In risposta al messaggio di ilmarco del 27/07/2020 alle 14:08:36beh, il fatto che una batteria a parità di Ah ti permetta di mantenere per più tempo le utenze in funzione, non è cosa da poco, perchè altrimenti cosa potresti poi infondo chiedere a una batteria?
Ciao a tutti, ecco il millesimo post sulle batterie.. mi scuso, ma pur leggendone molti non ho trovato una risposta a ciò che mi chiedo. In sostanza mi è chiaro che una batteria da 200 €, che pesa 30 kili, è sicuramenteun'altra cosa rispetto a una AGM di sottomarca da 100€ Ma non mi è chiaro, in questa differenza di qualità, se quello è cambia è solo la durata della carica, o se c'è qualche altro limite. Mi spiego, sul mio vecchio Laserhome 57 ho un pannello solare da 100W, e consumo solo qualche luce al led, la pompa dell'acqua, la ventola del riscaldamento in inverno, e qualche sporadica ricarica di telefoni e computer. Non ho televisori o altre cose che consumano. In sostanza, anche con poco sole, la batteria è sempre carica. Finora montavo una vecchia batteria ad acido che mi è durata 6 anni (il pannello l'ho messo solo un anno fa) Dovendo risparmiare, per la mia specifica esigenza, può andare comunque bene una 100A/h economica? O piuttosto potrebbe essere meglio una 70A/h di marca ? Vi ringrazio anticipatamente!
In risposta al messaggio di ilmarco del 30/07/2020 alle 08:32:06Le batterie esistono di qualità oppure scarse, e questo sia per le AGM che per quelle ad acido liquido.
Ok, vi ringrazio molto La ragione per cui non mi preoccupa più di tanto la capacità di accumulo della batteria è che essendo sempre sotto pannello, ed avendo consumi limitati, è improbabile che la carica debba durarmigiorni, o che debba portarla a zero Relativamente al risparmio, il mio camper ha 31 anni e riesco a continuare a permettermelo solo se cerco di ottimizzare le spese.. Detto questo, deciderò tra una buona agm 100ah, o una ad acido sempre 100ah, che spero essendo sempre sotto pannello possa avere una vita comunque lunga grazie molte
http://www.m48.it