CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio da possessori di Efoy: 80 o 140

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 108
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 08:51:18
Sarò stato fortunato, il mio Efoy 1200 non ha mai perso un colpo, dopo 10 anni era calata la modalità di carica, leggendo la centralina erogava massimo 2,7.
visto che il consumo non è a ore di utilizzo ma di amp di carica avrei potuto lasciarlo così, ma una campagna promozionale mi ha consentito di riaverlo in poco più di un mese ricondizionato...(secondo me nuovo)...trasformato in 160, ora carica 5,5 il consumo non è cambiato. Il pannello lo avevo prima e lo trovato sul “nuovo”camper e secondo me è un ottimo connubio.
utilizzo il camper come fossi a casa, computer, tv, phon, ricarica tablet e cellulari, praticamente non mi faccio mancare niente, non ho al momento esperienza diretta sul consumo della ALDE, la stufa che non scalda, che pesa, che chi non ce l’ha dice che fa ******...per ora per me tutto Rock, un piccolo appunto; ho verificato che la SPETTACOLARE stufa a termosifoni consuma meno gas.

Poi per carità ognuno....

...cordialmente...mich 

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 08:54:52
Ho dimenticato di informare chi non lo sapesse: il metanolo ha una scadenza, ben evidenziata sulla tanica, io ora avrei lo spazio per da 10 la, ma ho preferito una da 5 per l’estate e quella di scorta solo per l’inverno.

Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 11:55:35
In risposta al messaggio di Panzer del 17/03/2018 alle 08:51:18

Sarò stato fortunato, il mio Efoy 1200 non ha mai perso un colpo, dopo 10 anni era calata la modalità di carica, leggendo la centralina erogava massimo 2,7. visto che il consumo non è a ore di utilizzo ma di amp di carica
avrei potuto lasciarlo così, ma una campagna promozionale mi ha consentito di riaverlo in poco più di un mese ricondizionato...(secondo me nuovo)...trasformato in 160, ora carica 5,5 il consumo non è cambiato. Il pannello lo avevo prima e lo trovato sul “nuovo”camper e secondo me è un ottimo connubio. utilizzo il camper come fossi a casa, computer, tv, phon, ricarica tablet e cellulari, praticamente non mi faccio mancare niente, non ho al momento esperienza diretta sul consumo della ALDE, la stufa che non scalda, che pesa, che chi non ce l’ha dice che fa ******...per ora per me tutto Rock, un piccolo appunto; ho verificato che la SPETTACOLARE stufa a termosifoni consuma meno gas. Poi per carità ognuno.... ...cordialmente...mich   
...
L’efoy L’hai lasciato nel vecchio camper?
Ma una foto del nuovo bestio potresti anche mandarla via WA
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 12:49:37
In estate il pannello carica bene e ci sono molti meno consumi visto che il riscaldamento non c'è. Io mi attacco alla 220 ogni 3 gg circa solo per il phon per asciugare i capelli alla bimba se no nessun problema di corrente 
Semi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 14:11:21
In risposta al messaggio di Semi del 17/03/2018 alle 12:49:37

In estate il pannello carica bene e ci sono molti meno consumi visto che il riscaldamento non c'è. Io mi attacco alla 220 ogni 3 gg circa solo per il phon per asciugare i capelli alla bimba se no nessun problema di corrente 
In estate alle nostre latitudini l'Efoy è quasi inutile, ma se vai come me dove in Agosto scaldi in ogni mometo che non stai viaggiando, incomincia a essere molto utile.
In inverno o efoy o in campeggio collegati a 220. Fuori va grsaa se si fa una giornata.

In ogni caso escludo di portare altri 30kg di una seconda BS che sono veramente troppi, una deve bastare e poi avere sistemi leggeri per mantenerla sempre e costantemente bella carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 15:54:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2018 alle 14:11:21

In estate alle nostre latitudini l'Efoy è quasi inutile, ma se vai come me dove in Agosto scaldi in ogni mometo che non stai viaggiando, incomincia a essere molto utile. In inverno o efoy o in campeggio collegati a 220.
Fuori va grsaa se si fa una giornata. In ogni caso escludo di portare altri 30kg di una seconda BS che sono veramente troppi, una deve bastare e poi avere sistemi leggeri per mantenerla sempre e costantemente bella carica.  
...
Si certo, se si ha efoy o zeus che sia si deve avere una sola batteria, a parte il peso in più non avrebbe proprio senso 
Semi
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 21:19:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2018 alle 00:37:51

Casomai ci si incontra perchè anch'io tutto agosto in Norvegia, ma vado su senza soste sulla E6 fino al Circolo Polare, poi incomincio da li, salgo a Nordkapp (terza volta) e poi scendo per Isola di Senja, Vesteralen e Lofoten
e vorrei avere almeno due settimane da dedicare alle isole. Poi di nuovo a casa di corsa. Mi riconosci se mi incontri perchè 4x4 come il mio ne ho visti solo con targa Tedesca Io ho visto che anche in Nordeuropa il pannello fa, non come sul mediterraneo, ma aiuta e non poco, e puo essere sufficente anche da solo per le esigenze di viaggio. Poi, anche in Scozia o Scandinavia in estate ci sono moltissime giornate di bel sole.  Devo dirti che anche per Natale, nelle giornae limpide, l'aiuto del pannello si nota abbastanza, nelle ore centrai batteria sopra i 13v con Efoy fermo. Qui alle Isole Shetland e giornate così ne abbiamo avute moltissime Norvegia, Grense Jakobselv, estremo Nord vicino a Kirkenes , anche qui sole stupendo Ovvio che ci sono anche i giorni grigi o piovosi purtroppo, ma non è la norma.  
...
Questo è il mio, siamo stati oggi a vederlo in concessionaria.
IMG-20180317-WA0007(4).jpg

Penso anche io di concentrarmi sul nord della Norvegia facendo tutta una tirata fino a Capo Nord e poi scendere lungo la costa.
ma torniamo a noi, il primo accessorio che installerò sarà proprio l'EFOY, il miglior acquisto che ho fatto.
Ho venduto il mio hymer 614 SL solamente perché troppo pesante, il nuovo non lo voglio
appesantire con accessori inutili.
Con i soldi risparmiati non acquistando il pannello penso di poter comperare metanolo per 8/10 anni.
Ciao Paolo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 21:31:14
In risposta al messaggio di orlegno del 17/03/2018 alle 21:19:37

Questo è il mio, siamo stati oggi a vederlo in concessionaria. Penso anche io di concentrarmi sul nord della Norvegia facendo tutta una tirata fino a Capo Nord e poi scendere lungo la costa. ma torniamo a noi, il primo
accessorio che installerò sarà proprio l'EFOY, il miglior acquisto che ho fatto. Ho venduto il mio hymer 614 SL solamente perché troppo pesante, il nuovo non lo voglio appesantire con accessori inutili. Con i soldi risparmiati non acquistando il pannello penso di poter comperare metanolo per 8/10 anni. Ciao Paolo
...
L'accoppiata Efoy & Pannello, anche se pur dispendioso, è  vincente.
Il pannello carica anche nei paesi nordici, risparmi l'Efoy in termini di ore lavorate e hai due sistemi che ti assicurano il consumo energetico. Un po'  come avere Truma + Webasto.
Io ho Efoy + Pannello da 100 e sono contento della scelta fatta. Non saranno 500 euro che ti peseranno su quel bel camper che hai postato. Complimenti e pensaci.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 18/03/2018 alle 11:07:23
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 22:17:34
È vero,dovrei tenere conto anche della minor usura della cella.
per ora non posso fare altro che aspettare di averlo a disposizione, pensarlo e valutare il da farsi in merito agli accessori.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2018 alle: 23:20:03
In risposta al messaggio di orlegno del 17/03/2018 alle 21:19:37

Questo è il mio, siamo stati oggi a vederlo in concessionaria. Penso anche io di concentrarmi sul nord della Norvegia facendo tutta una tirata fino a Capo Nord e poi scendere lungo la costa. ma torniamo a noi, il primo
accessorio che installerò sarà proprio l'EFOY, il miglior acquisto che ho fatto. Ho venduto il mio hymer 614 SL solamente perché troppo pesante, il nuovo non lo voglio appesantire con accessori inutili. Con i soldi risparmiati non acquistando il pannello penso di poter comperare metanolo per 8/10 anni. Ciao Paolo
...
Complimenti per il nuovo mezzo !

Vedo che abbiamo un trascorso simile, o vengo da un Hymer B-514-SL venduto per la disperazione (ma solo per quanto riguarda la meccanica).

Però continuo a ribadire che la accoppiata Efoy piu pannello, anche economico è quella vincente (e non parlo di economia ma di uso), io ci ho provato due anni perchè avevo la tua stessa convinzione, poi montato pannello.
Per il peso un pannello sta sui 9kg completo di tutto, briciole wink

Poi, provare senza non costa nulla, al massimo fai come me che poi ho cambiato idea e lo ho montato dopo smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/03/2018 alle 23:22:20
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 11:14:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2018 alle 23:20:03

Complimenti per il nuovo mezzo ! Vedo che abbiamo un trascorso simile, o vengo da un Hymer B-514-SL venduto per la disperazione (ma solo per quanto riguarda la meccanica). Però continuo a ribadire che la accoppiata Efoy
piu pannello, anche economico è quella vincente (e non parlo di economia ma di uso), io ci ho provato due anni perchè avevo la tua stessa convinzione, poi montato pannello. Per il peso un pannello sta sui 9kg completo di tutto, briciole Poi, provare senza non costa nulla, al massimo fai come me che poi ho cambiato idea e lo ho montato dopo  
...
Sono sempre stato un sostenitore dei pannelli solari, ce l'ho fino dal primo camper del '95
Sul Tramp che comprammo due anni fa sono stato tentato dall'installazione dell'Efoy per le esperienze raccontate da te e da altri.
A quel punto del pannello potevo fare anche a meno, MA il nostro comune amico Gabriele mi suggerì l'installazione accoppiandolo alla cella e così ho fatto.
Direi che i risultati sono ottimi in qualsiasi stagione

Alex

Modificato da Olivia2006 il 18/03/2018 alle 11:14:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 12:25:47
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/03/2018 alle 11:14:03

Sono sempre stato un sostenitore dei pannelli solari, ce l'ho fino dal primo camper del '95 Sul Tramp che comprammo due anni fa sono stato tentato dall'installazione dell'Efoy per le esperienze raccontate da te e da altri.
A quel punto del pannello potevo fare anche a meno, MA il nostro comune amico Gabriele mi suggerì l'installazione accoppiandolo alla cella e così ho fatto. Direi che i risultati sono ottimi in qualsiasi stagione  
...
Anche a me Gabriele voleva montarlo subito ma io ho fatto come "San Tommaso che ci deve sbattere il naso" blush....e poi ho visto che aveva ragione lui wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 16:38:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/03/2018 alle 23:20:03

Complimenti per il nuovo mezzo ! Vedo che abbiamo un trascorso simile, o vengo da un Hymer B-514-SL venduto per la disperazione (ma solo per quanto riguarda la meccanica). Però continuo a ribadire che la accoppiata Efoy
piu pannello, anche economico è quella vincente (e non parlo di economia ma di uso), io ci ho provato due anni perchè avevo la tua stessa convinzione, poi montato pannello. Per il peso un pannello sta sui 9kg completo di tutto, briciole Poi, provare senza non costa nulla, al massimo fai come me che poi ho cambiato idea e lo ho montato dopo  
...
Ho notato l'estate scorsa in Olanda che l'EFOY lavorava più del solito.
Ho pensato fosse dovuto sia ai 10 anni di vita del pannello, sia alla batteria che avevo trovato installata sul mezzo che acquistai usato nel 2013 ( ma non era segnata la data di prima installazione).
Sicuramente con la batteria da 80 ah che fornisce Carthago la cella dovrà lavorare di più in caso di consumi elevati.
Terrò presente il tuo consiglio
Ciao e grazie Paolo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 18:36:56
In risposta al messaggio di orlegno del 18/03/2018 alle 16:38:42

Ho notato l'estate scorsa in Olanda che l'EFOY lavorava più del solito. Ho pensato fosse dovuto sia ai 10 anni di vita del pannello, sia alla batteria che avevo trovato installata sul mezzo che acquistai usato nel 2013 (
ma non era segnata la data di prima installazione). Sicuramente con la batteria da 80 ah che fornisce Carthago la cella dovrà lavorare di più in caso di consumi elevati. Terrò presente il tuo consiglio Ciao e grazie Paolo  
...
La cella funziona solamente in base a quello che consumi, quindi tanta corrente prelevi dalla BS e tanta corrente l'Efoy produce e quindi funzionerà per quelle ore. Cio indipendentemente da come è la batteria.
Una BS piu grossa puo solo compensare meglio consumi elevati in tempi brevi (esempio inverter).

Se consumi piu di 80Ah al giorno comunque l'Efoy non ce la fa e prima o poi la BS sarà scarica. Se consumi anche appena meno di 80Ah al giorno, avrai la BS sempre carica comunque.

Un consumo di 80Ah al giorno comunque è un consumo molto elevato e che se lo fai in assenza di efoy con la sola BS da 80 e bella carica, ti troveresti senza corrente e tutto in blocco dopo sole 16/18 ore circa.

Se con la sola BS da 80 fai comunque le 24 ore, significa che il consumo non supera i 50Ah , infatti una BS quando hai prelevato il 60% circa oo poco piu, si puo considerare scarica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 20:27:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 18:36:56

La cella funziona solamente in base a quello che consumi, quindi tanta corrente prelevi dalla BS e tanta corrente l'Efoy produce e quindi funzionerà per quelle ore. Cio indipendentemente da come è la batteria. Una BS piu
grossa puo solo compensare meglio consumi elevati in tempi brevi (esempio inverter). Se consumi piu di 80Ah al giorno comunque l'Efoy non ce la fa e prima o poi la BS sarà scarica. Se consumi anche appena meno di 80Ah al giorno, avrai la BS sempre carica comunque. Un consumo di 80Ah al giorno comunque è un consumo molto elevato e che se lo fai in assenza di efoy con la sola BS da 80 e bella carica, ti troveresti senza corrente e tutto in blocco dopo sole 16/18 ore circa. Se con la sola BS da 80 fai comunque le 24 ore, significa che il consumo non supera i 50Ah , infatti una BS quando hai prelevato il 60% circa oo poco piu, si puo considerare scarica.  
...
Sicuramente l'efoy funziona a richiesta, ma ultimamente di notte  lavorava per parecchio tempo dopo aver spento tutto.
per questo ho pensato che la batteria vecchia si scaricasse più velocemente e si ricaricasse più lentamente.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 22:20:19
In risposta al messaggio di orlegno del 19/03/2018 alle 20:27:15

Sicuramente l'efoy funziona a richiesta, ma ultimamente di notte  lavorava per parecchio tempo dopo aver spento tutto. per questo ho pensato che la batteria vecchia si scaricasse più velocemente e si ricaricasse più lentamente.
Non avevo capito io, scusami. Certamente se funziona a lungo , troppo a lungo per i consumi fatti, meglio pensare a una batteria nuova.
Io ho messo una normale al piombo sigillata, perchè secondo me con l'Efoy inutile mettere delle batterie molto costose e casomai piu delicate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 19:28:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2018 alle 22:20:19

Non avevo capito io, scusami. Certamente se funziona a lungo , troppo a lungo per i consumi fatti, meglio pensare a una batteria nuova. Io ho messo una normale al piombo sigillata, perchè secondo me con l'Efoy inutile mettere delle batterie molto costose e casomai piu delicate.
Confermo, in giro si trovano batterie di ogni tipo e prezzo, penso sia opportuno sceglierne una con un prezzo medio.
Sulla mia Mini l'ho cambiata dopo 12 anni mentre sul Daily una batteria da prezzo non è durata due anni.
Per quanto riguarda l'efoy bisogna ricordare che periodicamente ( più di un anno) bisogna aggiungere la fiala dell'olio specifico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 19:59:04
In risposta al messaggio di orlegno del 20/03/2018 alle 19:28:17

Confermo, in giro si trovano batterie di ogni tipo e prezzo, penso sia opportuno sceglierne una con un prezzo medio. Sulla mia Mini l'ho cambiata dopo 12 anni mentre sul Daily una batteria da prezzo non è durata due anni. Per quanto riguarda l'efoy bisogna ricordare che periodicamente ( più di un anno) bisogna aggiungere la fiala dell'olio specifico
Che io sappia in Service Fluid va aggiunto quando lo richiede nel display. Poi forse aggiungerlo anche prima male non fa, tanto va riempito fino a che ce ne sta.
Però il mio dal 2009 e con oltre 2mila ore non lo ha ancora chiesto.
Io mi porto due flaconi perchè qualcuno diceva che quando lo ha chiesto, aggiunto uno non gli bastava e ne ha voluto un altro per sbloccarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 22:09:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2018 alle 19:59:04

Che io sappia in Service Fluid va aggiunto quando lo richiede nel display. Poi forse aggiungerlo anche prima male non fa, tanto va riempito fino a che ce ne sta. Però il mio dal 2009 e con oltre 2mila ore non lo ha ancora
chiesto. Io mi porto due flaconi perchè qualcuno diceva che quando lo ha chiesto, aggiunto uno non gli bastava e ne ha voluto un altro per sbloccarsi.  
...
Se non ricordo male io l'ho già messo due volte in tre anni.
ovviamente quando sì accende la spia sul pannello di controllo.
Non ricordo quante ore di servizio ha il mio,
Appena installato potrò riaccendere il display.
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 15:46:35
Ciao a tutti i viaggiatori e sognatori come me..!
visto che avete già affrontato in discorso che mi interessa particolarmente, arrivo al dunque
Dopo aver letto per mesi le varie chat per capire cos'è meglio tra efoy o cambiare le BS con litio 
(Le batterie sono morte quindi devo acquistare qualcosa) ma cosa batteria acido e efoy o due batterie litio 200A...
pensavo di sapere già cosa fare ma leggendo mi avete stravolto tra le mie idee che avevo..
Ed ora sono più confuso che persuaso...
Sono d'accordo con chi dice che 4000 più etanolo e esagerato e sei sempre soggetto a comprare liquido sperando che non si rompa. L'efoy...
Ma è anche vero che due batteria siamo a 1500/2000 sperando che non diano problemi..
E non sei schiavo di etanolo ma del sole o motore...
mhaaaa
Lucanico75
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link