CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio frigo acceso a gas in aree di parcheggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 07/04/2008 alle: 16:49:06
Vorrei qualche consiglio di comportamento circa l'uso del frigo trivalente. Vi e' capitato di tenerlo acceso a gas in vs.assenza dal camper in aree di parcheggio.E' corretta e legale tale prassi o e' consigliabile di farlo funzionare a 12 volt visto che da poco ho installato un pannello solare da 100w che non so se sara' in grado di mantenere in funzione il frigo per quanto tempo .Saluti a tutti
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 07/04/2008 alle: 16:57:42
Puoi tranquillamente farlo funzionare a gas, nulla te lo impedisce, ne a livello legale (è vietato scaricare liquidi, non gas combusti) ne a livello di sicurezza. A 12 volt è, oltre che normalmente impossibile (la centralina stacca il collegamento al 12V in assenza della chiave inserita nel quadro), anche sconsigliabile: il frigo ti scaricherebbe completamente le batterie in poche ore e il pannello non basterebbe sicuramente a tenerle cariche. ciaoid="size3">id="blue">

Modificato da superbix il 07/04/2008 alle 17:00:25
17
antik65
antik65
20/02/2008 777
Inserito il 07/04/2008 alle: 21:52:15
[:)]confermo quello che dice superbix inoltre io ho constatato che a gas raffredda meglio ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/04/2008 alle: 07:40:22
Dipende da cosa si intende per "area di parcheggio": se si intende un'area riservata ai camper, nessun problema. Se, invece, si tratta di un parcheggio pubblico qualsiasi, diciamo che è praticato da tutti indistintamente ma non sarebbe legale perchè per non costituire campeggio, il mezzo deve poggiare sulle proprie ruote, non ingombrare oltre la sagoma del mezzo (gli specchietti non fanno sagoma) e non emettere fumi che non siano quelli del propolsore. Però mai qualcuno ha fatto notare il problema: tutti lo teniamo acceso a gas durante le soste e, nella maggior parte dei casi, anche in movimento. Personalmente lo accendo a gas qualche ora prima di partire e lo spengo al ritorno a casa e non scambia automaticamente. Elio
19
spike58
spike58
20/06/2006 130
Inserito il 08/04/2008 alle: 12:06:57
quote:Originally posted by elfetto
... e non emettere fumi che non siano quelli del propolsore. ... >
> teoricamente, il frigo a gas nei parcheggi è sanzionabile; nella pratica, non emettendo fumi visibili non mi è mai successo o ho sentito di altri che hanno avuto problemi. Se un vigile pignolo mettesse la mano sulla grata dello sfiato... D'altra parte, in estate le pareti esterne del mezzo sono spesso caldissime per la sola insolazione. Tra l'altro gli ultimi frigo hanno ottimi rendimenti a gas e consumi modesti. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 08/04/2008 alle: 14:33:33
tutti lo teniamo acceso a gas durante le soste e, nella maggior parte dei casi, anche in movimento. >
> [:0] come in movimento??? per il funzionamento in movimento DEVE funzionare a 12 V, non a gas!!!
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 08/04/2008 alle: 14:36:23
quote:Originally posted by spike58
... e non emettere fumi che non siano quelli del propolsore. ... >
> teoricamente, il frigo a gas nei parcheggi è sanzionabile; nella pratica, non emettendo fumi visibili non mi è mai successo o ho sentito di altri che hanno avuto problemi. Se un vigile pignolo mettesse la mano sulla grata dello sfiato... D'altra parte, in estate le pareti esterne del mezzo sono spesso caldissime per la sola insolazione. Tra l'altro gli ultimi frigo hanno ottimi rendimenti a gas e consumi modesti. ciao
>
> Se un vigile mettesse la mano sulla grata dello sfiato e la trovasse calda dovrebbe dimostrare che il calore proviene dal fornelletto a gas... Anche a 220 V la grata è calda e se sul camper hai installato ad esempio Efoy + inverter...
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 08/04/2008 alle: 15:34:43
quote:Originally posted by kayak
tutti lo teniamo acceso a gas durante le soste e, nella maggior parte dei casi, anche in movimento. >
> [:0] come in movimento??? per il funzionamento in movimento DEVE funzionare a 12 V, non a gas!!!
>
> Non è detto, se hai il secumotion Truma puoi andare a gas anche in viaggio.

http://www.truma.com/truma05/it...

buoni KM
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 08/04/2008 alle: 15:53:08
Voglio precisare che la sosta e' nei parcheggi all'aperto e non nelle aree per camper . Saluti a tutti
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 08/04/2008 alle: 16:26:17
quote:Originally posted by superbix
>
> Non è detto, se hai il secumotion Truma puoi andare a gas anche in viaggio.

http://www.truma.com/truma05/it...

buoni KM
>
> PErfettamente d'accordo che il gas può restare aperto in movimento, ma il fornelletto del frigor che dice?
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 08/04/2008 alle: 16:30:48
hai ragione, rispondendo a vari post ho fatto un po' di confusione, è il riscaldamento che puoi usare in viaggio, non il frigo. Oltretutto avendo corrente dall'alternatore perchè usare il gas?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/04/2008 alle: 16:31:30
ciao, ...assolutamente nulla...funziona regolarmente anche senza secumotion...anzi meglio. Al massimo si spegne la fiamma per qualche turbolenza e la termocoppia blocca erogazione del gas. c[8D]iao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/04/2008 alle: 17:10:21
...come in movimento??? per il funzionamento in movimento DEVE funzionare a 12 V, non a gas!!! >
>Lo so, lo so. Però lo tengo a gas. E se facessimo un'alzata di mano su chi in viaggio lo alimenta a 12v, vedrai che oltre alla tua mano ce ne saranno pochissime alzate. A parte che a 12v il frigo rende molto meno, infatti è solo di mantenimento e d'estate ci fai poco; inoltre tenendo il frigo a 12v, la batteria servizi poco si ricarica anzi, in condizioni disagevoli (luci accese, ventola di raffreddamento circuito motore accesa, ecc.), c'è un prelievo di corrente dalla batteria e non una carica. A gas, in movimento, rende molto di più che da fermo, per il ricambio continuo e semiforzato dell'aria nel vano del retro-frigo. Elio
attila76
attila76
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 19:25:04
In viaggio lo tengo o gas o 220 (generatore), mai avuto problemi [;)]
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 08/04/2008 alle: 22:07:37
Lo tengo a gas anche in viaggio e per ora mai avuto problemi. Ciao, Rolando
19
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 08/04/2008 alle: 22:15:39
fino a poco tempo fa quando camminavo il frigo lo mettevo a 12v Da quando mi si è rotto un fusibile, non potendolo sostituire ho dovuto camminare forzatamente con il frigo a gas. Da allora non ho più utilizzato i 12v
Shiver
Shiver
-
Inserito il 08/04/2008 alle: 22:48:31
...come in movimento??? per il funzionamento in movimento DEVE funzionare a 12 V, non a gas!!! >
>Lo so, lo so. Però lo tengo a gas. E se facessimo un'alzata di mano su chi in viaggio lo alimenta a 12v, vedrai che oltre alla tua mano ce ne saranno pochissime alzate. A parte che a 12v il frigo rende molto meno, infatti è solo di mantenimento e d'estate ci fai poco; inoltre tenendo il frigo a 12v, la batteria servizi poco si ricarica anzi, in condizioni disagevoli (luci accese, ventola di raffreddamento circuito motore accesa, ecc.), c'è un prelievo di corrente dalla batteria e non una carica. A gas, in movimento, rende molto di più che da fermo, per il ricambio continuo e semiforzato dell'aria nel vano del retro-frigo. Elio
>
> Caro elfetto, il tuo non mi pare proprio un bel discorso, poi se capitano incidenti (sgratt sgratt) non andiamo a piangere con i se e con i ma[:(!] Se esistono delle normative di sicurezza vanno rispettate e basta, poi quello che fano gli altri poco importa[V] [:)][;)]id="size2">id="black">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/04/2008 alle: 07:55:37
Non sarà un bel discorso... ma sei stato smentito dai messaggi precedenti. Certo che non mi deve interessare cosa fanno gli altri, infatti non ho detto che anche gli altri devono comportarsi come me o che io devo comportarmi come gli altri, ma ho detto che mi risulta che anche altri si comportano allo stesso modo e sono anche arrivate delle testimonianze. Elio
21
forever
forever
17/08/2004 342
Inserito il 09/04/2008 alle: 09:38:43
In marcia frigor a 12V, in sosta Gas o 200v e mai avuti problemi. Prima di un viaggio accendo il frigor a 220v o a Gas in modo da "prepararlo" e poi in viaggio a 12v per mantenere la temperatura. Anche in viaggi lunghi mai avuti problemi di "scongelamento".
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 09/04/2008 alle: 10:08:28
Ho viaggiato per più di un anno con il frigo sempre a gas, non funzionava che così [:D] Poi dopo che è defunto ne ho montato uno che invece funziona anche a 12V e 220V. Normalmente lo accendo un giorno, o mezza giornata prima poi in viaggio lo commuto a 12V ma credo che con l'estate lo manterrò sempre a gas. Si, è vero che le norme di sicurezza bla bla bla ma le norme di sicurezza parlano anche di distanze, velocità bla bla bla........cheffate? le mantenete? sempre?? [;)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 09/04/2008 alle: 10:39:15
alcune precisazioni 1) non è vero che a gas mentre vai il fornelletto a qualcosa da dire, se no quando c'è vento che fa ....... 2) se hai un frigor aes puoi avere anche la 12 mentre sei fermo esempio knaus, ovvio che se metti la 12vdc hai 16A di consumo costanti e quindi non so se conviene. il comando sotto chiave o d+ serve solo a far commutare in 12vdc in automatico la centralina (se aes) 3)con il nuovo codice della non è più possibile neanche tenere il motore acceso quando si è fermi 4)i frigor che ho avuto (dometic) non mi hanno mai dato problemi ne a 12 nè gas nè 220, può darsi che deriva dal fatto che le case allestitrici da me acquistate li abbiano messi come da specifiche e non solo messi e basta, anche a 37° cella freezer con ghiaccio e frigor fresco. addirittura sull'ultimo ho messo anche le coperture invernali quindi quando viaggio va a 12 quando mi fermo a gas e se se cè la 230 a 230 ma se per motivi scende troppo sotto i 230 passa a gas 5)il codice della strada prevede che il mezzo poggi solo sulle ruote senza emettere altro che lo scarico del motore (vecchio codice) ma in inverno che fai non accendi neanche la stufa? in effetti la nuova normativa permette l'uso del gas se esistono sitemi di sicurezza tali che in caso di rottura di una tubazione il gas venga interrotto. come si vede in italia abbiamo leggi che vietano e leggi che consentono la stessa cosa che dire .....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link