CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio cavi inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 18:30:48
Salve! 

Ho notato che il mio inverter ad onda pura green cell non riesce a mantenere il carico (phon da 600w) con dei cavi H1Z2Z2-K da 4 mm2 della lunghezza di 230cm circa.

Ho provato a collegarlo alla bs con i cavi che aveva l'inverter in dotazione che sono 120cm lunghi, dimensione 4AWG ovvero 25 mm2 e il phon funziona perfettamente.

Ora, visto che non posso utilizzare gli stessi essendo corti, prima di comprarli della giusta lunghezza mi chiedevo se posso mantenermi sempre sui 25 mm2 visto che devo aggiungere un metro, oppure devo prendere una sezione ancora più grossa.

Altro quesito. In linea di massima, ci sono controindicazioni ad usare un cavo più grosso del necessario o è soltanto una cosa positiva? Non so se mi spiego. 

Grazie! 

Modificato da Ettoretto il 25/04/2022 alle 18:31:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 18:37:29
In risposta al messaggio di Ettoretto del 25/04/2022 alle 18:30:48

Salve!  Ho notato che il mio inverter ad onda pura green cell non riesce a mantenere il carico (phon da 600w) con dei cavi H1Z2Z2-K da 4 mm2 della lunghezza di 230cm circa. Ho provato a collegarlo alla bs con i cavi
che aveva l'inverter in dotazione che sono 120cm lunghi, dimensione 4AWG ovvero 25 mm2 e il phon funziona perfettamente. Ora, visto che non posso utilizzare gli stessi essendo corti, prima di comprarli della giusta lunghezza mi chiedevo se posso mantenermi sempre sui 25 mm2 visto che devo aggiungere un metro, oppure devo prendere una sezione ancora più grossa. Altro quesito. In linea di massima, ci sono controindicazioni ad usare un cavo più grosso del necessario o è soltanto una cosa positiva? Non so se mi spiego.  Grazie! 
...
già fortunato che non ha preso fuoco
duemetriemezzo di cavi da 4mm2, da non credere
io, fossi in te, userei i cavi in dotazione  accorciandoli al massimo  a 20 cm, poi la 220 la porto dove mi serve
l'inverter DEVE stare il più vicino possibile alle batterie, protetto da adeguato fusibile
Silvio
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 18:52:43
Sarà che sono dei cavi di qualità buona? li avevo per il pannello solare ed ho pensato di usarli per alimentare l'inverter. Il fusibile c'è. 

Addirittura accorciare a 20cm? Ma anche aumentando la sezione bisogna tenersi sempre bassi con la lunghezza? 
​​​​​​Se così è consigliabile credo che comprerò del cavo a parte, mi dispiace tagliare questi in dotazione che sono ben saldati ai capicorda da una parte e dall'altra. 

Comunque grazie! 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 19:34:56
600 watt a 220V che passano su 4mm2 a 12V? Vuoi far incendiare tutto? Sono circa 60A sul 12V, come minimo ci voglio 16mm2, meglio 25 ed un fusibile ben calibrato, come ti ha detto "impiegato" l'inverter deve stare il più vicino possibile alla batteria.

La batteria (se unica) ti durerà poco, ma questo e un altro discorso.

P.S. come mai quando hai acceso il phon usando il 4mm2 non è saltato il fusibile? indecision
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 25/04/2022 alle 19:36:15
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 19:47:57
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/04/2022 alle 19:34:56

600 watt a 220V che passano su 4mm2 a 12V? Vuoi far incendiare tutto? Sono circa 60A sul 12V, come minimo ci voglio 16mm2, meglio 25 ed un fusibile ben calibrato, come ti ha detto impiegato l'inverter deve stare il più
vicino possibile alla batteria. La batteria (se unica) ti durerà poco, ma questo e un altro discorso. P.S. come mai quando hai acceso il phon usando il 4mm2 non è saltato il fusibile?  Ciao
...
È normale che non salti e che rischia che prenda  fuoco
Il fusibile serve per prelievi oltre il valore
Quante volte abbiamo visto portafusibili sciolti proprio perché la connessione scarsa faceva si che si scaldasse oltremisura?! 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 19:50:18
In risposta al messaggio di Ettoretto del 25/04/2022 alle 18:52:43

Sarà che sono dei cavi di qualità buona? li avevo per il pannello solare ed ho pensato di usarli per alimentare l'inverter. Il fusibile c'è.  Addirittura accorciare a 20cm? Ma anche aumentando la sezione bisogna tenersi
sempre bassi con la lunghezza?  ​​​​​​Se così è consigliabile credo che comprerò del cavo a parte, mi dispiace tagliare questi in dotazione che sono ben saldati ai capicorda da una parte e dall'altra.  Comunque grazie! 
...
Non c'entra che il cavo sia buono o meno ( che poi non so cosa voglia dire, i cavi sono tutti uguali, se da 4mm2, quello deve essere)
È che ti è andata bene fino adesso, fossi in te passeri in Chiesa ad accendere una decina di ceri
Silvio
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 19:54:40
La batteria è da 180ah, al momento ricarico solo da alternatore. 

Il cavo è questo: 

https://www.amazon.it/dp/B01GVV...

Sarà che non ne ho fatto un reale utilizzo continuativo, anche perché non veniva alimentato (l'inverter staccava dopo pochi secondi). 

Il fusibile è sano, non so perché ma meglio così laugh

A che distanze si mette l'inverter di solito? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 20:14:38
In risposta al messaggio di Ettoretto del 25/04/2022 alle 19:54:40

La batteria è da 180ah, al momento ricarico solo da alternatore.  Il cavo è questo:  Sarà che non ne ho fatto un reale utilizzo continuativo, anche perché non veniva alimentato (l'inverter staccava dopo pochi secondi).  Il fusibile è sano, non so perché ma meglio così  A che distanze si mette l'inverter di solito? 
Il fusibile è sano, non so perché ma meglio così

No, non è meglio così 

A che distanze si mette l'inverter di solito?

Ti è stato già detto

Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 20:42:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/04/2022 alle 19:47:57

È normale che non salti e che rischia che prenda  fuoco Il fusibile serve per prelievi oltre il valore Quante volte abbiamo visto portafusibili sciolti proprio perché la connessione scarsa faceva si che si scaldasse oltremisura?! 
La mia domanda era per capire da quanti A ha messo il fusibile sul 4mm2, sempre che ci si sia stato un fusibile...

Ciaowink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 20:45:48
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/04/2022 alle 20:42:07

La mia domanda era per capire da quanti A ha messo il fusibile sul 4mm2, sempre che ci si sia stato un fusibile... Ciao
Lo avrà messo per la potenza del l'inverter, e non per il. Reale assorbimento massimo in base ai cavi da 4mm2
Ed effettivamente, anche io avevo paura non l'avesse nemmeno messo
Silvio
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 21:09:06
Il fusibile mi è stato dato sotto suggerimento di un'officina camper, non ricordo da quanto sia. Più che altro mi chiedo come mai non mi abbiano suggerito di cambiare cavo direttamente avendo visto quale fosse la situazione. indecision

Comunque ho utilizzato davvero poco l'inverter con carichi bassissimi, il phon più che altro è stato provato per vedere se l'inverter stesso ce la faceva. 

​​​​​​Cambierò i cavi e vedrò come calcolare un fusibile adeguato. Non credo sia necessario accendere ceri o chiedere benedizioni al Papa. 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2022 alle: 22:27:24
A parità di potenza più è lunga la tratta e più alta deve essere la sezione del cavo.
se hai 2.3 m (x2) minimo 35 mm2 , meglio 50 mm2.
(la corrente scalda)
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 08:17:01
Non per fare catastrofismo che non è il mio stile ma credo che il collegamento dell’inverter alla batteria sia il più sottovalutato tra i lavori fai da te. Stranamente ci si preoccupa di più della parte 220V.
Io ho appena montato un inverter di quel tipo (1000w), per poterlo montare più vicino possibile alla batteria ho modificato la disposizione degli altri apparati e sono riuscito a stare nei 60 cm.. Volevo di meno ma le posizioni più vicine non raffreddavano a sufficienza. E ho messo cavi  da 25mmq di cui il positivo è rivestito da una guaina in fibra di vetro anti sfregamento. 
Subito dopo la batteria ho messo uno staccabatterie a chiave per inserire l’inverter solo quando necessario, la chiave è in posizione fastidiosa per evitare di dimenticarla inserita.
Non ho messo fusibili perché il circuito è già protetto da quello delle batterie e l’inverter da quelli interni.
Piuttosto di fare un collegamento lungo 2 metri preferirei una presa Anderson vicino alla batteria e un inverter da tirare fuori all’occorrenza.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 26/04/2022 alle 08:18:24
Ettoretto
Ettoretto
22/06/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2022 alle: 10:08:59
In risposta al messaggio di Stefino del 25/04/2022 alle 22:27:24

A parità di potenza più è lunga la tratta e più alta deve essere la sezione del cavo. se hai 2.3 m (x2) minimo 35 mm2 , meglio 50 mm2. (la corrente scalda)
Effettivamente la perdita a 2.3m cominciava ad essere molto bassa soprattutto da 50 mm2. Avrei potuto passare tale cavi ma alla fine ho scelto di rendere efficiente al massimo il sistema spostando l'inverter vicino la batteria e optando sempre per due cavi da 50mm2, sono riuscito a scendere a 30cm da 2.3m. La perdita stimata sul carico massimo gestibile dall'inverter è di meno dell'1%. Ora chiaramente tutto funziona bene.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2022 alle: 20:45:48
In risposta al messaggio di Ettoretto del 27/04/2022 alle 10:08:59

Effettivamente la perdita a 2.3m cominciava ad essere molto bassa soprattutto da 50 mm2. Avrei potuto passare tale cavi ma alla fine ho scelto di rendere efficiente al massimo il sistema spostando l'inverter vicino la batteria
e optando sempre per due cavi da 50mm2, sono riuscito a scendere a 30cm da 2.3m. La perdita stimata sul carico massimo gestibile dall'inverter è di meno dell'1%. Ora chiaramente tutto funziona bene.
...
Ora hai esagerato nel senso opposto, 30cm di cavo da 50mm2!! 
bastava e avanzava un 35...

Proteggo comunque per bene quel grosso cavo positivo, non sia mai che per qualsiasi motivo vada in contatto con qualche parte metallica!

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link