CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio da possessori di Efoy: 80 o 140

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 108
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 09:31:54
In risposta al messaggio di agi73 del 01/12/2021 alle 08:36:32

Bah,insomma a guardare il listino non mi sembra che l'efoy te l'ho regalo... Lo Zeus 80 se non ricordo male produce fino a 160 ah al giorno...mica poco e poi è relativamente silenzioso e te lo posso dire con certezza perché
il camperista  accanto a me due weekend fa lo aveva acceso  e pensando che avesse un Gasperini gli chiesi info...per poi scoprire che era uno Zeus 80. Ha tolto una batteria e ha messo lo Zeus senza aumento di peso,non ha problemi di gelo,di reperibilità del combustibile,non ha problemi su  le famose 2000 ore dell'efoy che poi comincia a decadere.
...
Anche io sto ragionando su di una possibile vita da fulltimer e mi sono convinto che l' efoy sia perfetto per un uso piu' occasionale ma che lo zeus sia migliore per l' uso continuativo
il costo piu' altro dell' acquisto credo si ammortizzi velocemente grazie a:
il costo minore del comustibile
non serve affiancare un sistema fotovoltaico particolare (visto il costo un 100/200 wh li metterei )
basta una normale batteria .. anche una banale piombo acido da avviamento
(sul peso non sono preccupato ora ho due bs ... mettessi lo zeus andrei a 1 e quindi pareggio il peso)
(poi ovvio che se uno si vuole concedere 1kwh di pannelli e una batteria lifepo4 ... beh col suo giocattolo ci puo' fare quello che vuole!!  ;) )

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 00:32:54
Ciao a tutti, ho un Efoy 80 con batteria Agm da 100A. Lo scorso week end in montagna,  attaccato alla 220, ha comunque lavorato 18h perché partiva la modalità antigelo, per voi é normale? Capisco che nel gavone non ci siano i 20 gradi della dinette, ma mi sembra comunque assurdo che pasta in modalità antigelo. Cosa ne pensate? 
grazie
6
camperdavide
camperdavide
14/10/2019 267
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 11:16:37
In risposta al messaggio di kaitaro del 31/12/2021 alle 00:32:54

Ciao a tutti, ho un Efoy 80 con batteria Agm da 100A. Lo scorso week end in montagna, attaccato alla 220, ha comunque lavorato 18h perché partiva la modalità antigelo, per voi é normale? Capisco che nel gavone non ci siano i 20 gradi della dinette, ma mi sembra comunque assurdo che pasta in modalità antigelo. Cosa ne pensate?  grazie
Ciao Kaitaro,
Sono in montagna anch’io allacciato alla 230v, negli ultimi sei giorni l’efoy ha lavorato 3 ore in modalità antigelo. Temperature esterne tra -1 e -5. Il mio Efoy è installato all’interno del camper sotto alla poltroncina vicino all’ingresso. Probabilmente sente il freddo che arriva dalla presa d’aria o dal pavimento.
Davide
Davide
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 13:21:59
Guardate quale tensione di accensione avete impostato. Un mio amico ha appena montato l'efoy e aveva come tensione di accensione 12.5V, in pratica partiva in continuazione. Adesso ha impostato 12.2 come start e 14.7 come fine carica 
Semi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2022 alle: 14:26:16
In risposta al messaggio di agi73 del 01/12/2021 alle 08:36:32

Bah,insomma a guardare il listino non mi sembra che l'efoy te l'ho regalo... Lo Zeus 80 se non ricordo male produce fino a 160 ah al giorno...mica poco e poi è relativamente silenzioso e te lo posso dire con certezza perché
il camperista  accanto a me due weekend fa lo aveva acceso  e pensando che avesse un Gasperini gli chiesi info...per poi scoprire che era uno Zeus 80. Ha tolto una batteria e ha messo lo Zeus senza aumento di peso,non ha problemi di gelo,di reperibilità del combustibile,non ha problemi su  le famose 2000 ore dell'efoy che poi comincia a decadere.
...
Ciao, è vero che l'Efoy non lo regalano ma nemmeno lo Zeus.
In quanto a rumore mi sembra che tu ti sia accorto che il tuo vicino aveva qualcosa di funzionante, pensavi al Gasperini e invece il vicino ti ha detto di avere lo Zeus, quindi vuol dire che cosi silenzioso non è, contrariamente all'Efoy che nello stesso caso non avresti sentito NULLA.

Giuseppe
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 19:26:56
ritiro su questo topic per sentire un po' di pareri...

ieri mi hanno installato un Efoy 80 confort (ultima serie) messo in garage con sopra i letti gemelli...poi stanotte l'ho voluto provare e sinceramente sono rimasto deluso per il rumore che si sente quando siamo a letto...
Alla partenza fa dei cicli ogni tot minuti in cui fa un rumore fastidioso...poi fortunatamente dopo una mezzoretta sembra che vada a regime ed i rumore si attenua ma comunque si sente ...inoltre ogni tanto, sento che aumenta per qualche secondo ..

Per chi lo ha è così e/o devo rivolgermi a chi me lo ha montato per un controllo ?

Grazie

Massimo
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 05:28:47
Lo senti e come, non è un rumore ma una vibrazione da circa 20Db. Diciamo che il posto più sbagliato dove montarlo è proprio sotto il letto oltre che fá cassa di risonanza. Io l’ho montato anteriormente al camper del secondo pavimento e non lo sento proprio dormendo dietro.
ti consiglio di spostarlo. 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 07:17:46
L'Efoy 80 è potente la metà dello Zeus 80, ma non costa la metà.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 07:24:56
In risposta al messaggio di maxime del 17/03/2022 alle 19:26:56

ritiro su questo topic per sentire un po' di pareri... ieri mi hanno installato un Efoy 80 confort (ultima serie) messo in garage con sopra i letti gemelli...poi stanotte l'ho voluto provare e sinceramente sono rimasto deluso
per il rumore che si sente quando siamo a letto... Alla partenza fa dei cicli ogni tot minuti in cui fa un rumore fastidioso...poi fortunatamente dopo una mezzoretta sembra che vada a regime ed i rumore si attenua ma comunque si sente ...inoltre ogni tanto, sento che aumenta per qualche secondo .. Per chi lo ha è così e/o devo rivolgermi a chi me lo ha montato per un controllo ? Grazie Massimo
...
I rumori che senti sono normali, quando "gracchia" significa che sta aspirando metanolo e lo fa ciclicamente (non ricordo ogni quanto, diciamo ogni 10 minuti), mentre nel suo funzionamento normale fa un ronzio sordo.
Chi dice che l'Efoy non emette rumore non dice una cosa corretta, un certo rumore lo fa, certo, niente di fastidioso, ma se ci dormi sopra lo puoi avvertire quando aspira e quando ronza.
Anch'io ce l'ho sotto il mio letto, e devo dire che inizialmente lo sentivo abbastanza, ed in effetti la base di appoggio ne amplifica il rumore facendo da cassa di risonanza.
Aggiungendo una base di appoggio più morbida è migliorato molto, non si sente più la "risonanza" ma il gracchiare della pompa si.
Mi ci sono abituato, ma devo dire che sono poche le volte che ho bisogno di lasciarlo acceso alla notte
Davide
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 08:54:55
grazie delle risposte...avevo infatti pensato di modificare il fissaggio con un supporto più "morbido" e visto cosa avete scritto, lo farò senz'altro...
Stavo inoltre pensando anche di insonorizzare la parte sotto il letto e magari le pareti laterali con materiale specifico...che dite ?

é vero che avrei la dinette vuota, anche se piena di cianfrusaglie che servono alla moglie e che mi ha vietato di togliere angry ma visto che in quella zona del garage ci stava bene, mi sembrava il posto migliore...anche se ho capito che così non è crying  e poi mi scocciava metterlo sotto la dinette per dover fsare un mega foro nel pavimento e nel mobile per espulsione aria calda e presa aria fredda, oltre ovviamente al piccolo foro per lo scarico della condensa...

Massimo

a(13).jpg
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 09:27:13
In risposta al messaggio di maxime del 18/03/2022 alle 08:54:55

grazie delle risposte...avevo infatti pensato di modificare il fissaggio con un supporto più morbido e visto cosa avete scritto, lo farò senz'altro... Stavo inoltre pensando anche di insonorizzare la parte sotto il letto
e magari le pareti laterali con materiale specifico...che dite ? é vero che avrei la dinette vuota, anche se piena di cianfrusaglie che servono alla moglie e che mi ha vietato di togliere ma visto che in quella zona del garage ci stava bene, mi sembrava il posto migliore...anche se ho capito che così non è   e poi mi scocciava metterlo sotto la dinette per dover fsare un mega foro nel pavimento e nel mobile per espulsione aria calda e presa aria fredda, oltre ovviamente al piccolo foro per lo scarico della condensa... Massimo
...
Secondo me per come lo vedo montato è un bel lavoro, se trovi il modo di insonorizzarlo lo lascierei lì.
Mi sembra di vedere che non è stata usata la basetta prevista da SFC, quindi l'Efoy appoggia direttamente sul "legno", in questo caso secondo me aumenta la risonanza con il resto dei pannelli, che poi ti arriva fino alle orecchie quando sei a letto.
La basetta SFC ha già i suoi 4 appoggi morbidi (almeno nel mio che è il modello precedente), ma nel mio caso non erano sufficienti, per cui ho interposto tra basetta e legno un materiale morbido.
Prova ad interporre nella base qualcosa di smorzante, ovviamente non deve perdere solidità di fissaggio, se a questo aggiungi qualcosa attorno (ma non tale da occludere l'aspirazione e lo scarico dell'aria), secondo me migliori di molto...
Davide

Modificato da nanonet il 18/03/2022 alle 09:31:51
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 10:11:27
In risposta al messaggio di nanonet del 18/03/2022 alle 07:24:56

I rumori che senti sono normali, quando gracchia significa che sta aspirando metanolo e lo fa ciclicamente (non ricordo ogni quanto, diciamo ogni 10 minuti), mentre nel suo funzionamento normale fa un ronzio sordo. Chi dice
che l'Efoy non emette rumore non dice una cosa corretta, un certo rumore lo fa, certo, niente di fastidioso, ma se ci dormi sopra lo puoi avvertire quando aspira e quando ronza. Anch'io ce l'ho sotto il mio letto, e devo dire che inizialmente lo sentivo abbastanza, ed in effetti la base di appoggio ne amplifica il rumore facendo da cassa di risonanza. Aggiungendo una base di appoggio più morbida è migliorato molto, non si sente più la risonanza ma il gracchiare della pompa si. Mi ci sono abituato, ma devo dire che sono poche le volte che ho bisogno di lasciarlo acceso alla notte
...
Dunque non lo lasci sempre in automatico ma la notte lo spegni per evitare il rumore ?

riassumento:

- zeus, efoy, gasperi i e frigo a compressore  po' di rumore lo fanno

- pannelli solari e frigo trivalente sono silenziosi (se il frigo non ha ventole accese sulla griglia esterna).

Modificato da sergiozh il 18/03/2022 alle 10:16:31
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 11:40:07
In risposta al messaggio di nanonet del 18/03/2022 alle 09:27:13

Secondo me per come lo vedo montato è un bel lavoro, se trovi il modo di insonorizzarlo lo lascierei lì. Mi sembra di vedere che non è stata usata la basetta prevista da SFC, quindi l'Efoy appoggia direttamente sul legno,
in questo caso secondo me aumenta la risonanza con il resto dei pannelli, che poi ti arriva fino alle orecchie quando sei a letto. La basetta SFC ha già i suoi 4 appoggi morbidi (almeno nel mio che è il modello precedente), ma nel mio caso non erano sufficienti, per cui ho interposto tra basetta e legno un materiale morbido. Prova ad interporre nella base qualcosa di smorzante, ovviamente non deve perdere solidità di fissaggio, se a questo aggiungi qualcosa attorno (ma non tale da occludere l'aspirazione e lo scarico dell'aria), secondo me migliori di molto...
...
la basetta non esiste più...così hanno risparmiato angry.... nel kit ora ci sono 2 occhielli in acciaio da fissare sul pavimento dove all'interno passa la cinghia.

sono appena sceso in garage dove tengo il camper ed ho messo 4 pezzetti di gomma piuma sotto i piedini che comunque erano già in gomma morbida tipo silent blok....alla prossima uscita verifico se è migliorato ...altrimenti passo anche alla fase insonorizzazione delle zone vicine badando a come hai scritto tu a lasciare lo spazio corretto per la circolazione di aria .

Massimo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 12:02:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/03/2022 alle 10:11:27

Dunque non lo lasci sempre in automatico ma la notte lo spegni per evitare il rumore ? riassumento: - zeus, efoy, gasperi i e frigo a compressore  po' di rumore lo fanno - pannelli solari e frigo trivalente sono silenziosi (se il frigo non ha ventole accese sulla griglia esterna).
Se mi accorgo di aver bisogno dell'Efoy (nel 99% dei casi in inverno, in libera), in genere lo avvio prima di cena, in modo da farlo lavorare prima di andare a dormire, in quel periodo di lavoro, mi porta le batterie ad un livello tale da poter passare la notte senza pensieri (riscaldamento confortevole, frigo a compressore ecc).
Questo anche se le batterie non hanno ancora raggiunto la soglia di avvio automatico minima impostata (io ho impostato 12.3 volt). Verso l'ora di andare a dormire lo spengo (quindi diciamo che ha lavorato 4/5 ore), ed in genere le batterie sono a 13.2 o giù di lì, da considerare che non di rado passiamo la serata facendo gli "spreconi" di energia (tv accesa, luci, pc ecc) quindi l'Efoy in questo contesto mi toglie ogni pensiero.

Diciamo quindi che non uso l'Efoy di notte (o mentre sono a letto) un pò per evitare il ronzio, ma soprattutto perchè spesso non ne ho bisogno, ma è capitato di lasciarlo acceso anche di notte, ma dopo le modifiche non ho problemi per dormire, mia moglie nemmeno.

PS Ho anche 240w di pannelli, mentre in estate mi rendono del tutto autonomo senza bisogno di allacci (in estate non ho mai avviato l'efoy), in inverno fanno poco o nulla, ed è in inverno che si ha più bisogno di energia (sto più tempo in camper, stufa accesa, tv ecc).
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 12:07:24
In risposta al messaggio di maxime del 18/03/2022 alle 11:40:07

la basetta non esiste più...così hanno risparmiato .... nel kit ora ci sono 2 occhielli in acciaio da fissare sul pavimento dove all'interno passa la cinghia. sono appena sceso in garage dove tengo il camper ed ho messo
4 pezzetti di gomma piuma sotto i piedini che comunque erano già in gomma morbida tipo silent blok....alla prossima uscita verifico se è migliorato ...altrimenti passo anche alla fase insonorizzazione delle zone vicine badando a come hai scritto tu a lasciare lo spazio corretto per la circolazione di aria . Massimo
...
Ok, buono a sapersi... non lo sapevo. yes

Il mio 140 è il precedente, con basetta, montato su furgonato sotto al mio letto (letti gemelli), qui è nella versione appena montata, ora sotto alla basetta (cerchiata in rosso) ho montato uno spessore morbido (tipo spugna), e devo dire che la risonanza è praticamente sparita.

Buona insonorizzazione, per noi è un oggetto di una comodità impagabile...

image(3622).png
Davide

Modificato da nanonet il 18/03/2022 alle 12:09:16
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 12:52:39
" ..per noi è un oggetto di una comodità impagabile..."

Mi pare attualmente la migliore soluzione ove/quando i pannelli solari non bastino, tanto più su un furgonato o camper piccoli
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/03/2022 alle 13:01:59
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 13:32:52
In risposta al messaggio di Armando del 18/03/2022 alle 12:52:39

..per noi è un oggetto di una comodità impagabile... Mi pare attualmente la migliore soluzione ove/quando i pannelli solari non bastino, tanto più su un furgonato o camper piccoli
winkwink
Davide
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 14:48:34
In risposta al messaggio di nanonet del 18/03/2022 alle 12:07:24

Ok, buono a sapersi... non lo sapevo.  Il mio 140 è il precedente, con basetta, montato su furgonato sotto al mio letto (letti gemelli), qui è nella versione appena montata, ora sotto alla basetta (cerchiata in rosso)
ho montato uno spessore morbido (tipo spugna), e devo dire che la risonanza è praticamente sparita. Buona insonorizzazione, per noi è un oggetto di una comodità impagabile...
...
grazie...nelle prossime uscite vedo cosa cambia ed andrò avanti a step...

effettivamente non avevo pensato di accenderlo prima di andare a dormire ....sono nuovo di Efoy wink anche se sono camperista da ormai 35 anni e sono al 13° camper crying  ed oltretutto con i nuovi Efoy puoi gestire tutto da telefono con il bluetooth inserendo e/o mdificando tutta una serie di parametri a piacimento...

Massimo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 16:27:52
In risposta al messaggio di maxime del 18/03/2022 alle 14:48:34

grazie...nelle prossime uscite vedo cosa cambia ed andrò avanti a step... effettivamente non avevo pensato di accenderlo prima di andare a dormire ....sono nuovo di Efoy anche se sono camperista da ormai 35 anni e sono
al 13° camper   ed oltretutto con i nuovi Efoy puoi gestire tutto da telefono con il bluetooth inserendo e/o mdificando tutta una serie di parametri a piacimento... Massimo
...
yesyes
Forse lo saprai già, ma ricorda che l'Efoy sotto i 4° parte automaticamente per automantenimento (evitare danni interni da gelo), ovviamente contestualmente carica anche le batterie. Chiaramente consuma metanolo, ma a parte questo, io quando rientro da un'uscita invernale, lo smonto (avrai visto che ci vogliono 30 secondi di numero...) e me lo porto in casa al calduccio.
In questo modo evito di consumare inutilmente metanolo, di farlo lavorare inutilmente e soprattutto (per la legge di Murphy), evito che non parta inaspettatamente quando invece dovrebbe, magari danneggiandosi.
Davide
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2022 alle: 18:59:09
In risposta al messaggio di nanonet del 18/03/2022 alle 16:27:52

Forse lo saprai già, ma ricorda che l'Efoy sotto i 4° parte automaticamente per automantenimento (evitare danni interni da gelo), ovviamente contestualmente carica anche le batterie. Chiaramente consuma metanolo, ma a
parte questo, io quando rientro da un'uscita invernale, lo smonto (avrai visto che ci vogliono 30 secondi di numero...) e me lo porto in casa al calduccio. In questo modo evito di consumare inutilmente metanolo, di farlo lavorare inutilmente e soprattutto (per la legge di Murphy), evito che non parta inaspettatamente quando invece dovrebbe, magari danneggiandosi.
...
grazie di nuovo....della partenza per proteggersi dal gelo lo sapevo ...per toglierlo, ho visto stamani quando ho messo la gomma piuma sotto i piedini, che staccati sia il cablaggio elettrico che il tubo di scarico condensa, è un attimo....forse anche meno di 30 secondi come nel mio caso dove posizionato in garage è facilissimo operare.
Nel mio caso, non ho necessità di toglerlo in quanto il camper sta in garage e poi abitando sul mare è difficile avere temperature rigide...
Vediamo nelle prossime uscite come si comporta e se mantiene le aspettative che mi sono dato visto che sono tanti anni che ci pensavo ma poi....la moglie si è sempre messa di traverso x i soldi che costava angry ma si vede che invecchiando si è ammorbidita winksmiley

Massimo

P.s. se hai altri consigli da darmi sono ben accetti ...ovviamente ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link