http://www.m48.it/relecamper.htm
Questo schema lo hanno realizzato veremanete in tanti e mi risulta che a tutti funziona che è un piacere (10 euro di spesa in più per il relè e lo zoccolo octal). Io ho un 920 Watt e quindi poco più potente del tuo e l'idea di portare in giro l'alimentazione a 12 Volt non mi è neanche passata per la mente. Direi sicuramente inverter vicinissimo alla BS collegato con corti cavi da "almeno" 6 mm quadri di sezione e poi il 220 e l'interruttorino di accensione li prolunghi dove vuoi. Leggiti bene quella pagina internet che nel tempo abbiamo corretto e resa sempre più chiara e di facile interpretazione. Se ti fidi troppo della presa a 12 Volt che è presente nel vano porta TV il tuo mestiere potrebbe tornarti utile [:D][:D][:D] Cordilamente, Marco.quote:Originally posted by Frank> ... e anche le stesse prese, quando si è attaccati al 220, continuano a restare sotto il salvavita. [;)] Marco.
Salute a tutti, @Fucofico concordo con Emme48 (almeno 100,1%), ma dalla risposta che hai dato mi pare che tu non sia proprio del mestiere, quindi mi permetto di sottolineare il punto 2) di Emme48. (dal relè SOLO I FILI DELLE PRESE, il resto frigo, caricabatt. ecc.. deve rimanere sotto al salvavita). Buoni Km Frank >
quote: masum Posted - 20/04/2008 : 23:52:27 -------------------------------------------------------------------------------- scusate se mi intrometto. premetto che non capisco molto di elettricità e quindi non mi è chiaro una cosa: se l'inverter deve essere praticamente attaccato alle batterie, poi la 220 che ne esce la porto allo zoccolo con cavi di quale sez? e la distanza va sempre bene? grazie massimo >> Secondo me il 3*1,5 mm² è più che sufficente, considera che negli impianti industriali conteggiano 3A ogni 0,5 mm².
quote:DIERRRE Posted - 20/04/2008 : 21:36:28 -------------------------------------------------------------------------------- Una domanda Ma l'uscita dell' inverter non necessita di salvavita? Davide >> L'inverter ha la protezione tramite fusibile in ingresso 12V. Secondo me, il salvavita di cui è gia dotato il camper serve solo come termica in quanto non c'è la messa a terra perchè il camper appoggia su quattro pneumatici di gomma che lo isolano dal terreno, quindi a meno che ogni volta che si ci ferma non si pianti una ferla per terra lunga 1,5 m la protezione del salvavita serve il giusto. Saluti Luigi.
quote:Originally posted by gigisound ....Secondo me, il salvavita di cui è gia dotato il camper serve solo come termica in quanto non c'è la messa a terra perchè il camper appoggia su quattro pneumatici di gomma che lo isolano dal terreno, quindi a meno che ogni volta che si ci ferma non si pianti una ferla per terra lunga 1,5 m la protezione del salvavita serve il giusto. Saluti Luigi. >> Salute a tutti, per quanto riguarda il mettere un differenziale (il chiamarlo sempre salvavita può indurre a sopravalutarlo) all'uscita dell'inverter sono d'accordo che serva quasi nulla, ma il differenziale (salvavita) generale della cellula è sempre utile se sei collegato alla collonnina 230V. il fatto che il camper sia su pneumatici di gomma non vuol dire nulla. Le colonnine ti forniscono anche il collegamento di terra, ma se anche il collegamento non ci fosse (MA C'E') sarebbe utile ugualmente: se per caso ci fosse una dispersione verso la massa del camper nel momento che uno sale o scende potrebbe essere molto utile. Buoni Km Frank
quote:Originally posted by Emme48> in teoria il telaio è a terra ma in pratica conviene controllare basta un collegamento fasullo e ti ritrovi con tensione sulla struttura del vr fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio comunque un magn diff in piu male non fa anzi [:D]
Non dappertutto gli impianti delle colonnine sono a norme. Io andai in un campeggio a nord di Budapest e.... lasciamo perdere [:D] Meglio essere autonomi ed avere un salvavita all'ingresso del 220 (subito dopo la spina blu da pannello). Potrebbe essere un doppione, ma potrebbe anche essere l'unico dell'impianto. Quindi le norme in vigore sono sensate e rispecchiano una reale situazione elettrica. Il telaio del camper è a terra tramite il cavo del 220. Cordialmente, Marco. >