In risposta al messaggio di ufotografol del 31/07/2026 alle 16:05:19Nessun componente deve essere sovraccaricato, batteria compresa.
Buongiorno a tutti, Attualmente sul tetto del camper è installato di serie un pannello da 140w, che mi fa sorridere ma che è stato essenziale finora per mantenere la BM quando il camper è fermo in strada tra una vacanzae l'altra. Più avanti vorrei ampliare il FV per avere un apporto serio di energia alla BS. Il mezzo è un Challenger 260 che subito dietro la cabina ha il basculante. In corrispondenza di questo, il tetto è libero da qualsiasi foro o ingombro. Avrei quindi a disposizione una superficie di circa 190 cm in larghezza e 170-180 di lunghezza. Avrei quindi due possibilità: 1) installare un pannello civile/residenziale, che hanno larghezza standard di 113,4cm e lunghezza variabile a partire da 172cm. lo monterei trasversale rispetto al mezzo, incollando delle staffe in alluminio davanti e dietro, lasciando liberi i lati. Il pannello sarà poi fissato alle staffe tramite diverse viti autofilettanti. Le staffe avranno larghezza di 170-175cm (su 190 disponibili). Posso montare pannelli da 400w lunghi 172cm circa o 440-450w che stanno sui 190cm. Il vantaggio di questa soluzione è che essendo le larghezze standard, in caso di problemi al pannello posso facilmente smontarlo e replicarlo con un altro. Sono inoltre di facile reperibilità e dal costo contenuto. 2) installare 2 pannelli da camper. Avrei individuato i pannelli MESTIC MSBC-300 da 300w. Misurano 84cm di larghezza e 170 di lunghezza. Montati longitudinalmente sfrutterebbero meglio la superficie disponibile pur con del margine. Questi pannelli hanno già le staffe preassemblate e cavo da 5m che rendono pratico il montaggio. D'altra parte, in caso di guasto o rottura del pannello, bisogna scollare tutto e prenderne uno uguale (sempre che si trovi ancora). Il costo è ben più alto. Nel caso 1 avrei - 400-450w - unico regolatore - eventuale cambio pannello semplice e economico Nel caso 2 avrei - 600w - due regolatori (con implicita migliore resa) - cambio pannello possibile solo con uno uguale e con necessità di scollare le staffe La differenza di costo tra le due installazioni è a favore del primo caso, ma sul totale la differenza non è eccessiva, quindi il fattore prezzo per ora lo tralascio. Voi cosa consigliate?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ufotografol del 31/07/2026 alle 18:11:49Dal 1979 al 1999 ho fatto assistenza tecnica ai computer Olivetti, ti garantisco che se becchi il "guasto strano" con due sistemi gemelli ti salvi sempre, con un oggetto singolo è molto più difficile.
Ciao Marco, grazie della risposta. ho due litio da 140ah in parallelo secco quindi opteresti per maggior wattaggio e ridondanza a scapito di una eventuale sostituzione più complessa e onerosa…?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ufotografol del 31/07/2026 alle 20:47:35Staffe così importanti? Su quello dove ho fatto la batteria il pannello residenziale son state messe staffe ad L, ben poco spazio "mangiato" che torna utile per mettere più Wp possibili.
Per quanto abbia spulciato sul web, non ho trovato nulla oltre i 300w che non abbia la larghezza di un pannello residenziale. Due affiancati non ci stanno, quindi il residenziale va messo per forza trasversale. Il pannellofa 113 cm ma bisogna considerare anche le staffe che porteranno via almeno 12-14cm, quindi un secondo pannello sarebbe complicato da piazzare, o comunque non sfrutterebbe a dovere lo spazio. Ok sfruttare tutto il possibile, ma vorrei tenere qualche centimetro attorno ai pannelli per eventuali manutenzioni. Ad esempio come larghezza non arriverei giusto a 190, ma piuttosto stare sui 172-176, per riuscire a lavorare sulle siliconature degli profili. Come lunghezza ci sono a occhio 180cm ma devo verificare col metro. Anche qui da lasciare almeno 5cm davanti e dietro. Due di questi pannelli Mestic sembrano sfruttare perfettamente lo spazio, come dicevo, con qualche giusto margine. Inoltre, due pannelli uguali affiancati sono molto puliti e ordinati. La mia remora è solo in caso di problemi e di necessità di rimuovere un pannello… Ah… e comunque ho già il pannello da 140 che servirà la BS una volta installato il diodo resistenza. E ancora altro spazio qua e là. Certo poi il peso inizia ad essere importante…
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/07/2026 alle 17:25:58Quindi io c'ho ho un pannello civile da 430 watt e una zenith da 120ah non va bene?
Nessun componente deve essere sovraccaricato, batteria compresa. Con una AGM massimo 300 Watt, con 2 AGM fino a 600 Watt, purchè siano in parallelo diretto. Se hai una litio non dovresti avere problemi, quindi più Watt che puoi. Due pannelli e due regolatori offrono ridondanza ma soprattutto facilitano enormemente la ricerca guasti, specialmente quelli saltuari.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 01/08/2026 alle 07:27:48Va bene, quante volte hai notato il superamento di 300 Watt dal pannello che hai?
Quindi io c'ho ho un pannello civile da 430 watt e una zenith da 120ah non va bene?
In risposta al messaggio di Szopen del 01/08/2026 alle 08:24:35Il regolatore è un Victor 100/30..
Va bene, quante volte hai notato il superamento di 300 Watt dal pannello che hai? Piuttosto assicurati che il regolatore non sia sottodimensionato quindi, che sia almeno da 30A, la batteria molto probabilmente non li richiederà mai tutti ma avrai sicuramente in camper dispositivi cui vengono alimentati seduta stante direttamente dal pannello. Ciro.
In risposta al messaggio di ufotografol del 01/08/2026 alle 08:52:49Per me problema fruscii non sussiste
Ciao Tornitore, io stavo guardando le staffe apposite, che hanno anche lo smusso per favorire il flusso d’aria. Utilizzando delle semplici L risparmierei certo dello spazio, ma temo che possano generarsi dei fruscii inmarcia, dati da questa superficie non proprio piccola (6cm x 170-180). Altra osservazione… se io metto un pannello 113,4x172 trasversalmente, avrò le staffe davanti e dietro, che reggono il lato lungo, distribuendo meglio il peso e che evitano che il pannello voli via in marcia. Inoltre le staffe sul lato lungo consentono una sostituzione indolore con altro pannello che può essere leggermente più lungo o più corto (larghezza standard). Ma… nel momento in cui utilizzo delle viti autofilettanti per fissare il pannello alle staffe, e poi monto subito dietro un secondo pannello, mi blocco l’accesso alle viti posteriori… non so se mi sono spiegato… poi magari mi sto facendo delle paranoie inutili ma credo che lasciarsi la possibilità di rimuovere e sostituire il pannello non sia male… Comunque si, mi era balzata l’idea del pannello residenziale già l’anno scorso vedendo i pannelli sfusi da 400-440w a 70€ in quelle catene lì… regolatore 100/30 a 110€, staffe + cavi… potenzialmente con 200-220€ piazzi 400 e più W… I mestic stanno a 220€ l’uno da un noto e-commerce che mi sta molto simpatico
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 01/08/2026 alle 17:17:58Ed il resto dei dispositivi a 12V nel camper pensi che vengono alimentati per grazia ricevuta o ad opera dello Spirito Santo? No e' semplicemente il bms che mantiene la batteria in uno stato di attesa (IDLE) poiché perché la corrente di bisogno e' ampiamente coperta dalla produzione del pannello, lasciando di fatto a riposo la batteria.
Il regolatore è un Victor 100/30.. Il pannello alimenta solamente la batteria,alla batteria c'è collegato un inverter da 1000watt che serve per il pc
Hi- MO X10_ Guardian Light Design LR7-66HVHL 535-560M
In risposta al messaggio di Szopen del 02/08/2026 alle 07:56:22Anche quando avevo due AGM, di giorno con i pannelli in produzione, utenze tipo il frigo a c. venivano alimentate direttamente dal FV senza passare dalla BS, ci pensava Kirchoff
Ed il resto dei dispositivi a 12V nel camper pensi che vengono alimentati per grazia ricevuta o ad opera dello Spirito Santo? No e' semplicemente il bms che mantiene la batteria in uno stato di attesa (IDLE) poiché perché la corrente di bisogno e' ampiamente coperta dalla produzione del pannello, lasciando di fatto a riposo la batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/08/2026 alle 07:56:22Anche quando avevo due AGM, di giorno con i pannelli in produzione, utenze tipo il frigo a c. venivano alimentate direttamente dal FV senza passare dalla BS, ci pensavano Ohm e Kirchoff
Ed il resto dei dispositivi a 12V nel camper pensi che vengono alimentati per grazia ricevuta o ad opera dello Spirito Santo? No e' semplicemente il bms che mantiene la batteria in uno stato di attesa (IDLE) poiché perché la corrente di bisogno e' ampiamente coperta dalla produzione del pannello, lasciando di fatto a riposo la batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di ufotografol del 07/08/2026 alle 10:18:58Singolo vetro da 1.6mm... Per me sono pochi; resistenza molto bassa.
Nell'attesa di riuscire a salire sul tetto e prendere per bene tutte le misure, ho trovato il pannello giusto: LONGI serie HI-MO X10 versione Lightweight, ovvero destinato all'installazione su tetti con bassa capacità dicarico. Vanno da 535 a 560 W, dimensioni 1990×1134×30 mm, peso di soli 16,3kg. Qui la scheda tecnica: Hi- MO X10_ Guardian Light Design LR7-66HVHL 535-560M Io ho circa 190cm ma magari se sborda di 5cm non tocca le bordure. Il vero problema è che sembrano introvabili sul mercato italiano...
https://cdn.enfsolar.com/z/pp/2...
In risposta al messaggio di ufotografol del 13/08/2026 alle 11:15:21L'aumentare del peso va valutato nell'insieme, 700 Watt di pannelli ed una litio da 300Ah sono circa lo stesso peso di 2 buone batterie Agm.
Buongiorno a tutti, sono riuscito a misurare lo spazio sul tetto… la superficie disponibile è di 192cm in larghezza e 195 in lunghezza. Si intende misure giuste al centimetro, dove è necessario lasciare dei margini.La soluzione con i due pannelli mestic da 300w affiancati sembra la più semplice e lineare. In alternativa, per ottenere più Watt, dovrei mettere due pannelli da 250 e uno da 170 (sempre parlando dei mestic), totale 670W. Oppure ancora, come suggerito da il tornitore, potrei mettere un civile da 450w circa traversale, e dietro ci starebbe un mestic da 250w (68x174cm), tutto con opportuni margini attorno per manutenzioni varie. Totale 700w o più in base al civile. Ovviamente i pesi aumentano all’aumentare dei watt.