In risposta al messaggio di Ettoretto del 25/04/2022 alle 18:30:48già fortunato che non ha preso fuoco
Salve! Ho notato che il mio inverter ad onda pura green cell non riesce a mantenere il carico (phon da 600w) con dei cavi H1Z2Z2-K da 4 mm2 della lunghezza di 230cm circa. Ho provato a collegarlo alla bs con i caviche aveva l'inverter in dotazione che sono 120cm lunghi, dimensione 4AWG ovvero 25 mm2 e il phon funziona perfettamente. Ora, visto che non posso utilizzare gli stessi essendo corti, prima di comprarli della giusta lunghezza mi chiedevo se posso mantenermi sempre sui 25 mm2 visto che devo aggiungere un metro, oppure devo prendere una sezione ancora più grossa. Altro quesito. In linea di massima, ci sono controindicazioni ad usare un cavo più grosso del necessario o è soltanto una cosa positiva? Non so se mi spiego. Grazie!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/04/2022 alle 19:34:56È normale che non salti e che rischia che prenda fuoco
600 watt a 220V che passano su 4mm2 a 12V? Vuoi far incendiare tutto? Sono circa 60A sul 12V, come minimo ci voglio 16mm2, meglio 25 ed un fusibile ben calibrato, come ti ha detto impiegato l'inverter deve stare il piùvicino possibile alla batteria. La batteria (se unica) ti durerà poco, ma questo e un altro discorso. P.S. come mai quando hai acceso il phon usando il 4mm2 non è saltato il fusibile? Ciao
In risposta al messaggio di Ettoretto del 25/04/2022 alle 18:52:43Non c'entra che il cavo sia buono o meno ( che poi non so cosa voglia dire, i cavi sono tutti uguali, se da 4mm2, quello deve essere)
Sarà che sono dei cavi di qualità buona? li avevo per il pannello solare ed ho pensato di usarli per alimentare l'inverter. Il fusibile c'è. Addirittura accorciare a 20cm? Ma anche aumentando la sezione bisogna tenersisempre bassi con la lunghezza? Se così è consigliabile credo che comprerò del cavo a parte, mi dispiace tagliare questi in dotazione che sono ben saldati ai capicorda da una parte e dall'altra. Comunque grazie!
https://www.amazon.it/dp/B01GVV...
In risposta al messaggio di Ettoretto del 25/04/2022 alle 19:54:40Il fusibile è sano, non so perché ma meglio così
La batteria è da 180ah, al momento ricarico solo da alternatore. Il cavo è questo: Sarà che non ne ho fatto un reale utilizzo continuativo, anche perché non veniva alimentato (l'inverter staccava dopo pochi secondi). Il fusibile è sano, non so perché ma meglio così A che distanze si mette l'inverter di solito?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2022 alle 19:47:57La mia domanda era per capire da quanti A ha messo il fusibile sul 4mm2, sempre che ci si sia stato un fusibile...
È normale che non salti e che rischia che prenda fuoco Il fusibile serve per prelievi oltre il valore Quante volte abbiamo visto portafusibili sciolti proprio perché la connessione scarsa faceva si che si scaldasse oltremisura?!
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/04/2022 alle 20:42:07Lo avrà messo per la potenza del l'inverter, e non per il. Reale assorbimento massimo in base ai cavi da 4mm2
La mia domanda era per capire da quanti A ha messo il fusibile sul 4mm2, sempre che ci si sia stato un fusibile... Ciao
In risposta al messaggio di Stefino del 25/04/2022 alle 22:27:24Effettivamente la perdita a 2.3m cominciava ad essere molto bassa soprattutto da 50 mm2. Avrei potuto passare tale cavi ma alla fine ho scelto di rendere efficiente al massimo il sistema spostando l'inverter vicino la batteria e optando sempre per due cavi da 50mm2, sono riuscito a scendere a 30cm da 2.3m. La perdita stimata sul carico massimo gestibile dall'inverter è di meno dell'1%. Ora chiaramente tutto funziona bene.
A parità di potenza più è lunga la tratta e più alta deve essere la sezione del cavo. se hai 2.3 m (x2) minimo 35 mm2 , meglio 50 mm2. (la corrente scalda)
In risposta al messaggio di Ettoretto del 27/04/2022 alle 10:08:59Ora hai esagerato nel senso opposto, 30cm di cavo da 50mm2!!
Effettivamente la perdita a 2.3m cominciava ad essere molto bassa soprattutto da 50 mm2. Avrei potuto passare tale cavi ma alla fine ho scelto di rendere efficiente al massimo il sistema spostando l'inverter vicino la batteriae optando sempre per due cavi da 50mm2, sono riuscito a scendere a 30cm da 2.3m. La perdita stimata sul carico massimo gestibile dall'inverter è di meno dell'1%. Ora chiaramente tutto funziona bene.