quote:Originally posted by elfetto> teoricamente, il frigo a gas nei parcheggi è sanzionabile; nella pratica, non emettendo fumi visibili non mi è mai successo o ho sentito di altri che hanno avuto problemi. Se un vigile pignolo mettesse la mano sulla grata dello sfiato... D'altra parte, in estate le pareti esterne del mezzo sono spesso caldissime per la sola insolazione. Tra l'altro gli ultimi frigo hanno ottimi rendimenti a gas e consumi modesti. ciao
... e non emettere fumi che non siano quelli del propolsore. ... >
quote:Originally posted by elfetto> [:0] come in movimento??? per il funzionamento in movimento DEVE funzionare a 12 V, non a gas!!!
tutti lo teniamo acceso a gas durante le soste e, nella maggior parte dei casi, anche in movimento. >
quote:Originally posted by spike58> Se un vigile mettesse la mano sulla grata dello sfiato e la trovasse calda dovrebbe dimostrare che il calore proviene dal fornelletto a gas... Anche a 220 V la grata è calda e se sul camper hai installato ad esempio Efoy + inverter...
quote:Originally posted by elfetto> teoricamente, il frigo a gas nei parcheggi è sanzionabile; nella pratica, non emettendo fumi visibili non mi è mai successo o ho sentito di altri che hanno avuto problemi. Se un vigile pignolo mettesse la mano sulla grata dello sfiato... D'altra parte, in estate le pareti esterne del mezzo sono spesso caldissime per la sola insolazione. Tra l'altro gli ultimi frigo hanno ottimi rendimenti a gas e consumi modesti. ciao
... e non emettere fumi che non siano quelli del propolsore. ... >
>
quote:Originally posted by kayak> Non è detto, se hai il secumotion Truma puoi andare a gas anche in viaggio.
quote:Originally posted by elfetto> [:0] come in movimento??? per il funzionamento in movimento DEVE funzionare a 12 V, non a gas!!!
tutti lo teniamo acceso a gas durante le soste e, nella maggior parte dei casi, anche in movimento. >
>
http://www.truma.com/truma05/it...
buoni KMquote:Originally posted by superbix> PErfettamente d'accordo che il gas può restare aperto in movimento, ma il fornelletto del frigor che dice?
quote:Originally posted by kayak> Non è detto, se hai il secumotion Truma puoi andare a gas anche in viaggio.
quote:Originally posted by elfetto> [:0] come in movimento??? per il funzionamento in movimento DEVE funzionare a 12 V, non a gas!!!
tutti lo teniamo acceso a gas durante le soste e, nella maggior parte dei casi, anche in movimento. >
>http://www.truma.com/truma05/it...
buoni KM
>
quote:Originally posted by kayak>Lo so, lo so. Però lo tengo a gas. E se facessimo un'alzata di mano su chi in viaggio lo alimenta a 12v, vedrai che oltre alla tua mano ce ne saranno pochissime alzate. A parte che a 12v il frigo rende molto meno, infatti è solo di mantenimento e d'estate ci fai poco; inoltre tenendo il frigo a 12v, la batteria servizi poco si ricarica anzi, in condizioni disagevoli (luci accese, ventola di raffreddamento circuito motore accesa, ecc.), c'è un prelievo di corrente dalla batteria e non una carica. A gas, in movimento, rende molto di più che da fermo, per il ricambio continuo e semiforzato dell'aria nel vano del retro-frigo. Elio
...come in movimento??? per il funzionamento in movimento DEVE funzionare a 12 V, non a gas!!! >
quote:Originally posted by elfetto> Caro elfetto, il tuo non mi pare proprio un bel discorso, poi se capitano incidenti (sgratt sgratt) non andiamo a piangere con i se e con i ma[:(!] Se esistono delle normative di sicurezza vanno rispettate e basta, poi quello che fano gli altri poco importa[V] [:)][;)]id="size2">id="black">
quote:Originally posted by kayak>Lo so, lo so. Però lo tengo a gas. E se facessimo un'alzata di mano su chi in viaggio lo alimenta a 12v, vedrai che oltre alla tua mano ce ne saranno pochissime alzate. A parte che a 12v il frigo rende molto meno, infatti è solo di mantenimento e d'estate ci fai poco; inoltre tenendo il frigo a 12v, la batteria servizi poco si ricarica anzi, in condizioni disagevoli (luci accese, ventola di raffreddamento circuito motore accesa, ecc.), c'è un prelievo di corrente dalla batteria e non una carica. A gas, in movimento, rende molto di più che da fermo, per il ricambio continuo e semiforzato dell'aria nel vano del retro-frigo. Elio
...come in movimento??? per il funzionamento in movimento DEVE funzionare a 12 V, non a gas!!! >
>