 100€ Ma non mi è chiaro, in questa differenza di qualità, se quello è cambia è solo la durata della carica, o se c'è qualche altro limite. Mi spiego, sul mio vecchio Laserhome 57 ho un pannello solare da 100W, e consumo solo qualche luce al led, la pompa dell'acqua, la ventola del riscaldamento in inverno, e qualche sporadica ricarica di telefoni e computer. Non ho televisori o altre cose che consumano. In sostanza, anche con poco sole, la batteria è sempre carica. Finora montavo una vecchia batteria ad acido che mi è durata 6 anni (il pannello l'ho messo solo un anno fa) Dovendo risparmiare, per la mia specifica esigenza, può andare comunque bene una 100A/h economica? O piuttosto potrebbe essere meglio una 70A/h di marca ? Vi ringrazio anticipatamente!
...
beh, il fatto che una batteria a parità di Ah ti permetta di mantenere per più tempo le utenze in funzione, non è cosa da poco, perchè altrimenti cosa potresti poi infondo chiedere a una batteria?

Se le tue esigenze sono davvero minime potresti optare per una batteria più piccola, ma giuro che in tanti anni è la PRIMA volta che si chiedono info per ridurre l'energia disponibile anzichè aumentarla e questo mi stupisce un bel po'.

Io sul mio mezzo non monterò mai più una batteria p/a tradizionale, dopo aver visto le performance delle AGM, ma è altrettanto vero che io di AGM da 1€ al kg non ne ho mai montate, anche se bene le conosco per via di ciò che spesso conoscenti fanno per risparmiare quei 50/70€, cosa che faccio fatica a comprendere quando si gira con un mezzo che comunque bene o male costa svariate migliaia di euro.

Detto questo, e fermo restando che AGM è decisamente meglio della classica P/A, non monterei MAI una batteria da 70Ah, qualunque essa sia, starei SEMPRE sui classici 100Ah. 
Monterei una AGM della Varta che ora è in offerta da CSM a 159€
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
13
ilmarco
ilmarco
10/06/2012 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 08:32:06
Ok, vi ringrazio molto
La ragione per cui non mi preoccupa più di tanto la capacità di accumulo della batteria è che essendo sempre sotto pannello, ed avendo consumi limitati, è improbabile che la carica debba durarmi giorni, o che debba portarla a zero
Relativamente al risparmio, il mio camper ha 31 anni e riesco a continuare a permettermelo solo se cerco di ottimizzare le spese..
Detto questo, deciderò tra una buona agm 100ah, o una ad acido sempre 100ah, che spero essendo sempre sotto pannello possa avere una vita comunque lunga

grazie molte
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 08:39:57
In risposta al messaggio di ilmarco del 30/07/2020 alle 08:32:06

Ok, vi ringrazio molto La ragione per cui non mi preoccupa più di tanto la capacità di accumulo della batteria è che essendo sempre sotto pannello, ed avendo consumi limitati, è improbabile che la carica debba durarmi
giorni, o che debba portarla a zero Relativamente al risparmio, il mio camper ha 31 anni e riesco a continuare a permettermelo solo se cerco di ottimizzare le spese.. Detto questo, deciderò tra una buona agm 100ah, o una ad acido sempre 100ah, che spero essendo sempre sotto pannello possa avere una vita comunque lunga grazie molte
...
Le batterie esistono di qualità oppure scarse, e questo sia per le AGM che per quelle ad acido liquido.

Le AGM e le acido liquido esistono sia da avviamento che da trazione leggera, quindi puoi scegliere a piacimento.

Una cosa che però puoi scegliere subito, senza troppi dubbi, è dove si compra una batteria.
Io vado sempre alla Procarrell che di mestiere vende e assiste batterie per golf-car, muletti elettrici, piattaforme aeree ecc...insomma, gente che di mestiere e di reputazione tratta solo batterie.

Evito (quasi in maniera religiosa) i rivenditori di "apparati specifici per camper" fonte di sicuri prezzi maggiorati e di non sempre migliore qualità.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link