quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/10/2011 11:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai che si scherzava Marco [:)] Roberto
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 17/10/2011 10:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, cerchiamo di rispondere ai tuoi quesiti senza soluzioni assurde. Primo, gli Ampere di spunto non prenderli come riferimento, per le BS contano le Ah, cioè la capacità. Le tue BS come sono collegate tra loro? non sono mai collegate? Ti chiedo questo perchè sembra che hai una configurazione non usuale e per aiutarti dovremmo capire meglio l'impianto, che sembra che ha il pannello solo su una BS. Cmq la piastra coem detto ha assorbimenti ridicoli, meno di una tv lcd, dunque deve endare su qualsiasi batteria. Perciò punto primo, non cambiare la batteria per risolvere il problema. La cambieremo se costateremo che è "morta". La BS che chiami principale da cosa è caricata? Sei sicura che la seconda sia carica? Dicci di quante Ah sono le 2 batterie, come sono collegate, cosa le alimenta e cosa alimentano, e le tensioni che rilevi prima di attacarci la piastra. Se ci anche da quanti watt è l'inverter sarebbe meglio [:D]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/10/2011 12:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vado con ordine: Una batteria è nel vano motore mentre l'altra è sotto il sedile ant. Il pannello "sembra" che sia collegato solo alla BS2 (quella sotto il sedile). La BS1 è nel vano motore ed è collegata anche alla BM. Nulla sembra partire dalla BS1 direzione BS2. Essendo la BS2 collegata al pannello, sul pannello di controllo del pannello solare da carica 100% quindi suppongo che sia carica. Per tutte le ulteriori informazioni a questo punto stasera vado al rimessaggio e rilevo i dati. Per quanto riguarda l'inv ne ho due da 300W l'uno e li ho provati entrambi su tutte le batterie e si comportano tutti nel medesimo modo. Solo che io ho guardato lo spunto e non la capacità quindi i miei test equivalgono a zero... [:(][:(] Saluti. Carmelo
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 17/10/2011 12:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la differenza principale è la diversita di voltaggio in ricarica. ormai le batterie al gel sono superate, vanno meglio per impianti fotovoltaici fissi. se hai un caricabatterie recente ci sarà il selettore per gel o piombo-acido e allora potresti anche acquistarla, ma non puoi accoppiarla ad un' altra batteria al piombo ( AGM o acido libero che sia)
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 17/10/2011 12:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok. La BS1 è collegata alla BM ma credo non direttamente, ma attraverso un qualche apparecchio o relè, non vedi un cavo che passa direttamente da una all'altra vero? Sulla BS2 non credo che tu veda solo i 2 cavi che arrivano dal regolatore del pannello solare, ma un altro cavo deve uscire, e probabilemnte andrà a qualcosa che la collega alla BM a motore acceso e anche alla BS1, se non ha senso il tutto. Altre cose le hai collegate alla BS2? Il caricatore del cellulare funziona? E' tutto molto strano perchè potenze del genere non hanno neanche bisogno di cavi particolarmente spessi. L'inverter è collegato direttamente ai poli della BS2? Quando ci darai i voltaggi, se puoi, con un voltmetro, prima dell'uso della piastra capiremo se suona per scarso voltaggio. Poi provare anche a accendere la piasta a motore in moto, poi dicci se funzia.
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 17/10/2011 10:54:23 (>Ciao Carmelo, e' un po' che cerco in rete se esistono dei phon a gas, visto che ci sono i saldatori a gas ricaricabili, perche' non potrebbero fare anche i phon/asciugacapelli. Finora di phon ne ho trovato uno, ma poco reperibile. In compenso le "piastre" a gas le fanno, anche la Braun, l'unico inconveniente "grave" e' che usano delle bombolette ad hoc, di difficile reperibilita', ovvero non sono le classiche bombolette da 1 euro per ricaricare gli accendini ecc.. Forse bisognera' aspettare un po'.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.co.uk/itm/Braun...
Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 17/10/2011 15:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto molto interessante! Ma ne vale veramente la pena per 40W? Usata con un inverter non è affatto un problema, consuma di più un pc portatile... per non parlare poi del fatto che per arrivare ad usare la piastra occorre asciugare i capelli [:D] Per il phon invece cosa hai trovato? Quello sarebbe davvero interessante, ma credo anche più pericoloso. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 17/10/2011 15:21:05 (>Ciao Marco, non avevo valutato che erano solo 40w, forse non ne vale proprio la pena. Per il phon avevo trovato questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ioneat.co.uk/home.html
Pero' e' l'unico (marca ignota), sul sito affermano che data la grande richiesta e' temporaneamente non disponibile [:D]. Penso che il non sviluppo di un simile aggeggio, che per noi sarebbe la risoluzione di un antico problema, sia dovuta, oltre al problema sicurezza, l'eventuale diffusione. Se lo acquistasse solo chi possiede un camper, probabilmente non sarebbe un vero businnes. Renzo.quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 17/10/2011 19:28:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> all'inizio dicevi che la piastra funzionava se collegata alla bs1, ora dici alla bm... Sbagliato a scrivere o è un'altra prova? Ma se la colleghi alla bs2 a motore acceso funziona? Se sono il parallelo attaccarlo all'una o l'altra, con questi minimi assorbimenti non cambia nulla. Ma la tv ad esempio va con l'inverter sulla bs2 ?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/10/2011 19:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> All'inizio non avevo capito un c...xxo, oggi ho fatto un'ora di prova e avevo sbagliato a capire quali erano le batterie. Se lo collego alla BM funziona. Alle BS non funziona nè a motore spento nè a motore accesso... Saluti. Carmelo
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 17/10/2011 20:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che non funzioni su entrambe le Bs già ha piu senso, che però non funzioni a motore acceso, ne ha molto meno, in quanto a motore acceso le BS vanno in parallelo alla BM, dunque dovrebbe andare. Rimane il voltmetro per arci una mano. Ma con la TV come faceva il vecchio proprietario o altri apparecchi su quegli inverter, da BS funzionano? o solo la piastra?