http://www.historiahaeti.com/
In risposta al messaggio di ezicre del 08/06/2015 alle 15:45:07
Ragazzi, che ne pensate del Midland 210DS? Tenete presente che non sono assolutamente esperto in materia e questo me l'hanno consigliato in quanto il vecchio cb è deceduto per anzianità. Grazie
Ciao buonasera, io ti coniglio in maniera spassionata di trovare un midland alan 48 "old" vecchia serie o comunque uno simile a quello... e vai sicuro.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 08/06/2015 alle 19:52:01
Più che giustamente ha scritto il mio amico Teo qua sopra riguardo alla radio da usare, aggiungo: Non fermarti a ciò che vedi, o ha lucine e microfono, parti dalla parte più importante: l'antenna. Chi fa il collegamentonon è la radio, questa è solo una scatola che interpreta cosa manda giù l'antenna. Se quest'ultima non è messa più che bene, avrai scarsi risultati. Antenna sul tetto, radiali, e cavo coassiale diretto alla radio senza accumuli. Il segreto è tutto qui. [;)]73 de
...sacro sante parole Alvaro...! effettivamente bisogna sempre partire dalla parte più importante che è l'antenna...!

quindi sei cascato a pennello...! In risposta al messaggio di cammello69 del 08/06/2015 alle 22:17:00
...sacro sante parole Alvaro...! effettivamente bisogna sempre partire dalla parte più importante che è l'antenna...! io purtroppo tante volte quando parlo o scrivo, sbaglio, perchè senza accorgermi involontariamentedo per scontato che il mio interlocutore sappia la materia e quindi parto in quarta... ovviamente il tutto viene fatto in forma bonaria quindi sempre in buona fede...! Comunque Ezicre, qui hai l'amico Alvaro che è il Guru della RF, io sono poco più che un buon dilettante...! quindi sei cascato a pennello...! Piacere di conoscerti... chissà..!magari un giorno ci ascolteremo in cb...!!! una buona serata ad entrambi. P.s. x Alvaro. Fermo restando sempre la frequenza monitor di avvicinamento 145.325 Mhz, lunedi 22 giugno primo pomeriggio sarò alla Messe, una volta sistemato in area di sosta, ti invierò un msg e quando vorrai tu tempo permettendo da impegni familiari e lavorativi, mi invierai un sms con ora e frequenza in 40 metri che proviamo un collegamento ok? ciao Chi va piano va sano e va lontano...!
L'amico ezicre comprenderà questo OT tra noi.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/06/2015 alle 00:08:02
L'amico ezicre comprenderà questo OT tra noi. Teo, non ti confermo un qso per il pomeriggio/sera di lunedì 22, dovrei essere all'expo per lavoro e non so quando rientro al qth. Ma farò il possiblie per sentirti, appenaposso ti mando un sms con la frequenza, anche ad ora di cena. Dal mio qrh all'expo c'è un mezzo una cosa che si chiama Milano, quindi i tempi di viaggio sono imprevedibili. Già lo scorso anno tutte le mattine mi sentivo con Gianni in 40 metri dalla Messe di Friedrichshafen per collaudare la sua nuova antenna montata sul camper. [;)]73 de
No, no, non preoccupatevi, questi discorsi mi prendono. Non sono esperto, però penso che parlare con persone distanti tramite cb dev'essere molto bello.
http://www.historiahaeti.com/
In risposta al messaggio di ezicre del 09/06/2015 alle 14:01:41
No, no, non preoccupatevi, questi discorsi mi prendono. Non sono esperto, però penso che parlare con persone distanti tramite cb dev'essere molto bello. Continuate, vi seguo e grazie per i consigli. Ezio
Ciao Ezio,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/06/2015 alle 17:58:03
Ciao Ezio, beh... i collegamenti non li facciamo con la radio CB, ma con radio e gamme radioamatoriali. I citati 40 metri equivalgono alla frequenza di circa 7,100 Mhz in banda laterale, ben diversa dalla gamma CB di 27,000 Mhz solo in AM e canali fissi. Il CB può operare con massimo 4 Watt in trasmissione, il radioamatore è autorizzato ad usare 500 Watt. In pratica comunicare tra Friedrichshafen (Germania) e l'Italia è uno scherzo da poco, anche da un camper. Per essere radioamatore bisogna conseguire una patente superando un esame di stato, farsi rilasciare dal Ministero dello Sviluppo Economico un nominativo, ed ottenere dallo stesso Ministero l'autorizzazione ad impiantare la stazione radio. se vuoi prova a cliccare sul mio nome qui sotto in firma. [;)]73 de
Alva ma se trasmetti e la moglie vuole asciugarsi bene i capelli ti serve un inverter da almeno 3000W.
In risposta al messaggio di mtravel del 09/06/2015 alle 18:27:13
Alva ma se trasmetti e la moglie vuole asciugarsi bene i capelli ti serve un inverter da almeno 3000W. Ad onda pura ma di marca. Domanda, ma per l'esame serve ancora saper battere il morse col tastino dei film con HenryFonda ? Pensa che nel 1980 con un collega si era pensato di fare una tastiera che uscisse direttamente in morse. In fondo era solo un microprocessore con un uart programmato con un semplicissimo generatore di caratteri su rom un paio di transistor in croce. Presentata l'dea, abbiamo subito capito che i soldi li avrebbero fatti i marpioni (pescecani) dell'ambiente radioamatoriale milanese e abbiamo lasciato perdere. Max
Ciao Max,
alvaro IZ2MHT