In risposta al messaggio di paolo135 del 25/06/2025 alle 13:56:44Con cavi da 2,5 mmq potrebbe essere indifferente data la loro portata fino a 16A e poco oltre, mettendoli in parallelo non credo arrivino a superare tale corrente.
Devo montare 2 pannelli solare sul tetto del camper uno a fianco all'altro da 130w cad. conosco piu o meno i pro e contro dei collegamenti in serie e parallelo ma volevo chiedere a chi ha provato entrambe le soluzioni cambia molto? quale e' meglio secondo voi?
In risposta al messaggio di Szopen del 25/06/2025 alle 16:13:31Infatti sarebbe quello che pensavo visto che alla fine i pannelli servono di piu in inverno quando c'e' meno sole pensavo appunto che in serie con una tensione piu alta si riuscirebbe e recuperare qualcosa nelle giornate meno soleggiate, per quello chiedevo se avevate fatto la prova!
Con cavi da 2,5 mmq potrebbe essere indifferente data la loro portata fino a 16A e poco oltre, mettendoli in parallelo non credo arrivino a superare tale corrente. A mio avviso però, una connessione in serie e' quasi certamentemigliore sia in termini di sicurezza che di resa, soprattutto nelle giornate più corte, inoltre, col collegamento in serie un'eventuale caduta di tensione data dalla lunghezza dei cavi sarà quasi impercettibile, anche perdessi 2V su 40 non sarebbe la stessa cosa che perderli su 20, la corrente circolante verso il regolatore sarebbe poi in pratica quella di targa di un solo pannello. Ciro.
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/06/2025 alle 16:34:26Credo sia un timore immotivato.
Infatti sarebbe quello che pensavo visto che alla fine i pannelli servono di piu in inverno quando c'e' meno sole pensavo appunto che in serie con una tensione piu alta si riuscirebbe e recuperare qualcosa nelle giornatemeno soleggiate, per quello chiedevo se avevate fatto la prova! Per i cavi si dovrebbero essere da 2,5 almeno sul manuale del vecchio pannello indica cosi e vorrei usare quelli per non dover far altri buchi sul tetto e comunque ci saranno almeno 7 metri di cavo se non di piu visto che i pannelli sono dietro e mppt e' sotto il sedile guida, diciamo che tanto voglio collegarli con i classici connettori mc4 da pannello solare cosi quando voglio posso sempre spostarli in una soluzione o l'altra se non dovessi trovarmi bene(ma sulla teoria sposerei di piu la Serie)
In risposta al messaggio di Armando del 26/06/2025 alle 09:37:49non volevo alimentare nessuna polemica o altro volevo solo confrontarmi con chi ha provato entrambi i collegamenti e sapere le vostre esperienze, ho sempre e solo avuto 1 solo pannello ora con la scusa di doverlo cambiare ne ho presi 2 e mi sono venuti i dubbi su cosa fosse meglio, in ogni caso correnti piu basse vuol dire meno dispersioni e siccome i cavi che entrano nel camper sono solo da 2,5mm pensavo che in serie andassero meglio
Credo sia un timore immotivato. Tengo d'occhio le tensioni dei pannelli (in parallelo) da quando li utilizzo cioè dal 95 in varie versioni; li uso anche in inverno, non ho mai notato che la tensione sia bassa da dar fastidio.All'aumentare della luce ancora in ore in cui la produzione è quasi nulla, prima cresce quella e poi la corrente. Idem col nuvolo, non scendono mai di tensione a valori di non-efficienza. Credo sia una fisima nostra, forse alimentata dalla successiva presenza de i civili per cui alcuni pensano i 12V vadano meno bene, anche se non li hanno mai usati. O per l'uso di regolatori più adatti a tensioni elevate. Comunque sia, non voglio riproporre le varie esperienze o calcoli per confrontare serie e parallelo, magari quando uno rimane in ombra, anche parziale. Ci sono già in arretrato. Se pensi sia meglio in serie, fai pure così. L'importante è che ci sia una potenza adeguata, e 2 x 130 W è OK
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/06/2025 alle 12:32:36Nessuna polemica, volevo solo sfatare la leggenda dei 36 celle che escono con tensione bassa. Forse qualche minuto per Victron che, come si legge, vuole Vbs + 5V per mettersi a funzionare. Non certo con Epever.
non volevo alimentare nessuna polemica o altro volevo solo confrontarmi con chi ha provato entrambi i collegamenti e sapere le vostre esperienze, ho sempre e solo avuto 1 solo pannello ora con la scusa di doverlo cambiarene ho presi 2 e mi sono venuti i dubbi su cosa fosse meglio, in ogni caso correnti piu basse vuol dire meno dispersioni e siccome i cavi che entrano nel camper sono solo da 2,5mm pensavo che in serie andassero meglio
In risposta al messaggio di Armando del 26/06/2025 alle 16:06:26si anche io ho webasto e compressore e di solito mi e' sempre bastato anche solo un pannello tanto difficilmente sto piu di 2/3gg nello stesso posto, ma come detto visto che dovevo cambiarlo ho pensato di aggiungerne uno perche effettivamente uno sopratutto in inverno fa veramente poco
Nessuna polemica, volevo solo sfatare la leggenda dei 36 celle che escono con tensione bassa. Forse qualche minuto per Victron che, come si legge, vuole Vbs + 5V per mettersi a funzionare. Non certo con Epever. Vero che lacorrente per i cavi è maggiore in parallelo, quindi anche le perdite per effetto Joule. Ma anche che il rendimento degli MPPT è un po' migliore partendo da tensione più bassa. Alla fine se stanno entrambi al sole non cambia quasi nulla. Cambia invece se uno dei due va in ombra. Ma con 260 W nominali si va tranquilli. Io con 280 W non ho mai avuto problemi anche in inverno (tipo 3-4-5 giorni in libera con compressore e Combi4) in climi non estremi, e notavo che a fine giornata si era circa allo stesso punto del giorno prima a quell'ora. Ora con le LiFePO4 noto che le correnti di ricarica sono un po' più elevate durante la giornata rispetto a prima con le AGM, anche a BS quasi carica, prima che intervenga il BMS a bloccare la ricarica.
In risposta al messaggio di paolo135 del 26/06/2025 alle 16:41:01Hai fatto bene.
si anche io ho webasto e compressore e di solito mi e' sempre bastato anche solo un pannello tanto difficilmente sto piu di 2/3gg nello stesso posto, ma come detto visto che dovevo cambiarlo ho pensato di aggiungerne uno perche effettivamente uno sopratutto in inverno fa veramente poco
In risposta al messaggio di paolo135 del 25/06/2025 alle 13:56:44Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, passato da 1 pannello da 100 a 2 da 120 li collegati in serie per mantenere li stesso cavo, che era forse da 1,5 mmq
Devo montare 2 pannelli solare sul tetto del camper uno a fianco all'altro da 130w cad. conosco piu o meno i pro e contro dei collegamenti in serie e parallelo ma volevo chiedere a chi ha provato entrambe le soluzioni cambia molto? quale e' meglio secondo voi?
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/06/2025 alle 18:41:05Grazie del chiarimento Steu. Quindi il BMS interrompe la carica per evitare una sovraccarica.della LiFePO4?
Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, passato da 1 pannello da 100 a 2 da 120 li collegati in serie per mantenere li stesso cavo, che era forse da 1,5 mmq Ora ho rifatto tutto, é rimasto uno dei 2 da 120 con ilsuo regolatore, ho sostituito l'altro con un 240W 48V, in pratica equivale a 2 da 120 in serie, nuovi cavi e nuovo passacavo doppio (per fortuna perché il vecchio stava i filtrando, ma è un'tra storia). Ebbene, anche all'alba I due regolatori cominciano a caricare insieme, la tensione del 120W anche con pica luce supera i 19V di inizio carica. Una nota per Armando, il bms ha funzioni di protezione, non di gestione, il fine carica lo devono stabilire i caricabatterie, il bms interrompe solo in caso di avaria o se I caricabatterie non sono adatti
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/06/2025 alle 18:41:05Questa tua nota, e' una nota un po' stonata.
Io mi sono trovato nella tua stessa situazione, passato da 1 pannello da 100 a 2 da 120 li collegati in serie per mantenere li stesso cavo, che era forse da 1,5 mmq Ora ho rifatto tutto, é rimasto uno dei 2 da 120 con ilsuo regolatore, ho sostituito l'altro con un 240W 48V, in pratica equivale a 2 da 120 in serie, nuovi cavi e nuovo passacavo doppio (per fortuna perché il vecchio stava i filtrando, ma è un'tra storia). Ebbene, anche all'alba I due regolatori cominciano a caricare insieme, la tensione del 120W anche con pica luce supera i 19V di inizio carica. Una nota per Armando, il bms ha funzioni di protezione, non di gestione, il fine carica lo devono stabilire i caricabatterie, il bms interrompe solo in caso di avaria o se I caricabatterie non sono adatti
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2025 alle 01:45:44BMS: letteralmente significa Battery Management System.
Questa tua nota, e' una nota un po' stonata. Una nota per Armando, il bms ha funzioni di protezione, non di gestione, il fine carica lo devono stabilire i caricabatterie, il bms interrompe solo in caso di avaria o se I caricabatterienon sono adatti Si dà il caso che BMS dovrebbe significare proprio Sistema di Gestione della Batteria, ma forse non ho capito una mazza io, non credo, infatti proprio quanto affermato da Armando mostra il corretto intervento del BMS disattivando la carica ma non la scarica, se il BMS fosse andato in protezione, come tanti erroneamente dicono/affermano, Armando si sarebbe ritrovato con la batteria staccata e tutte le utenze spente, viceversa, in caso di sotto scarica o comunque al raggiungimento di una tensione da noi ritenuta insufficiente ed impostandone correttamente le soglie il BMS disattiverò la scarica ma non la carica. Per quanto riguarda l'attivazione del regolatore, e' mi riferisco in particolare ai Victron, c'è una sostanziosa differenza tra giugno e dicembre-gennaio, per chi ha lunghi cavi di collegamento e di piccola sezione sarebbe opportuno un collegamento in serie poi, giustamente ognuno farà come meglio crede. Armando monta un Epever ed ha avuto in questo senso meno occasioni di poter notare differenze, inoltre, con i suoi consumi ha adesso energia da vendere ai vicini. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2025 alle 01:45:44anche io avevo montato un mppt della victron, quindi partito' nel metterli in serie e vedo come va al max ho sempre tempo di spostare i 4 spinotti e metterli in parallelo!
Questa tua nota, e' una nota un po' stonata. Una nota per Armando, il bms ha funzioni di protezione, non di gestione, il fine carica lo devono stabilire i caricabatterie, il bms interrompe solo in caso di avaria o se I caricabatterienon sono adatti Si dà il caso che BMS dovrebbe significare proprio Sistema di Gestione della Batteria, ma forse non ho capito una mazza io, non credo, infatti proprio quanto affermato da Armando mostra il corretto intervento del BMS disattivando la carica ma non la scarica, se il BMS fosse andato in protezione, come tanti erroneamente dicono/affermano, Armando si sarebbe ritrovato con la batteria staccata e tutte le utenze spente, viceversa, in caso di sotto scarica o comunque al raggiungimento di una tensione da noi ritenuta insufficiente ed impostandone correttamente le soglie il BMS disattiverò la scarica ma non la carica. Per quanto riguarda l'attivazione del regolatore, e' mi riferisco in particolare ai Victron, c'è una sostanziosa differenza tra giugno e dicembre-gennaio, per chi ha lunghi cavi di collegamento e di piccola sezione sarebbe opportuno un collegamento in serie poi, giustamente ognuno farà come meglio crede. Armando monta un Epever ed ha avuto in questo senso meno occasioni di poter notare differenze, inoltre, con i suoi consumi ha adesso energia da vendere ai vicini. Ciro.
In risposta al messaggio di Leocamp del 27/06/2025 alle 08:28:27E io che ho detto?
BMS: letteralmente significa Battery Management System. Non so gli altri, ma il mio, della Eco Worthy, non è un'unità di salvaguardia o protezione, bensì propriamente gestisce l'entrata ed uscita di energia, ovviamentela protezione è sottintesa. È quindi capace di interrompere le cariche provenienti dai vari sistemi, quando la batteria ha raggiunto il SOC del 100%. Provvede anche a gestire l'equalizzazione delle singole celle, se è necessario, con il bilanciamento attivo. Infine fornisce una serie di dati, utili per conoscere la situazione energetica in tempo reale.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2025 alle 10:48:57
E io che ho detto? Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 27/06/2025 alle 13:35:46da quel poco che ho visto se si ha un trivalente un pannello da 120/150watt in estate primavera basta e avanza per integrare i normali consumi, se si ha invece un frigo a compressore invece si e' molto al limite vero che se si hanno almeno 2 batterie qualche giorno in libera lo fai tranquillamente senza star tanto a guardare pero' come detto visti i prezzi attuali dei pannelli(a meno di comprare alcune marche che continuano a chiedere prezzi folli) a mio avviso non ha senso metterne solo uno
Tornando ai pannelli, a suo tempo feci dei test in serie e in parallelo con i mei due Helios (muniti di tutti i diodi di bypass ecc.) prima del montaggio. Emergeva che in caso di ombre parziali su un pannello c'era unabella differenza a favore del //. Magari a seconda di come ci si piazza col camper, talora questo non importa, io invece al mare mi piazzo spesso a ridosso di qualche pianta per avere ombra almeno alcune ore della giornata. E in tal caso il tetto e i pannelli sono parzialmente in ombra, almeno per un po'. Quindi preferisco il parallelo. O almeno preferivo, quando avevo 110 o 120 W totali. Salendo verso i 250-300 W, non cambia gran che: in estate in ogni caso si ha reintegrati i consumi del compressore ecc. ancora a metà giornata. O in serata, in altre stagioni. Insomma, installando una W adeguata (dati anche i costi ormai popolari da anni) che siano in serie o in parallelo diventa un dettaglio secondario.
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2025 alle 01:45:44Credi cosa vuoi, ma basta leggere il manuale del bms o anche solo verificare con app del bms che anche quando il regolatore solare (configurato correttamente per LiFePO4) non eroga più in pieno sole sul bms la ricarica non è interrotta.
Questa tua nota, e' una nota un po' stonata. Una nota per Armando, il bms ha funzioni di protezione, non di gestione, il fine carica lo devono stabilire i caricabatterie, il bms interrompe solo in caso di avaria o se I caricabatterienon sono adatti Si dà il caso che BMS dovrebbe significare proprio Sistema di Gestione della Batteria, ma forse non ho capito una mazza io, non credo, infatti proprio quanto affermato da Armando mostra il corretto intervento del BMS disattivando la carica ma non la scarica, se il BMS fosse andato in protezione, come tanti erroneamente dicono/affermano, Armando si sarebbe ritrovato con la batteria staccata e tutte le utenze spente, viceversa, in caso di sotto scarica o comunque al raggiungimento di una tensione da noi ritenuta insufficiente ed impostandone correttamente le soglie il BMS disattiverò la scarica ma non la carica. Per quanto riguarda l'attivazione del regolatore, e' mi riferisco in particolare ai Victron, c'è una sostanziosa differenza tra giugno e dicembre-gennaio, per chi ha lunghi cavi di collegamento e di piccola sezione sarebbe opportuno un collegamento in serie poi, giustamente ognuno farà come meglio crede. Armando monta un Epever ed ha avuto in questo senso meno occasioni di poter notare differenze, inoltre, con i suoi consumi ha adesso energia da vendere ai vicini. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/06/2025 alle 13:56:28Cosa vuoi che ti dica, che hai ragione? Bene, hai ragione!
Credi cosa vuoi, ma basta leggere il manuale del bms o anche solo verificare con app del bms che anche quando il regolatore solare (configurato correttamente per LiFePO4) non eroga più in pieno sole sul bms la ricarica nonè interrotta. Il mio BMS ha interrotto la carica esusivamente quando la temperatura è scesa sotto la soglia da me impostata di 5°
In risposta al messaggio di Szopen del 27/06/2025 alle 14:12:02Armando è all'ultimo giorno di Grecia e 2 gg sta a Platarià, in una delle 2 aree di sosta.
Cosa vuoi che ti dica, che hai ragione? Bene, hai ragione! Ciò che comunque hai risposto ad Armando non e' corretto, e' ti dirò di più, proprio Armando, stando al tuo pensiero, ha/avrebbe sia il regolatore di carica solaresia il caricabatterie da rete a 230V inadeguati per le litio, il fatto però che tutto funzioni egregiamente ed in sicurezza non e' un caso. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 27/06/2025 alle 14:50:14ma secondo me e' un vizio, per il solo frigo una bombola da 10kg vai avanti piu di un mese, vero che se si lascia l'impianto di serie con una sola batteria e un piccolo pannello e la moglie vuole asciugarsi i capelli sei obbligato a collegarti alla 220
Armando è all'ultimo giorno di Grecia e 2 gg sta a Platarià, in una delle 2 aree di sosta. Dopo un mese di libera ci piace anche stare comodi in questo paesotto che per noi da tanti anni è sia l'antipasto sia il dessertdelle nostre ferie greche e dove salutiamo alcuni amici. Stando qui è anche l'occasione di guardare come si organizzano altri .. e non posso non notare che parecchi che entrano, come prima cosa si precipitano a collegarsi alla 230. In questi gg c'è chi esce e va a Igou a cambiare i biglietti (alcune corse sono state soppresse da Grimaldi) e quando torna .. subito dentro in AdS per la 230! Impossibile vivere senza, sembra. Ovviamente sono camper che hanno il trivalente .. e a quanto pare o hanno finito le bombole o non vogliono usare il gas perché con quello il frigo raffredda meno (qui fa parecchio caldo). Boh non so. Mi chiedo se oggi come oggi camper da 80-100 k€ o più debbano ancora avere una schiavitù del genere.
In risposta al messaggio di paolo135 del 27/06/2025 alle 15:56:52Ansia energetica
ma secondo me e' un vizio, per il solo frigo una bombola da 10kg vai avanti piu di un mese, vero che se si lascia l'impianto di serie con una sola batteria e un piccolo pannello e la moglie vuole asciugarsi i capelli sei obbligato a collegarti alla 220