In risposta al messaggio di agi73 del 01/12/2021 alle 08:36:32Anche io sto ragionando su di una possibile vita da fulltimer e mi sono convinto che l' efoy sia perfetto per un uso piu' occasionale ma che lo zeus sia migliore per l' uso continuativo
Bah,insomma a guardare il listino non mi sembra che l'efoy te l'ho regalo... Lo Zeus 80 se non ricordo male produce fino a 160 ah al giorno...mica poco e poi è relativamente silenzioso e te lo posso dire con certezza perchéil camperista accanto a me due weekend fa lo aveva acceso e pensando che avesse un Gasperini gli chiesi info...per poi scoprire che era uno Zeus 80. Ha tolto una batteria e ha messo lo Zeus senza aumento di peso,non ha problemi di gelo,di reperibilità del combustibile,non ha problemi su le famose 2000 ore dell'efoy che poi comincia a decadere.
In risposta al messaggio di kaitaro del 31/12/2021 alle 00:32:54Ciao Kaitaro,
Ciao a tutti, ho un Efoy 80 con batteria Agm da 100A. Lo scorso week end in montagna, attaccato alla 220, ha comunque lavorato 18h perché partiva la modalità antigelo, per voi é normale? Capisco che nel gavone non ci siano i 20 gradi della dinette, ma mi sembra comunque assurdo che pasta in modalità antigelo. Cosa ne pensate? grazie
In risposta al messaggio di agi73 del 01/12/2021 alle 08:36:32Ciao, è vero che l'Efoy non lo regalano ma nemmeno lo Zeus.
Bah,insomma a guardare il listino non mi sembra che l'efoy te l'ho regalo... Lo Zeus 80 se non ricordo male produce fino a 160 ah al giorno...mica poco e poi è relativamente silenzioso e te lo posso dire con certezza perchéil camperista accanto a me due weekend fa lo aveva acceso e pensando che avesse un Gasperini gli chiesi info...per poi scoprire che era uno Zeus 80. Ha tolto una batteria e ha messo lo Zeus senza aumento di peso,non ha problemi di gelo,di reperibilità del combustibile,non ha problemi su le famose 2000 ore dell'efoy che poi comincia a decadere.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di maxime del 17/03/2022 alle 19:26:56I rumori che senti sono normali, quando "gracchia" significa che sta aspirando metanolo e lo fa ciclicamente (non ricordo ogni quanto, diciamo ogni 10 minuti), mentre nel suo funzionamento normale fa un ronzio sordo.
ritiro su questo topic per sentire un po' di pareri... ieri mi hanno installato un Efoy 80 confort (ultima serie) messo in garage con sopra i letti gemelli...poi stanotte l'ho voluto provare e sinceramente sono rimasto delusoper il rumore che si sente quando siamo a letto... Alla partenza fa dei cicli ogni tot minuti in cui fa un rumore fastidioso...poi fortunatamente dopo una mezzoretta sembra che vada a regime ed i rumore si attenua ma comunque si sente ...inoltre ogni tanto, sento che aumenta per qualche secondo .. Per chi lo ha è così e/o devo rivolgermi a chi me lo ha montato per un controllo ? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 18/03/2022 alle 08:54:55Secondo me per come lo vedo montato è un bel lavoro, se trovi il modo di insonorizzarlo lo lascierei lì.
grazie delle risposte...avevo infatti pensato di modificare il fissaggio con un supporto più morbido e visto cosa avete scritto, lo farò senz'altro... Stavo inoltre pensando anche di insonorizzare la parte sotto il lettoe magari le pareti laterali con materiale specifico...che dite ? é vero che avrei la dinette vuota, anche se piena di cianfrusaglie che servono alla moglie e che mi ha vietato di togliere ma visto che in quella zona del garage ci stava bene, mi sembrava il posto migliore...anche se ho capito che così non è e poi mi scocciava metterlo sotto la dinette per dover fsare un mega foro nel pavimento e nel mobile per espulsione aria calda e presa aria fredda, oltre ovviamente al piccolo foro per lo scarico della condensa... Massimo
In risposta al messaggio di nanonet del 18/03/2022 alle 07:24:56Dunque non lo lasci sempre in automatico ma la notte lo spegni per evitare il rumore ?
I rumori che senti sono normali, quando gracchia significa che sta aspirando metanolo e lo fa ciclicamente (non ricordo ogni quanto, diciamo ogni 10 minuti), mentre nel suo funzionamento normale fa un ronzio sordo. Chi diceche l'Efoy non emette rumore non dice una cosa corretta, un certo rumore lo fa, certo, niente di fastidioso, ma se ci dormi sopra lo puoi avvertire quando aspira e quando ronza. Anch'io ce l'ho sotto il mio letto, e devo dire che inizialmente lo sentivo abbastanza, ed in effetti la base di appoggio ne amplifica il rumore facendo da cassa di risonanza. Aggiungendo una base di appoggio più morbida è migliorato molto, non si sente più la risonanza ma il gracchiare della pompa si. Mi ci sono abituato, ma devo dire che sono poche le volte che ho bisogno di lasciarlo acceso alla notte
In risposta al messaggio di nanonet del 18/03/2022 alle 09:27:13la basetta non esiste più...così hanno risparmiato
Secondo me per come lo vedo montato è un bel lavoro, se trovi il modo di insonorizzarlo lo lascierei lì. Mi sembra di vedere che non è stata usata la basetta prevista da SFC, quindi l'Efoy appoggia direttamente sul legno,in questo caso secondo me aumenta la risonanza con il resto dei pannelli, che poi ti arriva fino alle orecchie quando sei a letto. La basetta SFC ha già i suoi 4 appoggi morbidi (almeno nel mio che è il modello precedente), ma nel mio caso non erano sufficienti, per cui ho interposto tra basetta e legno un materiale morbido. Prova ad interporre nella base qualcosa di smorzante, ovviamente non deve perdere solidità di fissaggio, se a questo aggiungi qualcosa attorno (ma non tale da occludere l'aspirazione e lo scarico dell'aria), secondo me migliori di molto...
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/03/2022 alle 10:11:27Se mi accorgo di aver bisogno dell'Efoy (nel 99% dei casi in inverno, in libera), in genere lo avvio prima di cena, in modo da farlo lavorare prima di andare a dormire, in quel periodo di lavoro, mi porta le batterie ad un livello tale da poter passare la notte senza pensieri (riscaldamento confortevole, frigo a compressore ecc).
Dunque non lo lasci sempre in automatico ma la notte lo spegni per evitare il rumore ? riassumento: - zeus, efoy, gasperi i e frigo a compressore po' di rumore lo fanno - pannelli solari e frigo trivalente sono silenziosi (se il frigo non ha ventole accese sulla griglia esterna).
In risposta al messaggio di maxime del 18/03/2022 alle 11:40:07Ok, buono a sapersi... non lo sapevo.
la basetta non esiste più...così hanno risparmiato .... nel kit ora ci sono 2 occhielli in acciaio da fissare sul pavimento dove all'interno passa la cinghia. sono appena sceso in garage dove tengo il camper ed ho messo4 pezzetti di gomma piuma sotto i piedini che comunque erano già in gomma morbida tipo silent blok....alla prossima uscita verifico se è migliorato ...altrimenti passo anche alla fase insonorizzazione delle zone vicine badando a come hai scritto tu a lasciare lo spazio corretto per la circolazione di aria . Massimo
.png)
In risposta al messaggio di Armando del 18/03/2022 alle 12:52:39
..per noi è un oggetto di una comodità impagabile... Mi pare attualmente la migliore soluzione ove/quando i pannelli solari non bastino, tanto più su un furgonato o camper piccoli
In risposta al messaggio di nanonet del 18/03/2022 alle 12:07:24grazie...nelle prossime uscite vedo cosa cambia ed andrò avanti a step...
Ok, buono a sapersi... non lo sapevo. Il mio 140 è il precedente, con basetta, montato su furgonato sotto al mio letto (letti gemelli), qui è nella versione appena montata, ora sotto alla basetta (cerchiata in rosso)ho montato uno spessore morbido (tipo spugna), e devo dire che la risonanza è praticamente sparita. Buona insonorizzazione, per noi è un oggetto di una comodità impagabile...
In risposta al messaggio di maxime del 18/03/2022 alle 14:48:34
grazie...nelle prossime uscite vedo cosa cambia ed andrò avanti a step... effettivamente non avevo pensato di accenderlo prima di andare a dormire ....sono nuovo di Efoy anche se sono camperista da ormai 35 anni e sonoal 13° camper ed oltretutto con i nuovi Efoy puoi gestire tutto da telefono con il bluetooth inserendo e/o mdificando tutta una serie di parametri a piacimento... Massimo
In risposta al messaggio di nanonet del 18/03/2022 alle 16:27:52grazie di nuovo....della partenza per proteggersi dal gelo lo sapevo ...per toglierlo, ho visto stamani quando ho messo la gomma piuma sotto i piedini, che staccati sia il cablaggio elettrico che il tubo di scarico condensa, è un attimo....forse anche meno di 30 secondi come nel mio caso dove posizionato in garage è facilissimo operare.
Forse lo saprai già, ma ricorda che l'Efoy sotto i 4° parte automaticamente per automantenimento (evitare danni interni da gelo), ovviamente contestualmente carica anche le batterie. Chiaramente consuma metanolo, ma aparte questo, io quando rientro da un'uscita invernale, lo smonto (avrai visto che ci vogliono 30 secondi di numero...) e me lo porto in casa al calduccio. In questo modo evito di consumare inutilmente metanolo, di farlo lavorare inutilmente e soprattutto (per la legge di Murphy), evito che non parta inaspettatamente quando invece dovrebbe, magari danneggiandosi.