CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

consiglio da esperti per sezione cavo + -

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 18/04/2008 alle: 23:11:30
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per montare l'inverter. avrei intenzione di collocarlo nel vano della televisione (elnagh duke 37), partendo dalla batteria (gel da 100h) circa due metri e mezzo di cavo, con quale sezione lo dovrei prendere?? eventualmente potrei prendere la 12v dalla predisposizione della luce esterna (che non ho) comandato dalla centralina?? grazie a tutti ciao simone
rktc88
rktc88
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 23:18:53
Da quantè l'inverter? [8]
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 18/04/2008 alle: 23:29:44
giusto, dimenticavo, l'inverter è da 600w.
rktc88
rktc88
-
Inserito il 18/04/2008 alle: 23:34:56
Tirati i cavi (minimo del 6) diretti dalla batteria, ti sconsiglio di non toccare l'interruttore della centralina. Mantieni l'impianto indipendente e protetto da un fusibile a monte. Buon lavoro [8]
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 18/04/2008 alle: 23:37:33
ok ti ringrazio, allora cavi di 6 diretti dalla batteria con fusibile a protezione, hai ragione forse è meglio lasciarla stare la centralina. ciao simone
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/04/2008 alle: 08:17:36
Inverter da 600 Watt nel vano porta TV? [}:)] Mah... direi proprio di no! Diciamo che un inverter superiore al mezzo Kilovatt va installato diversamente anche perchè i Watt ci sono e alla fine li userai per qualcosa (anche se per brevi periodi). Leggi qui:

http://www.m48.it/relecamper.htm

Questo schema lo hanno realizzato veremanete in tanti e mi risulta che a tutti funziona che è un piacere (10 euro di spesa in più per il relè e lo zoccolo octal). Io ho un 920 Watt e quindi poco più potente del tuo e l'idea di portare in giro l'alimentazione a 12 Volt non mi è neanche passata per la mente. Direi sicuramente inverter vicinissimo alla BS collegato con corti cavi da "almeno" 6 mm quadri di sezione e poi il 220 e l'interruttorino di accensione li prolunghi dove vuoi. Leggiti bene quella pagina internet che nel tempo abbiamo corretto e resa sempre più chiara e di facile interpretazione. Se ti fidi troppo della presa a 12 Volt che è presente nel vano porta TV il tuo mestiere potrebbe tornarti utile [:D][:D][:D] Cordilamente, Marco.

Modificato da Emme48 il 19/04/2008 alle 08:54:10
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 19/04/2008 alle: 14:36:51
marco ti ringrazio del tuo prezioso consiglio, non ci avevo pensato ad una soluzione del genere, ora provo a cercare e selezionare i cavi del frigo e del carica b. da quelli delle prese, mi è rimasto un piccolo dubbio, ma lo zoccolo "octal" dove lo devo collocare??. non vorrei mettere in pratica il mio mestiere....[:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 19/04/2008 alle: 16:50:43
[:D][:D][:D] Ecco come vanno messi i fili sullo zoccolo e quindi sul relè. Il punto più comodo per fare questo circuito è nei pressi del salvavita da dove partono i fili che vanno SOLO aelle prese elettiche (quindi è lì che trovi i cavi che cerchi; tutto il resto rimane com'è ora). Lì ci porti anche il cavo che viene dall'inverter e quindi hai già lì anche gli altri due (prese e salvavita). Già che ci sei metti magari qualche presa elettrica in più specialmente in un punto vicino ad una mensola o un qualsiasi piano di appoggio in modo da metterci comodamente i cellulari in carica... Dipende ovviamente dal tuo mezzo e da come è messo, ma credo che grosso modo la strada sia questa. Fammi sapere se ti serve qualche altra informazione. Marco.

Modificato da Emme48 il 19/04/2008 alle 17:06:22
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 19/04/2008 alle: 22:02:54
ok descrizione ottima, il mio è un elnagh duke 37, ed ho in previsione di portare una presa sotto la dinette che mi si rende utile per attaccarci il mantenimento del pc , sai com'è, almeno la bimba ci quarda i cartoni in dvd. riepilogando, se ho capito bene colloco l'inverter vicino alla batteria dei servizi (max 30cm) con cavo +- da 6mm, poi lo zoccolo lo metto prima del salvavita, mi sfugge un particolare, ma il relè?? scusami se continuo a farti domande, ma ti ho preso come riferimento, poi mi piace fare i lavori con precisione e senza che si veda nulla, sicuramente sarà cosi. ciao grazie simone
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/04/2008 alle: 09:40:32
No. Non "prima del salvavita". "Vicino" al salvavita che (credo) sia il punto più comodo per avere i tre cavi relativi al 220 ragggruppati in un unico punto che poi devi collegare allo zoccolo octal dove in seguito inserirai il relè a 220 a due scambi. Sono tre cavi in tutto che dei collegare allo zoccolo porta-relè: 1) Arrivo del 220 esterno che prendi all'uscita del salvavita. 2) Partenza del 220 per le sole prese interne. 3) Arrivo del 220 dall'inverter. Ovviamente i due sottili fili dell'interruttorino di accensione dell'inverter li prolunghi e li porti dove ti pare.[:)] Chiedi ancora se non sono stato chiaro. Marco.
gigisound
gigisound
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 09:45:22
Ciao a tutti, io ho realizzato l'impianto come descritto da Emme48 e ne sono veramente soddisfatto. L'inverter è un 1000W costanti e 2200 di picco, sistemato sotto il sedile passeggero insieme a power service e power switch, le BS sono una dietro e l'altra di fianco allo stesso sedile, la centralina del camper e il salvavita sono alla base dell'armadio nel vano portascarpe dietro lo stesso sedile, ho usato del cavo ultraflessibile antifiamma da 16 mm² reperito in un ingrosso per elettrauti, quando uso il phon per capelli da viaggio alla 1a velocità il filo del positivo dell'inverter che non arriva ai 20 cm si scalda quindi altre a realizzare l'impianto come ti ha consigliato Emme48 io ti consiglierei di usare fili di almeno 10 oppure 16 mm². Saluti Luigi
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 20/04/2008 alle: 12:50:59
Salute a tutti, @Fucofico concordo con Emme48 (almeno 100,1%), ma dalla risposta che hai dato mi pare che tu non sia proprio del mestiere, quindi mi permetto di sottolineare il punto 2) di Emme48. (dal relè SOLO I FILI DELLE PRESE, il resto frigo, caricabatt. ecc.. deve rimanere sotto al salvavita). Buoni Km Frank
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 20/04/2008 alle: 15:09:52
quote:Originally posted by Frank
Salute a tutti, @Fucofico concordo con Emme48 (almeno 100,1%), ma dalla risposta che hai dato mi pare che tu non sia proprio del mestiere, quindi mi permetto di sottolineare il punto 2) di Emme48. (dal relè SOLO I FILI DELLE PRESE, il resto frigo, caricabatt. ecc.. deve rimanere sotto al salvavita). Buoni Km Frank >
> ... e anche le stesse prese, quando si è attaccati al 220, continuano a restare sotto il salvavita. [;)] Marco.
17
fucofico
fucofico
25/02/2008 185
Inserito il 20/04/2008 alle: 15:24:31
ok, ora mi metto al lavoro e provo a vedere di risalire a tutto. poi vi comunico come procede. per il momento vi ringrazio del vostro utilissimo aiuto. ciao buona domenica simone
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/04/2008 alle: 21:36:28
Una domanda Ma l'uscita dell' inverter non necessita di salvavita? Davide
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 20/04/2008 alle: 23:52:27
scusate se mi intrometto. premetto che non capisco molto di elettricità e quindi non mi è chiaro una cosa: se l'inverter deve essere praticamente attaccato alle batterie, poi la 220 che ne esce la porto allo zoccolo con cavi di quale sez? e la distanza va sempre bene? grazie massimo
gigisound
gigisound
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 14:25:32
Ciao a tutti,
quote: masum Posted - 20/04/2008 : 23:52:27 -------------------------------------------------------------------------------- scusate se mi intrometto. premetto che non capisco molto di elettricità e quindi non mi è chiaro una cosa: se l'inverter deve essere praticamente attaccato alle batterie, poi la 220 che ne esce la porto allo zoccolo con cavi di quale sez? e la distanza va sempre bene? grazie massimo >
> Secondo me il 3*1,5 mm² è più che sufficente, considera che negli impianti industriali conteggiano 3A ogni 0,5 mm².
quote:DIERRRE Posted - 20/04/2008 : 21:36:28 -------------------------------------------------------------------------------- Una domanda Ma l'uscita dell' inverter non necessita di salvavita? Davide >
> L'inverter ha la protezione tramite fusibile in ingresso 12V. Secondo me, il salvavita di cui è gia dotato il camper serve solo come termica in quanto non c'è la messa a terra perchè il camper appoggia su quattro pneumatici di gomma che lo isolano dal terreno, quindi a meno che ogni volta che si ci ferma non si pianti una ferla per terra lunga 1,5 m la protezione del salvavita serve il giusto. Saluti Luigi.
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 24/04/2008 alle: 18:30:03
quote:Originally posted by gigisound ....Secondo me, il salvavita di cui è gia dotato il camper serve solo come termica in quanto non c'è la messa a terra perchè il camper appoggia su quattro pneumatici di gomma che lo isolano dal terreno, quindi a meno che ogni volta che si ci ferma non si pianti una ferla per terra lunga 1,5 m la protezione del salvavita serve il giusto. Saluti Luigi. >
> Salute a tutti, per quanto riguarda il mettere un differenziale (il chiamarlo sempre salvavita può indurre a sopravalutarlo) all'uscita dell'inverter sono d'accordo che serva quasi nulla, ma il differenziale (salvavita) generale della cellula è sempre utile se sei collegato alla collonnina 230V. il fatto che il camper sia su pneumatici di gomma non vuol dire nulla. Le colonnine ti forniscono anche il collegamento di terra, ma se anche il collegamento non ci fosse (MA C'E') sarebbe utile ugualmente: se per caso ci fosse una dispersione verso la massa del camper nel momento che uno sale o scende potrebbe essere molto utile. Buoni Km Frank
gigisound
gigisound
-
Inserito il 28/04/2008 alle: 17:21:32
Ciao Frank, quello che dici te è giusto, ma in teoria chi ti fornisce la corrente dovrebbe gia essere dotato della protezione salvavita ed in caso di dispersione verso il telaio dovrebbe scattare quella del fornitore e non la tua. Io nel garage di casa mia ho inserito un ulteriore salvavita perchè ho portato corrente in giardino, la corrente che arriva a questo salvavita arriva da quello in casa perchè non mi è possibile prelevarla dal contatore in quanto è tutto piombato, mi si è bruciata la rasaerba ed è scattato il salvavita in casa e non quello in garage. Tengo a precisare che entrambi sono dello stesso tipo, sensibilità e marca quindi il secondo e solo un doppione del primo ed ho fatto una spesa inutile. Poi io nel VR ce l'ho e ce lo lascio ma non serve a niente. Saluti a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 28/04/2008 alle: 17:27:23
Non dappertutto gli impianti delle colonnine sono a norme. Io andai in un campeggio a nord di Budapest e.... lasciamo perdere [:D] Meglio essere autonomi ed avere un salvavita all'ingresso del 220 (subito dopo la spina blu da pannello). Potrebbe essere un doppione, ma potrebbe anche essere l'unico dell'impianto. Quindi le norme in vigore sono sensate e rispecchiano una reale situazione elettrica. Il telaio del camper è a terra tramite il cavo del 220. Cordialmente, Marco.
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 28/04/2008 alle: 21:15:32
quote:Originally posted by Emme48
Non dappertutto gli impianti delle colonnine sono a norme. Io andai in un campeggio a nord di Budapest e.... lasciamo perdere [:D] Meglio essere autonomi ed avere un salvavita all'ingresso del 220 (subito dopo la spina blu da pannello). Potrebbe essere un doppione, ma potrebbe anche essere l'unico dell'impianto. Quindi le norme in vigore sono sensate e rispecchiano una reale situazione elettrica. Il telaio del camper è a terra tramite il cavo del 220. Cordialmente, Marco. >
> in teoria il telaio è a terra ma in pratica conviene controllare basta un collegamento fasullo e ti ritrovi con tensione sulla struttura del vr fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio comunque un magn diff in piu male non fa anzi [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link