CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Consiglio FV: 2 pannelli camper VS 1 "civile"

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 131
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 16:05:19
Buongiorno a tutti,
Attualmente sul tetto del camper è installato "di serie" un pannello da 140w, che mi fa sorridere ma che è stato essenziale finora per mantenere la BM quando il camper è fermo in strada tra una vacanza e l'altra.

Più avanti vorrei ampliare il FV per avere un apporto serio di energia alla BS.

Il mezzo è un Challenger 260 che subito dietro la cabina ha il basculante. In corrispondenza di questo, il tetto è libero da qualsiasi foro o ingombro. Avrei quindi a disposizione una superficie di circa 190 cm in larghezza e 170-180 di lunghezza.

Avrei quindi due possibilità:

1) installare un pannello civile/residenziale, che hanno larghezza standard di 113,4cm e lunghezza variabile a partire da 172cm.
lo monterei trasversale rispetto al mezzo, incollando delle staffe in alluminio davanti e dietro, lasciando liberi i lati. Il pannello sarà poi fissato alle staffe tramite diverse viti autofilettanti.
Le staffe avranno larghezza di 170-175cm (su 190 disponibili). Posso montare pannelli da 400w lunghi 172cm circa o 440-450w che stanno sui 190cm.
Il vantaggio di questa soluzione è che essendo le larghezze standard, in caso di problemi al pannello posso "facilmente" smontarlo e replicarlo con un altro. Sono inoltre di facile reperibilità e dal costo contenuto.

2) installare 2 pannelli "da camper". Avrei individuato i pannelli MESTIC MSBC-300 da 300w.
Misurano 84cm di larghezza e 170 di lunghezza. Montati longitudinalmente sfrutterebbero meglio la superficie disponibile pur con del margine. Questi pannelli hanno già le staffe preassemblate e cavo da 5m che rendono pratico il montaggio. D'altra parte, in caso di guasto o rottura del pannello, bisogna scollare tutto e prenderne uno uguale (sempre che si trovi ancora). Il costo è ben più alto.

Nel caso 1 avrei
- 400-450w
- unico regolatore
- eventuale cambio pannello "semplice" e economico

Nel caso 2 avrei
- 600w
- due regolatori (con implicita migliore resa)
- cambio pannello possibile solo con uno uguale e con necessità di scollare le staffe

La differenza di costo tra le due installazioni è a favore del primo caso, ma sul totale la differenza non è eccessiva, quindi il fattore prezzo per ora lo tralascio.

Voi cosa consigliate?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25103
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 17:25:58
In risposta al messaggio di ufotografol del 31/07/2026 alle 16:05:19

Buongiorno a tutti, Attualmente sul tetto del camper è installato di serie un pannello da 140w, che mi fa sorridere ma che è stato essenziale finora per mantenere la BM quando il camper è fermo in strada tra una vacanza
e l'altra. Più avanti vorrei ampliare il FV per avere un apporto serio di energia alla BS. Il mezzo è un Challenger 260 che subito dietro la cabina ha il basculante. In corrispondenza di questo, il tetto è libero da qualsiasi foro o ingombro. Avrei quindi a disposizione una superficie di circa 190 cm in larghezza e 170-180 di lunghezza. Avrei quindi due possibilità: 1) installare un pannello civile/residenziale, che hanno larghezza standard di 113,4cm e lunghezza variabile a partire da 172cm. lo monterei trasversale rispetto al mezzo, incollando delle staffe in alluminio davanti e dietro, lasciando liberi i lati. Il pannello sarà poi fissato alle staffe tramite diverse viti autofilettanti. Le staffe avranno larghezza di 170-175cm (su 190 disponibili). Posso montare pannelli da 400w lunghi 172cm circa o 440-450w che stanno sui 190cm. Il vantaggio di questa soluzione è che essendo le larghezze standard, in caso di problemi al pannello posso facilmente smontarlo e replicarlo con un altro. Sono inoltre di facile reperibilità e dal costo contenuto. 2) installare 2 pannelli da camper. Avrei individuato i pannelli MESTIC MSBC-300 da 300w. Misurano 84cm di larghezza e 170 di lunghezza. Montati longitudinalmente sfrutterebbero meglio la superficie disponibile pur con del margine. Questi pannelli hanno già le staffe preassemblate e cavo da 5m che rendono pratico il montaggio. D'altra parte, in caso di guasto o rottura del pannello, bisogna scollare tutto e prenderne uno uguale (sempre che si trovi ancora). Il costo è ben più alto. Nel caso 1 avrei - 400-450w - unico regolatore - eventuale cambio pannello semplice e economico Nel caso 2 avrei - 600w - due regolatori (con implicita migliore resa) - cambio pannello possibile solo con uno uguale e con necessità di scollare le staffe La differenza di costo tra le due installazioni è a favore del primo caso, ma sul totale la differenza non è eccessiva, quindi il fattore prezzo per ora lo tralascio. Voi cosa consigliate?
...
Nessun componente deve essere sovraccaricato, batteria compresa.

Con una AGM massimo 300 Watt, con 2 AGM fino a 600 Watt, purchè siano in parallelo diretto.
Se hai una litio non dovresti avere problemi, quindi più Watt che puoi.

Due pannelli e due regolatori offrono ridondanza ma soprattutto facilitano enormemente la ricerca guasti, specialmente quelli saltuari.
Marco

http://www.m48.it

ufotografol
ufotografol
21/04/2022 131
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 18:11:49
Ciao Marco, grazie della risposta.
ho due litio da 140ah in parallelo secco yes

quindi opteresti per maggior wattaggio e ridondanza a scapito di una eventuale sostituzione più complessa e onerosa…?
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6272
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 19:00:51
Con quelle misure opterei per il caso 1 + altro...
Ovvero 1 pannello residenziale da 170-180x113cm (con questa misura trovi fino a 500-505 Wp esempio Longi o Aiko) abbinato a suo regolatore... Poi se lo necessiti mettere un altro pannello da largo max 75 cm affiancato all'altro (113+75 cm) dove potresti arrivare a 200-260 Wp ulteriori con suo regolatore.

PS: Se in larghezza arrivi a 195 cm trovi anche i moduli da 193x113 cm circa e possono arrivare penso attorno ai 540-550 W.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25103
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 19:54:27
In risposta al messaggio di ufotografol del 31/07/2026 alle 18:11:49

Ciao Marco, grazie della risposta. ho due litio da 140ah in parallelo secco  quindi opteresti per maggior wattaggio e ridondanza a scapito di una eventuale sostituzione più complessa e onerosa…?
Dal 1979 al 1999 ho fatto assistenza tecnica ai computer Olivetti, ti garantisco che se becchi il "guasto strano" con due sistemi gemelli ti salvi sempre, con un oggetto singolo è molto più difficile.
Se tra 5...10 anni ti i rompe un pannello li cambierai entrambi con qulcosa di ancora più moderno e performante.
Cerca anche una accoppiata maggioredi 300+300 Watt se li trovi.

La penso come ilTornitore... metti più Watt che puoi.
Il mio camper è solo 5 metri, per questo ho dovuto limitare il fotovoltaico ad appena 760 Watt.
Marco

http://www.m48.it

Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 131
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 20:47:35
Per quanto abbia spulciato sul web, non ho trovato nulla oltre i 300w che non abbia la larghezza di un pannello residenziale. Due affiancati non ci stanno, quindi il residenziale va messo per forza trasversale. Il pannello fa 113 cm ma bisogna considerare anche le staffe che porteranno via almeno 12-14cm, quindi un secondo pannello sarebbe complicato da piazzare, o comunque non sfrutterebbe a dovere lo spazio.

Ok sfruttare tutto il possibile, ma vorrei tenere qualche centimetro attorno ai pannelli per eventuali manutenzioni. Ad esempio come larghezza non arriverei giusto a 190, ma piuttosto stare sui 172-176, per riuscire a lavorare sulle siliconature degli profili.

Come lunghezza ci sono a occhio 180cm ma devo verificare col metro. Anche qui da lasciare almeno 5cm davanti e dietro.
Due di questi pannelli Mestic sembrano sfruttare perfettamente lo spazio, come dicevo, con qualche giusto margine.
Inoltre, due pannelli uguali affiancati sono molto puliti e ordinati.

La mia remora è solo in caso di problemi e di necessità di rimuovere un pannello…

Ah… e comunque ho già il pannello da 140 che servirà la BS una volta installato il diodo resistenza. E ancora altro spazio qua e là. Certo poi il peso inizia ad essere importante…

Modificato da ufotografol il 31/07/2026 alle 20:49:21
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6272
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 21:53:27
In risposta al messaggio di ufotografol del 31/07/2026 alle 20:47:35

Per quanto abbia spulciato sul web, non ho trovato nulla oltre i 300w che non abbia la larghezza di un pannello residenziale. Due affiancati non ci stanno, quindi il residenziale va messo per forza trasversale. Il pannello
fa 113 cm ma bisogna considerare anche le staffe che porteranno via almeno 12-14cm, quindi un secondo pannello sarebbe complicato da piazzare, o comunque non sfrutterebbe a dovere lo spazio. Ok sfruttare tutto il possibile, ma vorrei tenere qualche centimetro attorno ai pannelli per eventuali manutenzioni. Ad esempio come larghezza non arriverei giusto a 190, ma piuttosto stare sui 172-176, per riuscire a lavorare sulle siliconature degli profili. Come lunghezza ci sono a occhio 180cm ma devo verificare col metro. Anche qui da lasciare almeno 5cm davanti e dietro. Due di questi pannelli Mestic sembrano sfruttare perfettamente lo spazio, come dicevo, con qualche giusto margine. Inoltre, due pannelli uguali affiancati sono molto puliti e ordinati. La mia remora è solo in caso di problemi e di necessità di rimuovere un pannello… Ah… e comunque ho già il pannello da 140 che servirà la BS una volta installato il diodo resistenza. E ancora altro spazio qua e là. Certo poi il peso inizia ad essere importante…
...
Staffe così importanti? Su quello dove ho fatto la batteria il pannello residenziale son state messe staffe ad L, ben poco spazio "mangiato" che torna utile per mettere più Wp possibili.

Esempio Aiko Neostar 3P54 AIKO-A500-MCE54Mw da 500 Wp (1762x1134 mm) oppure alcuni Longi ma sono 1800x1134 mm da 500-510 Wp... Però sono moduli che non si trovano facilmente oppure hanno un ordine minimo di x pz. 
Per non cercare il Wp assoluto guarderei in qualche brico le offerte che ci sono... Potresti trovare dei 435-455 Wp o più anche a 70-80€ senza avere limiti d'acquisto... Poi un 200-240 W (760 mm di larghezza) lo trovi sui 100-120 €.

Ho visto i 300 W Mestic, almeno dove ho visto io sono oltre 210 €... Non poco per tale potenza. Potresti anche pensare ad un modulo residenziale standard + 1 modulo Mestic da 250 W che è 1740x680 mm affiancato; 8 cm in meno che sicuramente tornano utile in larghezza.
Avresti più potenza installata (min 680-700 Wp, max 750 Wp), un costo inferiore, maggior produzione perchè il modulo residenziale half cut produce qualcosa in più (niente di trascendentale)

Sicuramente 2 pannelli uguali sono più "ordinati" e "puliti"... Ma non credo che è una cosa che apprezzeresti (e ti porterebbe vantaggio) ogni giorno su un camper a differenza di un impianto residenziale.
TI sembra solo che sfruttino meglio lo spazio, ma così non è. A livello teorico lo spazio che hai a disposizione permetterebbe di installare fino a 860 Wp con l'attuale tecnologia più efficiente in commercio... Meglio sfrutti lo spazio più vicino andrai a tale valore teorico.
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 07:27:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/07/2026 alle 17:25:58

Nessun componente deve essere sovraccaricato, batteria compresa. Con una AGM massimo 300 Watt, con 2 AGM fino a 600 Watt, purchè siano in parallelo diretto. Se hai una litio non dovresti avere problemi, quindi più Watt che puoi. Due pannelli e due regolatori offrono ridondanza ma soprattutto facilitano enormemente la ricerca guasti, specialmente quelli saltuari.
Quindi io c'ho ho un pannello civile da 430 watt e una zenith da 120ah non va bene?
Ale
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6609
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 08:24:35
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 01/08/2026 alle 07:27:48

Quindi io c'ho ho un pannello civile da 430 watt e una zenith da 120ah non va bene?
Va bene, quante volte hai notato il superamento di 300 Watt dal pannello che hai?
Piuttosto assicurati che il regolatore non sia sottodimensionato quindi, che sia almeno da 30A, la batteria molto probabilmente non li richiederà mai tutti ma avrai sicuramente in camper dispositivi cui vengono alimentati seduta stante direttamente dal pannello.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 01/08/2026 alle 08:26:12
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 131
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 08:52:49
Ciao Tornitore,
io stavo guardando le staffe apposite, che hanno anche lo smusso per favorire il flusso d’aria. Utilizzando delle semplici L risparmierei certo dello spazio, ma temo che possano generarsi dei fruscii in marcia, dati da questa superficie non proprio piccola (6cm x 170-180).
Altra osservazione… se io metto un pannello 113,4x172 trasversalmente, avrò le staffe davanti e dietro, che reggono il lato lungo, distribuendo meglio il peso e che evitano che il pannello voli via in marcia. Inoltre le staffe sul lato lungo consentono una sostituzione indolore con altro pannello che può essere leggermente più lungo o più corto (larghezza standard).
Ma… nel momento in cui utilizzo delle viti autofilettanti per fissare il pannello alle staffe, e poi monto subito dietro un secondo pannello, mi blocco l’accesso alle viti posteriori… non so se mi sono spiegato… poi magari mi sto facendo delle paranoie inutili ma credo che lasciarsi la possibilità di rimuovere e sostituire il pannello non sia male…
Comunque si, mi era balzata l’idea del pannello residenziale già l’anno scorso vedendo i pannelli sfusi da 400-440w a 70€ in quelle catene lì… regolatore 100/30 a 110€, staffe + cavi… potenzialmente con 200-220€ piazzi 400 e più W…
I mestic stanno a 220€ l’uno da un noto e-commerce che mi sta molto simpatico devil
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 17:17:58
In risposta al messaggio di Szopen del 01/08/2026 alle 08:24:35

Va bene, quante volte hai notato il superamento di 300 Watt dal pannello che hai? Piuttosto assicurati che il regolatore non sia sottodimensionato quindi, che sia almeno da 30A, la batteria molto probabilmente non li richiederà mai tutti ma avrai sicuramente in camper dispositivi cui vengono alimentati seduta stante direttamente dal pannello. Ciro.
Il regolatore è un Victor 100/30..
Il pannello alimenta solamente la batteria,alla batteria c'è collegato un inverter da 1000watt che serve per il pc
Ale
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6272
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2026 alle: 20:02:13
In risposta al messaggio di ufotografol del 01/08/2026 alle 08:52:49

Ciao Tornitore, io stavo guardando le staffe apposite, che hanno anche lo smusso per favorire il flusso d’aria. Utilizzando delle semplici L risparmierei certo dello spazio, ma temo che possano generarsi dei fruscii in
marcia, dati da questa superficie non proprio piccola (6cm x 170-180). Altra osservazione… se io metto un pannello 113,4x172 trasversalmente, avrò le staffe davanti e dietro, che reggono il lato lungo, distribuendo meglio il peso e che evitano che il pannello voli via in marcia. Inoltre le staffe sul lato lungo consentono una sostituzione indolore con altro pannello che può essere leggermente più lungo o più corto (larghezza standard). Ma… nel momento in cui utilizzo delle viti autofilettanti per fissare il pannello alle staffe, e poi monto subito dietro un secondo pannello, mi blocco l’accesso alle viti posteriori… non so se mi sono spiegato… poi magari mi sto facendo delle paranoie inutili ma credo che lasciarsi la possibilità di rimuovere e sostituire il pannello non sia male… Comunque si, mi era balzata l’idea del pannello residenziale già l’anno scorso vedendo i pannelli sfusi da 400-440w a 70€ in quelle catene lì… regolatore 100/30 a 110€, staffe + cavi… potenzialmente con 200-220€ piazzi 400 e più W… I mestic stanno a 220€ l’uno da un noto e-commerce che mi sta molto simpatico 
...
Per me problema fruscii non sussiste
Dove hai i 190 cm metterei i due pannelli affiancati (113+68 cm) e gestirei di conseguenza lo staffaggio... Pensa che sui tetti generalmente vengono fissati in 4 punti per pochi cm ognuno; su un camper siccome le sollecitazioni sono più frequenti si possono pensare a 2-4 punti di fissaggio più estesi.
Allora abbiamo guardato lo stesso e-commerce
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6609
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 07:56:22
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 01/08/2026 alle 17:17:58

Il regolatore è un Victor 100/30.. Il pannello alimenta solamente la batteria,alla batteria c'è collegato un inverter da 1000watt che serve per il pc
Ed il resto dei dispositivi a 12V nel camper pensi che vengono alimentati per grazia ricevuta o ad opera dello Spirito Santo? No e' semplicemente il bms che mantiene la batteria in uno stato di attesa (IDLE) poiché perché la corrente di bisogno e' ampiamente coperta dalla produzione del pannello, lasciando di fatto a riposo la batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/08/2026 alle 08:10:56
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 131
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 10:18:58
Nell'attesa di riuscire a salire sul tetto e prendere per bene tutte le misure, ho trovato il pannello giusto:
LONGI serie HI-MO X10 versione Lightweight, ovvero destinato all'installazione su tetti con bassa capacità di carico.
Vanno da 535 a 560 W, dimensioni  1990×1134×30 mm, peso di soli 16,3kg.
Qui la scheda tecnica:

Hi- MO X10_ Guardian Light Design LR7-66HVHL 535-560M

Io ho circa 190cm ma magari se sborda di 5cm non tocca le bordure. Il vero problema è che sembrano introvabili sul mercato italiano...

Modificato da ufotografol il 07/08/2026 alle 10:19:21
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7663
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 11:12:57
In risposta al messaggio di Szopen del 02/08/2026 alle 07:56:22

Ed il resto dei dispositivi a 12V nel camper pensi che vengono alimentati per grazia ricevuta o ad opera dello Spirito Santo? No e' semplicemente il bms che mantiene la batteria in uno stato di attesa (IDLE) poiché perché la corrente di bisogno e' ampiamente coperta dalla produzione del pannello, lasciando di fatto a riposo la batteria. Ciro.
Anche quando avevo due AGM, di giorno con i pannelli in produzione, utenze tipo il frigo a c. venivano alimentate direttamente dal FV senza passare dalla BS, ci pensava Kirchoff wink
_____________ Armando
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7663
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 11:28:24
In risposta al messaggio di Szopen del 02/08/2026 alle 07:56:22

Ed il resto dei dispositivi a 12V nel camper pensi che vengono alimentati per grazia ricevuta o ad opera dello Spirito Santo? No e' semplicemente il bms che mantiene la batteria in uno stato di attesa (IDLE) poiché perché la corrente di bisogno e' ampiamente coperta dalla produzione del pannello, lasciando di fatto a riposo la batteria. Ciro.
Anche quando avevo due AGM, di giorno con i pannelli in produzione, utenze tipo il frigo a c. venivano alimentate direttamente dal FV senza passare dalla BS, ci pensavano Ohm e Kirchoff wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/08/2026 alle 13:48:02
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6272
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2026 alle: 15:14:48
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/08/2026 alle 10:18:58

Nell'attesa di riuscire a salire sul tetto e prendere per bene tutte le misure, ho trovato il pannello giusto: LONGI serie HI-MO X10 versione Lightweight, ovvero destinato all'installazione su tetti con bassa capacità di
carico. Vanno da 535 a 560 W, dimensioni 1990×1134×30 mm, peso di soli 16,3kg. Qui la scheda tecnica: Hi- MO X10_ Guardian Light Design LR7-66HVHL 535-560M Io ho circa 190cm ma magari se sborda di 5cm non tocca le bordure. Il vero problema è che sembrano introvabili sul mercato italiano...
...
Singolo vetro da 1.6mm... Per me sono pochi; resistenza molto bassa.

Se vogliamo proprio ridurre di peso, che si noti, allora ci sono gli Aiko Nebular fino a 460W che arrivano a 8,6 kg (1,76x1,13m) però non hanno il vetro... 

https://cdn.enfsolar.com/z/pp/2...

PS: Anche qui praticamente introvabili

Modificato da il tornitore il 07/08/2026 alle 15:16:38
ufotografol
ufotografol
21/04/2022 131
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 11:15:21
Buongiorno a tutti,
sono riuscito a misurare lo spazio sul tetto… la superficie disponibile è di 192cm in larghezza e 195 in lunghezza. Si intende misure giuste al centimetro, dove è necessario lasciare dei margini.

La soluzione con i due pannelli mestic da 300w affiancati sembra la più semplice e lineare.

In alternativa, per ottenere più Watt, dovrei mettere due pannelli da 250 e uno da 170 (sempre parlando dei mestic), totale 670W.

Oppure ancora, come suggerito da il tornitore, potrei mettere un civile da 450w circa traversale, e dietro ci starebbe un mestic da 250w (68x174cm), tutto con opportuni margini attorno per manutenzioni varie. Totale 700w o più in base al civile.

Ovviamente i pesi aumentano all’aumentare dei watt.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6609
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 23:39:55
In risposta al messaggio di ufotografol del 13/08/2026 alle 11:15:21

Buongiorno a tutti, sono riuscito a misurare lo spazio sul tetto… la superficie disponibile è di 192cm in larghezza e 195 in lunghezza. Si intende misure giuste al centimetro, dove è necessario lasciare dei margini.
La soluzione con i due pannelli mestic da 300w affiancati sembra la più semplice e lineare. In alternativa, per ottenere più Watt, dovrei mettere due pannelli da 250 e uno da 170 (sempre parlando dei mestic), totale 670W. Oppure ancora, come suggerito da il tornitore, potrei mettere un civile da 450w circa traversale, e dietro ci starebbe un mestic da 250w (68x174cm), tutto con opportuni margini attorno per manutenzioni varie. Totale 700w o più in base al civile. Ovviamente i pesi aumentano all’aumentare dei watt.
...
L'aumentare del peso va valutato nell'insieme, 700 Watt di pannelli ed una litio da 300Ah sono circa lo stesso peso di 2 buone batterie Agm.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Marchi
Van 636
Buongiorno qualcuno é a conoscenza dell'esistenza di un VAN 636 con letto trasversale e i ...
Car
Ieri alle: 22:18
Accessori
Consigli per acquisto frigo congelatore portatile
Buonasera a tutti vorrei acquistare un frigo congelatore portatile da mettere nel vagone d...
maurodp
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
l'Overturism è sintomo di mancanza di fantasia?
questa estate, dovendo andare a trovare degli amici in Sicilia abbiamo fatto una cosa che ...
ledzep
Ieri alle: 18:18
Accessori
Problema sul bruciatore Gas Frigo Dometic 150 lt
Buongiorno, in riferimento al problema di raffreddamento del Frigo Dometic da 150 lt, avev...
mugnino
Ieri alle: 16:37
Cellula abitativa
Finestra mansarda Laika ecovip 3.1 del 2002
Buongiorno a tutti gli amici camperisti, putroppo ho dimenticato a chiudere la finestra de...
Toflyx
Ieri alle: 15:01
Altro sui camper
Valore assicurato
Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbass...
camper66
Ieri alle: 13:30
Accessori
Dialogo Orion Mppt
Buongiorno, Fino a qualche giorno fa' al momento che accendebo il motore ed entrava in fun...
Lukas1
Ieri alle: 13:07
Meccanica
Stato carica batteria motore
Buongiorno ho uno Knaus Boxlife 600Mq ..ha quasi un anno e ca 15.000 km ..noto in questi m...
Car
Ieri alle: 12:18
Accessori
occhio alle batterie...
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sost...
iw5ci
Ieri alle: 09:18
Accessori
Elettrovalvola toilette
Buonasera, ho un problema con lo scarico della toilette c260 Thetford. Quando schiaccio i...
invio
24/08/26 - 21:09
Accessori
Problema Dometic b1600
Ciao a tutti, questa estate ho avuto problemi col funzionamento del condizionatore. Dovreb...
gangan76
24/08/26 - 21:00
Cellula abitativa
Pavimento linoleum
Salve a tutti,ho rovinato il pavimento in linoleum del camper con alcool denaturato.il pav...
Domenico83
24/08/26 - 20:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link