CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consiglio cb

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
ezicre
ezicre
18/09/2003 158
Inserito il 08/06/2015 alle: 15:45:07
Ragazzi, che ne pensate del Midland 210DS?
Tenete presente che non sono assolutamente esperto in materia e questo me l'hanno consigliato in quanto il vecchio cb è deceduto per anzianità.
Grazie

 

http://www.historiahaeti.com/


11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 08/06/2015 alle: 16:08:21
In risposta al messaggio di ezicre del 08/06/2015 alle 15:45:07

Ragazzi, che ne pensate del Midland 210DS? Tenete presente che non sono assolutamente esperto in materia e questo me l'hanno consigliato in quanto il vecchio cb è deceduto per anzianità. Grazie  

Ciao buonasera, io ti coniglio in maniera spassionata di trovare un midland alan 48 "old" vecchia serie o comunque uno simile a quello... e vai sicuro.
Chi va piano va sano e va lontano...!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/06/2015 alle: 19:52:01
Più che giustamente ha scritto il mio amico Teo qua sopra riguardo alla radio da usare, aggiungo:

Non fermarti a ciò che vedi, o ha lucine e microfono, parti dalla parte più importante: l'antenna.
Chi fa il collegamento non è la radio, questa è solo una scatola che interpreta cosa manda giù l'antenna. Se quest'ultima non è messa più che bene, avrai scarsi risultati.
Antenna sul tetto, radiali, e cavo coassiale diretto alla radio senza accumuli. Il "segreto" è tutto qui.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 08/06/2015 alle: 22:17:00
In risposta al messaggio di alva.it del 08/06/2015 alle 19:52:01

Più che giustamente ha scritto il mio amico Teo qua sopra riguardo alla radio da usare, aggiungo: Non fermarti a ciò che vedi, o ha lucine e microfono, parti dalla parte più importante: l'antenna. Chi fa il collegamento
non è la radio, questa è solo una scatola che interpreta cosa manda giù l'antenna. Se quest'ultima non è messa più che bene, avrai scarsi risultati. Antenna sul tetto, radiali, e cavo coassiale diretto alla radio senza accumuli. Il segreto è tutto qui. [;)]73 de
...

...sacro sante parole Alvaro...!  effettivamente bisogna sempre partire dalla parte più importante che è l'antenna...!
io purtroppo tante volte quando parlo o scrivo, sbaglio, perchè senza accorgermi involontariamente do per scontato che il mio interlocutore sappia la "materia" e quindi parto in quarta... ovviamente il tutto viene fatto in forma bonaria quindi sempre in buona fede...!
Comunque Ezicre, qui hai l'amico Alvaro che è il "Guru della RF", io sono poco più che un buon dilettante...!  laughsmiley quindi sei cascato a pennello...!
Piacere di conoscerti... chissà..!magari un giorno ci ascolteremo in cb...!!! una buona serata ad entrambi.

P.s. x Alvaro.
Fermo restando sempre la frequenza monitor di avvicinamento 145.325 Mhz, lunedi 22 giugno primo pomeriggio sarò alla Messe, una volta sistemato in area di sosta, ti invierò un msg e quando vorrai tu tempo permettendo da impegni familiari e lavorativi, mi invierai un sms con ora e frequenza in 40 metri che proviamo un collegamento ok? ciao






 
Chi va piano va sano e va lontano...!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/06/2015 alle: 00:08:02
In risposta al messaggio di cammello69 del 08/06/2015 alle 22:17:00

...sacro sante parole Alvaro...!  effettivamente bisogna sempre partire dalla parte più importante che è l'antenna...! io purtroppo tante volte quando parlo o scrivo, sbaglio, perchè senza accorgermi involontariamente
do per scontato che il mio interlocutore sappia la materia e quindi parto in quarta... ovviamente il tutto viene fatto in forma bonaria quindi sempre in buona fede...! Comunque Ezicre, qui hai l'amico Alvaro che è il Guru della RF, io sono poco più che un buon dilettante...!  quindi sei cascato a pennello...! Piacere di conoscerti... chissà..!magari un giorno ci ascolteremo in cb...!!! una buona serata ad entrambi. P.s. x Alvaro. Fermo restando sempre la frequenza monitor di avvicinamento 145.325 Mhz, lunedi 22 giugno primo pomeriggio sarò alla Messe, una volta sistemato in area di sosta, ti invierò un msg e quando vorrai tu tempo permettendo da impegni familiari e lavorativi, mi invierai un sms con ora e frequenza in 40 metri che proviamo un collegamento ok? ciao   Chi va piano va sano e va lontano...!
...

L'amico ezicre comprenderà questo OT tra noi.

Teo, non ti confermo un qso per il pomeriggio/sera di lunedì 22, dovrei essere all'expo per lavoro e non so quando rientro al qth. Ma farò il possiblie per sentirti, appena posso ti mando un sms con la frequenza, anche ad ora di cena. Dal mio qrh all'expo c'è un mezzo una cosa che si chiama Milano, quindi i tempi di viaggio sono imprevedibili.
Già lo scorso anno tutte le mattine mi sentivo con Gianni in 40 metri dalla Messe di Friedrichshafen per collaudare la sua nuova antenna montata sul camper.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
ezicre
ezicre
18/09/2003 158
Inserito il 09/06/2015 alle: 14:01:41
In risposta al messaggio di alva.it del 09/06/2015 alle 00:08:02

L'amico ezicre comprenderà questo OT tra noi. Teo, non ti confermo un qso per il pomeriggio/sera di lunedì 22, dovrei essere all'expo per lavoro e non so quando rientro al qth. Ma farò il possiblie per sentirti, appena
posso ti mando un sms con la frequenza, anche ad ora di cena. Dal mio qrh all'expo c'è un mezzo una cosa che si chiama Milano, quindi i tempi di viaggio sono imprevedibili. Già lo scorso anno tutte le mattine mi sentivo con Gianni in 40 metri dalla Messe di Friedrichshafen per collaudare la sua nuova antenna montata sul camper. [;)]73 de
...

No, no, non preoccupatevi, questi discorsi mi prendono. Non sono esperto, però penso che parlare con persone distanti tramite cb dev'essere molto bello.
Continuate, vi seguo e grazie per i consigli.
Ezio

http://www.historiahaeti.com/


19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/06/2015 alle: 17:58:03
In risposta al messaggio di ezicre del 09/06/2015 alle 14:01:41

No, no, non preoccupatevi, questi discorsi mi prendono. Non sono esperto, però penso che parlare con persone distanti tramite cb dev'essere molto bello. Continuate, vi seguo e grazie per i consigli. Ezio

Ciao Ezio,

beh... i collegamenti non li facciamo con la radio CB, ma con radio e gamme radioamatoriali.
I citati 40 metri equivalgono alla frequenza di circa 7,100 Mhz in banda laterale, ben diversa dalla gamma CB di 27, 000 Mhz solo in AM e canali fissi. Il CB può operare con massimo 4 Watt in trasmissione, il radioamatore è autorizzato ad usare 500 Watt. In pratica comunicare tra Friedrichshafen (Germania) e l'Italia è uno scherzo da poco, anche da un camper.

Per essere radioamatore bisogna conseguire una patente superando un esame di stato, farsi rilasciare dal Ministero dello Sviluppo Economico un nominativo, ed ottenere dallo stesso Ministero l'autorizzazione ad impiantare la stazione radio.

se vuoi prova a cliccare sul mio nome qui sotto in firma.

_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/06/2015 alle: 18:27:13
In risposta al messaggio di alva.it del 09/06/2015 alle 17:58:03

Ciao Ezio, beh... i collegamenti non li facciamo con la radio CB, ma con radio e gamme radioamatoriali. I citati 40 metri equivalgono alla frequenza di circa 7,100 Mhz in banda laterale, ben diversa dalla gamma CB di 27,
000 Mhz solo in AM e canali fissi. Il CB può operare con massimo 4 Watt in trasmissione, il radioamatore è autorizzato ad usare 500 Watt. In pratica comunicare tra Friedrichshafen (Germania) e l'Italia è uno scherzo da poco, anche da un camper. Per essere radioamatore bisogna conseguire una patente superando un esame di stato, farsi rilasciare dal Ministero dello Sviluppo Economico un nominativo, ed ottenere dallo stesso Ministero l'autorizzazione ad impiantare la stazione radio. se vuoi prova a cliccare sul mio nome qui sotto in firma. [;)]73 de
...

Alva ma se trasmetti e la moglie vuole asciugarsi bene i capelli ti serve un inverter da almeno 3000W.
Ad onda pura ma di marca.

Domanda, ma per l'esame serve ancora saper battere il morse col tastino dei film con Henry Fonda ?
Pensa che nel 1980 con un collega si era pensato di fare una tastiera che uscisse direttamente in morse. In fondo era solo un microprocessore con un uart programmato con un semplicissimo generatore di caratteri su rom un paio di transistor in croce.

Presentata l'dea, abbiamo subito capito che i soldi li avrebbero fatti i marpioni (pescecani) dell'ambiente radioamatoriale milanese e abbiamo lasciato perdere.

Max
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/06/2015 alle: 18:45:59
In risposta al messaggio di mtravel del 09/06/2015 alle 18:27:13

Alva ma se trasmetti e la moglie vuole asciugarsi bene i capelli ti serve un inverter da almeno 3000W. Ad onda pura ma di marca. Domanda, ma per l'esame serve ancora saper battere il morse col tastino dei film con Henry
Fonda ? Pensa che nel 1980 con un collega si era pensato di fare una tastiera che uscisse direttamente in morse. In fondo era solo un microprocessore con un uart programmato con un semplicissimo generatore di caratteri su rom un paio di transistor in croce. Presentata l'dea, abbiamo subito capito che i soldi li avrebbero fatti i marpioni (pescecani) dell'ambiente radioamatoriale milanese e abbiamo lasciato perdere. Max
...

Ciao Max,

la radio che ho sul camper (Yaesu FT100D: http://www.radiomanual.info/schemi/FT100D_user_IT.pdf), è alimentata a 13,8 Volt in continua, assorbe circa 15/18 Ampere in trasmissione, e ha massimo 100 watt in antenna. L'inverter non serve, non lo posseggo, basta la batteria di servizio.

Sono parecchi anni che l'esame di stato non prevede la prova di CW (Morse).

Non capisco chi siano i: //"i marpioni (pescecani) dell'ambiente radioamatoriale milanese"// che avrebbero fatto soldi con la tua patente.
Sono presidente di una Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) del milanese, a chi interessa viene a trovarci in Sezione, e viene preparato per l'esame in modo gratuito.
Come abbiamo appena terminato un corso di CW (Morse), sempre gratuito.

P.S.
il CW, come tutti i modi digitali,  si possono far benissimo usando un computer e la radio connessa ad quest'ultimo.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

mtravel
mtravel
-
Inserito il 09/06/2015 alle: 18:59:10

I soldi non erano per la patente ma per l'idea. Trasmettere con una tastiera e non con il tastino (sos = sos non ...---..., 3 battute invece di 9 e senza dover conoscere il morse).
I nomi non i ricordo, figurati non ricordo nemmeno quello del collega.
Mi ricordo che l'idea venne presentata, lui era un radioamatore evoluto per quei tempi, e aveva conoscenze nell'ambiente. Quando abbiamo visto le facce di chi si diceva interessatissimo alla cosa, abbiamo lasciato perdere.

Grazie per l'invito ma la "radiologia", io la chiamo così non mi è mai interessata. Vi ammiro e apprezzo ma vi considero ragazzi un pò cresciuti con hobby costosi. Un pò come quelli che vanno a fare la guerra nei boschi con le repliche degli AK47 e degli M16.

Non fraintendermi, so cosa significa essere radioamatore e la vostra utilità in caso di problemi, senza poi parlare della protezione civile.

Cordialmente, Max

p.s. adesso con il computer puoi fare tutto, a quei tempi si lavorava con il "nanocomputer" dell'SGS con 4Kbytes di memoria (650Klit, uno stipendio già di buon livello). Se volevi portarlo a 16kbytes dovevi procurarti otto chip e meno male che non aveva controllo di parità altrimenti erano 9 o 10.
Parlo di rom, un programmatore di eprom di stipendi ne costava 4 o 5. Se ti serviva, te lo progettavi e costruivi. Idem per il resto.

Modificato da mtravel il 09/06/2015 alle 19:08:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link